PDA

View Full Version : Problemi con Mb e/o Procio

Drazel
30-11-2008, 21:54
Salve a tutti.
Avrei un problema col pc. Oggi ha iniziato a riavviarsi un po di volte a un certo punto si è bloccato del tutto. Ogni tanto quando lo accendo si riavvia di continuo senza farmi accedere neanche al bios, ogni tanto mi compare questo msg " overclocking failed or overvoltage failed".
A sto punto nn ho capito se è un problema di mb o di procio, nn so riuscito nemmeno a vedere i settaggi del bios (cmq ho resettato levando la batteria, ma persiste a nn funzionare)
la mb è un asus p5pl2 mentre il procio è un pentium D a 3ghz

Un grazie in anticipo a tutti quanti ;)

Nitro 76
30-11-2008, 22:45
Ho avuto anni fa', un problema simile al tuo su un pc di un mio amico; era un banco ram. ;)

Drazel
30-11-2008, 22:55
ho provato singolarmente la ram sui vari slot ma nulla
mo è comparso pure un msg all'avvio "cpu fan error!", dopo di che si è riavviato... come al solito

Drazel
01-12-2008, 00:01
So riusciuto ad accedere al bios ed ho caricaro l'impostazione di default.
il pc è partito (mo da solo il msg di errore cpu fan).
ho fatto un testing con cpu-z pare che i valori siano nella norma, per sicurezza ve li posto.

cpu:
core speed: 3010mhz
multiplier: x15.0
bus speed 200.7mhz
rate FSB: 802.9mhz(possibile che il msg di cpu fan sia dovuto a questo??)

memory:
Dram frequency: 267.6mhz
FSB:Dram : 3:4
CAS# Latency (CL): 4clock
RAS to CAS Delay(tRDC): 4 clock
RAS Precharge: 4clock
Cycle time (fRAS): 12clock
Bank Cycle Time(tRC): 16 clock

Si è riavviato proprio in questo istante :muro:
Mo nn so dove sbattere veramente la testa :muro:

alex75rm
01-12-2008, 00:38
So riusciuto ad accedere al bios ed ho caricaro l'impostazione di default.
il pc è partito (mo da solo il msg di errore cpu fan).
ho fatto un testing con cpu-z pare che i valori siano nella norma, per sicurezza ve li posto.

cpu:
core speed: 3010mhz
multiplier: x15.0
bus speed 200.7mhz
rate FSB: 802.9mhz(possibile che il msg di cpu fan sia dovuto a questo??)

memory:
Dram frequency: 267.6mhz
FSB:Dram : 3:4
CAS# Latency (CL): 4clock
RAS to CAS Delay(tRDC): 4 clock
RAS Precharge: 4clock
Cycle time (fRAS): 12clock
Bank Cycle Time(tRC): 16 clock

Si è riavviato proprio in questo istante :muro:
Mo nn so dove sbattere veramente la testa :muro:

Prova a controllare gli elettrolitici della linea alimentazione della cpu e vedi se sono deformati (l'alluminio del cap presenta un rigonfiamento). Molto spesso la causa di questi riavvii misteriosi sta proprio in questi elettrolitici difettosi.

Drazel
01-12-2008, 00:44
scusa la mia ignoranza, per caso sono i condensatori che stanno vicino all'attacco dell'alimentazione della mb e del processore??

alex75rm
01-12-2008, 00:50
scusa la mia ignoranza, per caso sono i condensatori che stanno vicino all'attacco dell'alimentazione della mb e del processore??

Esatto. Controlla tutti quelli nei pressi del processore e della linea di alimentazione. Ne dovresti poter trovare qualcuno. Capita anche che gli elettrolitici scadenti, come se ne montavano quattro o cinque anni fa su tutte le motherboard, perdano la loro capacità anche del 60% senza mostrare segni evidenti di deterioramento esteriore.

Una prova che puoi fare è vedere a quanto il processore è realmente alimentato (entri nel bios nella sezione pc-health). Un esempio: io sulla mia Abit con alcuni elettrolitici "gonfi" devo settare il Vcore a 1,8V per avere il processore alimentato a 1,72V.

Nitro 76
01-12-2008, 01:35
Il mesaggio " cpu fan error" ti segnala che la ventola del dissi cpu gira lenta o non gira affatto. Prova a vedere da bios a quanto gira; magari e' solo impolverata e non ce la fa' a raffreddare correttamente.

Drazel
01-12-2008, 12:56
niente da fare, ho aumentato il vcore (da 1.273 l'ho portato a 1.4) ma nulla. me sa che devo cambiare piastra madre