View Full Version : aiuto per scelta utilitaria max 3,80 mt+cambio automatico
superandy78
20-11-2008, 10:24
salve a tutti,
sono molto indeciso
sulla scelta della prossima macchina, come da titolo utilitaria, specie
perchè su quelle dimensioni ormai in giro c'è poco...e spero vivamente in
qualche vostro suggerimento!
avrei scartato per differenti ragioni le
solite yaris, micra, ypsilon (solo 2 porte)....
....e avevo invece
considerato, ad es., la nuova agila, di cui però ho letto male del cambio
automatico e del ridotto bagagliaio....
le mie esigenze (oltre naturalmente
all'affidabilità complessiva) sarebbero queste, in riassunto :
- 4 porte
-
disponiblità di un efficente cambio automatico
- bagagliaio discreto
(magari con sedili posteriori scorrevoli)
- lunghezza contenuta a 3,80 per
esigenze di posto macchina
grazie anticipatamente
hai appena descritto la yaris :)
3,75 mt con sedili scorrevoli e cambio automatico.
Occhio che il bagagliaio è piccolino se si sceglie il massimo comfort per i passeggeri
la Yaris è sicuramente la migliore per le tue esigenze :)
superandy78
20-11-2008, 21:17
una pecca però è questo benedetto motore a fastura variabile....che a bassi regimi è letteralmente morto!...lo so perchè vengo da una yaris....
cmq la proverò....sapete che tipo di cambio autom monta?
una pecca però è questo benedetto motore a fastura variabile....che a bassi regimi è letteralmente morto!...lo so perchè vengo da una yaris....
cmq la proverò....sapete che tipo di cambio autom monta?
tutti gli aspirati di piccola e media cilindrata sono morti ai bassi regimi, anzi il motore della Yaris (1.3 ovviamente) è abbastanza brioso rispetto alla concorrenza, proprio per via della fasatura variabile.
E' un cambio robotizzato, la parte meccanica è simile ad un cambio manuale ma l'inseriemento delle marce e la frizione sono comandati dall'elettronica.
Può essere usato in modalità completamente automatica oppure in modalità sequenziale (quindi puoi cambiare tu le marce).
superandy78
21-11-2008, 08:32
mmm....ma sapete che non riesco a farmi un'idea su chi sia preferibile, se il robotizzato o il cvt??
...del cambio della yaris, ad es., c'è chi ne parla bene e chi si lamenta non poco....:eek:
...vai a capire
mmm....ma sapete che non riesco a farmi un'idea su chi sia preferibile, se il robotizzato o il cvt??
...del cambio della yaris, ad es., c'è chi ne parla bene e chi si lamenta non poco....:eek:
...vai a capire
cvt lascialo perdere assolutamente. aumenti i consumi e non di poco.
mpattera
22-11-2008, 11:58
Il cvt è un cambio adatto alle piccole e medie cilindrate e offre un ottimo comfort di marcia andando poco a scapito dei consumi. Inoltre i cvt hanno una progressione nel cambio marcia impressionante e spesso in modalità sequenziale offrono anche 7 rapporti.
I cambi automatici tradizionali, quelli sì che ormai non hanno più senso di esistere dato che ci sono i robotizzati doppia frizione.
superandy78
23-11-2008, 12:26
ragazzi , sto seriamente valutando la cuore...dopo averla vista mi ha colpito....solo che avrei bisogno di sapere alcune notizie (navigando non
sono riuscito a capirlo bene):
- che tipo di automatico monta la cuore (ho
letto che dovrebbe trattarsi di un cambio automatico tradizionale con
convertitore di coppia). se così è....?!?....trattasi comunque di un
robotizzato?come si comporta, è consigliabile?
-volendo provare il cambio,
mi dicevano alla daihatsu (a salerno) che ce l'hanno disponibile solo su
terios...sapete se monta lo stesso cambio della cuore?
grazie mille
mpattera
02-12-2008, 14:45
dovrebbe trattarsi di un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia). se così è....?!?....trattasi comunque di un robotizzato?come si comporta, è consigliabile?
Un cambio robotizzato non è niente di diverso da una trasmissione manuale tradizionale con frizione e leva elettroattuati.
Un cambio automatico tradizionale non ha frizione e rapporti, ma appunto il convertitore di coppia e un complesso sistema di trasmissione, ti rimando a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_Automatico
heavymachinegun
02-12-2008, 17:06
Un cambio robotizzato non è niente di diverso da una trasmissione manuale tradizionale con frizione e leva elettroattuati.
Un cambio automatico tradizionale non ha frizione e rapporti, ma appunto il convertitore di coppia e un complesso sistema di trasmissione, ti rimando a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_Automatico
non ricordo con esattezza,magari sbaglio ma il cambio automatico ha cmq dei rapporti che s'innestano in automatico
numbhead
02-12-2008, 17:11
Io ho la macchina che dici te... ha una stella sulla calandra :D
il cambio automatico è un CVT quindi niente rapporti... gli altri al massimo sono i sequenziali...
panda dualogic?
io l'ho appena comprata, mi arrivera entro pochi giorni , poi ti saprò dire realmente come va
mpattera
02-12-2008, 22:14
non ricordo con esattezza,magari sbaglio ma il cambio automatico ha cmq dei rapporti che s'innestano in automatico
Beh sì in realtà ha dei "rapporti", un cambio automatico funziona genericamente in questo modo:
- il convertitore trasmette coppia dall'albero motore al cambio (l'albero muove una pompa che imprime un movimento ad un fluido, il quale fa girare una turbina, quindi si trasmette movimento senza uso di frizione)
- all'interno del cambio sono presenti degli ingranaggi epicicloidali (i "rapporti") che vengono messi in movimento in vari modi da un fluido controllato da un complesso sistema di elettrovalvole
- tramite il sistema epicicloidale il moto viene trasmesso all'esterno del cambio opportunamente ridotto
mpattera
02-12-2008, 22:17
Io ho la macchina che dici te... ha una stella sulla calandra :D
il cambio automatico è un CVT quindi niente rapporti... gli altri al massimo sono i sequenziali...
Il cvt è un ulteriore tipo di cambio, più efficente dell'automatico per via dell'assenza del convertitore di coppia e assolutamente "diverso" da guidare. Questo sì che ha teoricamente infiniti rapporti, poi con la gestione elettronica solitamente lo si rende simile ad un cambio a rapporti fissi, ma in automatico tende a mantenere il motore a regime di coppia massima durante l'accelerazione adeguando continuamente il rapporto.
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