PDA

View Full Version : [C++ | DirectX9\10 | OpenGL] Vorrei iniziare a programmare ...

Alex_87_xelA
29-11-2008, 19:27
Ciao a tutti ... sono un programmatore , so molto bene il c++ e vorrei iniziare ad utilizzare qualche libreria grafica.

da dove mi consigliate di iniziare ? (opengl, directx9 o 10 ?)
sull'openGL si trovano moltissime informazioni, ma so che le migliori ovviamente sono le directX.

mi consigliate inoltre qualche libro dove capire qualcosa di grafica 3d, e qualche libro sia sulle directX che openGL ? (in italiano possibilmente :D )

e dove si reperiscono i file per programmare in openGL e in directx ?
ho sentito parlare degli SDK per le directX!!!

Alex_87_xelA
29-11-2008, 21:05
come mai nessuno risponde ... non penso sia un'argomento così difficile !!!

niki89
29-11-2008, 21:47
Non rispondono perche ci sono gia dei post riguardo a questo

cdimauro
29-11-2008, 23:32
Bisognerebbe anche sapere che tipo di applicazioni vorrebbe farci.

Comunque al momento le librerie più semplici da programmare e più produttive sono le DirectX (in particolare la versione 10).

javaboy
30-11-2008, 09:46
Ciao a tutti ... sono un programmatore , so molto bene il c++ e vorrei iniziare ad utilizzare qualche libreria grafica.

da dove mi consigliate di iniziare ? (opengl, directx9 o 10 ?)
sull'openGL si trovano moltissime informazioni, ma so che le migliori ovviamente sono le directX.

mi consigliate inoltre qualche libro dove capire qualcosa di grafica 3d, e qualche libro sia sulle directX che openGL ? (in italiano possibilmente :D )

e dove si reperiscono i file per programmare in openGL e in directx ?
ho sentito parlare degli SDK per le directX!!!

Le directX sono più produttive, le opengl sono libere e sono disponibili su tutti i sistemi. Di libri ce ne sono tantissimi ma tutti in inglese.

Alex_87_xelA
30-11-2008, 17:30
Bisognerebbe anche sapere che tipo di applicazioni vorrebbe farci.

Comunque al momento le librerie più semplici da programmare e più produttive sono le DirectX (in particolare la versione 10).

per ora vorrei solo iniziare a capirle !!!
poi quando le avrò imparate BENE ho intenzione di creare qualche gioco.

il mio sogno è di diventare programmatore di giochi, o sul campo dell'intelligenza artificiale, o programmazione di motori grafici, ....

Alex_87_xelA
30-11-2008, 17:31
Le directX sono più produttive, le opengl sono libere e sono disponibili su tutti i sistemi. Di libri ce ne sono tantissimi ma tutti in inglese.

ok vada per i libri in inglese allora ... me ne puoi suggerire qualcuno ?

Alex_87_xelA
30-11-2008, 17:32
Non rispondono perche ci sono gia dei post riguardo a questo

me li puoi indicare perfavore che ci do uno sguardo ?

cdimauro
30-11-2008, 19:38
per ora vorrei solo iniziare a capirle !!!
poi quando le avrò imparate BENE ho intenzione di creare qualche gioco.

il mio sogno è di diventare programmatore di giochi, o sul campo dell'intelligenza artificiale, o programmazione di motori grafici, ....
Giochi = DirectX 10. Tassativamente.

Alex_87_xelA
30-11-2008, 21:06
Giochi = DirectX 10. Tassativamente.

la scelta per me è abbastanza difficile tra le directX 9 e 10 anche perchè so che vengono utilizzate differentemente.

mi spiego meglio.
mentre la programmazione tra le directX8 e 9 era uguale, casomai cambiava solo il nome delle classi da utilizzare, mentre poi effettivamente si usavano nello stesso modo, per quanto riguarda le directX 10, oltre al nome delle classi, cambia tutto.

cioè "se ricordo bene" che sono state progettate in modo differente dalle precedenti.

anche perchè le precedenti erano sempre aggiornamenti, mentre la 10 (che effettivamente è un'aggiornamento), non è stato progettato come tale!!!

questo è quello che so io, poi posso anche aver capito una cosa per un'altra.

-Slash
30-11-2008, 23:44
la scelta per me è abbastanza difficile tra le directX 9 e 10 anche perchè so che vengono utilizzate differentemente.

mi spiego meglio.
mentre la programmazione tra le directX8 e 9 era uguale, casomai cambiava solo il nome delle classi da utilizzare, mentre poi effettivamente si usavano nello stesso modo, per quanto riguarda le directX 10, oltre al nome delle classi, cambia tutto.

cioè "se ricordo bene" che sono state progettate in modo differente dalle precedenti.

anche perchè le precedenti erano sempre aggiornamenti, mentre la 10 (che effettivamente è un'aggiornamento), non è stato progettato come tale!!!

questo è quello che so io, poi posso anche aver capito una cosa per un'altra.
Considera che se impari le 10 non puoi programmare che io sappia giochi per la 360

detto questo io sinceramente non farei mai uno sforzo enorme per imparare una libreria già "vecchia"(nel senso che ne è uscita una versione più aggiornata, che probabilmente nei prossimi anni sarà lo standard)

banryu79
01-12-2008, 08:10
Una piccola deviazione verso C# e lo studio della materia tramite l'uso di tools tipo XNA sarebbe una cosa impensabile, nel suo caso?

javaboy
01-12-2008, 08:15
Una piccola deviazione verso C# e lo studio della materia tramite l'uso di tools tipo XNA sarebbe una cosa impensabile, nel suo caso?
NOn sarebbe una cattiva idea.

Alex_87_xelA
01-12-2008, 12:15

e che vantaggi ci sono ?
(niente è impensabile, basta vedere l'utilita che se ne puo fare.) :D