View Full Version : 159 e fumo dal motore
dopo una lunga attesa a causa del ritardo della ditta di leasing c'era arrivata circa 3 settimane fa la tanto sospirata 159 210c, oggi mio babbo mi ha chiamato chiedendo se potevo andarlo a prendere a circa 15km da casa perchè la macchina ha deciso di spaccarsi in autostrada, fumata dalla marmitta, perdita di potenza e rumore assordante, uscito a stento dal casello ha iniziato a far fumo dal cofano..
cosa può essere?! acqua a temperatura normale, olio al massimo ( da computer di bordo).. ho pensato al turbo andato, ma il manometro da pressioni regolari..
aveva solo 1600km :(
evitate flame prego..
Messa così può essere tutto e niente più che altro mi fa specie quel "rumore assordante", ma di che tipo è il rumore e da dove viene?
Essendo una macchina nuova e dato che le pressioni della turba sono ok vedo difficile che sia quello, forse si è spaccato qlche iniettore o la pompa del gasolio, insomma qualcosa che la fa bruciare male se non è la centralina impazzita....
ciao
Ho dato un occhio ai forum alfa, non vedo casi simili....non so che dirti, vai subito in garanzia...
Uzi[WNCT]
24-11-2008, 21:11
Magari s'è rotto il collettore dello scarico?
A me una volta con la 156 è praticamente esploso :rolleyes:
Franky 86
24-11-2008, 21:16
presto presto, vendila subito e compra una Bmw :) o Mercedes/Audi vedi te. ti eviti anche rogne future :)
mt_iceman
24-11-2008, 21:51
presto presto, vendila subito e compra una Bmw :) o Mercedes/Audi vedi te. ti eviti anche rogne future :)
su questo ho molti dubbi. e lo dico da possessore di mercedes e bmw
Si, prendi una bella 320d, cosi rimani a piedi un altra volta entro i prossimi 10.000km perchè ti si rompe una parte del turbo.
ciao.
El_Camino
24-11-2008, 22:36
presto presto, vendila subito e compra una Bmw :) o Mercedes/Audi vedi te. ti eviti anche rogne future :):asd: mercedes e bmw qui a San Diego prendevano fuoco fuoco. :asd:
marchigiano
24-11-2008, 22:42
dopo una lunga attesa a causa del ritardo della ditta di leasing c'era arrivata circa 3 settimane fa la tanto sospirata 159 210c, oggi mio babbo mi ha chiamato chiedendo se potevo andarlo a prendere a circa 15km da casa perchè la macchina ha deciso di spaccarsi in autostrada, fumata dalla marmitta, perdita di potenza e rumore assordante, uscito a stento dal casello ha iniziato a far fumo dal cofano..
cosa può essere?! acqua a temperatura normale, olio al massimo ( da computer di bordo).. ho pensato al turbo andato, ma il manometro da pressioni regolari..
aveva solo 1600km :(
evitate flame prego..
fumo bianco nero o azzurro? potrebbe essere il refrigerante nei cilindri...
Aviatore_Gilles
25-11-2008, 08:28
fumo bianco nero o azzurro? potrebbe essere il refrigerante nei cilindri...
Guarnizione della testa andata?
ninja750
25-11-2008, 11:40
Guarnizione della testa andata?
si sarebbe alzata la temperatura però
io voto turbina
controlla l'olio ma non da cdb ma dall astina, turbina anche per me?
voto turbina e/o il suo collettore
siamo alfisti da sempre ( ultime 4 macchine sono stato 156 1.8ts, 156 2.4jtd , gt 1.9mj e questa) e comunque c'è il leasing di mezzo, quindi per costi di riparazione/garanzie varie ci pensano loro, in giornata ci arriva la macchina sostituiva, chissà che catorcio..
ora non ho la macchina sottomano, cmq sembra quasi che vada con meno cilindri, fumo bianco..
anche io pensavo a problemi di alimentazione ( pompa, iniettori, etc)
marchigiano
25-11-2008, 13:21
si sarebbe alzata la temperatura però
io voto turbina
teoricamente si... però sti diesel scaldano pochissimo... pensa un mio amico aveva perso tutto il liquido da un tubo rotto... ha fatto parecchi km e non capiva perchè il riscaldamento non funzionava... :D poi glielo ha detto il meccanico altrimenti sai quanti altri km continuava. motore 1500d aspirato
teoricamente si... però sti diesel scaldano pochissimo... pensa un mio amico aveva perso tutto il liquido da un tubo rotto... ha fatto parecchi km e non capiva perchè il riscaldamento non funzionava... :D poi glielo ha detto il meccanico altrimenti sai quanti altri km continuava. motore 1500d aspirato
Citroen/Peugeot x caso? :O
GUSTAV]<
25-11-2008, 15:32
fumo bianco e rumore assordante, sembra quasi che si e' spaccata la chiocciola e la turbina,
ed e' entrato l'olio nello scarico... :rolleyes:
Nel caso peggiore e' sbiellato un pistone, con relativo tritamento di metalli vari,
ma se il blocco motore e' spaccato, spesso c'e' una perdita d'olio.:rolleyes:
matteo171717
25-11-2008, 16:25
se è qualcosa di grave sostituiscono il motore di netto...tanto è in garanzia/leasing....
Aviatore_Gilles
25-11-2008, 16:47
Questo è un caso per lui :O
http://www.elviscostello.info/wiki/images/thumb/c/c1/House_soundtrack_album_cover.jpg/350px-House_soundtrack_album_cover.jpg
Aviatore_Gilles
25-11-2008, 16:49
<;25166594']fumo bianco e rumore assordante, sembra quasi che si e' spaccata la chiocciola e la turbina,
ed e' entrato l'olio nello scarico... :rolleyes:
Nel caso peggiore e' sbiellato un pistone, con relativo tritamento di metalli vari,
ma se il blocco motore e' spaccato, spesso c'e' una perdita d'olio.:rolleyes:
Il colore del fumo però dovrebbe essere sull'azzurrino, nel caso di olio.
Fumo bianco sa molto di liquido refrigerante nei cilindri.
marchigiano
25-11-2008, 21:55
Citroen/Peugeot x caso? :O
opel :stordita:
comunque mi sa che non sapremo mai la causa se l'auto o il motore viene sostituito...
intanto ci hanno dato una musa ( che probabilmente appena finito il pieno verrà sostituita con qualcosa di più grosso), domani dovremmo avere info, speriamo non siano troppo tragiche..
matteo171717
26-11-2008, 10:37
Vai da autonieri?....
Tommy_83
26-11-2008, 10:47
Si, prendi una bella 320d, cosi rimani a piedi un altra volta entro i prossimi 10.000km perchè ti si rompe una parte del turbo.
ciao.
..eh si..la BMW infatti costruisce turbine..:rolleyes:
Burrocotto
26-11-2008, 10:57
..eh si..la BMW infatti costruisce turbine..:rolleyes:
Stesso discorso girabile a qualsiasi auto turbo allora...
Tommy_83
26-11-2008, 10:59
Stesso discorso girabile a qualsiasi auto turbo allora...
Esattamente.
La BMW fa Questo:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=117125
Visto che non fanno turbine, ma succede solo a loro di una moria di questo tipo, (e ci sono anche altri modelli precedenti, 320d 150cv...) evidentemente i tedeschi non sono cosi perfetti come sembra.
ciao.
La BMW fa Questo:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=117125
Visto che non fanno turbine, ma succede solo a loro di una moria di questo tipo, (e ci sono anche altri modelli precedenti, 320d 150cv...) evidentemente i tedeschi non sono cosi perfetti come sembra.
ciao.
Si avevo letto pure io...consumeranno poco, andranno tanto...ma di cazzate ne fa pure la bmw sui motori.
Grave Digger
26-11-2008, 13:20
Esattamente.
il 99% del conto terzi sulle turbine OEM è affidato a Garrett.
Radagast82
26-11-2008, 13:25
la fumata bianca, a meno di non essere in vaticano in certi giorni, dovrebbe significare liquido refrigerante/guarnizione della testa.
Almeno, i sintomi di sta roba erano gli stessi quando accadeva ai serie K rover montati sulle mg-f e sulle prime mg-tf
Vai da autonieri?....
il carroattrezzi l'ha presa a sarzana, quindi ora la macchina è spezia ( mio babbo cmq lavora a spezia e quindi alla fine non è un grosso problema).. hanno detto che sarà lunga, mi sa che appena finiamo il pieno alla musa la diamo indietro e prendiamo qualcosa di più grosso..
se avessero una brera/spider :fagiano: altrimenti mi piacerebbe provare un 320d
macchina rientrata.. il danno era tutto sommato una scemata, il collettore si è svitato/spaccato ( la macchina non l'ha ritirata mio babbo ma un addetto dell'azienda, quindi ho le notizie di terza mano, forse solo i prigionieri che hanno ceduto?!)..
ora va decisamente meglio, forse fin da subito sfiatava, ora i 210cv e i 400nm si sentono tutti..
macchina rientrata.. il danno era tutto sommato una scemata, il collettore si è svitato/spaccato ( la macchina non l'ha ritirata mio babbo ma un addetto dell'azienda, quindi ho le notizie di terza mano, forse solo i prigionieri che hanno ceduto?!)..
ora va decisamente meglio, forse fin da subito sfiatava, ora i 210cv e i 400nm si sentono tutti..
Bhe, meglio così.
GUSTAV]<
13-12-2008, 15:10
macchina rientrata.. il danno era tutto sommato una scemata, il collettore si è svitato/spaccato ( la macchina non l'ha ritirata mio babbo ma un addetto dell'azienda, quindi ho le notizie di terza mano, forse solo i prigionieri che hanno ceduto?!)..
ora va decisamente meglio, forse fin da subito sfiatava, ora i 210cv e i 400nm si sentono tutti..
CVD
Tubo spaccato o dalla sovrappressione della turbina
o dalla rottura della chiocciola.. :D
marchigiano
14-12-2008, 13:13
collettore di aspirazione o scarico?
macchina rientrata.. il danno era tutto sommato una scemata, il collettore si è svitato/spaccato ( la macchina non l'ha ritirata mio babbo ma un addetto dell'azienda, quindi ho le notizie di terza mano, forse solo i prigionieri che hanno ceduto?!)..
ora va decisamente meglio, forse fin da subito sfiatava, ora i 210cv e i 400nm si sentono tutti..
Bene....goditelo tutto quel motore che è davvero ottimo.
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