PDA

View Full Version : Un chip PowerVR nella prossima generazione di PlayStation Portable


Redazione di Hardware Upg
27-11-2008, 08:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-chip-powervr-nella-prossima-generazione-di-playstation-portable_27310.html

Imaginaton tecnologies annuncia una importante partnership, che porta a pensare all'utilizzo di proprie tecnologie nella futura console portatile di Sony

Click sul link per visualizzare la notizia.

gas78
27-11-2008, 08:45
La crescente complessitò delle architetture 3D

Errore di battitura a parte.. IMHO Sony sbaglia a far uscire cosi' tante versioni della PSP..

lowenz
27-11-2008, 08:46
Ky(ro) non muore si rivede :D

Nemios
27-11-2008, 08:49
... o "si riveNde"! :D

The_misterious
27-11-2008, 08:58
Errore di battitura a parte.. IMHO Sony sbaglia a far uscire cosi' tante versioni della PSP..
in teoria è la PSP 2 quella di cui si parla no un'altra variante di quella attuale

peppepz
27-11-2008, 08:59
Errore di battitura a parte.. IMHO Sony sbaglia a far uscire cosi' tante versioni della PSP..

Credo che si tratti non di una nuova versione della PSP, ma della prossima generazione di PSP, diciamo la PSP2.

za87
27-11-2008, 09:02
a quando la psp 4000?
speriamo che introducano più novità di quanto fatto dalla slim alla 3004

black-m01
27-11-2008, 09:29
Forse in questo modo Sony riuscirà a pareggiare la capacità computazionale di Pandora, che al momento è la console portatile di maggior capacità. Dipende da come intendono integrare la logica grafica di Imagination Techonologies, dall'architettura di processore che intendono utilizzare, memorie, eventuali DSP aggiuntivi, ...insomma da troppi elementi ancora.

La stessa logica grafica di Open Pandora e dei chipset Intel GMA500 non è sufficiente a definire una macchina, la fetta maggiore infatti è dettata dal software con cui sarà possibile sfruttarla.

Ed in questo, Open Pandora ha un bel vantaggio, sebbene soprattutto nell'ambito homebrew che non in quello dei giochi delle grandi corporazioni. La diversità è un bene.

Crisa...
27-11-2008, 09:59
come al solito sony non ha capito una ceppa di quello che significa "console portatile"...
in arrivo l'ennesimo fallimento dopo la psp

Bluknigth
27-11-2008, 11:08
Beh, PSP non penso possa definirsi un fallimento.

Le sue milioni di unità le ha vendute in un mercato nuovo. Sarebbe da definirsi fallimento se l'obbiettivo fosse stato sbaragliare Nintendo. Tutto sommato si è inserita in un mercato nuovo e negli ultimi tempi credo ci stia guadagnando decentemente.

Piuttosto la PS3 può definirsi tale. Dopo 2 anni non ha un installato sufficiente a farla andare in pareggio, figurarsi a recuperare quello che hanno investisto.

Poi concordo che la PSP2 avrà gli stessi problemi di PSP. Soprattutto se si interstardiscono a volerla fare retrocompatibile con gli UMD.....

SoulKeeper
27-11-2008, 11:35
lo stesso processore di iphone quindi?

interessante.

black-m01
27-11-2008, 12:07
@Soulkeeper

Nein. iPhone = vecchio processore grafico PowerVR MBX, vecchio e limitato per una console da videogiochi, ma sufficiente per vedere immagini su di un telefonino. Così come il processore centrale dell'Apple iPhone, è la vecchia versione di CPU ARM.

PowerVR SGX è invece il processore grafico di cui si sta parlando, con shader programmabili, supporto OpenGL ES 2.0. Nel post precedente ho già parlato di alcune applicazioni di quest'ultimo, tra cui i system on chip OMAP3, con CPU ARM Cortex A8.

rurik_dankil
27-11-2008, 13:42
Ci mettano quel che ci mettano come processore.. ma se mettono lo stesso schermo della PSP 3000 sono pazzi :D

Nihira
27-11-2008, 18:37
Bastava abilitare la codifica DivX e mettere un Brownser decente per fare di una "consolle e basta" una piattaforma multimediale come si deve!
Aggiornerei cmq fossi in Sony soprattutto la scheda di rete che per un dispositivo come quello non può essere così lenta...

Lud von Pipper
28-11-2008, 02:07
ma non cera qualcosa di Power VR anche nei chip usati per i vari P900i M600i ed epigoni?

fano
28-11-2008, 08:45
Secondo me pero` la compatibilita` con la PSP1 dovrebbero mantenerla...
certo se cambiano scheda grafica la vedo gia` difficile :eek:

Magari ci mettono un cell piu` piccolo con solo 4 SPE invece di 8 e riescono ad emulare la PSP1...

Il supporto pero` credo dovrebbe essere una MemoryStick stavolta e non una versione piu` capiente di UMD (anche se la tentazione di farne uno a laser blu da parte di Sony sara` fortissima :D)... per giocare i vecchi giochi potrebbero renderli scaricabili su MemoryStick come fanno con quelli della PS1 evitando di inserire il lettore UMD solo per la retrocompatibilita`!

seduto
28-11-2008, 11:43
Ma dove posso comprare la Pandora Open linux o come si chiama?
Tenevo d'occhio il sito,ma non trovo nessun rivenditore.