ema85
21-11-2008, 16:11
Buondì, è da un po di giorni che mi informo qui sul forum per l'overclock guardando le guide e i post simili che trattano il mio stesso hardware ma a dire la verità non ci ho capito niente :confused:
Molti programmi che utilizzo usano solo una piccola parte dei 4 core, il che avere 2.4GHz non mi cambia molto riespetto a com'ero messo prima del cambio PC. Quindi avrei l'esigenza di aumentare un tantino la frequenza.
Premetto che ho il dissipatore stock della intel (quello cilindrico alto).
Il mio scopo è di portare il processore a 3200, ho visto che tengono bene ma non ci riesco, mi accontenterei anche di stazionarmi sui 3000... ma quando imposto qualche valore e faccio qualche prova con Prime, mi appare la mostruosa schermata blu.
Ho provato a inserire alcuni valori utilizzati da altri utenti, sul voltaggio e l'FBS del processore e della ram, ho cercato di renderli 1:1 mettendo 400x8 così da avere un perfetto 1:1 ma sempre leggendo ho sentito dire che sto processore non ha piacere di essere portato a 400MHz. Ho provato allora a mettere 356x9, pure 333x9 dalla disperazione, ma sempre con shermata blu durate una decina di minuti di test con Prime.
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: 400Mhz
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101 (leggenda metropolitana???)
DRAM Frequency: 800Mhz precisi (solo settando a 400 FSB Strap senno mi da valori assurdi che non mi sfagiolano)
DRAM Command Rate: 2T (se metto 1T??)
DRAM Timing Control: di default 5-5-5-18... (non so quanto incida sui risultati)
DRAM Voltage: ho provato AUTO, 1.8 e 2.0
CPU Voltage: provato in AUTO, 1.32 e infinne 1.4
Poi non so cosa siano, ma seguendo quello che ho letto:
C1E: Disable
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable
Lo Speed Step funziona ancora dopo l'overclock? o avrò sempre (se ci riesco) la nuova frequenza fissa?
Poi una curiosità, con la configurazione default in auto ho avuto questi risultati dopo 37minuti di Prime:
- Con Asus AI Suite vedo una media di 72°
- CoreTemp mi ritrovo con una media di 85°
A parte che mi pare troppo, e notavo che saliva sempre piano piano. Fra i due chi è che segnala la frequena giusta? Contando che ho aggioranto il bios con 1202, quello di prima che avevo, lo 0404, come risaputo segnalava temeprature troppo basse.
EDIT: Altro test per avere 3GHz e 1:1, ho rimesso tutto in Auto tranne queste cose:
CPU Ratio Setting: 9
FSB Frequency: 333
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 667Mhz
DRAM Command Rate: 2T
CPU Voltage: 1.25
32 minuti di test con Prime con una media di 74° con CoreTemp, 65° Ai Suite.
Dopo 20 minuti mi ha dato questo errore nel core #4
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Durante il test stavo usando firefox che non sapevo che fare... può essere la causa dell'errore?
Molti programmi che utilizzo usano solo una piccola parte dei 4 core, il che avere 2.4GHz non mi cambia molto riespetto a com'ero messo prima del cambio PC. Quindi avrei l'esigenza di aumentare un tantino la frequenza.
Premetto che ho il dissipatore stock della intel (quello cilindrico alto).
Il mio scopo è di portare il processore a 3200, ho visto che tengono bene ma non ci riesco, mi accontenterei anche di stazionarmi sui 3000... ma quando imposto qualche valore e faccio qualche prova con Prime, mi appare la mostruosa schermata blu.
Ho provato a inserire alcuni valori utilizzati da altri utenti, sul voltaggio e l'FBS del processore e della ram, ho cercato di renderli 1:1 mettendo 400x8 così da avere un perfetto 1:1 ma sempre leggendo ho sentito dire che sto processore non ha piacere di essere portato a 400MHz. Ho provato allora a mettere 356x9, pure 333x9 dalla disperazione, ma sempre con shermata blu durate una decina di minuti di test con Prime.
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: 400Mhz
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101 (leggenda metropolitana???)
DRAM Frequency: 800Mhz precisi (solo settando a 400 FSB Strap senno mi da valori assurdi che non mi sfagiolano)
DRAM Command Rate: 2T (se metto 1T??)
DRAM Timing Control: di default 5-5-5-18... (non so quanto incida sui risultati)
DRAM Voltage: ho provato AUTO, 1.8 e 2.0
CPU Voltage: provato in AUTO, 1.32 e infinne 1.4
Poi non so cosa siano, ma seguendo quello che ho letto:
C1E: Disable
Lo Speed Step funziona ancora dopo l'overclock? o avrò sempre (se ci riesco) la nuova frequenza fissa?
Poi una curiosità, con la configurazione default in auto ho avuto questi risultati dopo 37minuti di Prime:
- Con Asus AI Suite vedo una media di 72°
- CoreTemp mi ritrovo con una media di 85°
A parte che mi pare troppo, e notavo che saliva sempre piano piano. Fra i due chi è che segnala la frequena giusta? Contando che ho aggioranto il bios con 1202, quello di prima che avevo, lo 0404, come risaputo segnalava temeprature troppo basse.
EDIT: Altro test per avere 3GHz e 1:1, ho rimesso tutto in Auto tranne queste cose:
CPU Ratio Setting: 9
FSB Frequency: 333
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 667Mhz
DRAM Command Rate: 2T
CPU Voltage: 1.25
32 minuti di test con Prime con una media di 74° con CoreTemp, 65° Ai Suite.
Dopo 20 minuti mi ha dato questo errore nel core #4
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Durante il test stavo usando firefox che non sapevo che fare... può essere la causa dell'errore?