PDA

View Full Version : Cosa visitare a Firenze? (... e quando?)

Matrixbob
01-12-2008, 22:08
Uffizi, Duomo, 1000 chiese?

Adric
02-12-2008, 08:19
leggi anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1368385

Matrixbob
02-12-2008, 10:56
leggi anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1368385

Ma qualcosa D+ artistico e magari rinascimentale?

RiccardoS
02-12-2008, 11:50
Ma qualcosa D+ artistico e magari rinascimentale?

decisamente in quel thread di artistico c'è poco o nulla :asd:

se arrivi in treno ok, se invece arrivi auto, parcheggio a piazzale Michelangelo con bellissima vista panoramica su tutta la città.

poi, OBBLIGATORIO vedere Uffizi, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, S.ta Maria del Fiore, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.

Poi se vuoi/hai tempo, passeggiata per le splendide vie del centro, S.ta Croce, S.ta Maria Novella, giardino dei Boboli, ecc... leggiti la voce su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Firenze direi che c'è un pò tutto. ;)

Matrixbob
02-12-2008, 13:16
Treno! Mica son pazzo a buttarmici nella Firenze vecchia con l'automobile! :)

Matrixbob
02-12-2008, 13:30
Ho trovato 2 alberghi uno in zona Guelfi e l'altro in zona Calzaiuoli, ovviamente quest'ultimo pare + caro.

Uno vale l'altro e quindi posso scegliere quello + economico?

RiccardoS
02-12-2008, 13:51
Treno! Mica son pazzo a buttarmici nella Firenze vecchia con l'automobile! :)

io giro dappertutto con l'auto. spiace dirlo, ma già in 2 persone è più economica. inoltre la sua comodità non ha prezzo: fai quello che vuoi, quando vuoi.

in ogni caso, arrivare a p.le michelangelo è facilissimo e non ho mai trovato traffico (parlo di giorni festivi, ovviamente). ovvio che poi bisogna che piaccia camminare, perchè non è proprio in centro storico.

Matrixbob
02-12-2008, 14:01
io giro dappertutto con l'auto. spiace dirlo, ma già in 2 persone è più economica. inoltre la sua comodità non ha prezzo: fai quello che vuoi, quando vuoi.

in ogni caso, arrivare a p.le michelangelo è facilissimo e non ho mai trovato traffico (parlo di giorni festivi, ovviamente). ovvio che poi bisogna che piaccia camminare, perchè non è proprio in centro storico.

E tra le 2 sistemazioni in quella zona che ho trovato cosa mi dici?
Via Guelfa mi pare meno costosa, qual'è meglio posizionato come albergo per visitare le zone d'arte?

RiccardoS
02-12-2008, 15:08
E tra le 2 sistemazioni in quella zona che ho trovato cosa mi dici?
Via Guelfa mi pare meno costosa, qual'è meglio posizionato come albergo per visitare le zone d'arte?

guarda, mi spiace ma non conosco le zone: io quando vado a visitare qualsiasi posto prendo agriturismi lontani dal centro per stare in pace. per firenze ad esempio l'anno scorso ho trovato uno splendido agriturismo a Montespertoli: posto bellissimo in mezzo alle colline toscane, mangiato come un lupo, pace assoluta e speso pochissimo. ma, come detto, ero in auto.

quelle che hai nominato a vedere dalla cartina sembrano entrambe vie del centro... uno vale l'altro: vedi dal sito quale ti ispira più fiducia e/o ti sembra avere il miglior rapporto qualità/prezzo. ;)

jimmytf
03-12-2008, 20:25
firenze è mooolto comoda da visitare anche col treno perchè firenze s.m. novella è praticamente in centro.
MAI parcheggiare al parcheggio della stazione....carissimo!
Soluzione interessante potrebbe essere anche soggiornare o appena fuori città o a Pistoia dove sto io....moooolto meno cara...centro storico molto carino....stazione vicina al centro e se si vuole raggiungere firenze in 20 minuti di treno ci si è!

Matrixbob
04-12-2008, 11:51
Ho dato 1 sguardo ai treni che collegano queste 2 città ai poli del mondo Asti - Firenze :eek:

http://img116.imageshack.us/img116/5886/af030109gj3.png

http://img201.imageshack.us/img201/6619/af030109costovm4.png

http://img83.imageshack.us/img83/2739/fa030109tuttoae5.png

Non male direi ... :muro: :muro: :muro:

Matrixbob
04-12-2008, 11:58
In auto ... NON ho parole. :O

Benzina
http://img528.imageshack.us/img528/6273/afautobenzuu9.png

GPL
http://img253.imageshack.us/img253/8228/afautoqz9.png

WOW che Paese moderno che siamo!

Matrixbob
04-12-2008, 12:56
AUTOMOBILE SIA!

Gregor
04-12-2008, 13:27
Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, S.ta Croce, giardino dei Boboli

Stra-quoto! Da vedere :D

Sai dove trovare le mie segnalazioni di quando sono stato a Firenze ;)

RiccardoS
04-12-2008, 13:29
AUTOMOBILE SIA!

te l'avevo detto. ;)

è triste dirlo, specie per chi ha un occhio per l'ambiente, ma il mezzo pubblico in italia non potrà mai avere successo se non offre consistenti vantaggi, soprattutto economici.

Matrixbob
04-12-2008, 21:44
te l'avevo detto. ;)

è triste dirlo, specie per chi ha un occhio per l'ambiente, ma il mezzo pubblico in italia non potrà mai avere successo se non offre consistenti vantaggi, soprattutto economici.
Magari se il tempo fa schifo (neve e diluvi) vado in treno ...

... però stavo valutanto 1 cosa: si che ho il GPL, ma l'auto è 1 Nuova Punto 2000 con 95.000 km e di km ne faccio 2.600 al mese con il lavoro che faccio adesso, anche se discreto...

Forse è meglio risparmiare l'auto nella sperenza che campi D+?

RiccardoS
05-12-2008, 08:18
Magari se il tempo fa schifo (neve e diluvi) vado in treno ...

... però stavo valutanto 1 cosa: si che ho il GPL, ma l'auto è 1 Nuova Punto 2000 con 95.000 km e di km ne faccio 2.600 al mese con il lavoro che faccio adesso, anche se discreto...

Forse è meglio risparmiare l'auto nella sperenza che campi D+?

eh? :mbe: :confused:

hai 2600km al mese per lavoro e vorresti risparmiare su un giro di piacere? mi sembra abbastanza assurdo.

una cosa non ho capito: sei da solo o in compagnia? nel primo caso probabilmente ti conviene il treno, nel secondo, personalmente, vedo l'auto come irrinunciabile.

Matrixbob
05-12-2008, 08:55
eh? :mbe: :confused:

hai 2600km al mese per lavoro e vorresti risparmiare su un giro di piacere? mi sembra abbastanza assurdo.

una cosa non ho capito: sei da solo o in compagnia? nel primo caso probabilmente ti conviene il treno, nel secondo, personalmente, vedo l'auto come irrinunciabile.

Con la ragazza.

RiccardoS
05-12-2008, 11:03
Con la ragazza.

allora auto, senza dubbio.

in tal caso, se vuoi, posso consigliarti un posto veramente bello, quello che dicevo prima, a Montespertoli: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22030909&postcount=55 , dato che se sei in auto potrebbe essere un problema alloggiare in un albergo del centro.

se vai in auto, è appena fuori Firenze, immerso nelle colline toscane, si mangia da dio e non è caro.

fra l'altro, un paio di giorni ti bastano per Firenze, e se stai via altri giorni potresti visitarti le altre bellissime località in zona (Siena, Volterra, San Gimignano, ecc...).

vedo che chiedi anche il "quando": questo è proprio il genere di gite che piacciono a me ed io aspetto la primavera, in particolare dopo il cambio dell'ora, così hai più tempo per visitare, o fine estate-autunno, prima che torni l'ora solare, anche per una questione di clima.

Matrixbob
09-12-2008, 17:50
decisamente in quel thread di artistico c'è poco o nulla :asd:

se arrivi in treno ok, se invece arrivi auto, parcheggio a piazzale Michelangelo con bellissima vista panoramica su tutta la città.

poi, OBBLIGATORIO vedere Uffizi, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, S.ta Maria del Fiore, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.

Poi se vuoi/hai tempo, passeggiata per le splendide vie del centro, S.ta Croce, S.ta Maria Novella, giardino dei Boboli, ecc... leggiti la voce su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Firenze direi che c'è un pò tutto. ;)

Stavo cercando di organizzare l'itinerario, ma mi trovo un sacco di roba nella stessa pagina web:
http://www.polomuseale.firenze.it/orari/orari.asp

Si trova tutto li intorno? :confused: :confused: :confused:

Tra l'altro a parte prezzi e chiusure:
primo e ultimo lunedì del mese, Capodanno, 1° Maggio e Natale.
, non ho ben capito l'indirizzo civico del complesso ...

... in sostanza dove stanno vicino al Duomo?

RiccardoS
10-12-2008, 09:33
non ho capito la domanda: dove stanno vicino al duomo? in che senso?

cmq firenze ha un centro storico relativamente piccolo: è tutto lì, in una giornata la giri tranquillamente a piedi, 2 se vuoi farti anche i musei principali. Non è come roma che ha una quantità sterminata di monumenti, luoghi storici, musei ecc...

Matrixbob
10-12-2008, 10:45
non ho capito la domanda: dove stanno vicino al duomo? in che senso?

cmq firenze ha un centro storico relativamente piccolo: è tutto lì, in una giornata la giri tranquillamente a piedi, 2 se vuoi farti anche i musei principali. Non è come roma che ha una quantità sterminata di monumenti, luoghi storici, musei ecc...

E' che cercavo di capire con viamichelin quanto distassero i posti da visitare da via Guelfa ad esempio.
Inoltre cercavo di capire dove parcheggiare l'auto se l'albergo non avesse il suo di postoauto.

RiccardoS
11-12-2008, 11:02
E' che cercavo di capire con viamichelin quanto distassero i posti da visitare da via Guelfa ad esempio.
Inoltre cercavo di capire dove parcheggiare l'auto se l'albergo non avesse il suo di postoauto.

su questo non saprei risponderti, mi spiace. :boh:

potresti cominciare col sentire l'albergo, se hanno posto auto.

Matrixbob
11-12-2008, 20:26
su questo non saprei risponderti, mi spiace. :boh:

potresti cominciare col sentire l'albergo, se hanno posto auto.

Ma quelli che soggiornavano fuori Firenze, quando andavano a Firenze dove parcheggiavano? Parcheggio selvaggio o c'è qualche organizzazione conveniente?

RiccardoS
12-12-2008, 08:36
Ma quelli che soggiornavano fuori Firenze, quando andavano a Firenze dove parcheggiavano? Parcheggio selvaggio o c'è qualche organizzazione conveniente?

beh io te l'ho detto più su: se soggiorni fuori firenze la cosa più logica è parcheggiare a piazzale Michelangelo e poi farsi una bella passeggiata (sì e no 20 minuti, mezz'oretta) fino in centro. Fra l'altro, se vuoi vedere una panoramica della città è indubbiamente il punto migliore.

Guren
12-12-2008, 09:11
Consiglio personale, adoro Firenze e a 16 anni con un compagno di liceo ci passammo una settimana intera girando per chiese e musei tutti i giorni, è quello di selezionare un paio di posti e visitarli con calma.

Considera anche il fattore coda : non so nel periodo in cui vorrai andare tu ma code di svariate ore per entragli agli uffizi sono la norma (questo mio amico ci è tornato 2 anni fa come professore accompagnando una, mi pare, terza geometri e si è fatto quasi 5 ore di coda :eek: )

p.s. non portare la tua ragazza su ponte vecchio con una carta di credito in mano :asd::asd:

RiccardoS
12-12-2008, 10:19
Considera anche il fattore coda : non so nel periodo in cui vorrai andare tu ma code di svariate ore per entragli agli uffizi sono la norma (questo mio amico ci è tornato 2 anni fa come professore accompagnando una, mi pare, terza geometri e si è fatto quasi 5 ore di coda :eek: )

al riguardo, se prenoti, con un piccolo sovrapprezzo puoi evitarti le code (che cmq in genere sono così lunghe solo quando c'è l'ingresso gratuito: l'ultima domenica del mese (mi pare) e nelle giornate dei beni culturali).

Guren
12-12-2008, 10:35
al riguardo, se prenoti, con un piccolo sovrapprezzo puoi evitarti le code (che cmq in genere sono così lunghe solo quando c'è l'ingresso gratuito: l'ultima domenica del mese (mi pare) e nelle giornate dei beni culturali).

immagino che fosse anche il classico periodo delle gite scolastiche e quindi ci fossero mandrie di studenti (e per come sono i giovani d'oggi mandrie è il termine appropriato :O ) per quel motivo.

p.s. ricordo che da ragazzo rimasi affascinato dal museo de La specola ... altro che plastination dei giorni nostri.. quelle cere erano :eek: quindi secondo me merita una visita

Matrixbob
15-12-2008, 13:57
p.s. non portare la tua ragazza su ponte vecchio con una carta di credito in mano :asd::asd:

Perchè?

Guren
15-12-2008, 14:38
ponte vecchio è pieno di negozi di gioielleria :sofico: (non so cosa potrebbe fare una donna lasciata libera di spendere in uno di quei negozi)

Matrixbob
15-12-2008, 17:50
CMQ io non ho ancora capito su che strada è l'entrata degli Uffizi.

RiccardoS
16-12-2008, 08:27
CMQ io non ho ancora capito su che strada è l'entrata degli Uffizi.

:confused: :mbe:

senti... vabbè pianificare le vacanze o anche le semplici gite (lo faccio sempre pure io, per ottimizzare i tempi ed evitare inutili spostamenti) ma firenze è tutta lì! :D non stare a perdere tempo con 'ste cose! ;)

l'entrata degli Uffizi (dovevano spostarla tempo fa, ma che io sappia è sempre lì) è lungo uno dei lati interni della U che il palazzo del museo forma, partendo da piazza della Signoria. per la precisione, quello dalla parte di palazzo vecchio.

Matrixbob
16-12-2008, 10:52
:confused: :mbe:

senti... vabbè pianificare le vacanze o anche le semplici gite (lo faccio sempre pure io, per ottimizzare i tempi ed evitare inutili spostamenti) ma firenze è tutta lì! :D non stare a perdere tempo con 'ste cose! ;)

l'entrata degli Uffizi (dovevano spostarla tempo fa, ma che io sappia è sempre lì) è lungo uno dei lati interni della U che il palazzo del museo forma, partendo da piazza della Signoria. per la precisione, quello dalla parte di palazzo vecchio.

Oh grazie.

Matrixbob
16-12-2008, 14:26
Ok prenotato, e poi mi hanno consigliato la Fiaschetteria 'Il Latini' (http://www.illatini.com/struttura_ITA.html) a cui tra l'altro sono vicino, che dite?

Matrixbob
16-12-2008, 14:34
guarda, mi spiace ma non conosco le zone: io quando vado a visitare qualsiasi posto prendo agriturismi lontani dal centro per stare in pace. per firenze ad esempio l'anno scorso ho trovato uno splendido agriturismo a Montespertoli: posto bellissimo in mezzo alle colline toscane, mangiato come un lupo, pace assoluta e speso pochissimo. ma, come detto, ero in auto.

quelle che hai nominato a vedere dalla cartina sembrano entrambe vie del centro... uno vale l'altro: vedi dal sito quale ti ispira più fiducia e/o ti sembra avere il miglior rapporto qualità/prezzo. ;)

L'avevi trovato qui:
http://www.agriturismo.net/toscana/firenze/index_ita.html
l'agriturismo?

RiccardoS
16-12-2008, 16:47
L'avevi trovato qui:
http://www.agriturismo.net/toscana/firenze/index_ita.html
l'agriturismo?

non ricordo dove l'avevo trovato. cmq te l'ho scritto anche in un post successivo, è questo: http://www.agriturismomontalbino.it/
;)

Wagen
19-12-2008, 05:04
Latini e' il number 1 ;)

anche se e' un po' turistico e' ottimo e costa relativamente poco (antipasto toscano misto , 1kg di bistecca , contorno , vino e vin santo e cantuccini sui 40 euri)

Matrixbob
19-12-2008, 11:08
Latini e' il number 1 ;)
anche se e' un po' turistico e' ottimo e costa relativamente poco (antipasto toscano misto , 1kg di bistecca , contorno , vino e vin santo e cantuccini sui 40 euri)

Quanto tempo devo prenotare prima?
Mi hanno consigliato di assaggiare Fiorentina e Ribollita ... ma forse è meglio non contemporanemante data la loro consistenza giusto?

Wagen
19-12-2008, 14:12
Quanto tempo devo prenotare prima?
Mi hanno consigliato di assaggiare Fiorentina e Ribollita ... ma forse è meglio non contemporanemante data la loro consistenza giusto?

beh la ribollita non e' altro che pane ribollito con le verdure , e' buonissima.

Pretota almeno qualche giorno prima , se vai in periodi di punta almeno una settimana prima

Matrixbob
19-12-2008, 14:22
beh la ribollita non e' altro che pane ribollito con le verdure , e' buonissima.

Pretota almeno qualche giorno prima , se vai in periodi di punta almeno una settimana prima

2 e 3 Gennaio sarò in Firenze, prenoto già da sto Weekend?
Ma si riesce a fare ribollita + fiorentina la stessa sera o rischio il crack della pancia?

Wagen
19-12-2008, 14:38
2 e 3 Gennaio sarò in Firenze, prenoto già da sto Weekend?
Ma si riesce a fare ribollita + fiorentina la stessa sera o rischio il crack della pancia?

io penso di si , fai conto te che la bistecca che hanno minimo e' 1kg , al limite ne prendete un kg e la dividete in 2 (che e' pur sempre tanto , ma per una sera...)

ah , come antipasto prendi i crostini misti assicurandoti che ci siano i "tutt'unti"...mi ringrazierai (tu , non il tuo fegato) :D

Matrixbob
19-12-2008, 14:52
io penso di si , fai conto te che la bistecca che hanno minimo e' 1kg , al limite ne prendete un kg e la dividete in 2 (che e' pur sempre tanto , ma per una sera...)

ah , come antipasto prendi i crostini misti assicurandoti che ci siano i "tutt'unti"...mi ringrazierai (tu , non il tuo fegato) :D

Ti ricordo che vorrei girarla Firenze, non passarla sul Water o a letto a digere il pastone. :)

Come prezzi (a testa) in quel locale ribollita + fiorentina quanto parte in euro?

Wagen
19-12-2008, 16:16
Ti ricordo che vorrei girarla Firenze, non passarla sul Water o a letto a digere il pastone. :)

Come prezzi (a testa) in quel locale ribollita + fiorentina quanto parte in euro?

e' una cena , che vuoi che sia !

cmq te l'ho scritto prima , sui 40 euro a testa

Matrixbob
19-12-2008, 16:27
e' una cena , che vuoi che sia !

cmq te l'ho scritto prima , sui 40 euro a testa

Ops scusa ... crostini unti e bisunti inclusi?

Mr_Cilindro
28-12-2008, 15:38

...per quanto ne so è sempre dove prima, dove dici te!

...poi sono un fiorentino che è entrato solo una volta agli uffizi :D

RiccardoS
29-12-2008, 08:58
...per quanto ne so è sempre dove prima, dove dici te!

...poi sono un fiorentino che è entrato solo una volta agli uffizi :D

infatti: ho visto qualcuno dei soliti servizi sui tg sulle città d'arte ed ho visto che la coda è sempre da quella parte! :D

markus_81
30-12-2008, 00:56
cmq per evitare le file ai musei, specie agli uffizi ti consiglio di prenotare prima :) :read:

http://www.uffizi.com/galleria-degli-uffizi/prenotazione-biglietti-galleria-degli-uffizi.asp

Matrixbob
30-12-2008, 15:17
cmq per evitare le file ai musei, specie agli uffizi ti consiglio di prenotare prima :) :read:

http://www.uffizi.com/galleria-degli-uffizi/prenotazione-biglietti-galleria-degli-uffizi.asp

Ho fatto prenotare all'hotel, ha detto che non era un servizio pagato. Faccio il PM che arrivo il David e la mattina seguente gli Ufizzi.

Matrixbob
30-12-2008, 15:19
Ue l'auto ho qualche possibilità di trovare 1 parcheggio nella prossimità di "via della scala" o devo infilarla nel garage dell'hotel alla modica cifra di 20e al giorno. :confused: :mbe: :stordita:

:mc:

Matrixbob
31-12-2008, 12:16
UP!
http://www.firenze.net/turismo/cm_dettaglio.wbs?id_contenuto=277946&id_categorie=92