View Full Version : chiusura schermo del nuovo macbook - calamita
raffobaffo
23-11-2008, 09:35
rispetto al vecchio macbook, ho notao che il nuovo (in alluminio) ha una calamita molto meno potente...
questo, da un lato, comporta la possibilità di aprire lo schermo con un solo dito, mentre col vecchio macbook era un po' più difficile, in quanto la chiusura magnetica era molto forte...
dall'altro lato, però, è una chiusura magnetica molto leggera... infatti: se capovolgete il macbook di 180 gradi lo schermo si apre da solo, mentre col vecchio macbook questo non accadeva...
che ne dite?
Io ho un macbook pro unibody e anche girandolo a 180° il display non si apre...forse hanno usato un sistema leggermente diverso. Mi sembra strano però...
Comunque non mi sembra un gran problema...per quanto mi riguarda quando il computer non è sul tavolo è dentro una second skin. Quindi problemi di apertura indesiderata non ce ne sono....
raffobaffo
23-11-2008, 10:46
Io ho un macbook pro unibody e anche girandolo a 180° il display non si apre...forse hanno usato un sistema leggermente diverso. Mi sembra strano però...
Comunque non mi sembra un gran problema...per quanto mi riguarda quando il computer non è sul tavolo è dentro una second skin. Quindi problemi di apertura indesiderata non ce ne sono....
strano... anche un altro ragazzo ha il macbook e lo schermo gli si apre...
assurde ste cose...
cmq il pro ha uno spazio maggiore tra il trackpad e il bordo esterno inferiore... quindi potrebbero aver fatto qualcosa di diverso al riguardo...
Possibile...ho notato che per aprire lo schermo in realtà tocca forzare parecchio con un dito...io di solito con un dito tengo ben ferma la base del macbook pro e con l'altro tiro verso l'altro per aprire lo schermo...mi dà una sensazione di maggior sicurezza.
io per aprire il mio MBP... pigio il bottone :cry:
te vojo bene lo stesso però :love:
io per aprire il mio MBP... pigio il bottone :cry:
te vojo bene lo stesso però :love:
:asd:
Massimo87
24-11-2008, 09:31
ma andate in giro con il notebook rovesciato?!?
posso capire problemi con le schede video, trackpad fallati
ma mo se si apre lo schermo mettendo il notebook alla rovescia è veramen te assurdo :rolleyes:
raffobaffo
24-11-2008, 09:37
ma andate in giro con il notebook rovesciato?!?
posso capire problemi con le schede video, trackpad fallati
ma mo se si apre lo schermo mettendo il notebook alla rovescia è veramen te assurdo :rolleyes:
anche in verticale lo fa, e in verticale lo si trasporta nelle borse...
rispetto al vecchio macbook, ho notao che il nuovo (in alluminio) ha una calamita molto meno potente...
questo, da un lato, comporta la possibilità di aprire lo schermo con un solo dito, mentre col vecchio macbook era un po' più difficile, in quanto la chiusura magnetica era molto forte...
dall'altro lato, però, è una chiusura magnetica molto leggera... infatti: se capovolgete il macbook di 180 gradi lo schermo si apre da solo, mentre col vecchio macbook questo non accadeva...
che ne dite?Sul mio tutto ciò non accade :mbe:
raffobaffo
24-11-2008, 09:44
Sul mio tutto ciò non accade :mbe:
macbook normale o pro?
parli dei modelli nuovi in alluminio vero?
Massimo87
24-11-2008, 09:48
anche in verticale lo fa, e in verticale lo si trasporta nelle borse...
hai il notebook con la calamita fallata..
ho girato anche sotto sopra tutti i 13" e nessuno di apriva
raffobaffo
24-11-2008, 09:52
hai il notebook con la calamita fallata..
ho girato anche sotto sopra tutti i 13" e nessuno di apriva
massimo lo so...
cmq è una cosa diffusissima... io ne ho visti 5 e tutti avevano il difetto...
macbook normale o pro?
parli dei modelli nuovi in alluminio vero?
Macbook normale, in alluminio :p
raffobaffo
24-11-2008, 17:09
http://static1.ifixit.com/igi/l4iXUEUKNJMYo4OD.large
da qui si vedono le calamite grigie in basso... due per lato, e quelle di sx sono più cenmtrate e ciò spiega perché il macbook sembra chiuso meglio sulla destra...
ne deriva anche una facilità della risoluzione del problema, ove il problema appunto risieda in questi magneti e non in quelli dentro il display... il che è semplice da verificare, essendo sufficiente poggiare un qualcosa sul bordo superiore dello schermo per vedere se i magneti funzionano...
anche se mi sembrano così facili da montare che sicuramente il problema per chi lo ha risiederà nei magneti dello schermo... giusto per seguire la vecchia legge di murphy... :)
edit: l'ho appena aperto... le calamite di sotto sono perfette, non c'è possibilità che la apple le monti male, anche perché sono in un incavo, quindi quella è la loro posizione... anche sotto lo schermo saranno così... ne deduco, terra terra, che mi sembra assurdo che qualcuno dica che capovolgendolo non si apra lo schermo... è impossibile... a meno che non abbiate magneti diversi, o che effettivamente il problema risieda in quelli dietro lo schermo... ma così tanti macbook presentano questo aspetto che mi vien da pensare che sia in tutti uguale ma cambi solo la percezione di ognuno rispetto all'intensità della calamita... non so che dire... unica altra soluzione, ripeto, sono magneti difettosi o mal posizionati dietro lo schermo, magari non in perfetta corrispondenza con quelli in basso... ma dovrei smontare lo schermo e non è cosa mia... :)
Ora, lasciando perdere il discorso di questo problema, vorrei sapere come cavolo hai fatto ad accorgertene: lavori con il MacBook sotto sopra sospeso in aria? :D
raffobaffo
24-11-2008, 18:53
Ora, lasciando perdere il discorso di questo problema, vorrei sapere come cavolo hai fatto ad accorgertene: lavori con il MacBook sotto sopra sospeso in aria? :D
:)
molto semplice... avevo il vecchio e per aprirlo dovevo usare due mani, una per tenerlo fermo e l'altra per sollevare lo schermo...
col nuovo, invece, si solleva praticamente senza fare resistenza alcuna... da qui le mie prove... rimane il fatto che se non è un difetto, per me è come se lo fosse... è troppo leggera l'attrazione della calamita...
MattSpeen
24-11-2008, 19:34
Anche a me lo fa, ma non me ne sarei mai accorto...può darsi che ci sia un piccolo errore nella progettazione, ma in realtà il monitor non è che si apre se messo capovolto, e se è in stop non si riattiva...cmq quando lo trasporti spero per te che lo metti in una custodia, dunque il problema non si pone.
Quello che sto notando da primo utente mac è che i mac users sono davvero pignolissimi...:D :D :D
raffobaffo
24-11-2008, 19:49
Anche a me lo fa, ma non me ne sarei mai accorto...può darsi che ci sia un piccolo errore nella progettazione, ma in realtà il monitor non è che si apre se messo capovolto, e se è in stop non si riattiva...cmq quando lo trasporti spero per te che lo metti in una custodia, dunque il problema non si pone.
Quello che sto notando da primo utente mac è che i mac users sono davvero pignolissimi...:D :D :D
o sì, pignolo al massimo... pago e pretendo...
poi mi girano che a qualcuno arrivi perfetto... due palle... tra 30 giorni saranno tutti perfetti... gli errori di progettazione saranno risolti e a noi rimarrà la fregatura... è la vita... :(
Quoto....ma anche raffobaffo un po' di ragione ce l'ha: in fondo apple si fa pagare parecchio, uno si aspetta la perfezione (che purtroppo non esiste.
Secondo me però i problemi veri sono altri...tipo l'aggiornamento firmware che assassina il superdrive :doh: !
MattSpeen
24-11-2008, 20:38
o sì, pignolo al massimo... pago e pretendo...
poi mi girano che a qualcuno arrivi perfetto... due palle... tra 30 giorni saranno tutti perfetti... gli errori di progettazione saranno risolti e a noi rimarrà la fregatura... è la vita... :(
certo, hai ragione, ma suvvia, con tutti i pregi che ha cosa vuoi che sia qualche difettuccio...io avevo il trackpad che faceva un rumorino metallico...ho messo un piccolo spessore sotto il trackpad ed è perfetto...avrei potuto portarlo in assistenza pretendendo giustamente il cambio, ma sinceramente mi sembrava eccessivo...poi non pensare che i vaio o gli altri portatile siano perfetti, tutt'altro...
raffobaffo
24-11-2008, 23:13
certo, hai ragione, ma suvvia, con tutti i pregi che ha cosa vuoi che sia qualche difettuccio...io avevo il trackpad che faceva un rumorino metallico...ho messo un piccolo spessore sotto il trackpad ed è perfetto...avrei potuto portarlo in assistenza pretendendo giustamente il cambio, ma sinceramente mi sembrava eccessivo...poi non pensare che i vaio o gli altri portatile siano perfetti, tutt'altro...
sarà, ma io prima di passare al mac (nel dicembre 2006) ho avuto un sacco di portatili pc... mai un difetto... e mica prendevo ibm o toshiba portege... ma plasticoni tipo asus e assemblati... e mai erano difettosi... mai...
ora che apple faccia prodotti chiaramente difettosi, dovuti a un'errata progettazione che poi mettono in sesto in seguito alle lamentele mi fa girare le palle... detot questo, il cretino sono stato io... il mio prossimo mac, lo prendo dopo minimo due mesi che esce il modello... non mi fottono più... anzi, aspetto il primo speed bump... anche se dubito di riuscirci... :)
per concludere: per chi lo ha comprato online come me, sarebbe da esercitare il recesso e farsi ridare i soldi indietro...
MattSpeen
25-11-2008, 10:31
sarà, ma io prima di passare al mac (nel dicembre 2006) ho avuto un sacco di portatili pc... mai un difetto... e mica prendevo ibm o toshiba portege... ma plasticoni tipo asus e assemblati... e mai erano difettosi... mai...
ora che apple faccia prodotti chiaramente difettosi, dovuti a un'errata progettazione che poi mettono in sesto in seguito alle lamentele mi fa girare le palle... detot questo, il cretino sono stato io... il mio prossimo mac, lo prendo dopo minimo due mesi che esce il modello... non mi fottono più... anzi, aspetto il primo speed bump... anche se dubito di riuscirci... :)
per concludere: per chi lo ha comprato online come me, sarebbe da esercitare il recesso e farsi ridare i soldi indietro...
mah, non sono d'accordo, io ho avuto un acer ed un dell e se li avessi guardati con gli stessi occhi con cui guardo il mac mi sarebbero venuti i prividi...plastiche che scricchiolano, monitor che non si riaccendono dopo lo standby, masterizzatori che vanno lentissimi...il fatto è che il mac, soprattutto per chi viene da pc, viene visto come il portatile d'eccellenza, senza difetti...chiaramente essendo un prodotto di largo consumo costruito in scala così non è, ma per me se il difetto non limita la funzionalità o è così evidente allora non credo sia grave...
Ovviamente sono punti di vista...
matteopala
25-11-2008, 16:06
mah, non sono d'accordo, io ho avuto un acer ed un dell e se li avessi guardati con gli stessi occhi con cui guardo il mac mi sarebbero venuti i prividi...plastiche che scricchiolano, monitor che non si riaccendono dopo lo standby, masterizzatori che vanno lentissimi...il fatto è che il mac, soprattutto per chi viene da pc, viene visto come il portatile d'eccellenza, senza difetti...chiaramente essendo un prodotto di largo consumo costruito in scala così non è, ma per me se il difetto non limita la funzionalità o è così evidente allora non credo sia grave...
ti quoto in pieno mattspeen! :D
Anch'io ti quoto. Vengo da un HP 17'' di due anni e mezzo che quando è uscito era una gran macchina. Mi ha dato non pochi problemi, anche se ammetto che l'ho sfruttato tanto e rimaneva acceso più che io sveglio :)
Ora ho un MBP 15'' nuovo di pacca, arrivato il 5 del mese e per ora non ho notato alcun difetto. Unica pecca forse qualche leggero malfunzionamento del trackpad. Alle volte non prende il click leggero (senza far scattare lo switch, per intenderci), ma è sempre una cosa che svanisce dopo poco.
La differenza di qualità, soprattutto nei materiali di assemblaggio, è palese. Ovvio però che, visto quanto costa, anch'io non mi sarei aspettato nulla di meno. E se capitasse che nel giro del primo anno spuntassero problemi seri, inizierei a bestemmiare Jobs senza riserve :D
Concludendo... son contento dell'acquisto, mi pare un buon giocattolino, ma sono solidale con chi ha avuto problemi, perchè se uno può non incontrarne pagando un portatile 400euri, allora con 1800 sarebbe bello avere qualche garanzia ulteriore :)
raffobaffo
26-11-2008, 12:29
Anch'io ti quoto. Vengo da un HP 17'' di due anni e mezzo che quando è uscito era una gran macchina. Mi ha dato non pochi problemi, anche se ammetto che l'ho sfruttato tanto e rimaneva acceso più che io sveglio :)
Ora ho un MBP 15'' nuovo di pacca, arrivato il 5 del mese e per ora non ho notato alcun difetto. Unica pecca forse qualche leggero malfunzionamento del trackpad. Alle volte non prende il click leggero (senza far scattare lo switch, per intenderci), ma è sempre una cosa che svanisce dopo poco.
La differenza di qualità, soprattutto nei materiali di assemblaggio, è palese. Ovvio però che, visto quanto costa, anch'io non mi sarei aspettato nulla di meno. E se capitasse che nel giro del primo anno spuntassero problemi seri, inizierei a bestemmiare Jobs senza riserve :D
Concludendo... son contento dell'acquisto, mi pare un buon giocattolino, ma sono solidale con chi ha avuto problemi, perchè se uno può non incontrarne pagando un portatile 400euri, allora con 1800 sarebbe bello avere qualche garanzia ulteriore :)
sì, vero...
cmq me l'hanno sostituito senza battere ciglio...
matteopala
26-11-2008, 16:15
sì, vero...
cmq me l'hanno sostituito senza battere ciglio...
te l'hanno sostituito per via della calamita??????
raffobaffo
26-11-2008, 16:18
te l'hanno sostituito per via della calamita??????
certo...
ho diritto a un prodotto perfetto... non esistono storie... ;)
matteopala
26-11-2008, 16:51
certo...
ho diritto a un prodotto perfetto... non esistono storie... ;)
ma sostituito istantaneamente? ora non si apre più capovolgendolo??
GASPPPPP!!!!
raffobaffo
26-11-2008, 17:10
ma sostituito istantaneamente? ora non si apre più capovolgendolo??
GASPPPPP!!!!
un mac nuovo...
questo solo per chi lo compra online o al telefono con la apple... e purché fai valere i tuoi diritti entro 14 giorni dalla consegna del mac...
matteopala
26-11-2008, 17:20
non mi hai risposto, non si apre più capovolgendolo? hanno ammesso essere quello un difetto quindi?
raffobaffo
26-11-2008, 17:25
non mi hai risposto, non si apre più capovolgendolo? hanno ammesso essere quello un difetto quindi?
sì, è un difetto...
ma me l'hanno rispedito il nuovo mac, ancora non mi è arrivato...
cmq è un difetto sia perché lo hanno accettato senza fiatare, sia perché sono andato in due negozi e ho notato che il mio aveva i magneti fiacchi... in pratica, a 180 gradi si apre cmq, ma non tenendolo in verticale... diciamo che si apre dopo i 160° circa, per darti un'idea... ma a quael punto è normale o cmq ininfluente... il problema è quando si apre da solo in verticale, il che è assurdo...
un mac nuovo...
questo solo per chi lo compra online o al telefono con la apple... e purché fai valere i tuoi diritti entro 14 giorni dalla consegna del mac...
In che modo hai proceduto per la sostituzione?
raffobaffo
26-11-2008, 17:32
In che modo hai proceduto per la sostituzione?
chiama il numero verde apple e glielo dici
matteopala
26-11-2008, 17:34
sì, è un difetto...
ma me l'hanno rispedito il nuovo mac, ancora non mi è arrivato...
cmq è un difetto sia perché lo hanno accettato senza fiatare, sia perché sono andato in due negozi e ho notato che il mio aveva i magneti fiacchi... in pratica, a 180 gradi si apre cmq, ma non tenendolo in verticale... diciamo che si apre dopo i 160° circa, per darti un'idea... ma a quael punto è normale o cmq ininfluente... il problema è quando si apre da solo in verticale, il che è assurdo...
allora il mio è standard
raffobaffo
26-11-2008, 17:42
allora il mio è standard
allora ok... considera che il mio si apre in pratica senza opporre resistenza...
in una scala da 0 a 10... se il vecchio è a 10 e il nuovo (che obiettivamente ha magneti meno forti) è a 7... il mio si assestava su circa un 1-2... come se non ci fosse... :(
Riesumo questa discussione. Ho un problema molto simile al mio macbook unibody 13" 2.0ghz. Tenendolo in verticale usando la cerniera come base si apre subito, ma anche prima di arrivare a formare l'angolo retto con il tavolo si apre, è questo il brutto. Se incomincio a capovolgerlo non ne parliamo.
A qualcun'altro lo fa??? Apple lo riconosce come difetto di conformità???
A nessuno è più successo???
FRAgNCESCO
04-02-2009, 21:07
Io ho un macbook unibody 13" 2.0ghz e la calamita è perfetta, mettendolo in verticale e anche di più non si apre.
paoletto_92
04-02-2009, 21:48
il mio vecchio (unibody) aveva una calamita da schifo il nuovo una bestia!!!
Me lo sono fatto cambiare, hanno riconosciuto il difetto
thisisfed
03-09-2009, 08:56
stesso problema. mi è arrivato ieri il macbook pro e la calamita di sinistra non chiude bene. telefonato all'apple care tra qualche gg passano a ritirarlo per la sostituzione.
-
mi chiedo a chi piazzeranno il mio mac difettoso e se quello che ho ricevuto (che dovevo ricevere l'8.09 ed ho ricevuto l'1.09) fosse a sua volta un reso.
spero non si presenti lo stesso problema con quello che arriverà.
raffobaffo
03-09-2009, 16:17
stesso problema. mi è arrivato ieri il macbook pro e la calamita di sinistra non chiude bene. telefonato all'apple care tra qualche gg passano a ritirarlo per la sostituzione.
-
mi chiedo a chi piazzeranno il mio mac difettoso e se quello che ho ricevuto (che dovevo ricevere l'8.09 ed ho ricevuto l'1.09) fosse a sua volta un reso.
spero non si presenti lo stesso problema con quello che arriverà.
io ho penato 4 sostituzioni... e alla fine me n'è arrivato uno senza problemi di calamita, ma con un altro problema... :)
consiglio: se il rpblema è minuscolo, come la calamita, meglio portarlo in assistenza che rimandarlo indietro... o meglio: un cambio fallo, ma non fare come me che mi ero intestardito... :)
i vecchi cmq oltre alla calamita avevano un gancio interno che si alzava appunto grazie alla calamita, anche i nuovi?
i vecchi cmq oltre alla calamita avevano un gancio interno che si alzava appunto grazie alla calamita, anche i nuovi?
no, i nuovi non hanno alcun gancio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.