PDA

View Full Version : Q6600 con dissipatore intel su P5K Pro

ema85
21-11-2008, 16:11
Buondì, è da un po di giorni che mi informo qui sul forum per l'overclock guardando le guide e i post simili che trattano il mio stesso hardware ma a dire la verità non ci ho capito niente :confused:

Molti programmi che utilizzo usano solo una piccola parte dei 4 core, il che avere 2.4GHz non mi cambia molto riespetto a com'ero messo prima del cambio PC. Quindi avrei l'esigenza di aumentare un tantino la frequenza.

Premetto che ho il dissipatore stock della intel (quello cilindrico alto).
Il mio scopo è di portare il processore a 3200, ho visto che tengono bene ma non ci riesco, mi accontenterei anche di stazionarmi sui 3000... ma quando imposto qualche valore e faccio qualche prova con Prime, mi appare la mostruosa schermata blu.

Ho provato a inserire alcuni valori utilizzati da altri utenti, sul voltaggio e l'FBS del processore e della ram, ho cercato di renderli 1:1 mettendo 400x8 così da avere un perfetto 1:1 ma sempre leggendo ho sentito dire che sto processore non ha piacere di essere portato a 400MHz. Ho provato allora a mettere 356x9, pure 333x9 dalla disperazione, ma sempre con shermata blu durate una decina di minuti di test con Prime.
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: 400Mhz
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101 (leggenda metropolitana???)
DRAM Frequency: 800Mhz precisi (solo settando a 400 FSB Strap senno mi da valori assurdi che non mi sfagiolano)
DRAM Command Rate: 2T (se metto 1T??)
DRAM Timing Control: di default 5-5-5-18... (non so quanto incida sui risultati)
DRAM Voltage: ho provato AUTO, 1.8 e 2.0
CPU Voltage: provato in AUTO, 1.32 e infinne 1.4

Poi non so cosa siano, ma seguendo quello che ho letto:
C1E: Disable
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable

Lo Speed Step funziona ancora dopo l'overclock? o avrò sempre (se ci riesco) la nuova frequenza fissa?

Poi una curiosità, con la configurazione default in auto ho avuto questi risultati dopo 37minuti di Prime:
- Con Asus AI Suite vedo una media di 72°
- CoreTemp mi ritrovo con una media di 85°
A parte che mi pare troppo, e notavo che saliva sempre piano piano. Fra i due chi è che segnala la frequena giusta? Contando che ho aggioranto il bios con 1202, quello di prima che avevo, lo 0404, come risaputo segnalava temeprature troppo basse.

EDIT: Altro test per avere 3GHz e 1:1, ho rimesso tutto in Auto tranne queste cose:
CPU Ratio Setting: 9
FSB Frequency: 333
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 667Mhz
DRAM Command Rate: 2T
CPU Voltage: 1.25

CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable

32 minuti di test con Prime con una media di 74° con CoreTemp, 65° Ai Suite.
Dopo 20 minuti mi ha dato questo errore nel core #4
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4

Durante il test stavo usando firefox che non sapevo che fare... può essere la causa dell'errore?

ema85
23-11-2008, 21:37
Azzerola... ho impostato il voltaggio a 1.3125 (ho provato a mettere lo stesso del VID che mi riporta coreTemp), impostato 375 x 8 (3000 precisi) e ram downclockate a 751. circa mezzora di test, tutto ok ma... la temperatura (46 in idle) mi ha raggiunto pure i 90 gradi con CoreTemp :mc:

Per curiosità, qualcuno riesce ad essere stabile con temeprature decenti con il dissipatore stock?
C'è magari qualche accorgimento che dovrei prendere dentro al case?
E cosa peggiore... può darsi che sia colpa della paste termoconduttiva del piffero? (che sicuramente chi me l'ha venduto ha lasciato quella di fabbrica)
Altrimenti ne faccio a meno e mi tengo i 2.4 in attesa di un futuro "cambio d'aria".