View Full Version : Pericolosità Wafer finito
85francy85
29-11-2008, 08:37
Ciao a tutti
se mi compro uno di questi http://i9.ebayimg.com/07/i/000/c1/fe/4d2e_12.JPG
You are biding on a 8" 913AZ Tungsten Patterned Wafer.
· 90-180nm minimum microchip feature tungsten characterization with TEOS on the single crystal silicon wafer.
· It has been optically polished on one side.
· Beautiful tungsten microchip pattern structure
· Nice looking sapphire color back ground
· The original value of un-polished wafer is above $500
· Great to be used as gift, display object, exhibition, educating demonstration, testing, decoration or your collection.
· No guarantee for research and other applications
e sapendo tutte le porcate che si usano durante il suo processo, c'e qualche rischio per la salute? :stordita:
Doraneko
29-11-2008, 09:32
Dal titolo avevo capito che volevi info su questi:
http://parthenonfoods.com/images/Loackerhazelnut175g.jpg
:D
Tipo se fanno ingrassare o cose cosi' :D
Quei wafer che intendi tu penso che siano pericolosi solo se li rompi e fai i volare pezzetti.Al massimo penso che potresti darci del plastificante sopra se lo vuoi avere solo a scopo estetico.
85francy85
29-11-2008, 09:36
immaginavo una prima risposta cosi :D . Naturalmente è un oggetto totalmente didattico senza nessuno scopo, dovrebbe essere stato già tutto passivato in superficie.. spennellandolo con uno strato di palstificante penso diventi un'obrobrio :(
killercode
29-11-2008, 09:42
bello, ne voglio uno anch'io. per i rischi non credo proprio, le quantità sono minime e ben impiantate nel materiale....ecco forse se lo bruci e respiri i fumi...
85francy85
29-11-2008, 09:45
quelli da 8 pollici vengono circa 25-30 dollari su ebay, una cifra abbastanza abbordabile :D
piu ss pero :(
killercode
29-11-2008, 10:00
quelli da 8 pollici vengono circa 25-30 dollari su ebay, una cifra abbastanza abbordabile :D
from taiwan with love? ma almeno sai che cosa dovevano essere? perchè io se non sono almeno quad core non lo compro :O
85francy85
29-11-2008, 10:03
from taiwan with love? ma almeno sai che cosa dovevano essere? perchè io se non sono almeno quad core non lo compro :O
from US :D. Non penso comunque che siano cose recenti o commerciali.
killercode
29-11-2008, 10:13
potrei comprarne uno come regalo di natale....poi lo taglio e do un die per persona :asd: comunque sono siuramente i pezzi di test o quelli scartati...anche se in teoria dovrebbero riciclarli, ci sarebbero anche norme abbastanza severe:fiufiu:
apocalypsestorm
29-11-2008, 11:15
sono scarti di produzione ? :D
che circuiti sono impressi ? :D
Doraneko
29-11-2008, 11:41
immaginavo una prima risposta cosi :D . Naturalmente è un oggetto totalmente didattico senza nessuno scopo, dovrebbe essere stato già tutto passivato in superficie.. spennellandolo con uno strato di palstificante penso diventi un'obrobrio :(
Guarda che il plastificante sarebbe una patina spray sottile sottile, eviteresti che si graffiasse.Senno' mettilo in una cornice.
apocalypsestorm
29-11-2008, 11:42
from US :D. Non penso comunque che siano cose recenti o commerciali.
scarti di produzione ovviamente, oppure semiconduttori custom obsoleti... :rolleyes:
imho non rischi assolutamente niente.. quel wafer dovrebbe essere già ripulito di tutto, e comunque si tratta di un pezzo di pietra essenzialmente...
per cui non ci dovrebbe adsorbire alcunchè...
negator136
29-11-2008, 21:06
all'università ogni tanto ce ne portano alcuni da vedere :fagiano:
spero proprio non siano pericolosi :mc:
apocalypsestorm
29-11-2008, 21:26
Poi, pericolo de che ? :wtf:
lo stesso di uno specchio di vetro delle stesse dimensioni... :D
naturalmente non lo devi succhiare, mica e' un lecca-lecca.. :asd:
85francy85
29-11-2008, 21:38
Poi, pericolo de che ? :wtf:
lo stesso di uno specchio di vetro delle stesse dimensioni... :D
naturalmente non lo devi succhiare, mica e' un lecca-lecca.. :asd:
con tutte le sostanze tossiche che si usano nel processo di produzione tra cui molti composti di arsenico la mia domanda è piu che legittime se mi permetti :D.
85francy85
29-11-2008, 21:39
all'università ogni tanto ce ne portano alcuni da vedere :fagiano:
spero proprio non siano pericolosi :mc:
anche a noi, ma i professori non lo devono tenere in camera :D ( da letto non quella bianca :asd:)
negator136
29-11-2008, 22:16
anche a noi, ma i professori non lo devono tenere in camera :D ( da letto non quella bianca :asd:)
comunque ci sto facendo un pensierino pure io... :D
sarà anche da *nerd*, però mi piace un sacco l'idea di appenderne uno in camera :sofico:
Ciao a tutti
se mi compro uno di questi http://i9.ebayimg.com/07/i/000/c1/fe/4d2e_12.JPG
You are biding on a 8" 913AZ Tungsten Patterned Wafer.
· 90-180nm minimum microchip feature tungsten characterization with TEOS on the single crystal silicon wafer.
· It has been optically polished on one side.
· Beautiful tungsten microchip pattern structure
· Nice looking sapphire color back ground
· The original value of un-polished wafer is above $500
· Great to be used as gift, display object, exhibition, educating demonstration, testing, decoration or your collection.
· No guarantee for research and other applications
e sapendo tutte le porcate che si usano durante il suo processo, c'e qualche rischio per la salute? :stordita:
che ci devi fare? :wtf:
Dumah Brazorf
29-11-2008, 22:43
Nulla, un po' come avere un motore come base del tavolino in salotto o un pistone come fermacarte.
Nulla, un po' come avere un motore come base del tavolino in salotto o un pistone come fermacarte.
ah bè :O quand'è cosi :D
apocalypsestorm
29-11-2008, 23:18
con tutte le sostanze tossiche che si usano nel processo di produzione tra cui molti composti di arsenico la mia domanda è piu che legittime se mi permetti :D.
Maddai, ti fai tutti questi scrupoli, e poi magari nella pizza del forno ci hanno messo l'olio minerale,
oppure hanno utilizzato acqua cromata... :D
l' arsenico, sara' x i drogaggi del silicio, quindi inglobato nella struttura cristallina,
cioe' pericolo zero... il resto saranno delle metallizzazioni in oro o rame... :)
anzi ti diro' che alcune devitalizzazioni dei denti si fanno mettendo sulla radice
dei cubetti di arsenico, quindi.... :D
85francy85
30-11-2008, 06:21
che ci devi fare? :wtf:
ah bè :O quand'è cosi :D
Esatto :asd:. :D
Norbrek™
03-12-2008, 18:56
Seghe mentali, io li epitassiavo i wafer di silicio e sono ancora vivo
Wilcomir
03-12-2008, 22:13
già, ma per quanto? :Perfido:
killercode
03-12-2008, 22:23
E ci mancherebbe altro!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.