PDA

View Full Version : EFFETTUARE BONIFICO

thelightbringer
28-11-2008, 16:26
IT84 Kxxx 1111 2222 3333 4444 5555

devo effettuare un bonifico al seguente iban. Nell'iban come riconosco l'abi eil cab?

|aura
28-11-2008, 16:30
http://it.wikipedia.org/wiki/International_Bank_Account_Number

in pratica xxx11 abi 111 22cab

Marci
28-11-2008, 16:31
IT84 Kxxx 1111 2222 3333 4444 5555

devo effettuare un bonifico al seguente iban. Nell'iban come riconosco l'abi eil cab?

Sono 6 elementi, no? l'Abi è il 4° e il Cab il 5°

thelightbringer
28-11-2008, 16:34
Intestatario: E-key di Tal Dei Tali
Banca: Banca delle Marche Filiale 118 Fermo ag.1
CAB:
ABI:
CIN:
C/C:

come beneficiario chi metto? la banca o il nome del tizio? (tal di tali)

mambо
28-11-2008, 16:40
PA = Paese
CE = Cin Eur
C = CIN
CCABI = codice ABI
CCCAB = codice CAB
NNNNNNNNNNNN = numero conto corrente.

esempio:

PA CE C CCABI CCCAB NNNNNNNNNNNN
IT 70 W 02008 03232 000000000012

thelightbringer
28-11-2008, 16:51
PA = Paese
CE = Cin Eur
C = CIN
CCABI = codice ABI
CCCAB = codice CAB
NNNNNNNNNNNN = numero conto corrente.

esempio:

PA CE C CCABI CCCAB NNNNNNNNNNNN
IT 70 W 02008 03232 000000000012

ok e il beneficiario?

CYRANO
28-11-2008, 17:06
Intestatario: E-key di Tal Dei Tali
Banca: Banca delle Marche Filiale 118 Fermo ag.1
CAB:
ABI:
CIN:
C/C:

come beneficiario chi metto? la banca o il nome del tizio? (tal di tali)

il nome del tizio

Cà.aà.zà.a

neo76
28-11-2008, 17:28
http://www.google.it/search?hl=it&q=struttura+iban&meta=

primo link ti spiega tutto.

Ciao

Xalexalex
28-11-2008, 17:59
I bonifici cmq ora non si fanno solo ed esclusivamente via IBAN?

ciuketto
28-11-2008, 21:04

Dovrebbe essere cosi.

Raven
28-11-2008, 21:07
L'iban altro non è che il bban con in più codice paese e check digit...

http://it.wikipedia.org/wiki/Coordinate_bancarie

CYRANO
28-11-2008, 21:07

unicredit dà la possibilità di farli anche " senza iban "* ma pagando una "penale" di 1 euro mi sembra... almeno dal sito dovrebbe essere così...

* cioè se possiedi solo nome cab abi e cc senza avere cin e gli altri dati...

C.òa.àzà.a

Estero
29-11-2008, 02:35
Se non lo fai con l' iban paghi la penale...da dove lo fai il bonifico che ancora chiede abi e cab?

CYRANO
29-11-2008, 04:33
Se non lo fai con l' iban paghi la penale...da dove lo fai il bonifico che ancora chiede abi e cab?

Potrebbe essere il sito dell'unicredit.
Perchè dato che sono furbi e sono in " crisi" ora pretendono l'iban ma hanno lasciato il vecchio form da compilare con i campi separati.
Per cui quando devo fare il bonifico e , giustamente , il destinatario mi fornisce il ben , devo tirarmi fuori ogni volta i vari cab abi cin ecc ecc per effettuare il bonifico stesso.

Grassie unicredit!

Cà.a.àz.àa

Sandime
29-11-2008, 09:37

Potrebbe essere il sito dell'unicredit.
Perchè dato che sono furbi e sono in " crisi" ora pretendono l'iban ma hanno lasciato il vecchio form da compilare con i campi separati.
Per cui quando devo fare il bonifico e , giustamente , il destinatario mi fornisce il ben , devo tirarmi fuori ogni volta i vari cab abi cin ecc ecc per effettuare il bonifico stesso.

Grassie unicredit!

Cà.a.àz.àa

L'IBAN è obbligatorio dal 1° gennaio 2008.
Utilizzando solo gli estremi ABI/CAB/n° conto e ammesso che ti venga accettato dalla committente, se si prodigano a rintracciare le coordinate giuste ( addebitando una commissione ) bene, altrimenti il bonifico non andrà a buon fine. Perchè rischiare?

San

CYRANO
29-11-2008, 09:56
L'IBAN è obbligatorio dal 1° gennaio 2008.
Utilizzando solo gli estremi ABI/CAB/n° conto e ammesso che ti venga accettato dalla committente, se si prodigano a rintracciare le coordinate giuste ( addebitando una commissione ) bene, altrimenti il bonifico non andrà a buon fine. Perchè rischiare?

San

Forse non mi sono spiegato :D

Se fai un bonifico online dal sito di unicredit ti esce il form da compilare.
I campi che costituiscono l' Iban sono divisi, ossia sono rimasti gli stessi di quando non era obbligatorio l'iban.
La cosa comporta che se il destinatario ti fornisce solo l'iban , come è giusto che sia , devi estrapolare i termini uno per uno per compilare il form e fare il bonifico.
La cosa fa perdere tempo e rompe le palle sinceramente.
A me è successo una volta che non mi accettava l'abi che avevo estrapolato dall'iban ed ho dovuto chiederlo al venditore.
Mi meraviglio che in 11 mesi una banca come unicredit ( che non è il credito del piccolo risparmiatore della marmolada ) non abbia modificato il form permettendo di avere l'unico campo "iban ".

C.òa.àòz.àòa

Sandime
29-11-2008, 10:30
Forse non mi sono spiegato :D

Se fai un bonifico online dal sito di unicredit ti esce il form da compilare.
I campi che costituiscono l' Iban sono divisi, ossia sono rimasti gli stessi di quando non era obbligatorio l'iban.
La cosa comporta che se il destinatario ti fornisce solo l'iban , come è giusto che sia , devi estrapolare i termini uno per uno per compilare il form e fare il bonifico.
La cosa fa perdere tempo e rompe le palle sinceramente.
A me è successo una volta che non mi accettava l'abi che avevo estrapolato dall'iban ed ho dovuto chiederlo al venditore.
Mi meraviglio che in 11 mesi una banca come unicredit ( che non è il credito del piccolo risparmiatore della marmolada ) non abbia modificato il form permettendo di avere l'unico campo "iban ".

C.òa.àòz.àòa

Sai com'è.... adesso hanno altri grilli per la testa :stordita:

Comunque sia, scorporare l'IBAN è una cazzata ma doverlo fare perchè la banca non ha ancora pensato di aggiornare i campi della maschera....effetivamente fa girare un po i maroni.

Estero
29-11-2008, 13:42
Mi sembra impossibile che l' unicredit non preveda l' iban quando si fanno bonifici, soprattutto perchè è da giugno che si paga la penale se non si utilizza l' iban.
Io ho fineco e ho entrambe le opzioni (iban e coordinate vecchie).