PDA

View Full Version : Lampade per fotografia

blasco017
26-11-2008, 09:29
Ciao
Ho trovato varie discussioni sulla geometria dell’illuminazione, ma nessun thread sulla tipologia di luci e lampade da utilizzare dove raccogliere le diverse esperienze. Mi sembra di capire che le migliori lampade per fotografia hanno una temperature di colore di 5.500° Kelvin. Tra le lampade fluorescenti a risparmio energetico ne trovo facilmente di calde a 2.700° K e fredde da 6.500° K, ordinando ed aspettando un po’ potrei averne da 5.500 ° K, mi sembra che nel catalogo del produttore fossero proprio definite daylight. Potrebbero essere delle luci interessanti?
Altre esperienze e consigli?

blasco017
26-11-2008, 10:50
in realtà, con l'attacco E27, ho potuto ordinarle solo da 4.000° K. Ho preparato due "fari" da 5 lampade ciascuno.... ma per ora ne ho ordinata solo una di test.
Una luce da 4.000° K può essere interessante secondo Voi?
ciao

massimo78
28-11-2008, 13:55
secondo quanto ho sempre sostenuto io ,nel campo della fotografia il 90% delle domande hanno come risposta "dipende" (dal tipo di foto che vuoi fare, dal tipo di attrezzatura che hai) :D

Che tipo di illuminazione ti serve ? Con che fotocamera scatterai (analogica/digitale)?

Domanda posta genericamente mi viene da rispondere che la luce migliore che hai è il "sole".

Se parliamo di ritratti in studio potrei dire che ti serve il quantitativo di luce che ti consente di scattare almeno a 1/125, iso 100 (sono per il dettaglio :p ).

Ora se usi il digitale bilanci il bianco e buonanotte pure se usi luci da 3400K come i quarzi vanno bene lo stesso (e li trovi a basso costo l'unico problema è che ti serve una luce molto potente) se usi un flash puoi ottenere facilmente una grossa potenza di luce, senza surriscaldare l'ambiente e senza avere un grosso consumo.

blasco017
01-12-2008, 17:46
ciao

Come macchina fotografica ho acquistato una bridge Fuji S100FS.
Devo fotografare sedie singole, tavoli singoli, e composizioni di tavolo con le sedie intorno. Non so se si può definire still life in quanto poi scontorno pavimento e fondale. Scatto su treppiede da una certa distanza per evitare i problemi di geometri delle focali più piccole.

ciao