PDA

View Full Version : Problema effetti grafici OpenSUSE

carlito9987
23-11-2008, 13:57
Ciao a tutti.

Ho un problema che riguarda gli effetti grafici di OpenSUSE. In pratica ad ogni riavvio si disattivano.

Andando in 'applicazioni' - 'accessori' - 'desktop' - 'effetti desktop' metto la spunta su enable desktop effects e così si attivano appunto gli effetti. Il problema è che ad ogni riavvio si disattivano e mi trovo il campo 'enable desktop effects' senza spunta.

Come posso fare per risolvere il problema? E' un bug di openSUSE 11?

Grazie mille in anticipo.

CaFFeiNe
23-11-2008, 15:45
hai kde3, kde4 o gnome?

nei casi kde3 e gnome ti consiglio di scaricare la compiz fusion icon e metterla in avvio automatico piazzando un collegamento in /.kde/autostart (se ricordo bene)

cmq quasi sicuramente è un problema di xorg.conf dove sta disattivato e non lo salva forse...

altra soluzione è farti uno script con scritto
compiz --replace e metterla in avvio automatico

cmq a me opensuse 11 non lo faceva
hai installato i driver? gli hai fatto fare la configurazione dello xorg?

carlito9987
24-11-2008, 23:00
Ehi piano piano!!! Sono nuovo di linux.... :D

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Se mi spiegheresti bene cosa fare te ne sarei grato... Devo ancora familiarizzare con questo sistema, non riesco nemmeno a fare delle semplici installazioni!! :muro:

Comunque ho KDE 4.

medicina
25-11-2008, 09:51
Se gli effetti vengono abilitati, allora xorg.conf non c'entra.

CaFFeiNe
25-11-2008, 09:57
allora soluzioni consigliate:

1 cerca sui repository compiz fusion icon (come chiave di ricerca basta anche solo compiz), la installi, poi crei un collegamento (tasto destro crea collegamento sul pannello, o sul desktop), tagli il collegamento e lo incolli in /home/.kde(le cartelle con il . prima sono le cartelle nascoste, quindi o la digiti nella barra dell'indirizzo, oppure devi fare visualizza cartelle) e li' ci dovrebbe essere una cartella che si chiama autostart o non ricordo....

2 per la creazione di uno script ti mando qui:
http://www.mrwebmaster.it/linux/guide/primo-script_260.html
solo che invece di echo etc
ci scrivi: compiz --replace

poi lo script puoi metterlo o nella cartella di avvio di kde, o nella cartella di avvio generale /etc/init.d
consiglio nella cartella di kde