PDA

View Full Version : geforce4mx440se : non vuol sentire odore di drivers...

frantheman
27-11-2008, 10:01
salve, ho questa vetusta scheda video recuperata sul mercatino: point of view geforce4mx 440se 64 mb sdram w/tv - una bomba insomma.

il problema e' questo: se installo i drivers nvidia (detonator o forceware che siano, ne ho provate 4 versioni dalla 40.xx all'ultima che la supporta, 93.??), non c'e' verso di far partire xp -- schermo nero e blocco totale dopo la dicitura "caricamento impostazioni personali"
in modalita' provvisoria va
senza driver (i.e. coi dirver vga generici) e windows in modalita' "normale" va lo stesso.
con linux (driver generici) funziona (ora provo i driver nvidia ufficiali per linux)

idee?

frantheman
27-11-2008, 12:23
ho appurato che la scheda e' difettosa: anche sotto linux i driver proprietari bloccano il sistema, mentre una scheda analoga (mx440 8x) funziona egregiamente... boh.. mi chiedo cosa possa essere: ma qui manifesto la mia ignoranza, per cui chiedo a qualcuno piu' esperto da cosa dipende un fenomeno del genere: come vga generica funziona, se si usano driver specifici no - come se il driver specifico potesse accedere a qualce funzione della scheda che in questo caso e' fuori uso.. boh!?

Mazda RX8
27-11-2008, 21:44
semplice, ti hanno venduto una vga guasta... lamentati con chi te l'ha venduta, se la deve riprendere...;)

frantheman
27-11-2008, 21:51
si' si' che sia guasta e' ormai fuori dubbio, comunque era a gratis insieme ad altri pezzetti...
....avevo pero' la curiosita' di capire che tipo di guasto potesse essere, che la fa funzionare come vga generica ma non coi driver specifici :doh:

Mazda RX8
27-11-2008, 21:53
si' si' che sia guasta e' ormai fuori dubbio, comunque era a gratis insieme ad altri pezzetti...
....avevo pero' la curiosita' di capire che tipo di guasto potesse essere, che la fa funzionare come vga generica ma non coi driver specifici :doh:

di solito è la GPU, xké abilitando le funzioni di essa va in pappa...