PDA

View Full Version : problema ga-8siml


roccia1234
25-11-2008, 08:43
ciao a tutti!
ho recuperato una scheda madre gigabyte ga-8siml mini atx con socket 478 e vga integrata, che mi piacerebbe usare per un muletto. Il problema è che la mobo non rileva le ram. Ho porvato con degli stick che funzionano perfettamente su un altro pc, ma in avvio bippa 3 volte (amibios, significa errore nei primi 640k della ram (letto su wiki o simile)). HO provato entrmabi gli slot con tutte le combinazioni possibili, ma non succede nulla. La cpu provata su un altro pc va alla perfezione, anche se le manca un pin. Ah altra cosa, la cpu suddetta l'ho trovata in un bagno di pasta termica e un po è entrata anche nello slot del processore (c'erano alcuni pin sporchi). I pin li ho ripuliti, ma nello slot non posso far nulla... non è che è propio questa che da problemi?
Io non so che fare.. mi spiace buttarla soprtattuto perchè per un mulo sarebbe ottima. Voi cosa suggerite (a parte buttarla via)??

grazie

ciao

Skianto
25-11-2008, 09:36
ciao roccia1234
non ci hai scritto che processore stai cercando di montare su quella MB (ovviamente saprai che non tutte le cpu 478 vengono riconosciute da uno slot 478). stesso discorso per le ram: non ci hai precisato se quelle che cerchi di montare sono supportate dalla tua MB (che riconosce solo le PC2100 a 266Mhz e le PC2700 a 333Mhz).
Il fatto che vengano emessi i beep tipici della ram mi farebbe propendere per la tua ipotesi: generalmente, infatti, se levi la cpu e dai corrente la MB non bippa o, se bippa, te ne da uno continuo indicante problema alla cpu. Quindi mi orienterei anch'io sulle ram. Oltre a resettare il bios con l'apposito jumper, cerca, se ti è possibile, di fare ulteriori test con delle altre memorie
In bocca al lupo

roccia1234
25-11-2008, 10:34
ciao!
innanzitutto grazie per la risposta!
allora la sto provando con un p4 northwood 2,5 ghz e 400 mhz fsb (provato su un altro pc con vista e va benissimo) ma che è senza un pin.
per le ram ho un banco da 256 mb ddr266 che ho trovato sulla mobo e non so se funziona e un banco 512mb ddr266 che ho io e funziona (era sul pc con vista con cui ho provato la cpu).
ho provato a fare un clearcmos ma non ho risolto nulla.
per scrupolo ho provato ad accendere la mobo senza cpu e con un p4 3,06 ghz 533mhz fsb (che non riconosce) e non bippa. La cpu è a posto, il problema è sulle ram, anche se ho sempre più la certezza che la mobo si da buttare :( .
Una cosa che vorrei fare è togliere la protezione del socket 478 (la plastica bianca) se possibile e togliere la pasta termica che ci sarà dentro (era proprio immerso quando l'ho raccattato).

ciao!

Skianto
25-11-2008, 11:08
ciao roccia
ho letto la tua risposta... acc!:mad: speravo ci fosse qualche componente non idoneo ma da quello che scrivi sembrerebbe tutto ok. questo link ti conferma che le cpu vanno bene:--> http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-8simlh_3x.html mentre per quanto attiene le ram direi che sulla "originale" 256Mb non hai controprove, potresti puntellare la speranza che la "tua" da 512 (sicuramente funzionante) per qualche motivo non venga riconosciuta. Insisto nel proporti, se ne hai la possibilita', di provare dei banchi DDR da 333Mhz e solo in caso di ulteriore insuccesso provare a smontare e ripulire tutto il supporto dello slot 478.
Ora ti butto li un'altra ipotesi... se stai provando l'accensione con la vga integrata, hai mica tentato di inserire una agp nello slot disponibile e provare il tutto??
Ciaoo

roccia1234
25-11-2008, 11:22
ciao!
allora... un ddr333 non ce l'ho, ne ho una da 400 mhz che ho provato con lo stesso risultato. In teoria anche se ha una frequenza superiore dovrebbe funzionare lo stesso solo che in donwclock, invece nulla :( .
Vorrei smontare il socket, ma non ho idea di come fare ho guarato un po ma non ho trovato clips o qualsiasi altra cosa che possa far staccare qualche pezzo. Te sai come si fa?

ciao!

EDIT: ho notato che in teoria la mobo dovrebbe reggere l'altro p4 che ho (3,06 ghz 533 fsb) invece quando lo metto su fa come se non ci fosse. Missà che urge pulizia del socket... se solo sapessi come si fa ad aprire.

RE-EDIT2: quello che ho scritto sopra vale per la rev 3.x... io invece ho la 1.0 che non supporta quella cpu, ma solo il 2,5 ghz.

Skianto
25-11-2008, 11:40
allora, una ram da 400Mhz non è attendibile; è vero che a volte funziona ma è altrettanto vero che molte volte non accende o, se accende ti manda in crash il sistema (schermata blu, per capirci). Smontare il supporto bianco tienila come ultima chance!! I supporti non sono costruiti da intel ma da svariate aziende che adottano ognuna il proprio sistema di ancoraggio. Generalmente hanno dei "piedini" laterali che agganciano la base; bisogna individuare questi piedini e con un microcacciavite fare leva ed estrarre il supporto. Attenzione a questi 2 particolari: non agire sulle "cerniere" che fanno scorrere con la levetta lo slot e soprattutto NON fare leva sulla base piatta bianca del supporto, dato che è finissima, cotta per anni dal calore della cpu, la spaccheresti al primo tentativo. Te lo dico per esperienza diretta.
Ciaoo

roccia1234
25-11-2008, 12:40
ciao!
non riesco a capire come togliere le coperture di plastica... non c'è una guida??