PDA

View Full Version : Sondaggio: meglio OpenGL o Direct3D?!

valse
08-01-2002, 21:35
Ciao a tutti...
...vi volevo proporre questo sondaggio xché molte volte mi sono ritrovato di fronte a scegliere quale tipo di render utilizzare e decisamente nn so quando è meglio uno rispetto all'altro...!?

Thanks

valse :D

lowenz
08-01-2002, 22:22
ehehehheehehh ekkoti qui, posta un po' nel mio topic, collega :)

Dico solo questo: a parità di dettaglio&configurazione del render:

MAPPA DI ENTRATA DI UNREAL1 SOTTO UT (nessun mod)

UT in Opengl: 49 fps
UT in Direct3d: 44 fps

il tutto su Athlon 1ghz, Via KT133, 128 MB Ram, Geppo2MX classic.
V-Sync ON ovviamente, altrimenti mettici 10 FPS in media in +

Lowenz

Xilema
08-01-2002, 22:35
Ma che razza di confronto è ???
Ci sono giochi fatti per girare sotto direct3D e altri sotto open GL !
Provate a giocare a Quake 3 arena in direct 3D e No one lives forever in openGl !
Non si puo ?
Ovvio !!!
Unreal tournament e unreal sono gli unici (o quasi) giochi che ti permettono di giocare sia in direct 3D che in openGL anche se il primo è ottimizzato per le glide, mentre il secondo per il direct3D !
Paragone inconsistente...

lowenz
08-01-2002, 22:54
Xilema, cosa dici?
Ma sai che il supporto OpenGl di UT adesso è sostenuto dalla Epic ?
E basta con questa storia dell'ottimizzato per Direct3d:

Direct3D e OpenGL sono due API e UT NON FA NULLA IN SE': non fa altro che attivare 1 RENDER a scelta, che NON E' CONTENUTO NELL'ESEGUIBILE PRINCIPALE, ma bensì in 2 dll: esse sono

-OpenGLDrv.dll per l'opengl
-D3Ddrv.dll per il direct3d

(vedere nella directory)

ora queste possono essere mutate senz mutare il resto.

COME FAI A DIRE CHE UT E' OTTIMIZZATO SE SONO 2 COSE CHE POSSONO ESSERE SOSTITUITE CON NUOVE VERSIONI?

Io gioco a Unreal1 in opengl (render scaricato da www.oldunreal.com), altro che GLIDE

PER FAVORE, E' UN FORUM INFORMATIVO, NON UN'ARENA

Lowenz

rattopazzo
08-01-2002, 23:04
Approposito di UT, a me in OPen gl non va
forse ci vuole una patch?

lowenz
08-01-2002, 23:14
basta che scarichi l'ultimo render opengl dal sito della epic.

Lowenz

Xilema
08-01-2002, 23:39
Originariamente inviato da lowenz
[B]Xilema, cosa dici?
Ma sai che il supporto OpenGl di UT adesso è sostenuto dalla Epic ?
E basta con questa storia dell'ottimizzato per Direct3d:

Direct3D e OpenGL sono due API e UT NON FA NULLA IN SE': non fa altro che attivare 1 RENDER a scelta, che NON E' CONTENUTO NELL'ESEGUIBILE PRINCIPALE, ma bensì in 2 dll: esse sono

-OpenGLDrv.dll per l'opengl
-D3Ddrv.dll per il direct3d

(vedere nella directory)

ora queste possono essere mutate senz mutare il resto.

COME FAI A DIRE CHE UT E' OTTIMIZZATO SE SONO 2 COSE CHE POSSONO ESSERE SOSTITUITE CON NUOVE VERSIONI?

Io gioco a Unreal1 in opengl (render scaricato da www.oldunreal.com), altro che GLIDE

PER FAVORE, E' UN FORUM INFORMATIVO, NON UN'ARENA

Lowenz

Non per sembrarti cattivo, ma che cavolo me ne frega di tutta sta storia delle direct3D e openGL ???
OK, tu sarai un patito di UT (lo sono anch' io) e anche di Unreal (anch' io), ma non sciorinare le tue 2 conoscenze riguardanti questi giochi come fossero le cose più importanti del mondo.
A me non importa nulla se quelli della Epic hanno equiparato direct3D e open GL, fatto sta che UT quando è uscito si poteva giocare solo in direct 3D, in open GL non funzionava nulla !
Solo dopo un po' di tempo sono state portate modifiche con varie patch e adesso la gente può scegliere se giocare in direct3D o openGl, che alla fine è la stessa cosa.
Una differenza di 2-3 FPS non è significativa...
Inoltre a quanto mi risulta, Unreal 2 userà come api primaria le direct 3D...
Comunque non importa, sono felice per te se ritieni di aver trovato l' eldorado giocando UT in openGL, cosa vuoi che ti dica, scaricherò l' ennesima patch per provare...
Ma la cosa importante è: cosa cavolo vuol dire il vostro sondaggio ???
Se specificavate che era inerente a UT allora aveva una parvenza di significato, altrimenti no !!!
UT è un caso particolare di gioco polivalente, mentre il 99 % dei giochi è in grado di sfruttre una sola api...
Senza rancore, un saluto...

Joram
09-01-2002, 11:22
A me in OpenGL Unreal e UT vanno malissimo!

lowenz
09-01-2002, 23:03
we senza rancore ovvio, siamo tutti sulla stessa barca qui :)

Dicevo solo che per vedere il set migliore di API bisogna usare lo stesso terreno di confronto.
Che senso ha paragonare Direct3D e OpenGL in 2 giochi DIVERSI!
Ci sono troppi parametri, così invece tutto si riduce al reale valore di una delle 2 modalità di rendering.

Lowenz

Guren
09-01-2002, 23:51
OpenGL=Silicon Graphics
DirectX=micro$oft

bisogna agiungere altro? :D:D
seriamente cmq è doveroso ricordare che le openGL sono un'api professionale mentre le dx hanno un utilizzo prettamente ludico e sono rimaste per molto tempo molto + indietro a lvl di effetti implementati/supportati.

Ora come ora imho ogl è ancora un gradino avanti ma penso che in futuro le dx sopravanzeranno in maniera consistente per i giochi.

Leron
23-07-2005, 15:00
questo thread è fantastico :D

fek
23-07-2005, 15:13

Si', geniale :D

paditora
23-07-2005, 15:41
Azz un topic vecchio di 3 anni :D
Ma ste openGL e direct3D bisogna settarle a mano?
Io lascio sempre i valori di default.
E se devo essere sincero non ho mai manco capito cosa fossero e a cosa servono :D
So che servono per giocare ma non so nello specifico le loro funzioni.

Leron
23-07-2005, 15:47
a me piacerebbe sapere allo stato attuale come son messe le opengl per la programmazione di giochi: hanno recuperato il terreno perduto?

non sento niente da oltre un anno (dall'uscita/flame di doom3)

Korn
23-07-2005, 16:50
ci si scanna su tutto :D cmq per i giochetti che giravano in entrambi le modalità ogl era migliore, ma ormai non ne fanno più a sta maniera, doom3 dicono faccia graficamente schifo farcry dicono sia il non plus ultra, fek è pro-bill quindi non statelo a sentì bonanotte!

LukeHack
23-07-2005, 18:46
ci si scanna su tutto :D cmq per i giochetti che giravano in entrambi le modalità ogl era migliore, ma ormai non ne fanno più a sta maniera, doom3 dicono faccia graficamente schifo farcry dicono sia il non plus ultra, fek è pro-bill quindi non statelo a sentì bonanotte!
:D

TheRipper
23-07-2005, 18:51
Sicuramente OpenGL.
Peccato che non ci siano le opzioni per votare il sondaggio...

Xilema
23-07-2005, 20:33
Ma cosa siete andati a ripescare :D :confused:
Una megacagnara col vecchio lowenz :D :D :D

Korn
23-07-2005, 20:40
ma vaffanzum mica me ne ero accorto che è del paleolitico :D

Raven
23-07-2005, 23:05

Che... ti sei dato all'archeologia?! :sofico:

jacopastorius
24-07-2005, 10:07
ma vaffanzum mica me ne ero accorto che è del paleolitico :D
eheh.. :asd:

fek
24-07-2005, 10:33
a me piacerebbe sapere allo stato attuale come son messe le opengl per la programmazione di giochi: hanno recuperato il terreno perduto?

OpenGL?

Per essere precisi sono pro-bill, pro-apple, pro-nvidia o pro-ati a seconda del fanboy con cui parlo :)

Ma sono certo che tu al contrario sei molto equilibrato e obiettivo e saprai spiegarmi con dovizia di particolari le differenze fra d3d e ogl e dove una e' migliore dell'altra e tutti faranno bene a starti a sentire, giusto?

Korn
24-07-2005, 10:59
assolutamente non sono in grado, so che il2 certi dettagli non c'erano descent era visibilmente migliore certo magari per scelte di programmazione cmq sia STAVO SCHERZANDO :sofico:

fek
24-07-2005, 11:11
assolutamente non sono in grado, so che il2 certi dettagli non c'erano descent era visibilmente migliore certo magari per scelte di programmazione cmq sia STAVO SCHERZANDO :sofico:

:vicini:

heavymetalforever
25-07-2005, 09:14
Allora,
visto che si discute di render qual'e' meglio qual'e' peggio posso solo dire alcune cose:

- OpenGl è meglio per la leggerezza. Vi faccio subito un esempio. Quando è uscito il Geforce1, con il tanto acclamato T&L io avevo un K6-2 350, e mi sono detto: "ah che bello, ora gioco a tutto tanto fa tutto la scheda e il processore sicuramente gli sta dietro". Si, come no.
Spendo 600.000 lire arrivo a casa monto la scheda metto F12000, scatta peggio di prima con la riva TNT da 16 MB.
Inutile dire che ero a dir poco disperato, questo in direct3d (F12000).
Lancio Quake III (in OpenGL) e - meraviglia delle meraviglie - il gioco gira alla massima risoluzione (cosa che prima con la Riva scattava in continuazione)... quindi la Geffo1 in effetti dava i suoi frutti, SOLO in Opengl pero'. Quando cambiai con un duron 800 la situazione cambio' drasticamente e giocai a tutto anche in Direct3d.
Secondo me l'OpenGL riesce a dipendere meno dal processore, in sostanza, e a ottimizzare di piu' il gioco con framerate molto piu' elevati rispetto a Direct3d.

Altro esempio: quando avevo l'Athlon 1000 thunderbird, che scaldava notevolmente, quando giocavo a UT usciva dal gioco causa temp troppo alta, in OpenGl tutto liscio, come mai? Forse perchè l'OpenGL sollecita meno la CPU, e fa fare molto di piu' alla scheda video.

I fps sono molto piu' elevati del direct3d (almeno io parlo del periodo Athlon 1000, poi i giochi in OGL sono pochi) pero' secondo me è molto meglio OGL.

Bye

Leron
25-07-2005, 09:21
Che... ti sei dato all'archeologia?! :sofico:
:D

Maury
25-07-2005, 09:36
Ci sn cascato pure io :sofico:

G-DannY
25-07-2005, 09:39
Meglio OGL o D3D?

Nessuno dei due... RIVOGLIO LE MITICHE GLIDE!!!

:cry: Che ricordi, ai tempi in cui avevo la mitica Monster3D...

3DFX sempre nel cuore... :flower:

P.S. Ammazza che 3d vecchio :Prrr:

Nemios
25-07-2005, 10:52
Il bello delle OpenGL è che se fanno un gioco utilizzando queste librerie quasi sicuramente presto o tardi è giocabile anche su altre piattaforme tramite patch, installer o cose simili. Vedi appunto Quake1/2/3, Doom3, UT99/03/04, Shogo, Descent3 ... poi è vero, se ci sono sviluppatori che ci si dedicano li fanno anche con altri titoli, vedi la Aspyre che converte diversi titoli D3D per Mac.

Jon Irenicus
25-07-2005, 15:21
Meglio OGL o D3D?

Nessuno dei due... RIVOGLIO LE MITICHE GLIDE!!!

:cry: Che ricordi, ai tempi in cui avevo la mitica Monster3D...

3DFX sempre nel cuore... :flower:

P.S. Ammazza che 3d vecchio :Prrr:

:mano: Col mio vecchio P2 350 la mia monster3d 2 andava circa come la geppo2 mx 400 con Unreal\UT... Che bei ricordi...

TheZeb
25-07-2005, 16:02
ma che vuol dire sto thread? :mbe:

ci sono giochi completamente sviluppati per il direct3d (quasi tutti ormai) e altri in opengl.. vedi i i vari quake e doom3 per ultimo.. poi viene usato spesso dx perchè è più facile da programmare rispetto l'opengl... che cmq è in pista da più tempo e rimane sempre un ottimo render... poi non saccio... :D

Ps.. eggià le Glide rullavano da paura :cry:

Lyzen
08-08-2011, 19:14
Scusate se resuscito questo topic mummificato :D ma com'è possibile che un gioco come brink che usa l'opengl vada con prestazioni basse rispetto a un crysis 2 o dirt3 che vanno molto meglio?

Alla fine tra i 2 quale conviene?

javaboy
08-08-2011, 20:38
Scusate se resuscito questo topic mummificato :D ma com'è possibile che un gioco come brink che usa l'opengl vada con prestazioni basse rispetto a un crysis 2 o dirt3 che vanno molto meglio?

Alla fine tra i 2 quale conviene?

Le scarse prestazione di brink non dipendono certo dal fatto che usa opengl.

Opengl è una libreria che fornisce funzioni grafiche di basso livello.

Ad esempio glTexImage2D per specificare una texture. Direct3d fornisce delle funzionalità analoghe.
Si tratta di funzioni che permettono di creare texture con diversi parametri, o creare dei buffer che contengono vertici da disegnare o appunto le funzioni che si occupano del disegno.
Direct3d è preferita dagli sviluppatori per questioni di standardizzazione ma non ci sono differenze significative
di performance...

Esistono tante leggende in merito, ad esempio che le opengl sarebbero adatte a giochi ambientati in spazi chiusi (perchè la gente si ricorda di doom 3) ma in realtà quello che si può fare con le opengl si può fare in direct3d e viceversa. Ovviamente con performance simili.

Possono certamente esserci dei casi in cui ci sono differenze di performance ma questo dipende dal gioco e dal driver video utilizzato. Non si può generalizzare e dire che una libreria sia meglio dell'altra.