View Full Version : [TEORIA]Consumi dell'HD: interfaccia e numero piatti
ferro986
29-11-2008, 09:17
Mi son sempre chiesto se i consumi di un hard disk variano con l'interfaccia (IDE, SATA, SCSI) e con la capacità.
Ciò di cui sono certo è che
HD con più rpm ---> HD che consuma di più
Seeking + veloce ---> HD che consuma di più
Ho trovato un datasheet sul sito della HITACHI che sembrerebbe confermare che (Consumo SATA > Consumo Ide/Pata)
e che il consumo (almeno in idle) è maggiore se ci sono più piatti(quindi più capacità).
Guardate la seconda pagina alla voce "power" per la colonna IDE e la colonna SATA:
LINK (http://www.hitachigst.com/portal/binary/com.epicentric.contentmanagement.servlet.ContentDeliveryServlet/hgst/products/Deskstar/p7k500/HGST_Deskstar_P7K500_DS_FINAL.pdf)
Tuttavia a logica i conti non mi tornano del tutto:
+ piatti ---> +peso della parte rotante ---> +consumo in accensione (e fin qui ci siamo).
Ma ad HD acceso, la velocità è quella, non devi farlo accelerare, quindi il consumo dovrebbe essere uguale.
Poi IDE =(circa)= SATA, solo che il SATA dovrebbe usare un clock + alto nel trasferimento dati, ma è + moderno, quindi in teoria + ottimizzato, quindi, strano che consumi di più....
Voi cosa ne pensate?
ROBERTIN
29-11-2008, 12:33
Secondo te la potenza necessaria ad un'automobile per avanzare ad una data velocità è la stessa sia a vuoto che a pieno carico (a parità di altre condizioni)? La questione dei piatti è perfettamente identica.
Secondo te la potenza necessaria ad un'automobile per avanzare ad una data velocità è la stessa sia a vuoto che a pieno carico (a parità di altre condizioni)? La questione dei piatti è perfettamente identica.
quoto.
C'è sempre e comunque attrito tra le parti mecccaniche del disco.
Perciò più dischi = più peso = più attrito = più consumo.
Altrimenti sarebbe troppo bello senza attrito, accendi il disco lo acceleri fino a 7200rpm e poi puoi pure spegnere il motore che tanto va avanti per inerzia a 7200rpm per sempre.
ferro986
29-11-2008, 14:17
Secondo te la potenza necessaria ad un'automobile per avanzare ad una data velocità è la stessa sia a vuoto che a pieno carico (a parità di altre condizioni)? La questione dei piatti è perfettamente identica.
quoto.
C'è sempre e comunque attrito tra le parti mecccaniche del disco.
Perciò più dischi = più peso = più attrito = più consumo.
Altrimenti sarebbe troppo bello senza attrito, accendi il disco lo acceleri fino a 7200rpm e poi puoi pure spegnere il motore che tanto va avanti per inerzia a 7200rpm per sempre.
Avevo pensato anch'io una cosa del genere (è pur sempre vero che l'attrito dipende dal coefficiente d'attrito e dalla componente perpendicolare della forza), ma non pensavo influisse così tanto da far passare il consumo in idle da 3.6 a 4.8w.
Mha, sarà come dite voi.
Magari cercherò anche misurazioni sui consumi in full load
si cmq io l'ho fatta molto semplice.
il consumo penso dipenda anche da altre mille variabili oltre al numero di piatti.
che motore viene impiegato, che tipo di componentistica e molto altro ancora.
ferro986
06-12-2008, 18:01
Hum, però guardando delle recensioni su storagereview ho notato che di solito i SATA2 consumano di più dei SATA1, ceh a loro volta consuman di più degli ide.
LINK (http://www.storagereview.com/160notebook.sr?page=0%2C5)
(I primi 2 nella classifica dell'active power dissipation sono degli IDE)
Ma se setto un Sata2 come Sata1 tramite jumper, consuma come un Sata1?
La questione piatti è certamente vera, sia per quello che è stato detto, cioè più piatti vuol dire più inerzia rotazionale, e quindi maggiore potenza necessaria a farli girare. D'altra parte, l'importanza degli attriti si vede dal fatto che quando lo si spegne non è frenato, e nel giro di 3-4sec si ferma.
Il secondo fattore è la temperatura, più piatti vuol dire meno spazio dentro (un piatto in più sono anche 2 testne in più), e quindi temperature più elevate (ci sono anche più attriti), e il motore a temperature più alte consuma di più.
Discorso interfaccia. Non è facile da dire, perchè dipende da mille fattori. Da un parte i dischi oggi hanno meno elettronica dietro, è quasi tutto in 3 integrati, ma è anche vero che il consumo non è un parametro di cui importi niente ai produttori, quindi non mi stupirebbe se i chip impiegati fossero in realtà poco ottimizzati da questo punto di vista.
Da una parte i dischi recenti in teoria hanno features in più, e questo può voler dire consumare un po' più, ma mi sa che è un po' troppo variabile su questo aspetto, è difficile trovare una regola.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.