View Full Version : Compilare in C su Debian
digital00
20-11-2008, 07:46
Salve,
da scuola mi collego in desktop remoto a un pc con Debian da uno con windows..posso usare solo il terminale. Devo scrivere, compilare e eseguire un programma in c.
Posso utilizzare tranquillamente Gcc per compilare o devo utilizzare qualcos'altro? e devo installare qualche libreria tipo libc6-dev o altro?
Grazie
basta utilizzare gcc
classico esempio di compilazione ed esecuzione
Compiliamo
Dal prompt:
$ gcc hello.c -o hello
Questo comando dice a gcc di compilare ed eseguire il linking del file sorgente hello.c, creando il file eseguibile specificato usando l'opzione -o hello.
Esecuzione del programma appena creato
Dal prompt:
$ ./hello
Hello World
su UBUNTU il pacchetto con il necessario pe ri compilatori č quello non so se per debian pura c'č lo stesso meta-pacchetto
darkbasic
20-11-2008, 11:36
Diciamo che č su ubuntu ad esserci lo stesso metapacchetto :p
per compilare io uso:
gcc source.c -Wall -pedantic -O3
ed eseguo con:
./a.out
le tre opzioni in piu servono a rendere il compilatore il piu petulante possibile, segnalandoti ogni minimo problema. Fidati che ti insegnerą a scrivere codice molto piu pulito e performante. Inoltre il comando -O3 fa realizzare al compilatore una mappa logica delle variabili, in soldoni cosi č piu probabile che ti segnali i punti in cui il codice fa qualcosa di diverso da quello che ti aspetti.
darkbasic
20-11-2008, 11:55
E cosa ci fai dell'ottimizzazione O3? A dirla tutta invece le ottimizzazioni andrebbero tolte del tutto.
E cosa ci fai dell'ottimizzazione O3? A dirla tutta invece le ottimizzazioni andrebbero tolte del tutto.
inoltre il comando -O3 fa realizzare al compilatore una mappa logica delle variabili, in soldoni cosi č piu probabile che ti segnali i punti in cui il codice fa qualcosa di diverso da quello che ti aspetti.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.