View Full Version : Problemi con Mb e/o Procio
Salve a tutti.
Avrei un problema col pc. Oggi ha iniziato a riavviarsi un po di volte a un certo punto si è bloccato del tutto. Ogni tanto quando lo accendo si riavvia di continuo senza farmi accedere neanche al bios, ogni tanto mi compare questo msg " overclocking failed or overvoltage failed".
A sto punto nn ho capito se è un problema di mb o di procio, nn so riuscito nemmeno a vedere i settaggi del bios (cmq ho resettato levando la batteria, ma persiste a nn funzionare)
la mb è un asus p5pl2 mentre il procio è un pentium D a 3ghz
Un grazie in anticipo a tutti quanti ;)
Nitro 76
30-11-2008, 22:45
Ho avuto anni fa', un problema simile al tuo su un pc di un mio amico; era un banco ram. ;)
ho provato singolarmente la ram sui vari slot ma nulla
mo è comparso pure un msg all'avvio "cpu fan error!", dopo di che si è riavviato... come al solito
So riusciuto ad accedere al bios ed ho caricaro l'impostazione di default.
il pc è partito (mo da solo il msg di errore cpu fan).
ho fatto un testing con cpu-z pare che i valori siano nella norma, per sicurezza ve li posto.
cpu:
core speed: 3010mhz
multiplier: x15.0
bus speed 200.7mhz
rate FSB: 802.9mhz(possibile che il msg di cpu fan sia dovuto a questo??)
memory:
Dram frequency: 267.6mhz
FSB:Dram : 3:4
CAS# Latency (CL): 4clock
RAS to CAS Delay(tRDC): 4 clock
RAS Precharge: 4clock
Cycle time (fRAS): 12clock
Bank Cycle Time(tRC): 16 clock
Si è riavviato proprio in questo istante :muro:
Mo nn so dove sbattere veramente la testa :muro:
alex75rm
01-12-2008, 00:38
So riusciuto ad accedere al bios ed ho caricaro l'impostazione di default.
il pc è partito (mo da solo il msg di errore cpu fan).
ho fatto un testing con cpu-z pare che i valori siano nella norma, per sicurezza ve li posto.
cpu:
core speed: 3010mhz
multiplier: x15.0
bus speed 200.7mhz
rate FSB: 802.9mhz(possibile che il msg di cpu fan sia dovuto a questo??)
memory:
Dram frequency: 267.6mhz
FSB:Dram : 3:4
CAS# Latency (CL): 4clock
RAS to CAS Delay(tRDC): 4 clock
RAS Precharge: 4clock
Cycle time (fRAS): 12clock
Bank Cycle Time(tRC): 16 clock
Si è riavviato proprio in questo istante :muro:
Mo nn so dove sbattere veramente la testa :muro:
Prova a controllare gli elettrolitici della linea alimentazione della cpu e vedi se sono deformati (l'alluminio del cap presenta un rigonfiamento). Molto spesso la causa di questi riavvii misteriosi sta proprio in questi elettrolitici difettosi.
scusa la mia ignoranza, per caso sono i condensatori che stanno vicino all'attacco dell'alimentazione della mb e del processore??
alex75rm
01-12-2008, 00:50
scusa la mia ignoranza, per caso sono i condensatori che stanno vicino all'attacco dell'alimentazione della mb e del processore??
Esatto. Controlla tutti quelli nei pressi del processore e della linea di alimentazione. Ne dovresti poter trovare qualcuno. Capita anche che gli elettrolitici scadenti, come se ne montavano quattro o cinque anni fa su tutte le motherboard, perdano la loro capacità anche del 60% senza mostrare segni evidenti di deterioramento esteriore.
Una prova che puoi fare è vedere a quanto il processore è realmente alimentato (entri nel bios nella sezione pc-health). Un esempio: io sulla mia Abit con alcuni elettrolitici "gonfi" devo settare il Vcore a 1,8V per avere il processore alimentato a 1,72V.
Nitro 76
01-12-2008, 01:35
Il mesaggio " cpu fan error" ti segnala che la ventola del dissi cpu gira lenta o non gira affatto. Prova a vedere da bios a quanto gira; magari e' solo impolverata e non ce la fa' a raffreddare correttamente.
niente da fare, ho aumentato il vcore (da 1.273 l'ho portato a 1.4) ma nulla. me sa che devo cambiare piastra madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.