PDA

View Full Version : Un server per l'azienda (aiuto!)


antoniox
20-11-2008, 14:42
Ciao!

E' giunto il momento di acquistare un server per l'azienda.
Specifico di seguito le mie esigenze perchè mi occorre aiuto per la scelta del software per il server e degli apparati di networking (lo so che siamo in un'altra sezione ma per ora eviterei il crossposting).

Innanzitutto: un programmatore ha creato un'applicazione in .net multiutente che girerà sul server; si tratta di una specie di cartella clinica. Circa 40 utenti in totale dovranno accedere al programma, con assoluta discontinuità e solo per pochi minuti ogni volta.
Predisporrò una 20 di pc (per cominciare), collegati sia via cavo che wireless.
Ciascun utente dovrà poter fare login da qualsiasi macchina. Oltre a questo programma proprietario, l'altra esigenza è quella di disporre di un sistema di messagistica interna: in particolare, le e-mail che ciascun utente deve poter inviare ad un altro non devono assolutamente "uscire" dalla rete e l'utente deve poterle consultare (sempre da qualsiasi macchina) appena fatto il login senza dover inserire altri dati.Sulle macchine di questo tipo, non girerà alcuna altra applicazione.

Per quanto riguarda il server, mi orienterei su Dell, su un modello di fascia "media" (controller RAID, 3 HD, backup su nastro + DVDRW, UPS, etc).
Domanda nr. 1: la versione standard di Windows Server 2008 è adeguata
Domanda nr. 2: per ottenere un sistema di messaggistica come quello descritto, cosa devo installare sul server?
Domanda nr. 3: il numero di licenze CAL deve essere di 40??


Veniamo al networking.
In azienda c'è un modem\router wifi della Telecom. Solo 2 pc (in amministrazione) devono poter accedere ad internet e solo un paio di utenti tra quelli descritti sopra dovranno poter fare altrettanto.
Altra esigenza è quella di blindare (per quanto umanamente possibile) i dati contenuti nel server: trattandosi didati sanitari, potete immaginarne la delicatezza.
In futuro, sarebbe interessante poter implementare una VPN per l'accesso all'applicativo dall'esterno, limitatamente ad 1/2 utenti in contemporanea.

Domanda nr. 1A: un consiglio su quali apparati (marca\modello) acquistare per le funzioni di firewall, switch, accesso wireless.
Domanda nr. 2A: come "integrarli" con l'attuale apparato telecom?

Grazie a chi avrà la pazienda di rispondermi :-)

shark996
09-12-2008, 19:16
Ciao,

per quanto riguarda il software di messaggistica interna penso tu intenda mail...uno che funziona bene (e che uso con 60 utenti) è hmail server:

http://www.hmailserver.com/

è gratuito e se non configuri l'smtp le persone potranno scambarsi mail solo nel dominio interno (ad esempio @ufficio.it) e ci puoi accedere da WEB così da non dover configurare i client

Per la storia della Cal non mi ricordo mai...devo chiedere a un paio di amici che lavorano in Microsoft.

Per quanto riguarda la connessione ADSL sei fortunato perchè hai un modem Ethernet.

Usa zeroshell (http://www.zeroshell.net/) che fa quello che vuoi, ossia limitare l'uso di internet a determinate persone (volendo puoi richiede l'inserimento di utente e password quando aprono la pagina web, così possono accedere ovunque tanto user e pwd la conoscono solo loro e tu per fare aggiornamenti ad esempio), fa da firewall, da proxy, da server radius, da server VPN e si gestisce tutto da interfaccia WEB e non ti serve un PC Performante (un portatile da buttare va più che bene)

antoniox
09-12-2008, 19:50
http://www.hmailserver.com/
Ottimo consiglio :-) lo avevo considerato assieme ad altri due, dei quali non ricordo i nomi, ripromettendomi di testarli nelle "vacanze". Comincerò da questo :)

http://www.zeroshell.net/
Whoa! :fagiano:

...avrò molto da studiare.... altro ottimo consiglio :-)

Grazie mille!

shark996
09-12-2008, 20:53
Beh un'altra alternativa è Zimbra:

http://www.zimbra.com/

Ma è veramente troppo troppo troppo "potente" per usarlo per la mail interna! Io infatti lo uso per la mail esterna.

Oppure Argomail (http://www.argosoft.com/RootPages/MailServer/Default.aspx) ma nella versione che ho visto io installata su NT4 oltre a non avere quasi interfaccia non è paragonabile ad hmail server

Con Zeroshell ci litighi i primi giorni poi è stabile e comodissimo da usare.

P.s: per questo punto:

Altra esigenza è quella di blindare (per quanto umanamente possibile) i dati contenuti nel server: trattandosi didati sanitari, potete immaginarne la delicatezza.

L'unica è, dopo aver reso il più possibile sicuro l'accesso ai dati (con user\password e log di connessione e traccia delle cose fatte dall'utente) la stesura di una Policy aziendale a tutela tua e dell'azienda dove il dipendente firmerà un documento per il trattamento di dati riservati

Se hai bisogno chiedi pure :)

antoniox
10-12-2008, 19:40
L'unica è, dopo aver reso il più possibile sicuro l'accesso ai dati (con user\password e log di connessione e traccia delle cose fatte dall'utente)
Il software proprietario ha username\password.
Ogni utente, appena acceso il client, deve autenticarsi sul dominio.


la stesura di una Policy aziendale a tutela tua e dell'azienda dove il dipendente firmerà un documento per il trattamento di dati riservati
;-) fin dal 1996....

Grazie ancora.