PDA

View Full Version : Pose Lunghe

Bbicio
21-11-2008, 10:48
Ciao sto iniziando a effettuare foto in notturna con pose lunghe.
Mi sono venute delle foto apparentemente mosse, cosa difficile visto che utilizzo un cavalletto. Presumo sia una perdita di nitidezza a causa di una mia errata gestione dell'esposizione.
Qualcuno saprebbe fornirmi informazioni o consigli in merito
Ciao e Grazie dell'attenzione Fabrizio

Vendicatore
21-11-2008, 11:08
Per evitare pose il mosso su pose lunghe devi anzitutto usare un pulsante di scatto esterno (o al più l'autoscatto), visto che se premi il pulsante sulla macchina questa un po' si muove, ancora meglio sarebbe alzare lo specchio in maniera preventiva (su nikon si chiama scatto ritardato, su canon o altre macchine non so come venga chiamato).
Inoltre se riesci disabilita l'autofocus e focheggia a mano.
Se l'obiettivo è stabilizzato, disattiva lo stabilizzatore.

Che macchina usi?

Bbicio
21-11-2008, 11:35
Io ho una Nikn D300 e le foto le avevo fatto con il 16/85 VR di Nikon.
Non Pensavo che su una foto in notturna con posa lunga potesse avere un effetto mosso il pilsante di scatto, ti ringrazio dell'informazione.
ciao e Grazie fabrizio

edridil
21-11-2008, 12:08
Puoi mostrarci un esempio?

code010101
21-11-2008, 12:34
se scatti con la dovuta delicatezza, penso che non sia poi così necessario tirar
su lo specchietto, mentre certamente il VR va disabilitato quando si scatta con
il treppiede (come da manuale)

AarnMunro
21-11-2008, 12:39
Per evitare pose il mosso su pose lunghe devi anzitutto usare un pulsante di scatto esterno (o al più l'autoscatto), visto che se premi il pulsante sulla macchina questa un po' si muove, ancora meglio sarebbe alzare lo specchio in maniera preventiva (su nikon si chiama scatto ritardato, su canon o altre macchine non so come venga chiamato).
Inoltre se riesci disabilita l'autofocus e focheggia a mano.
Se l'obiettivo è stabilizzato, disattiva lo stabilizzatore.

Che macchina usi?

Assolutamente vero!
Se il tempo di scatto è lungo rispetto a quello dato dalla regola della focale (t<1/focale eq.) ma meno di un secondo ...lo scatto...muove la macchina ed anche il movimento dello specchio dà il suo contributo.
In tempi lunghi (10 secondi...un minuto...) il contributo al mosso di tali movimenti si stempera...ma assume importanza la stabilizzazione che potrebbe cercare di stabilizzare quello che è già fermo (solo i nuovi obiett. stabil. hanno il riconoscimento del tripode)
In canon il presollevamento dello specchio si chiama...presollevamento dello specchio.

se scatti con la dovuta delicatezza, penso che non sia poi così necessario tirar
su lo specchietto, mentre certamente il VR va disabilitato quando si scatta con
il treppiede (come da manuale)
Il pulsante di scatto va premuto non titillato!

code010101
21-11-2008, 12:49
Il pulsante di scatto va premuto non titillato!

le Nikon sono sexy, ti viene proprio da titillarlo :D

Bbicio
21-11-2008, 14:18
Ciao Grazie dei vostri consigli,per l'esempio ve lo allego questa sera,adesso ho solo il JPEG uscito dalla mia Piccola ed è un po' troppo grosso 2,29MB. Questa sera con capture lo rendo più gestibile.
Ciao Fabrizio

Bbicio
21-11-2008, 19:23
Ecco la foto incriminata, si può vedere anche su http://www.flickr.com/photos/bbicio/3047872465/,
Scusate ma non sono molto pratico di upload.
HO letto la scheda ma dovrò rileggerla.
ciao Fabrizio.

uncletoma
21-11-2008, 19:51
Anche io mi sto preparando per fare delle foto notturne, e la prima... seconda cosa che ho comprato, dopo il tripode, e' stato il telecomandino Nikon. Compralo anche tu ;)

ilguercio
21-11-2008, 19:57
Ecco la foto incriminata, si può vedere anche su http://www.flickr.com/photos/bbicio/3047872465/,
Scusate ma non sono molto pratico di upload.
HO letto la scheda ma dovrò rileggerla.
ciao Fabrizio.

A me sembra fuorifuoco e non mossa...

edridil
22-11-2008, 18:37
Anche per me è sfuocata

]Rik`[
23-11-2008, 14:52
non è mossa, è fuori fuoco, come già detto :D

marklevi
23-11-2008, 21:52
assolutamente si.
i perfetti pallini di sfondo indicano che di mosso c'è ne pari a zero, è tutto sfocato, probabilmente messa a fuoco bloccata alla minima distanza

matteopala
25-11-2008, 15:52
è evidentemente fuori fuoco, ora non so se la d300 ha poteri strani (se si dimmelo subito) di mettere a fuoco le cose anche di notte, io con la mia d80 vado di zoom con il mirino metto a fuoco e poi dezoommo...

lollo_rock
25-11-2008, 16:47
preciso che su nikon scatto ritardato e sollevamento specchio sono due cose differenti:O

Bbicio
26-11-2008, 10:02
è evidentemente fuori fuoco, ora non so se la d300 ha poteri strani (se si dimmelo subito) di mettere a fuoco le cose anche di notte, io con la mia d80 vado di zoom con il mirino metto a fuoco e poi dezoommo...

Non so se ha poteri particolari, ma si riesce a mettere a fuoco in automatico anche di notte. Non mi ricordo se avevo il sistema matrix a 51 o quello centrale attivato. Ma è riuscita a fare altre foto a mio parere buone. Forse avrei dovuto specificarlo meglio è per questo che mi aveva lasciato perplesso e ho iniziato la discussione.Sicuramente la prossima, cercherò di seguire gli ottimi consigli ricevuti in primis disattivare VR e fuoco automatico.
Ciao e grazie Fabrizio.

marklevi
26-11-2008, 18:26
ma se hai la nikon d300 disattiva la messa a fuoco manuale e attiva il live view, ingrandisci e metti a fuoco manualmente in un attimo, garantito

SuperMariano81
27-11-2008, 08:06
http://farm4.static.flickr.com/3030/3034596344_ca1e170b8c.jpg

Foto scattata con Canon 30D, F/10, 200mm, su cavalletto e pulsante a cavo.
Tempo di esposizione non mi ricordo se 8 o 10 secondi.
Messa fuoco automatica, su tutti e 9 i punti a fuoco.

R.Raskolnikov
27-11-2008, 10:30
Non so se ha poteri particolari, ma si riesce a mettere a fuoco in automatico anche di notte. Non mi ricordo se avevo il sistema matrix a 51 o quello centrale attivato. Ma è riuscita a fare altre foto a mio parere buone. Forse avrei dovuto specificarlo meglio è per questo che mi aveva lasciato perplesso e ho iniziato la discussione.Sicuramente la prossima, cercherò di seguire gli ottimi consigli ricevuti in primis disattivare VR e fuoco automatico.
Ciao e grazie Fabrizio.

Non ho letto tutti gli interventi, ma con il buio (per quanto ne so io) è possibile mettere a fuoco solo a distanze ravvicinate, tramite l'infrarosso. Ma funziona per pochi metri.

Più che altro, colgo l'occasione per fare una domanda che m'interessa moltissimo.
Nelle pellicole esisteva il difetto di reciprocità. Fatemi capire come si comporta il digitale, cioè bisogna allungare i tempi come una volta....semmai ci sono tabelle di "conversione" in giro?
...e fatemi capire anche se un'esposizione di un minuto provoca rumore.

Vendicatore
27-11-2008, 10:35
Non so nulla a riguardo della reciprocità, ma per quanto riguarda il rumore la risposta è si.
Più il sensore rimane attivo, più si scalda e più rumore genera, indipendentemente dai valori ISO impostati.
Con la pellicola il problema non sussisteva in quanto elemento passivo.

R.Raskolnikov
27-11-2008, 10:53
Non so nulla a riguardo della reciprocità, ma per quanto riguarda il rumore la risposta è si.
Più il sensore rimane attivo, più si scalda e più rumore genera, indipendentemente dai valori ISO impostati.
Con la pellicola il problema non sussisteva in quanto elemento passivo.

Bah...che notizia orrenda. Quasi, quasi, continuo con la pellicola :mc:

Ma questo rumore da che tempi si genera? Per esempio... un secondo è una posa che genera rumore, oppure si parla di tempi maggiori?
Grazie

matteopala
27-11-2008, 10:55
io di solito per ovviare al rumore uso l'esposizione multipla presente sulla reflex, è una sorta di programma che unisce più scatti.
Faccio la foto e poi faccio la seconda fuocando all'infinito in manuale e con il tappo, tutte le altre impostazioni rimangono le stesse dello scatto precedente, questo fa perdere un buon 30% alla luminosità della foto ma annulla molto il rumore,
la procedura può essere ripetuta con più di uno scatto "buio" e uno buono,
o anche per 2 scatti normali ma questa è un'altra storia :D

matteopala
27-11-2008, 10:57
Bah...che notizia orrenda. Quasi, quasi, continuo con la pellicola :mc:

Ma questo rumore da che tempi si genera? Per esempio... un secondo è una posa che genera rumore, oppure si parla di tempi maggiori?
Grazie

io lo noto sopra i 15 secondi a iso 100... poi dipende dalla fotocamera,
per la mia d80 mi accontento! (anzi basta e avanza)

R.Raskolnikov
27-11-2008, 11:24
Beh, dai 15 secondi ed oltre è anche un tempo abb. lunghetto.
Però quelle bellissime fotografie dove, tramite tempi dal minuto alla mezz'ora, si riescono a far diventare le onde, che si infrangono sugli scogli, delle nuvole di spuma bianca....e quelle come si farà? :fagiano: Mi è sempre piaciuto giocare con l'acqua e con le lunghe, e lunghissime, esposizioni.
Unendo più scatti, almeno in questo tipo di fotografia, non serve...ma, in altre situazioni, la cosa diventa molto più sfruttabile.
Buona a sapersi. Grazie matteopala :D

matteopala
27-11-2008, 11:39
per fare qulle foto con l'acqua di giorno devi chiudere l'F al massimo e allungare il tempo il più possibile senza creare sovraesposizioni, per fare la stessa foto di notte secondo me un minuto è più che sufficiente...
se poi di giorno vuoi allungare ulteriormente il tempo di posa esistono dei filtri che fanno passare meno luce....

ps, foto di mezz'ora del tipo che dici tu non ne ho mai viste tieni conto però che nell'acqua il rumore si dovrebbe notare meno essendo una superficie meno omogenea (riflessi movimento ecc)

Vendicatore
27-11-2008, 13:09
Il fatto che su tempi lunghi il sensore generi rumore non significa però che le foto diventino inutilizzabile.
Basta un attimo di filtraggio in PP e si sistema tutto :D

Comunque questi problemi non si pongono con scatti di qualche secondo, ma con quelle di minut e minuti.

marklevi
27-11-2008, 17:48
Non ho letto tutti gli interventi, ma con il buio (per quanto ne so io) è possibile mettere a fuoco solo a distanze ravvicinate, tramite l'infrarosso. Ma funziona per pochi metri.

dipende anche da che fotocamera si tratta... con le canon serve un flash esterno o l'st-e2, altrimenti l'unica alternativa sono i lampi stroboscopici dei lash, orridi. anche questo sistema è utile solo entro pochi metri.
con il live view si riesce a mettere a fuoco anche dove il mirino ottico è quasi inutilizzabile per il buoi, basta un po di perizia.

Nelle pellicole esisteva il difetto di reciprocità. Fatemi capire come si comporta il digitale, cioè bisogna allungare i tempi come una volta....semmai ci sono tabelle di "conversione" in giro?

no. o per lo meno il difetto è praticamente impercettibile. pochi giorni fa ho fatto proprio una prova da iso 50 a 6400 ed i tempi erano sempre in linea con le aspettative...
i tempi erano nell'ordine di 2s a 6400 e 2cento e rotti a 50...

...e fatemi capire anche se un'esposizione di un minuto provoca rumore.

secondo me non c'è alcun cambiamento.
è vero che possono comparire alcuni hot pixel ma è un difetto quasi invisibile perchè, se si scatta in raw i software adobe li rimuovono automaticamente e se si scatta in jpg basta un minuto di timbro clone
e cmq dipende acneh dalla qualità del sensore... con una compatta già a iso 200 se ne avranno a valanghe.. con una reflex io ho esposto fino ad iso 800 per 30 minuti senza grandi difetti d'immagine...