PDA

View Full Version : Passare a Vista 64bit

Spectrum7glr
29-11-2008, 14:39
Salve, dopo essermi fatto un po' di ricerche credo che sia giunto il momento di passare ai 64 bit con 8giga di ram.
Avendo vista ultimate ho già il disco di installazione per la versione a 64bit e tutte le mie periferiche (compreso il mitico modem/fax usr che suo come fax e segreteria telefonica) hanno anche driver a 64bit...Natale è vicino e dopotutto si tratterebbe di farsi un regalo da 100€ o poco più.... perchè no?

alcune domande:
1)ho XP pro (32bit) in dual boot che qualche volta utilizzo (sempre più sporadicamente a dire il vero ma qualche sw vecchiotto che su vista non gira c'è)...gli creerebbe problemi avere 8gb di ram con 4 banchi? lo so che ne vedrebbe 3 e qualche cosa...ma normalmente nelle configurazioni tipo con 4gb di ram la memoria è splittata su 2 moduli quindi mi domandavo se avrebbe avuto qualche problema a gestire la ram tenendo presente che avrebbe 8giga splittati su quattro moduli.
2)i software a 32bit girano senza problemi anche su piattaforma a 64 bit oppure potrei avere dei problemi? da quello che ho capito gli unici problemi nel passaggio 32->64 sono legati ai driver ed al massimo potrei avere qualche problema di ordine prestazionale (nel senso che i programmi girano su un layer sw)...sbaglio? esistono casi di sw che girano su vista a 32 e non su vista a 64?

Spectrum7glr
01-12-2008, 21:32
up :help:

II ARROWS
01-12-2008, 22:23
1) Non saprei ma credo di no...
2) La piattaforma x64 contiene la x86, non credere a quelli che ti dicono che va emulata, e che ci sono programmi che non vanno.
Molti programmi che mi hanno detto che non vanno su x64, io li ho usati(non provati, usati) senza il minimo problema.

stetteo
01-12-2008, 22:23
nessun problema per xp 32bit, e nessun problema nemmeno per i software a 32bit su vista 64bit.

BaZ....!!!!
01-12-2008, 22:29
2) La piattaforma x64 contiene la x86, non credere a quelli che ti dicono che va emulata, e che ci sono programmi che non vanno.
Molti programmi che mi hanno detto che non vanno su x64, io li ho usati(non provati, usati) senza il minimo problema.
quoto in pieno II Arrows ;)

maxlaz
01-12-2008, 23:52

sostanzialmente tutti i sw x32 possono girare su Vista x64 grazie al fatto che quest'ultimo, grazie a WoW64, fornisce un sottosistema x32.

Però la stessa MS lo definisce uno strato di emulazione.

http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/64bit/wow64_bestprac.mspx

il doc scaricabile è piuttosto interessante. Soprattutto il diagramma di pag 3

II ARROWS
02-12-2008, 00:18
Bhe, la parola "emulazione" è usata un po' impropriamente perchè si tratta di uno strato che traduce le chiamate di sistema x86 per il kernel x64.
Il codice non composto da chiamate di sistema, viene eseguito così come è: x86.

Una vera emulazione significherebbe tradurre anche il codice x86, come fa WOW64 per processori Itanium.

Al massimo ti dico che è quasi emulato...

Spectrum7glr
02-12-2008, 08:28
grazie a tutti: gentilissimi :)

allora vado tranquillo: mi accatto gli 8 giggi a prezzi da saldo e passo ai 64bit :D

II ARROWS
02-12-2008, 09:02
Scusa la domanda, ma che ci fai per aver bisogno 8GB?

ray_hunter
02-12-2008, 10:57
Salve,
domani mi arriva il pc che vedete in firma. Ho chiesto che venga installato Vista 64 bit home premium. Dato che sfrutterò molto il media center per vedere filmati in MKV, mi chiedevo se ci sono problemi con tale OS.
So che per farli leggere a Vista 32 bit è sufficente installare ffdshow Haali media splitter e media control (plugin per media center). Vorrei capire se la procedura è la stessa o meno. Da quel che ho capito è necessario installare sia le versioni a 32 bit che a 64 bit, poi si dovrebbero eseguire dei comandi da prompt, ma non mi è chiaro se serve per sfruttare il tutto a 64 bit o se è obbligatorio eseguire tutta la procedura. Poi mi chiedevo se incorrerò in problemi di compatibilità con i giochi.
La guida per mediaceter 64 bit la trovate http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100672

Grazie

apocaliv
02-12-2008, 11:31
Beh credo che gli unici forse a non avere quasi mai problemi sono i giochi! Ormai poi queli di nuova generazione sono tutti stra-comaptibili con i 64bit (alcuni vengono proprio sviluppati a 64bit come crysis).

II ARROWS
02-12-2008, 14:02
Sembra che Windows Media abbia difficoltà a gestire i matroska... se non sono solo il filmato ma anche sottotitoli(magari più sottotitoli) e più tracce audio...

Io ho sempre usato VLC.

ray_hunter
02-12-2008, 14:06
Nessuno sa darmi qualche info sul discorso media center?

In generale per utilizzo giochi e media center mi consigliate vista 64 bit o 32 bit, vista anche la configurazione in firma(arriva domani:D )?