View Full Version : immigrazione: cosa fanno gli altri.
dave4mame
28-11-2008, 21:28
Bruxelles - E' crisi. E i Paesi Bassi decino di rinviare l’apertura delle proprie frontiere ai lavoratori provenienti dalla Romania e della Bulgaria a causa della crisi economica.
La decisione di Amsterdam "Il ministro ha annunciato al Parlamento che non ci sarà la libera circolazione dei rumeni e bulgari dal prossimo primo gennaio", ha detto ad Afp il portavoce del ministro Piet Hein Donner, Bea Versteeg. Gli Stati membri dell’Unione europea devono indicare, entro la fine dell’anno se consentono l’ingresso senza vincoli nel loro paese a lavoratori rumeni e bulgari, i cui paesi hanno aderito all’Ue nel gennaio 2007, ha ricordato Versteeg. "La situazione del mercato del lavoro a causa della crisi economica solleva timori che ci sarà maggiore disoccupazione, questo è il motivo per cui il ministro ha deciso di non aprire le frontiere", ha aggiunto il portavoce.
Stop per un anno "Questo non significa che non permetteremo gli ingressi nel 2010 o nel 2011, quando l’economia avrà recuperato e avremo bisogno di persone", ha assicurato Versteeg. L’adesione all’Unione europea della Bulgaria e della Romania nel gennaio 2007 prevedeva la libera circolazione dei cittadini bulgari e rumeni nella Ue dal primo gennaio 2009. "I Paesi Bassi informeranno Bruxelles che si opporranno", ha continuato Versteeg. I paesi dell’Ue possono bloccare gli ingressi per un massimo di tre anni, ha precisato la portavoce.
la fonte di questo articolo è il rotolo; ma solo perchè è l'unica che ho trovato online.
io la notizia l'ho letta sul sole, dove tra l'altro si specifica che non è che "abbiano chiuso"; hanno rimandato un'apertura mai effettuata.
e, se non ricordo male, i rumeni sono comunitari no?
e, occhio! si sta parlando di evitare l'entrata AI LAVORATORI.
l'idea di accogliere i "senza arte nè parte" immagino proprio non esista per gli olandesi.
ConteZero
28-11-2008, 21:39
la fonte di questo articolo è il rotolo; ma solo perchè è l'unica che ho trovato online.
io la notizia l'ho letta sul sole, dove tra l'altro si specifica che non è che "abbiano chiuso"; hanno rimandato un'apertura mai effettuata.
l'idea di accogliere i "senza arte nè parte" immagino proprio non esista per gli olandesi.
Quindi noi italiani in Olanda non siamo ammessi ?
mogli e buoi dei paesi tuoihttp://i35.tinypic.com/2uggeph.gif
apocalypsestorm
29-11-2008, 10:49
Gli USA, paese formato da immigrati, ha da anni la Green Card, e sono molto severi.
noi invece abbiamo il papa e siamo tutti buoni... si a prenderlo in... :fiufiu:
pegasoalatp
01-12-2008, 11:44
La notizia e' corretta: la frontiera rimarra' chiusa per chi non avra' un permesso di lavoro.
LINK in inglese (http://www.dutchnews.nl/news/archives/2008/11/borders_stay_closed_to_romania.php)
Diciamo che la crisi ha permesso di dare una motivazione che non suonasse troppo male di fronte alla Comunita' Europea ;)
L' Olanda e' tollerante, ma affatto in tema di immigrazione.
Tieni conto che, anche se sei "comunitario" ma prevedi di stare piu' di tre mesi in Olanda, devi comunque richiedere un visto per la permanenza e i centri di detenzione per illegali possono confinare le persone a tempo INDEFINITO.
L' idea di accogliere i "senza arte nè parte" davvero non esiste per la societa' olandese.
tdi150cv
01-12-2008, 13:09
Gli USA, paese formato da immigrati, ha da anni la Green Card, e sono molto severi.
noi invece abbiamo il papa e siamo tutti buoni... si a prenderlo in... :fiufiu:
non centra il papa ... il nostro problema sono i rossi ...
se non li fai entrare tutti sei un fascista ...
per il resto la green card e' una cosa meravigliosa ma concessa solo modello lotteria ... non e' giusto nemmeno quello ...
:.Blizzard.:
01-12-2008, 13:36
per il resto la green card e' una cosa meravigliosa ma concessa solo modello lotteria ... non e' giusto nemmeno quello ...
No, se non fai entrare le persone perchè "negre" sei un razzista, ovvero un leghista :) Quanto siete comici quando vi nascondete dietro un dito ...
oltretutto, i rossi non hanno mai detto facciamoli entrare tutti. Questa è disinformazione ;)
No, se non fai entrare le persone perchè "negre" sei un razzista, ovvero un leghista :) Quanto siete comici quando vi nascondete dietro un dito ...
oltretutto, i rossi non hanno mai detto facciamoli entrare tutti. Questa è disinformazione ;)
E' vero.
I rossi fanno uscire tutti, mica entrare... :Prrr:
Marco83_an
01-12-2008, 16:38
LORO ?????? :
http://negroski.files.wordpress.com/2008/05/uomini-rossi-brasile.jpg
:D :asd: rido per non piangere quando leggo certe affermazioni !!!!
Rialzati Itaglia !!!! :doh:
L' Olanda e' tollerante, ma affatto in tema di immigrazione.
io mi sono convinto che gli olandesi sono interiormente razzisti.
[quot€]
Tieni conto che, anche se sei "comunitario" ma prevedi di stare piu' di tre mesi in Olanda,[/QUOTE]
E' vero, ma è cosi in tutta europa. Riguarda le norme per il cambio di residenza, sennò ufficialmente tu risiederesti ancora in italia. E poi cosi inizia il conteggio del tempo prima che tu possa votare alle locali.
dave4mame
01-12-2008, 16:48
mi sa che avete le idee un pochino confuse.
nessuno ha parlato di "residenza", ma di mero domicilio.
sei un razzista, ovvero un leghista :)
Questa invece no. La faccina e' per prendere per il culo ? :)
:.Blizzard.:
01-12-2008, 20:50
Questa invece no. La faccina e' per prendere per il culo ? :)
Assolutamente no. Molti esponenti politici della lega sono apertamente razzisti, non mi sembra di aver detto niente di assurdo. Credo non serva fare i nomi, no?
Io sinceramente di esponenti di sinistra gridare "apriamo le porte a cani e porci" non ne ho mai sentiti. Il ritornello "la sinistra vuol fare entrare tutti quanti in Italia" è soltanto un luogo comune. Diciamo che sul tema immigrazione ha sempre dimostrato maggior apertura mentale e sicuramente più umanità di quanta ne abbiano avuta personaggi che disinfettavano treni o strattonavano bambini di colore.
pegasoalatp
02-12-2008, 09:16
Assolutamente no. Molti esponenti politici della lega sono apertamente razzisti, non mi sembra di aver detto niente di assurdo. Credo non serva fare i nomi, no?
Io sinceramente di esponenti di sinistra gridare "apriamo le porte a cani e porci" non ne ho mai sentiti. Il ritornello "la sinistra vuol fare entrare tutti quanti in Italia" è soltanto un luogo comune. Diciamo che sul tema immigrazione ha sempre dimostrato maggior apertura mentale e sicuramente più umanità di quanta ne abbiano avuta personaggi che disinfettavano treni o strattonavano bambini di colore.
non erano la CGIL piu' sinistra acrobaleno e parti del PD che giusto qualche giorno fa invocavano la sospensione della Bossi- Fini, con il pretesto della crisi ?
Quindi un vero e proprio "tana liberi tutti". :eek: :eek:
Luogo comune un par de ciufoli.:mad: :mad:
pegasoalatp
02-12-2008, 09:19
mi sa che avete le idee un pochino confuse.
nessuno ha parlato di "residenza", ma di mero domicilio.
Con "avete" ti riferisci a wlog con il plurale maiestatico ? :D
guardate che gli immigrati vengono fatti entrare indipendentemente da dx e sx solamente con uno scopo: calmierare gli stipendi dei lavoratori, perchè i lavoratori italiani hanno delle rivedicazioni di diritti, mentre gli extracomunitari sia regolari ma sopratutto irregolari, fanno lavori pesanti senza protestare tanto.
l'unica differenza tra dx e sx è che dx vuole non regolarizzarli o meglio regolarizzarli a numero fisso ogni anno, mentre la sx vuole far entrare tutti i miserabili del mondo che per qualche ragione arrivano sul suolo italiano e regolarizzarli così beneficeranno del welfare italiano senza averlo pagato come gli italiani. ma.... le risorse dello stato italiano non sono infinite, prima o poi finiscono.
apocalypsestorm
02-12-2008, 09:51
guardate che gli immigrati vengono fatti entrare indipendentemente da dx e sx solamente con uno scopo: calmierare gli stipendi dei lavoratori, perchè i lavoratori italiani hanno delle rivedicazioni di diritti, mentre gli extracomunitari sia regolari ma sopratutto irregolari, fanno lavori pesanti senza protestare tanto.
l'unica differenza tra dx e sx è che dx vuole non regolarizzarli o meglio regolarizzarli a numero fisso ogni anno, mentre la sx vuole far entrare tutti i miserabili del mondo che per qualche ragione arrivano sul suolo italiano e regolarizzarli così beneficeranno del welfare italiano senza averlo pagato come gli italiani. ma.... le risorse dello stato italiano non sono infinite, prima o poi finiscono.
Ecco xche' sia nell' uno che nell' altro caso e' sempre un errore...
Per la serie il bipolarismo, qui non ci salva nessuno... :rolleyes:
pegasoalatp
02-12-2008, 10:48
Scusa, ma in Italia la maggior parte degli immigrati si occupa di lavori a bassa o nulla qualificazione. Quindi "calmierare gli stipendi" e' un discorso che mi sembra abbia poco senso, a meno di partire dal presupposto che praticamente tutti i lavori disponibili in Italia siano di basso livello.
Il che non e' vero.
gabi.2437
02-12-2008, 13:05
Scusa, ma in Italia la maggior parte degli immigrati si occupa di lavori a bassa o nulla qualificazione. Quindi "calmierare gli stipendi" e' un discorso che mi sembra abbia poco senso, a meno di partire dal presupposto che praticamente tutti i lavori disponibili in Italia siano di basso livello.
Il che non e' vero.
Falso, avendo a disposizione manodopera disposta a lavorare in stato di semi-schiavitù, si può fare "ciao ciao" a tutti i diritti che i lavoratori hanno guadagnato in questi anni (ma anche ora ne abbiam già meno, vedesi precariato :rolleyes: )
Insomma, i padroni si ritrovano manodopera quasi aggratis, i lavoratori se la pigliano nel didietro perchè i loro stipendi precipitano
pegasoalatp
02-12-2008, 13:26
Falso, avendo a disposizione manodopera disposta a lavorare in stato di semi-schiavitù, si può fare "ciao ciao" a tutti i diritti che i lavoratori hanno guadagnato in questi anni (ma anche ora ne abbiam già meno, vedesi precariato :rolleyes: )
Insomma, i padroni si ritrovano manodopera quasi aggratis, i lavoratori se la pigliano nel didietro perchè i loro stipendi precipitano
ma che dici ?
In Italia mica TUTTI i lavori sono raccoglitori di pomodori, muratori manovali , ecc. che posso capire tra mangiare e diritti scelgano mangiare.
Di lavoratori esteri a media o alta qualifica in italia ne ho visti ben pochi e sicuramente non disperati.
Se sei un manovale puoi risentire della concorrenza (sleale), non se sei un lavoratore qualificato: i tuoi problemi vengono da altro.
Qui in Olanda lasciano entrare chi gli serve (bassa manovalanza, ma anche personale qualificato e questi con forti incentivi fiscali) ma con regole ben definite e severe che tutelano i loro cittadini, ma di conseguenza anche l' immigrato
Il che non e' vero.
Purtroppo ha senso perchè è ovvio che la maggior parte dei lavori non siano ad alta o altissima specializzazione (ricercatori, ingegneri etc..)
La maggioranza sono operai, al massimo operai specializzati, manovalanza, qualche impiegatizio etc
Insomma nulla che non sia immediato o, al massimo, possa essere acquisito dopo poco apprendistato.
Prima questi lavori venivano svolti ovviamente da italiani che ai salari attuali non li accettano più.
Anzi, certe professioni sono ormai pressoche monopolio degli immigrati (che ricordiamolo, sono presenti in forma massiccia da relativamente pochi anni)
gabi.2437
02-12-2008, 14:01
ma che dici ?
In Italia mica TUTTI i lavori sono raccoglitori di pomodori, muratori manovali , ecc. che posso capire tra mangiare e diritti scelgano mangiare.
Di lavoratori esteri a media o alta qualifica in italia ne ho visti ben pochi e sicuramente non disperati.
Se sei un manovale puoi risentire della concorrenza (sleale), non se sei un lavoratore qualificato: i tuoi problemi vengono da altro.
Qui in Olanda lasciano entrare chi gli serve (bassa manovalanza, ma anche personale qualificato e questi con forti incentivi fiscali) ma con regole ben definite e severe che tutelano i loro cittadini, ma di conseguenza anche l' immigrato
Ma appunto io parlo dei manovali, se arriva gente che accetta stipendi da fame, nessun diritto, orari assolutamente irregolari, i manovali italiani che magari eh (ma giusto magari) vogliono qualche diritto indovina dove se lo prendono?
dave4mame
02-12-2008, 14:21
eh! ma poi ci si lamenta degli stipendi che crollano e del tasso di disoccupazione che sale (che per inciso è una falsità... almeno finchè viene rilevato con i criteri istat)
carlainzi
02-12-2008, 16:07
Il che non e' vero.
E allora? Sembra che con questo tu voglia dire che gli immigrati si possono pure sfruttare come pseudo schiavi per fare i lavori che ormai gli italiani non vogliono più, mantenendoli in condizioni di vita miserrime (come di fatto avviene).
Per me se uno fa un lavoro poco qualificato dovrebbe comunque guadagnare abbastanza da potersi permettere una vita dignitosa per se e la propria famiglia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.