View Full Version : AV-Comparatives Proactive/retrospective test
Sul sito più famoso di comparative, http://www.av-comparatives.org, è dispobile il 20° test di antivirus.
Tanto per cambiare il vincitore nell'euristica è di nuovo NOD32, che nonostante il 54% di individuazione, viene proclamato vincitore per il basso numero di falsi positivi (7), contro il 71% di Antivir e Kaspersky, che presentano però rispettivamente 17 e 28 FP.
In definitiva i certificati sono i seguenti:
ADVENCED +: NOD32
ADVANCED: Avira, Kaspersky, Microsoft, Symantec, McAfee, GData
STANDARD: TrustPort, BitDefender, AVG, Avast, Norman, VBA32
Non hanno ottenuto la certificazione: Sophos, F-Secure, eScan, il primo per i troppi FP, gli ultimi per la quasi nullità di rilevamenti.
sampei.nihira
30-11-2008, 08:27
Si è vero che NOD32 ottiene al test la valutazione migliore.
Ma AVIRA rimane l'antivirus che al test rileva più minacce a fronte naturalmente come hai scritto di tu un maggior numero di fp.
Quindi complessivamente considerando per completezza anche il test on demand qual'è l'antivirus che passa nel modo migliore il test ? ;)
Io non lo scrivo altrimenti si dirà che "sono di parte"....:D :D
Antivir? :D
Io comunque ho appena installato l'ultima release di Nod32 ed è grandiosa ...... semplice e leggerissima.
Mi sa che diventerà il mio AV definitivo sia nel fisso che nel portatile anche sotto Vista.
Ma AVIRA rimane l'antivirus che al test rileva più minacce a fronte naturalmente come hai scritto di tu un maggior numero di fp.
Quindi complessivamente considerando per completezza anche il test on demand qual'è l'antivirus che passa nel modo migliore il test ? ;)
Certo, mi sono semplicemente limitato a riportare le informazioni che ho letto!:)
Comunque c'è da notare che è uscita la beta di NOD32 v.4 che, a detta dei moderatori del loro forum, porta con se non poche migliorie...
Dopo la Symantec, secondo me, si stanno svegliando un po' tutti!:sofico:
ottima analisi e concordo con te al 150% :D
un plauso anche a kaspersky che, finalmente, ha l'euristica ai livelli di antivir o giù di lì :D ma pecca nelle firme, dove antivir è l'eccellenza
juninho85
30-11-2008, 12:27
comunque sia son "solo" 17 falsi positivi su un totale di 30790 virus rilevati....direi che se consideriamo i 23200 virus rilevati da nod quest'ultimo viene decisamente accoppato :D
In effetti meglio 10 FP in più che 7590 malware:ciapet:
Draven94
30-11-2008, 13:26
In effetti meglio 10 FP in più che 7590 malware:ciapet:
Su questo non ci piove però se dovesse capitare che il falso positivo è molto falso come fino a poco tempo fa il caso di AVG che bloccava l'intero sistema, son cavoli amari :D
Comunque nel report c'è scritto che antivir con le impostazioni di default rileva + del 50% del malware e con un totale di 10 FP (quindi con le impostazioni di default riceveva ADVANCED+).
levriero
30-11-2008, 14:45
Comunque nel report c'è scritto che antivir con le impostazioni di default rileva + del 50% del malware e con un totale di 10 FP (quindi con le impostazioni di default riceveva ADVANCED+).
Quoto te e Sampei^^
in effetti il test parla da solo.. io non sottovaluterei nemmeno kaspersky cmq che sta facendo dei miglioramente non da poco conto nel motore euristico.. :)
in effetti il test parla da solo.. io non sottovaluterei nemmeno kaspersky cmq che sta facendo dei miglioramente non da poco conto nel motore euristico.. :)
me lo aspettavo sinceramente, tempo fa esprimetti il pensiero sul fatto che kaspersky aveva perso di efficacia perchè stava riscrivendo da capo l'engine che sta alla base della versione 8, ora come avevo previsto, si sta riprendendo :D
me lo aspettavo sinceramente, tempo fa esprimetti il pensiero sul fatto che kaspersky aveva perso di efficacia perchè stava riscrivendo da capo l'engine che sta alla base della versione 8, ora come avevo previsto, si sta riprendendo :D
si si vedrai che con il nuovo emulatore risolverà un po di cose.. per lo meno dal forum ufficiale dicono soprattutto sui vai virus 0day... quindi quello che principalmente ci interessa.. perche in fatto di rimozione e pulizia penso siano tutti d'accordo che kaspersky è uno dei migliori..
Kaspersky, come prospettavo, fa un balzo da gigante in quest'ambito, passa da un 21% a un 71%, con qualche falso positivo in più.
Direi ottima conferma per kis2009.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.