View Full Version : cpu limited: come capirlo?
non riesco a capire se è cpu limited, visto che la cpu, pur valida che sia, è abbastanza datata.
Non vorrei che la vga fosse penalizzata dla processore...
Capellone
24-11-2008, 19:27
basta usare il trucco più vecchio della terra:
1) accendi task manager
2) accendi il gioco
3) giochi
4) chiudi il gioco
5) guardi task manager
se dal grafico vedi che la cpu viene tirata costantemente al 100% vuol dire che sei cpu-limited
ovviamente il discorso cambia da gioco a gioco e cambiando le impostazioni di gioco
basta usare il trucco più vecchio della terra:
1) accendi task manager
2) accendi il gioco
3) giochi
4) chiudi il gioco
5) guardi task manager
se dal grafico vedi che la cpu viene tirata costantemente al 100% vuol dire che sei cpu-limited
ovviamente il discorso cambia da gioco a gioco e cambiando le impostazioni di gioco
grazie! era più semplice del previsto :D
adesso provo....
Provato.... puttanaccia eva.... mi sà che è cpu limited :muro:
http://img175.imageshack.us/img175/2824/95747706jn2.jpg (http://imageshack.us)
grazie! era più semplice del previsto :D
adesso provo....
Provato.... puttanaccia eva.... mi sà che è cpu limited :muro:
http://img175.imageshack.us/img175/2824/95747706jn2.jpg (http://imageshack.us)
per scoprire se cpu limited basta giocare a risoluzioni diverse, se gli fps non cambiano sei cpu limited, ad esempio a 1280 fai 40 fps se scendi a 1024 e ne fai sempre 40 hai la certezza matematica di essere cpu limited, ovviamente vale anche con i filtri...
per scoprire se cpu limited basta giocare a risoluzioni diverse, se gli fps non cambiano sei cpu limited, ad esempio a 1280 fai 40 fps se scendi a 1024 e ne fai sempre 40 hai la certezza matematica di essere cpu limited, ovviamente vale anche con i filtri...
ho provato con:
2560 e fà 34 fps
1920 fà 39 fps
1360 con 43 fps
non sembrerebbe cpu limited... eppure dal task :stordita:
Totti 88
24-11-2008, 21:19
ho provato con:
2560 e fà 34 fps
1920 fà 39 fps
1360 con 43 fps
non sembrerebbe cpu limited... eppure dal task :stordita:
Alcuni motori grafici usano la cpu sempre al 100% Mi pare di aver riscontrato una cosa del genere in unreal tournament 3.
Non sei limited, il grafico dell'uso del processore dovrebbe essere una linea piatta al 100%, e infatti i frame ti si alzano se abbassi la risoluzione
ops.... fissa al 100%... in effetti capellone l'aveva scritto.
Probabilmente è normale che la cpu abbia picchi così alti mentre si gioca, giusto? soprattutto ad alte risoluzioni presumo.
Capellone
25-11-2008, 19:34
il gioco è un'applicazione dinamica dove il carico di lavoro varia continuamente, lo puoi vedere anche dal grafico.
se vuoi osservare periodi di gioco più lunghi basta allargare orizzontalmente la finestra del task manager
se vuoi osservare periodi di gioco più lunghi basta allargare orizzontalmente la finestra del task manager
anche questo non lo sapevo ;)
confermi anche tu che non dovrei essere cpu limited, vedendo il grafico che analizza 1 minuto di gioco?
Potresti provare a fare un 3DMark...
Se il punteggio ottenuto della tua scheda video sarà inferiore al punteggio normale che dovrebbe ottenere, vorrà dire che sei cpu limited...
Io con E4300 a default e una HD3850 sono già cpu limited...comunque dipende anche dal gioco che utilizzi, la risoluzione e i filtri che applichi (alla fine l'importante è che ti soddisfino i giochi)
Capellone
25-11-2008, 21:59
Se il punteggio ottenuto della tua scheda video sarà inferiore al punteggio normale che dovrebbe ottenere, vorrà dire che sei cpu limited...
questa me la spieghi...
questa me la spieghi...
Cosa c'è da spiegare...scommetti che se lui fa un 3dmark recente, con la sua cpu a 2 ghz a una risoluzione standard, la sua scheda video totalizzerà meno punti di quanto ne facia un'altro con stessa sched video ma cpu a 4 ghz?
Cosa c'è da spiegare...scommetti che se lui fa un 3dmark recente, con la sua cpu a 2 ghz a una risoluzione standard, la sua scheda video totalizzerà meno punti di quanto ne facia un'altro con stessa sched video ma cpu a 4 ghz?
anche se la cpu è 2.0 ghz è bella tosta e sicuramente migliore di certi 3 ghz. Costa ancora adesso 300 euro :D
Capellone
26-11-2008, 14:19
Dort, mi spieghi a quale conclusione vorresti arrivare?
Wikkle si è preoccupato per i giochi, non per il 3D Mark: due cose molto diverse.
Dort, mi spieghi a quale conclusione vorresti arrivare?
Wikkle si è preoccupato per i giochi, non per il 3D Mark: due cose molto diverse.
Il 3DMark rispecchia il compartamento del tuo pc nei giochi, quindi se si è limitati nel test, si sarà limitati anche nei giochi (in linea generale)...
Infatti ho anche letto di diversi utenti che ottenevano bassi punteggi
nei rispettivi sm2.0 e hdr/sm3.0 (3DMARK2006) e con un overclock hanno migliorato la situazione sia nel 3DMark che i frame in game...
Certo che con il monitor che ha wikkle :sofico: (visto ora) non credo che possa soffrire di cpu limited a quelle risoluzioni...
non credo che possa soffrire di cpu limited a quelle risoluzioni...
perchè? :stordita:
Capellone
26-11-2008, 14:51
a me sembra che tu non abbia capito bene come funzionano i 3D mark
Il 3DMark rispecchia il compartamento del tuo pc nei giochi, quindi se si è limitati nel test, si sarà limitati anche nei giochi (in linea generale)...
dopo anni di esperienza e svariate edizioni del 3D mark ormai ben sviscerate, ti posso rassicurare sul fatto che non è così
solo i niubbi continuano a credere che il 3D Mark sia direttamente correlabile ai giochi...
Infatti ho anche letto di diversi utenti che ottenevano bassi punteggi
nei rispettivi sm2.0 e hdr/sm3.0 (3DMARK2006) e con un overclock hanno migliorato la situazione sia nel 3DMark che i frame in game...
è un esempio che non significa nulla se non lo inserisci in un contesto più preciso.
perchè? :stordita:
Guarda queste comparative, puoi vedere che a una certa risoluzione all' aumentare della potenza di calcolo della cpu, non si hanno benefici
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_8.html
Quindi se giochi a risoluzione alte la cpu conta solo relativamente...
@Cappellone: mi puoi fare tu un'esempio nella quale ad un aumento delle prestazioni nel 3DMark non si hanno miglioramenti nei VG?
Capellone
26-11-2008, 16:01
Guarda queste comparative, puoi vedere che a una certa risoluzione all' aumentare della potenza di calcolo della cpu, non si hanno benefici
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_8.html
Quindi se giochi a risoluzione alte la cpu conta solo relativamente...
se mi mostri una situazione vga-limited come i grafici a 1600x1200 è normale che al variare della cpu non si notino cambiamenti.
guarda caso i grafici si riferiscono ai giochi e nonal 3D Mark. quest'ultimo non è fatto per offrire un rendering ma un punteggio, quindi all'aumentare delle prestazioni dell'hw corrisponde sempre e comunque un aumento dei punteggi.
il 3D MArk non ha un limite computazionale: qualunque cpu viene saturata perchè l'obiettivo è di misurare la forza bruta.
@Cappellone: mi puoi fare tu un'esempio nella quale ad un aumento delle prestazioni nel 3DMark non si hanno miglioramenti nei VG?
Capellone con UNA "P" :O
l'esempio che cerchi è molto semplice: una configurazione con una cpu potente e una vga scarsa/obsoleta. se oc la cpu vedrai sempre un incremento dei punteggi nel 3D MArk, perchè ha dei test spedifici per apprezzarne le prestazioni, mentre i giochi rimangono vga-limited perchè se ne sbattono di quanto sia prepotente la cpu fintanto che la vga non è in grado di macinare fps più di tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.