PDA

View Full Version : Quale Linux adatto a me?

Aragon79
20-11-2008, 09:58
Ciao a tutti.
Ho sempre sentito parlare di Linux come sistema operativo molto più fluido di win... Ma non avendo mai adoperato nessuna versione sono qui a chiedere quale mi consigliate per iniziare (apprendo molto velocemente :D ).

Vorrei mettere linux sul fisso che viene adoperato per p2p con amule, navigare su internet, office e al max qualche gioco tipo wow.

Sul portatile vorrei mantenere vista ma con la possibilità di comunicare sempre con il fisso (è possibile?).

Consigliatemi voi.... Sono praticamente nuovissimo per questo SO.

Grazie:)

Neon87
20-11-2008, 10:23
direi ubuntu...
facile da installare e per iniziare a capire cos'è gnu/linux va bene..

poi se ubuntu ti sembra troppo un giocattolo (anche se all'inizio non credo proprio) allora passi a debian..

sonnet
20-11-2008, 10:30
Ciao a tutti.
Ho sempre sentito parlare di Linux come sistema operativo molto più fluido di win... Ma non avendo mai adoperato nessuna versione sono qui a chiedere quale mi consigliate per iniziare (apprendo molto velocemente :D ).

Vorrei mettere linux sul fisso che viene adoperato per p2p con amule, navigare su internet, office e al max qualche gioco tipo wow.

Sul portatile vorrei mantenere vista ma con la possibilità di comunicare sempre con il fisso (è possibile?).

Consigliatemi voi.... Sono praticamente nuovissimo per questo SO.

Grazie:)
La scelta e' sempre tra i soliti 3-4 nomi.
Mandriva 2009 non mi sento di consigliartela in quanto molti dicono di aver avuto problemi,
anche se io personalemnte l'ho installato sul portatile di mia sorella e non mi ha riportato alcun problema.
Ubuntu e' semplice ,ha buona documentazione e la piu' vasta community.
Opensuse e' l'aktra grande distro per chi inizia ad usare linux.
Poi ci sono molte valide alternative come:
-Linux Mint derivata di Ubuntu, forse e' ancora piu' semplice per chi inizia
-Dreamlinux:veloce,consuma pochissime risorse rispetto a distro come Ubuntu ed e' molto accattivante graficamente (si ispira a a MacOS)
-PClinuxOS:purtroppo l'ultima versione e' un po datata, non te la consiglierein quindi ma in molti dicono sia la piu' semplice distro da usare.
Poi ce ne sono tantissime altre potenzialmente adatte, come Sabayon Sidux eventualmente la stessa Debian,su Distrowatch.com trovi a lato una lista di tutte le distro esistenti.

Aragon79
20-11-2008, 11:14
La scelta e' sempre tra i soliti 3-4 nomi.
Mandriva 2009 non mi sento di consigliartela in quanto molti dicono di aver avuto problemi,
anche se io personalemnte l'ho installato sul portatile di mia sorella e non mi ha riportato alcun problema.
Ubuntu e' semplice ,ha buona documentazione e la piu' vasta community.
Opensuse e' l'aktra grande distro per chi inizia ad usare linux.
Poi ci sono molte valide alternative come:
-Linux Mint derivata di Ubuntu, forse e' ancora piu' semplice per chi inizia
-Dreamlinux:veloce,consuma pochissime risorse rispetto a distro come Ubuntu ed e' molto accattivante graficamente (si ispira a a MacOS)
-PClinuxOS:purtroppo l'ultima versione e' un po datata, non te la consiglierein quindi ma in molti dicono sia la piu' semplice distro da usare.
Poi ce ne sono tantissime altre potenzialmente adatte, come Sabayon Sidux eventualmente la stessa Debian,su Distrowatch.com trovi a lato una lista di tutte le distro esistenti.

Penso che proverò ubuntu.... Sapete dirmi a quale versione siamo arrivati? E un comunity dove posso trovare aiuti per l'installazione?

Grazie

VICIUS
20-11-2008, 11:46
La 8.10 è uscita qualche settimana fa. Per aiuti c'è sempre la discussione ufficiale che trovi nella sotto sezione di questo forum. Altrimenti ci sono anche altre comunità online come ubuntu-it.org

Aragon79
20-11-2008, 12:16
La 8.10 è uscita qualche settimana fa. Per aiuti c'è sempre la discussione ufficiale che trovi nella sotto sezione di questo forum. Altrimenti ci sono anche altre comunità online come ubuntu-it.org

Grazie... Mi trovo bene con questo forum e rimango fedele.

Mi sai indicare dove posso scaricare Ubuntu 8.10 in italiano per desktop?

VICIUS
20-11-2008, 12:30
Basta andare sul sito ufficiale www.ubuntu.com e andare su download. La iso che scarichi contiene più lingue tra cui l'italiano.

Aragon79
20-11-2008, 12:40
Basta andare sul sito ufficiale www.ubuntu.com e andare su download. La iso che scarichi contiene più lingue tra cui l'italiano.

Grazie... molto gentile.

Un'ultima domanda..... Quando metto il dvd con la iso per installare il SO mi da il modo di formattare completamente tutto il pc (2 hdd) o lo devo fare prima con il cd di ripristino di win?

Scusa la domanda banale ma sono proprio alle prime armi di linux :help:

VICIUS
20-11-2008, 12:44
Nel programma di installazione c'è un piccolo programma che ti permette di gestire le partizioni dei vari dischi. Puoi fare tutto quello che ti pare direttamente da li.