View Full Version : Dal DS alla PSP: un passo da fare ?
Ormai il figliolo ha bocciato Nintendo ed i suoi giochi in quasi tutte le salse. Il Wii giace inutilizzato da mesi, ed il Nintendo DS, sul quale negli anni abbiamo accumulato comunque un discreto parco titoli (una quindicina almeno, senza contare i vecchi del GBA che sono una trentina) sta iniziando a stufare.
Il problema di fondo sembra essere soprattutto la politica dei giochi Nintendo, che alla lunga stufa e mal si adatta ai suoi gusti (ed ai miei, che il DS non lo accendo neppure).
La nera console Nintendo resterà preda della moglie e dei suoi "Trainingqualchecosa" e Cooking Mama :p
Ma per Natale mio figlio vorrebbe la PSP, vista da amici e subito amata.
E qui chiedo un consiglio a voi, senza cortesemente aprire inutili guerre di religione (l' idea sul DS comunque non la cambiamo): ne vale la pena ?
E' un gioiello tecnologico senza sostanza oppure è concretamente una buona console ?
Quali sono i suoi difetti principali ?
Prometto di leggermi tutto il thread ufficiale, ma dopo aver gettato i soldi per il Wii vorrei ponderare meglio l' acquisto adesso.
Grazie
Giant Lizard
20-11-2008, 23:14
E' concretamente una buona console. :)
però è l' unica che tu non hai: come mai ? ;)
Dovendo parlare da non-possessore? Io non la prenderei.
Innanzitutto, semplicemente non riesco a trovare abbastanza giochi interessanti. E poi, le dimensioni (e quella la chiamano Portable?), i tempi di caricamento (in quei pochi giochi che ho provato ai negozi, facevano venire il latte alle ginocchia) e la batteria (personalmente non so, ma molti dicono che dura relativamente poco) mi convincono poco.
Se però intendi metterci qualche programmino homebrew, potrebbe essere un'idea interessante. Magari emulatori o roba simile. Ma se intendi tenerla "pura", io ci passerei sopra. C'è un motivo se vendono tanto hardware e poco software :O
Dovendo parlare da non-possessore? Io non la prenderei.
Innanzitutto, semplicemente non riesco a trovare abbastanza giochi interessanti. E poi, le dimensioni (e quella la chiamano Portable?), i tempi di caricamento (in quei pochi giochi che ho provato ai negozi, facevano venire il latte alle ginocchia) e la batteria (personalmente non so, ma molti dicono che dura relativamente poco) mi convincono poco.
Se però intendi metterci qualche programmino homebrew, potrebbe essere un'idea interessante. Magari emulatori o roba simile. Ma se intendi tenerla "pura", io ci passerei sopra. C'è un motivo se vendono tanto hardware e poco software :O
i numeri di vendita ormai mi impressionano poco: se dovessi seguire quelli il mio Wii non sarebbe un bel soprammobile ma una console :p
A mio figlio serve una console, null' altro, ma il DS non gli basta più.
Le dimensioni dell' ultima versione mi sembrano accettabili, come il peso. Anche i tempi di caricamento mi pareva di aver letto che sono migliorati.
Sull' autonomia non saprei: è così scarsa ? Quanto ?
Crisa...
20-11-2008, 23:37
occhio alla nuova versione, la 3000
pare che abbia un grave difetto allo schermo non risolvibile con aggiornamenti firmware... fatti na googlata
la 2000 invece non ha grossi problemi
onestamente la mia sta ferma da parecchi mesi... i giochi non sono moltissimi e escono con il contagocce
e cosa da non sottovalutare, pochi sono i giochi adatti per una "console portatile"
rispetto al ds poi non e' che brilli come durata della batteria soprattutto se usi gli umd(la modifica e' imho d'obbligo per sfruttare a fondo la console)
il ds e' una console portatile... la psp e' una home console tascabile... se mi passi la sfumatura
dipende da quello che cerchi
ovvio tutto imho
temo di avere ordinato la 3000 ....
Scusa, ma se è difettosa la cambiano, no ?
temo di avere ordinato la 3000 ....
Scusa, ma se è difettosa la cambiano, no ?
"ordinato"? Vieni qui a chiedere consigli su un possibile acquisto, e poi dici che l'hai già comprata? :D
Comunque, è un difetto di progettazione. Praticamente, a causa del tipo di schermo utilizzato, si vede parecchio l'interlacciatura. Non è un problema di produzione, la stessa Sony ha ammesso di averlo fatto deliberatamente. Quindi niente cambiare.
Come puoi vedere qui, non è bello. (http://www.pspworld.com/sony-psp/accessories/sonys-official-word-on-psp-3000-interlacing-problem-009413.php)
Se lo schermo e' di bassa qualita' non credo lo riconoscano come difetto hardware. Nel caso ti rimarrebbe il diritto di recesso se presa da negozio come privato. Consiglio pure io la 2000, bellina e stabile senza i possibili difetti della 3000.
Io comunuqe, e lo dico da possessore di entrambe, la PSP non la comprerei. L'ho presa una volta cosi' per sfizio e rivenduta dopo 2 mesi per inutilizzo, ricomprata per Final Fantasy VII Crisis Core e dopo quello giace tutt'ora nel comodino. Non che il DS sforni qualcosa di rilevante da mesi pero' la PSP dal punto di vista software latita.
Imho.
Guarda io l'ho comprata, ma è su un tavolino a prender polvere...
Per me di giochi belli ce ne sono davvero pochi:
- God of war, che ha però una durata ridicola
-Final Fantasy Tactics, che però è in inglese e, a parte i filmati identico alla versione ps1
- I due GTA
Mi hanno detto carini anke Lumines e Wipeout, ma non mi interessano come genere...
L'avevo presa per Crisis Core, ma non mi è veramente piaciuto...
Il problema principale è lo stesso del wii, ottime potenzialità ma pochi giochi che valgono, tantè che anche lui è fermo da mesi e mi son preso la 360...
Giant Lizard
21-11-2008, 00:17
però è l' unica che tu non hai: come mai ? ;)
perchè non ho così tanti soldi :D la PSP è in lista, ma per ora ne faccio a meno. Il DS mi piace, ma per certi giochi c'è solo la PSP e secondo me, per il tipo di giocatore che credo tu sia (quindi poca roba vera giapponese e più giochi "all'americana", con anche una grafica migliore) la PSP è decisamente migliore.
Ne ho avuto due, sempre a prendere polvere.
Ho ricomprato la seconda per giocare a God Of War (capolavoro) ma a parte questo non c'è niente che gli si avvicini lontanamente per me, in piu' se prendi un ultimo modello non la puoi modificare e a quel punto è un ottimo ferma carte.
kenjcj2000
21-11-2008, 06:39
con il PSP non ci gioca nemmeno il pupo fatti 2 conti :fagiano:
Io ho trovato parecchi giochi interessanti, senza contare il parco titoli PSX...
nicola5154
21-11-2008, 07:40
la peggio console che io abbia mai preso. una merda...anzi se la vuoi, è pressochè nuova.
torgianf
21-11-2008, 07:44
come console piu' inutile della storia se la batte col 3DO ed e' superata solo dal jaguar
nicola5154
21-11-2008, 07:46
come console piu' inutile della storia se la batte col 3DO ed e' superata solo dal jaguar
ma il virtualboy no?
torgianf
21-11-2008, 07:49
ma il virtualboy no?
quello era merda a prescindere
Necroticism
21-11-2008, 08:25
Io l'ho comprata dopo aver rivenduto il DS e non me ne sono affatto pentito. Giochi di qualità ce ne sono, non tantissimi ma se non intendi finirne 3-4 al mese hai parecchio da giocare (poi chiaramente dipende da che giochi stai cercando, per me valeva la spesa solo per Wipeout). Come filosofia di fondo, sono i giochi classici della PS2 in versione portatile (con qualche lodevole eccezione, come il meraviglioso Patapon), quindi se ti piacevano quelli...
A questo aggiungi l'immenso parco titoli dato dall'emulazione, chiaramente visto in un'ottica portatile, se la usi a casa non avrebbe senso (tanto vale emulare tutto su PC).
Mai giocato con la PSP. Però è (anzi, mi sa che 'era') un dispositivo discretamente smanettabile.
La usavo molto per leggere, e anche per i film in viaggio, lo streaming, etc...
D'altronde sono cose che si fanno altrettanto bene su palmare, e infatti l'ho rivenduta molto presto.
Voce fuori dal coro, io sono un felice possessore della psp.
Fermo restando che è D'OBBLIGO la modifica, anche se vuoi comprare tutti i gioch, ma MAI giocarli da umd, ti succhiano la batteria in modo spaventoso, e i tempi di caricamento sono epocali.
Detto questo, non ci sono troppi titoli, e spesso sono molto simili, se non uguali, alla controparte Ps2, però a me sono piaciuti e continuano a piacermi molti giochi, gioco abitualmente, oppure mi sono goduto ampiamente:
Street Fighter Alpha 3
Il Padrino
Pes 2009 (fa un pò schifo eh)
Crisis Core FF7 (leggendario)
God of War (impressionante, ma dura pochino)
Tekken DR
Locoroco (divertentissimo)
Metal Gear Solid Portable Ops (molto molto bello anche questo)
Gta Liberty City e Vice City Stories
Silent Hill Origins
Più tutta una serie di giochi che a me non piacciono granchè ma vanno per la maggiore, tipo i vari Monster Hunter, Dragon Ball (divertentissimi per il bambino, io ci gioco col mio fratellino e lui si diverte da morire) Yu gi oh (non ci gioco manco morto, ma anche qui lui si diverte parecchio) e una serie di giochi d'avventura fatti molto bene, tipo Tomb Raider, Prince of Persia e compagnia.
Inoltre è ottima per vedersi film, per connettersi rapidamente se non hai un pc a portata di mano, e la uso pure come penna usb :sofico:
Insomma, con 200€ ti porti a casa console, modifica e memory da 4 o da 8 giga, e secondo me li vale fino all'ultimo centesimo :)
"ordinato"? Vieni qui a chiedere consigli su un possibile acquisto, e poi dici che l'hai già comprata? :D
Comunque, è un difetto di progettazione. Praticamente, a causa del tipo di schermo utilizzato, si vede parecchio l'interlacciatura. Non è un problema di produzione, la stessa Sony ha ammesso di averlo fatto deliberatamente. Quindi niente cambiare.
Come puoi vedere qui, non è bello. (http://www.pspworld.com/sony-psp/accessories/sonys-official-word-on-psp-3000-interlacing-problem-009413.php)
lo sai che sono impulsivo :D
Comunque l' ha finanziata "il nonno", quindi ho preso la 3000 con Batman in regalo a 159 euro.
la peggio console che io abbia mai preso. una merda...anzi se la vuoi, è pressochè nuova.
è un regalo di Natale, quindi nuova, grazie ;)
Io l'ho comprata dopo aver rivenduto il DS e non me ne sono affatto pentito. Giochi di qualità ce ne sono, non tantissimi ma se non intendi finirne 3-4 al mese hai parecchio da giocare (poi chiaramente dipende da che giochi stai cercando, per me valeva la spesa solo per Wipeout). Come filosofia di fondo, sono i giochi classici della PS2 in versione portatile (con qualche lodevole eccezione, come il meraviglioso Patapon), quindi se ti piacevano quelli...
A questo aggiungi l'immenso parco titoli dato dall'emulazione, chiaramente visto in un'ottica portatile, se la usi a casa non avrebbe senso (tanto vale emulare tutto su PC).
beh, no, si tratterebbe di un gioco ogni 2-3 mesi al massimo.
La console di casa resta l' X360 anche per mio figlio.
La PSP è da viaggio ;)
Voce fuori dal coro, io sono un felice possessore della psp.
Fermo restando che è D'OBBLIGO la modifica, anche se vuoi comprare tutti i gioch, ma MAI giocarli da umd, ti succhiano la batteria in modo spaventoso, e i tempi di caricamento sono epocali.
Detto questo, non ci sono troppi titoli, e spesso sono molto simili, se non uguali, alla controparte Ps2, però a me sono piaciuti e continuano a piacermi molti giochi, gioco abitualmente, oppure mi sono goduto ampiamente:
Street Fighter Alpha 3
Il Padrino
Pes 2009 (fa un pò schifo eh)
Crisis Core FF7 (leggendario)
God of War (impressionante, ma dura pochino)
Tekken DR
Locoroco (divertentissimo)
Metal Gear Solid Portable Ops (molto molto bello anche questo)
Gta Liberty City e Vice City Stories
Silent Hill Origins
Più tutta una serie di giochi che a me non piacciono granchè ma vanno per la maggiore, tipo i vari Monster Hunter, Dragon Ball (divertentissimi per il bambino, io ci gioco col mio fratellino e lui si diverte da morire) Yu gi oh (non ci gioco manco morto, ma anche qui lui si diverte parecchio) e una serie di giochi d'avventura fatti molto bene, tipo Tomb Raider, Prince of Persia e compagnia.
Inoltre è ottima per vedersi film, per connettersi rapidamente se non hai un pc a portata di mano, e la uso pure come penna usb :sofico:
Insomma, con 200€ ti porti a casa console, modifica e memory da 4 o da 8 giga, e secondo me li vale fino all'ultimo centesimo :)
io sono assolutamente contro alla pirateria, ma della modifica per preservare batteria e tempi di caricamento ho sentito parlare ovunque.
La mia però è una 3000: credi sarà modificabile nel futuro ?
goldorak
22-11-2008, 22:26
Solo se viene sbloccata.
Imho è una buona console!
Per avere buoni titoli consiglio di essere aperto anche a titoli di importazione che qui non arrivano o arrivano dopo ere (tanto è region-free)!
Per quanto riguarda la versione, fai attenzione perche la V.3000 ha uno schermo migliorato come brillantezza e contrasto ma sembra che abbia dei problemi (non piccoli) con i giochi più vecchi che non sembrano essere risolvibili nemmeno con delle patch!
La batteria non dura troppo, ma ad esempio un viaggio medio ce lo fai senza problemi, se poi non carichi i giochi da UMD tanto meglio!
Maverick18
22-11-2008, 22:39
Comprata usata e rivenduta poco dopo.
Di giochi carini ce ne sono, purtroppo però non c'è molta scelta ed i giochi sono riproposizioni portatili di giochi PS2.
La ricomprerò più in là principalmente per l'ottimo emulatore Psx.
ivano444
23-11-2008, 00:34
per un bambino va più che bene :)
adynaton
23-11-2008, 01:10
ho avuto una phat e una slim... che posseggo tuttora; il salto di qualità della slim dal punto di vista della manegevolezza è stato enorme, ora è davvero una console leggera e portabile;
non la uso in maniera estensiva... però i film me li guardo volentieri (anche se bisogna convertire i divx in mp4, roba che si impiega un oretta ma la qualità è ottima); i giochi, tutto sta a trovare quei tre o quattro titoli che ti "prendono", che per me sono stati LUMINES, VIRTUA TENNIS 3, PES 2008, DEF JAM, ma ce ne sono tanti; dipende dai propri gusti e dalle proprie aspettative, di giochi ben fatti ce ne sono tanti ma se i generi che ci piacciono non ci sono allora si fa dura.
nel tuo caso dovrai attendere un po' per la questione homebrew, ma se hai nostalgia degli emulatori, poi, c'è una marea di roba da giocare... in portabilità (avere un c64 ha il suo fascino...)
la puoi anche usare come un IPOD, nulla toglie... addirittura certi homebrew fan durare la batteria tipo 10 ore in ascolto mp3, caricando la CPU il minimo indispensabile e quindi ottimizzando la batteria;
ripeto, per i giochi e quindi per tuo figlio le cose possono andare a gusti; se invece si vuole farle fare altro, la psp fa egregiamente il suo dovere, a parte il browser web che se non esistesse sarebbe la stessa cosa (c'hai anche skype col microfono...)
il wii non lo vendi..? :D
Ehmm ma la 3000 non ha quel difetto assurdo dello schermo??Ora non so come si sia evoluta la cosa ma se le cose sono rimaste come descritte in QUESTO (http://next.videogame.it/psp/65687/) articolo io non la comprerei...parlo da possessore di psp fat.
Per quanto mi riguarda questa console è buona solo per l'emulatore dei giochi psx(che la salva dalla polvere).Pochissimi invece i titoli che mi hanno ispirato l'acquisto(disgaea,jeanne d'arc,killzone liberation,ff7 crisi core)...ma qui si entra nel territorio "de gustibus" :).
Giant Lizard
23-11-2008, 02:11
Solo se viene sbloccata.
Secondo me è una buona console anche tenuta "pura" :D i bei giochi ci sono, la grafica è all'altezza e la console in sè sa fare tante belle cosucce interessanti. Secondo me dipende più dal giocatore, se gli piace giocare con una console portatile o meno. Io ad esempio ho il DS che sta lì a prendere la polvere da mesi...ma ne riconosco le ottime potenzialità. Sono io che non mi trovo tantissimo a giocare con una console portatile.
Solo se viene sbloccata.
quoto, dei giochi belli c'è ne sono ma se non hai intenzione di smanettarla non ne vale la pena...
Anche secondo me ha un senso solo sbloccata, per i pochi giochi belli che ha, "pura" nn ne vale la pena IMHO
Ok sentendo i vostri pareri sembrerebbe che la modifica sia un obbligo, anche comprando i giochi originali. La faranno anche per la 3000? Anche in pvt avete un sito di riferimento?
Ultima domanda (poi proseguo sul thread ufficiale): io vado spesso in Usa, e qualcuno di voi ha scritto che la Psp è region free. Me lo confermate? Posso prendere film e giochi e, lingua a parte, non avrò problemi?
Grazie
goldorak
23-11-2008, 12:29
Film no, sono regionalizzati quindi se prendi psp americana ti tocca vedere solo umd amercani, se compri psp europea compri umd video europei e cosi' via. Per i giochi invece nessun problema. Con la modifica anche il problema video sparisce. :sofico:
Fabiaccio
23-11-2008, 15:34
Io ho la psp dal day-one (europeo) ;).
Premetto che sono un fruitore sia di umd video che umd giochi che emulatore psx.
Come lettore multimediale non è niente male ;)
Come giochi beh:
Virtua tennis 2 virtua tennis 3 non son niente male :)
La compilation di Metal Slug è meravigliosa pure in ricordo dei vecchi tempi ;)
Silent Hill origins sembra intrigante
Every Extend Extra è una figata e che io sappia è esclusiva psp (forse è pure sullo store della 360)
The warriors non è decisamente male
GTA:liberty city e Wipeout son degli ottimi classici ;)
Valkyrie Profile (vista la scarsa diffusione della versione psx) è un ottimo gioco
Ed inoltre ci son ottimi homebrew come il pdfreader, lo scummvm ed altri che permettono di emulare pure duke nuk'em 3d o quake tra gli altri ;)
Premetto che sono un fruitore sia di umd video che umd giochi che emulatore psx.
Come giochi beh:
Every Extend Extra è una figata e che io sappia è esclusiva psp (forse è pure sullo store della 360)
Valkyrie Profile (vista la scarsa diffusione della versione psx) è un ottimo gioco
Ed inoltre ci son ottimi homebrew come il pdfreader, lo scummvm ed altri che permettono di emulare pure duke nuk'em 3d o quake tra gli altri ;)
Il problema è che quasi tutti i giochi che hai detto sono già su PS2 o altre piattaforme :stordita:
Alla PSP manca un'identità propria, ecco cosa :O
Come giochi beh:
ma per gli homebrew serve la modifica, vero ?
goldorak
23-11-2008, 20:29
Ovvio, e' di Sony che stiamo parlando. :p
L'azienda del :ciapet: che impedisce ai consumatori europei di comprare giochi originali e console originali (non moddate) da play-asia. :rolleyes:
Massimo87
23-11-2008, 20:31
Film no, sono regionalizzati quindi se prendi psp americana ti tocca vedere solo umd amercani, se compri psp europea compri umd video europei e cosi' via. Per i giochi invece nessun problema. Con la modifica anche il problema video sparisce. :sofico:
parlo da ex possessore della fat..
la region degli UMD-Video con la modifica si poteva cambiare senza troppi problemi ;)
cmq ORA come ORA la 3000 non è moddabile, ma hanno trovato un pezzò di IPL che serve per firmare gli eseguibili (o na roba del genere), quindi non escluderei prima di natale un bel CF da parte di Dark_Alex :)
nato su pc gratuito -> http://www.download.com/Every-Extend/3000-2099_4-10347824.html
diventato a pagamento su psp ed xbox360 -> http://www.xbox.com/en-US/games/e/e4xboxlivearcade/
Fabiaccio
23-11-2008, 21:25
se il downgrade di firmware me lo definisci tale... ;)
Fabiaccio
23-11-2008, 21:29
nato su pc gratuito -> http://www.download.com/Every-Extend/3000-2099_4-10347824.html
diventato a pagamento su psp ed xbox360 -> http://www.xbox.com/en-US/games/e/e4xboxlivearcade/
uhm hai ragione, me l'ero dimenticato ;)
Il problema è che quasi tutti i giochi che hai detto sono già su PS2 o altre piattaforme :stordita:
Alla PSP manca un'identità propria, ecco cosa :O
A parte che poi mi son sbagliato che ho messo virtua tennis 2 che in realtà è il world tour del primo :stordita:
Poi ci son esclusive che ho tralasciato come locoroco, Patapon e i due exit (il primo è uscito per il marketplace della 360), in effetti comunque hai ragione mancano le esclusive, anche se alcuni giochi sono adattati per psp e quasi tutti non hanno nulla da invidiare alla versione per ps2 ;)
se il downgrade di firmware me lo definisci tale... ;)
come sai di modifiche davvero non me ne intendo :stordita:
Pensavo servisse altro, oppure un firmware customizzato. Un downgrade non fa perdere funzionalità ? :confused:
travis^__^
23-11-2008, 21:53
da possessore di DS non ti consiglierei la psp per la sua originalità..infatti ha quasi tutti i titoli che sono riportati da altre consolle ps2 per prima...però puoi rigiocarti tutti i "vecchi" psx. vuoi mettere ffVII sempre con te? e i giochi per GBA? e nes? ok, te l'ho detto per psp non c'è molto, ma c'è tanto d'altro...un buon browser internet, ci vedi dei film su un bello schermino( non la 3000:D ), la musica e ci giochi anche...il tutto è intrigante, però devi prendere in considerazione assolutamente il downgrade del firmware sennò ti scordi il tutto...(così non rovini nemmeno la lente XD) e per rispondere a max aggiungo che il downgrade si fa...non è una pratica magica o chissà cos'altro, si brikka una consolle su 100000000 se lo sai fare e poi c'è il cementerio apposta per debrikkarla. Poi una volta portata al magico 1.50 le monti un "custom firmware" creato dal geniale, passatemelo, dark alex che sostanzialmente è la versione free del firm di sony...se avete dei dubbi o se mi volete insultare perchè ho messo a nudo una consolle sono qui XD..
Massimo87
23-11-2008, 21:59
la maggior parte degli homebrew ormai sono compatibili con i nuovi FW..
non c'è + necessità di usare un pezzo di 1.50, dato che questo si può usare esclusivamente con le versioni FAT, le SLIM non hanno mai avuto un 1.50, il primo firmware è stato il 3.60 :)
adynaton
23-11-2008, 22:49
come sai di modifiche davvero non me ne intendo :stordita:
Pensavo servisse altro, oppure un firmware customizzato. Un downgrade non fa perdere funzionalità ? :confused:
"Downgrade" è un concetto obsoleto... Ormai il custom firmware è l'unica cosa che conta... Praticamente il custom firmware è identico al firmware originale e in più *aggiunge* homebrews, caricamento backup da memory stick e emulatore psx.
"Downgrade" è un concetto obsoleto... Ormai il custom firmware è l'unica cosa che conta... Praticamente il custom firmware è identico al firmware originale e in più *aggiunge* homebrews, caricamento backup da memory stick e emulatore psx.
la maggior parte degli homebrew ormai sono compatibili con i nuovi FW..
non c'è + necessità di usare un pezzo di 1.50, dato che questo si può usare esclusivamente con le versioni FAT, le SLIM non hanno mai avuto un 1.50, il primo firmware è stato il 3.60 :)
vi ringrazio anche se per me più o meno parlate turco :D
Mi informerò
Fabiaccio
24-11-2008, 22:24
sì mi son sbagliato pure io intendevo custom firmware ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.