View Full Version : EFFETTUARE BONIFICO
thelightbringer
28-11-2008, 16:26
IT84 Kxxx 1111 2222 3333 4444 5555
devo effettuare un bonifico al seguente iban. Nell'iban come riconosco l'abi eil cab?
http://it.wikipedia.org/wiki/International_Bank_Account_Number
in pratica xxx11 abi 111 22cab
IT84 Kxxx 1111 2222 3333 4444 5555
devo effettuare un bonifico al seguente iban. Nell'iban come riconosco l'abi eil cab?
Sono 6 elementi, no? l'Abi è il 4° e il Cab il 5°
thelightbringer
28-11-2008, 16:34
Intestatario: E-key di Tal Dei Tali
Banca: Banca delle Marche Filiale 118 Fermo ag.1
CAB:
ABI:
CIN:
C/C:
come beneficiario chi metto? la banca o il nome del tizio? (tal di tali)
PA = Paese
CE = Cin Eur
C = CIN
CCABI = codice ABI
CCCAB = codice CAB
NNNNNNNNNNNN = numero conto corrente.
esempio:
PA CE C CCABI CCCAB NNNNNNNNNNNN
IT 70 W 02008 03232 000000000012
thelightbringer
28-11-2008, 16:51
PA = Paese
CE = Cin Eur
C = CIN
CCABI = codice ABI
CCCAB = codice CAB
NNNNNNNNNNNN = numero conto corrente.
esempio:
PA CE C CCABI CCCAB NNNNNNNNNNNN
IT 70 W 02008 03232 000000000012
ok e il beneficiario?
Intestatario: E-key di Tal Dei Tali
Banca: Banca delle Marche Filiale 118 Fermo ag.1
CAB:
ABI:
CIN:
C/C:
come beneficiario chi metto? la banca o il nome del tizio? (tal di tali)
il nome del tizio
Cà.aà.zà.a
http://www.google.it/search?hl=it&q=struttura+iban&meta=
primo link ti spiega tutto.
Ciao
Xalexalex
28-11-2008, 17:59
I bonifici cmq ora non si fanno solo ed esclusivamente via IBAN?
ciuketto
28-11-2008, 21:04
Dovrebbe essere cosi.
L'iban altro non è che il bban con in più codice paese e check digit...
http://it.wikipedia.org/wiki/Coordinate_bancarie
unicredit dà la possibilità di farli anche " senza iban "* ma pagando una "penale" di 1 euro mi sembra... almeno dal sito dovrebbe essere così...
* cioè se possiedi solo nome cab abi e cc senza avere cin e gli altri dati...
C.òa.àzà.a
Se non lo fai con l' iban paghi la penale...da dove lo fai il bonifico che ancora chiede abi e cab?
Se non lo fai con l' iban paghi la penale...da dove lo fai il bonifico che ancora chiede abi e cab?
Potrebbe essere il sito dell'unicredit.
Perchè dato che sono furbi e sono in " crisi" ora pretendono l'iban ma hanno lasciato il vecchio form da compilare con i campi separati.
Per cui quando devo fare il bonifico e , giustamente , il destinatario mi fornisce il ben , devo tirarmi fuori ogni volta i vari cab abi cin ecc ecc per effettuare il bonifico stesso.
Grassie unicredit!
Cà.a.àz.àa
Potrebbe essere il sito dell'unicredit.
Perchè dato che sono furbi e sono in " crisi" ora pretendono l'iban ma hanno lasciato il vecchio form da compilare con i campi separati.
Per cui quando devo fare il bonifico e , giustamente , il destinatario mi fornisce il ben , devo tirarmi fuori ogni volta i vari cab abi cin ecc ecc per effettuare il bonifico stesso.
Grassie unicredit!
Cà.a.àz.àa
L'IBAN è obbligatorio dal 1° gennaio 2008.
Utilizzando solo gli estremi ABI/CAB/n° conto e ammesso che ti venga accettato dalla committente, se si prodigano a rintracciare le coordinate giuste ( addebitando una commissione ) bene, altrimenti il bonifico non andrà a buon fine. Perchè rischiare?
San
L'IBAN è obbligatorio dal 1° gennaio 2008.
Utilizzando solo gli estremi ABI/CAB/n° conto e ammesso che ti venga accettato dalla committente, se si prodigano a rintracciare le coordinate giuste ( addebitando una commissione ) bene, altrimenti il bonifico non andrà a buon fine. Perchè rischiare?
San
Forse non mi sono spiegato :D
Se fai un bonifico online dal sito di unicredit ti esce il form da compilare.
I campi che costituiscono l' Iban sono divisi, ossia sono rimasti gli stessi di quando non era obbligatorio l'iban.
La cosa comporta che se il destinatario ti fornisce solo l'iban , come è giusto che sia , devi estrapolare i termini uno per uno per compilare il form e fare il bonifico.
La cosa fa perdere tempo e rompe le palle sinceramente.
A me è successo una volta che non mi accettava l'abi che avevo estrapolato dall'iban ed ho dovuto chiederlo al venditore.
Mi meraviglio che in 11 mesi una banca come unicredit ( che non è il credito del piccolo risparmiatore della marmolada ) non abbia modificato il form permettendo di avere l'unico campo "iban ".
C.òa.àòz.àòa
Forse non mi sono spiegato :D
Se fai un bonifico online dal sito di unicredit ti esce il form da compilare.
I campi che costituiscono l' Iban sono divisi, ossia sono rimasti gli stessi di quando non era obbligatorio l'iban.
La cosa comporta che se il destinatario ti fornisce solo l'iban , come è giusto che sia , devi estrapolare i termini uno per uno per compilare il form e fare il bonifico.
La cosa fa perdere tempo e rompe le palle sinceramente.
A me è successo una volta che non mi accettava l'abi che avevo estrapolato dall'iban ed ho dovuto chiederlo al venditore.
Mi meraviglio che in 11 mesi una banca come unicredit ( che non è il credito del piccolo risparmiatore della marmolada ) non abbia modificato il form permettendo di avere l'unico campo "iban ".
C.òa.àòz.àòa
Sai com'è.... adesso hanno altri grilli per la testa :stordita:
Comunque sia, scorporare l'IBAN è una cazzata ma doverlo fare perchè la banca non ha ancora pensato di aggiornare i campi della maschera....effetivamente fa girare un po i maroni.
Mi sembra impossibile che l' unicredit non preveda l' iban quando si fanno bonifici, soprattutto perchè è da giugno che si paga la penale se non si utilizza l' iban.
Io ho fineco e ho entrambe le opzioni (iban e coordinate vecchie).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.