PDA

View Full Version : divers nvidia a buon fine, schemo nero dopo il riavvio

Kampa67
20-11-2008, 08:54
Ciao a tutti

Ho reinstallato Debian Lenny, la mia sk video e' una nvidia 8800gts, la quale senza drivers va in palla al volo. Ho installato i drivers nel seguente modo:

# apt-get install module-assistant
# m-a prepare
# CC=gcc-4.1 sh NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/

Ho provato a installare il driver anche in altri modi, che cmq vanno sempre a buon fine.

A questo punto avviando gdm parte tutto regolarmente con tanto di splash nvidia, ma al successivo riavvio mi si impalla tutto, lo schermo resta nero e dopo poco va in stand by. Da li non accetta piu' nessun comando da tastiera e non mi resta che il restart violento.
Quindi se riavvio in (single-user mode) e poi lancio gdm da li torna a funzionare.

Aggiungo qualche info:

$ cat /proc/driver/nvidia/version
NVRM version: NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 177.82 Tue Nov 4 13:35:57 PST 2008
GCC version: gcc version 4.1.3 20080623 (prerelease) (Debian 4.1.2-23)

$ lspci | grep "VGA"
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8800 GTS 512 (rev a2)

$ Xorg -version

X.Org X Server 1.4.2
Release Date: 11 June 2008
X Protocol Version 11, Revision 0
Build Operating System: Linux Debian (xorg-server 2:1.4.2-9)
Current Operating System: Linux kampamain 2.6.26-1-686 #1 SMP Thu Oct 9 15:18:09 UTC 2008 i686

Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere?

Grazie in anticipo

psimem
20-11-2008, 09:26
Il tuo xorg.conf?

Kampa67
20-11-2008, 09:40
Il tuo xorg.conf?

Al momento lo ho lasciato come lo ha fatto nvidia-xconfig, visto che quando lancio gdm funge. Però premetto che lo ho smanettato in altri modi (essendo che in questi giorni avrò reinstallato almeno 10 volte), e lo ho anche rifatto pari pari all'xorg.conf che avevo prima, sempre su lenny e sullo stesso pc, ma il risultato è sempre lo stesso.

Sto aspettando di risolvere il problema dell'avvio, per poi configurarlo a supportarmi anche compiz-fusion. Cmq se hai qualche dritta ben venga.

Grazie

# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig: version 1.0 (buildmeister@builder63) Tue Nov 4 14:07:17 PST 2008

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "Module"
Load "dbe"
Load "extmod"
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
EndSection

Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "Unknown"
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 150.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

psimem
20-11-2008, 10:10
Scusa avevo frainteso il tuo problema; a che punto del boot il sistema non risponde piu'?
Comunque quando avvii in single-user entri da root no? Quindi penso ci sia qualche problema con i permessi che non ti lasciano avviare gdm al boot da utente non root.

Kampa67
20-11-2008, 10:38
Scusa avevo frainteso il tuo problema; a che punto del boot il sistema non risponde piu'?
Comunque quando avvii in single-user entri da root no? Quindi penso ci sia qualche problema con i permessi che non ti lasciano avviare gdm al boot da utente non root.

Al momento in cui parte il server grafico quando faccio partire il boot di default. Mentre quando faccio partire il boot in single-user mode e poi lancio /etc/init.d/gdm start, parte con i driver nv ok. L'unico problema che mi da è una finestrina all'avvio di gnome (internal error "failed to initialize HAL!"), ma quello credo che sia legato al riconoscimento delle unità disco, che risolverò poi in seguito.

Lanciando gdm entro da utente, ho fatto l'installazione senza abilitare root ma con sudo...

intanto Grazie per l'aiuto

Kampa67
20-11-2008, 11:32
Al discorso permessi ci avevo pensato e non ho scartato cmq l'idea (anche se all'avvio mi presenta la finestra di accesso e mi loggo come utente) e ho aggiunto il mio utente al gruppo "root", senza però risolvere minimamente.

E' un mistero che mi piacerebbe scoprire, perchè sul mio muletto ho ripetuto la stessa installazione, ho installato i drivers allo stesso modo e non da il minimo problema. L'unica differenza è la scheda che è una fx5500, ma non dovrebbe essere quello perché ripeto, anche sulla 8800 i drivers girano.

Noto invece che durante il boot "normale", al momento in cui lancia gdm lancia anche uno o più comandi, che non riesco a leggere perché è troppo veloce. Non vorrei venisse lanciato qualche servizio che mi va in conflitto con l'xorg. boh :confused: