View Full Version : convenienza per un provider dell'ULL rispetto al wholesale
Heaven-lord
23-11-2008, 14:53
Leggevo in giro che la tendenza del mercato è che i vari provider puntino sempre di più a sviluppare reti proprie (ULL) piuttosto che a noleggiare apparati e cavi telecom (wholesale).
Ma in soldoni, quali sono i vantaggi da parte di un ISP nel passare da wholesale ad ULL?
magnetex
23-11-2008, 20:10
Leggevo in giro che la tendenza del mercato è che i vari provider puntino sempre di più a sviluppare reti proprie (ULL) piuttosto che a noleggiare apparati e cavi telecom (wholesale).
Ma in soldoni, quali sono i vantaggi da parte di un ISP nel passare da wholesale ad ULL?
Telecom se non ricordo male affitta le sue linee 7Mega a 13€ quindi il provider in wholesle che rivende la linea adsl a "19,90€" in realtà gli rimangono 6€ che tolta l'iva diventano 5€.
Se lo stesso provider potesse offrire l'adsl in Ull si terrebbe tutti i "19,90€".
Ovviamente per offrire linee adsl wholesale pasta poco in quanto non si fa altro che rivendere quelle Telecom fatturare al cliente "19,90€" e poi pagare 13€ a Telecom, mentre per offrire linee adsl in Ull ci vogliono investimenti non indifferenti in proprie linee ,tecnici,centrali,ecc.ecc.
Heaven-lord
23-11-2008, 22:22
ok.
Immagino ovviamente che, i provider che puntano a fornire adsl in ULL abbiano fatto bene i loro conti sul piano economico.
Quello che mi chiedevo, è quali sono gli altri vantaggi... per esempio:
staccandosi da telecom possono decidere più liberamente i tagli delle proprie linee. Oppure, che so.. non devono rivolgersi a telecom per la manutenzione degli apparati noleggiati... o ancora, possono fornire linee adsl anche dove non arriva la adsl telecom... cose di questo tipo..
Heaven-lord
24-11-2008, 19:21
nessuno?
magari anche qualche sito dove posso trovare queste info...
magnetex
24-11-2008, 21:00
ok.
Immagino ovviamente che, i provider che puntano a fornire adsl in ULL abbiano fatto bene i loro conti sul piano economico.
Quello che mi chiedevo, è quali sono gli altri vantaggi... per esempio:
staccandosi da telecom possono decidere più liberamente i tagli delle proprie linee.
I tagli li possono variare anche in wholesale esempio il provider NGI wholesale con la 7mega e upload a 512Kb... o la 10mega con 1mega di upload......tutto dipende dal prezzo, ;)
Oppure, che so.. non devono rivolgersi a telecom per la manutenzione degli apparati noleggiati...
Se sono in Ull hanno propri apparati quindi la manutenzione se la fanno da soli
o ancora, possono fornire linee adsl anche dove non arriva la adsl telecom...
Se non arriva Telecom è perchè non è conveniente portare l'adsl in quel determinato posto o per scarsita di potenziali clienti o per distanze eccessive e se non è conveniente per Telecom che dovrebbe offrire un servizio pubblico (vedi canone) xchè dovrebbe essere conveniente per un provider privato??
Diverso discorso se il provider utilizza il wifi o wimax
Heaven-lord
25-11-2008, 14:32
I tagli li possono variare anche in wholesale esempio il provider NGI wholesale con la 7mega e upload a 512Kb... o la 10mega con 1mega di upload......tutto dipende dal prezzo, ;)
si, ma ipotizziamo che un provider noleggi dslam della telecom in una data centrale. Puo scegliere tutti i tagli, oppure ha delle alternative limitate da telecom? "tipo, o la 7 mega o la 20" e non per esempio tagli intermedi come 8, 10, 12.....
Se sono in Ull hanno propri apparati quindi la manutenzione se la fanno da soli
ma in wholesale no...vero? E quindi devono sottostare alle modalità ed ai tempi di telecom...no?
Se non arriva Telecom è perchè non è conveniente portare l'adsl in quel determinato posto o per scarsita di potenziali clienti o per distanze eccessive e se non è conveniente per Telecom che dovrebbe offrire un servizio pubblico (vedi canone) xchè dovrebbe essere conveniente per un provider privato??
Diverso discorso se il provider utilizza il wifi o wimax
Claro!
cmq, in generale? altri possibili vantaggi?
Heaven-lord
26-11-2008, 16:19
uppettino...
Heaven-lord
01-12-2008, 16:55
scusate, ho dato una occhiata a questo link link (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/Wholesale/external/TI_WS_FSCatalogo.jsp?BV_SessionID=@@@@1462527902.1228150358@@@@&BV_EngineID=ccciadefkjgikfjcflgcegndffjdgjn.0&sito=/wsintranet/swn/1074412705/ADSL_DSLAM_Ethernet.htm&oidCatalogo=1073822311&areaServizio=536917221), in cui si vedono le tariffe wholesale di telecom!
Forse ho capito male io, ma come è possibile che, per esempio:
[[CANONI PROFILO 7 M/512 K
Canone per l'accesso singolo, comprensivo di banda fino al primo nodo Feeder: 22,78 Euro/mese+IVA20%.]]
costi così tanto? Ma gli operatori in wholesale non guadagnano nulla....anzi, vanno in perdita!
Cosa mi sfugge?
Heaven-lord
02-12-2008, 17:35
nessuno?? pls :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.