View Full Version : [HELP] Consiglio scelta tra due netbook
topogigio1971
19-11-2008, 21:02
Un saluto a tutti.
in alternativa a lettore portatile di dvd, la mia dolce metà suggeriva netbook che aveva visto in superstore.
Avrei due alternative da E-Store noto:
Asus EEPc 1000H
Atom + HD 160 1 gb ram e XP (1,5kg) batteria a 6 celle a 357E
Acer One A150L 1gb ram Linux (0,9kg) batteria 3 celle a 276E
Utilizzo ipotizzato: navigazione casalinga, visione film divx (anche e soprattuto in traghetto in vacanza), visione foto e mia raccolta di scansioni e, qualora fattibile, giochini del tempo che fu (come richieste hw tipo quake 2 max).
Meglio + capienza hd sistema operativo user friendly e +batteria o risparmio 80E con meno batteria e reinstall eventuale sistema operativo da usb?
Ogni consiglio e parere sarebbe largamente apprezzato.
Grazie mille anticipatamente, ciao.
Alessandro
topogigio1971
20-11-2008, 19:45
up
perdonatemi ma...vado quantomeno sul sicuro in entrambi i casi per la visione dei film o devo preoccuparmi?
Grazie e portate pazienza...
un saluto.
tra questi 2 ti consiglio il 1000h (anke se presonalmente preferisco il samsung nc10) sia per la durata di gran lunga superiore della batteria sia per lo schermo di 10,2" rispetto agli 8,9" dell acer che per la visione di un film certo non è da trascurare... il 1000h ha anke altre cose in piu come l'hd piu capiente tastiera più grande e trackpad multitouch... vabbè x l'uso che ne devi fare le caratteristike pricipali sono qll ke t ho menzionato inizialmente...... poi decidi te se t coniene avere qst vantaggi o risparmiare sul prezzo :P
topogigio1971
21-11-2008, 06:02
Gentilissimo.
grazie, ciao.
athlon X2 4200+
21-11-2008, 08:24
anche io ero un indeciso come te sui netbook, ma poi ho visto che allo stesso prezzo avrei avuto un portatile vero e prorpio cn cui avrei potuto fare di tutto(compresa visione di film in alta definizione!)....
avrei avuto un dualcore come processore 2gb di ram e una sechda video non risalente a 5 anni fa come hanno i netbook... e quindi ho abbandonato l'idea netbook, in quanto i prezzi per ora sono pompati per un hardware che non ne vale nemmeno la metà....
poi vedi tu... tieni conto che con 380€ ti fai un portatile davvero molto più potente!
poi vedi tu, d'altra parte con un netbook hai una trasportabilità notevole e ritengo che il loro prezzo sia dovuto essenzialmente a questo fattore!
anche io ero un indeciso come te sui netbook, ma poi ho visto che allo stesso prezzo avrei avuto un portatile vero e prorpio cn cui avrei potuto fare di tutto(compresa visione di film in alta definizione!)....
avrei avuto un dualcore come processore 2gb di ram e una sechda video non risalente a 5 anni fa come hanno i netbook... e quindi ho abbandonato l'idea netbook, in quanto i prezzi per ora sono pompati per un hardware che non ne vale nemmeno la metà....
poi vedi tu... tieni conto che con 380€ ti fai un portatile davvero molto più potente!
poi vedi tu, d'altra parte con un netbook hai una trasportabilità notevole e ritengo che il loro prezzo sia dovuto essenzialmente a questo fattore!
non credo che con 380euro c si compra un notebook 10,2" con 6-7 ore di autonomia e con un peso di 1kg... chi acquista un netbook, lo fa per la portabilità, quindi non centra nulla il paragone con un notebook di 15" da 3kg
athlon X2 4200+
21-11-2008, 09:06
questo è vero , ma bisogna guardare le esigenze... se uno mi viene a dire che vuole vedere film e guardare le sue foto, la prima cosa che mi viene da consigliare è un notebook con uno schermo un po' più grande(anche da portare in vacanza)....
un netbook lo consiglierei a uno che viaggia tanto e spesso e ha bisogno di qualcosa di estremamente piccolo per un uso prettamente da ufficio(perchè è quello l'unico vero scopo dei netbook, oltre alla moda di avere un pc nel palmo di una mano...)
almeo così la vedo io... un netbook non mi sembra abbastanza potente da soddisfare esigenze multimediali, di conseguenza ho dato il mio consiglio;)
io ero indeciso se prendere un netbook perchè avrei suato solo per applicazione da ufficio, ma poi ho visto che allo stesso prezzo prendevo componeti molto più potenti e nuove e quindi ho pensato che per 5 pollici e 1KG in più avrei fatto un affare.... ognuno ha la propria visione delle cose
D'accordo ma qui l'alternativa è tra netbook e lettore DVD portatile
Io ho un asus 904HD (8,9 pollici) e lo uso esattamente per questo: visione film, alta portabilità, visione foto, peso ridottissimo, ecc.
In macchina o in treno o in traghetto le dimensioni mini e il peso contenuto
sono fattori vincenti.
Cmq per l'amico: ASUS 1000H tutta la vita ;)
topogigio1971
21-11-2008, 16:35
Grazie dei pareri.
In effetti ho continuato a leggere un pò qui sul forum, ma non avevo deciso.
Diciamo che a casa uso il desktop con il quale non ho problemi con nulla, e la mia signora ha il suo portatile, dove però per esigenze di lavoro è opportuno che lo continui ad usare solo lei.
In effetti non è che un portatile non risolverebbe la questione,ma tendenzialmente l'aspetto ingombro è il fattore limite.
Decidendo, cmq non guarderò le foto, ma le scansioni dei miei fumetti, per cui mi servirà xp in quanto in formato cbr. Questo è un plus, in quanto pensavo che entrambi potessero leggere divx, indipendente dal sistema operativo.
Al momento sono ancora un pò li li per il fatto che leggevo la ventola forse rumorosa (in effetti pensavo pure navigare in wireless a casa, ma se tengo sveglia la moglie son dolori...motivo per cui non posso fare la stessa cosa con il portatile).
p.s. visto video su youtube com upgradare lamemoria dell'acer...da incubo!
p.p.s. 1,6monocore e 1gb xp si muove oviaggia tranquillo? No multitasking ovviamente.
Thx
topogigio1971
21-11-2008, 16:48
Inopportuno puntare ad un 904HD col celeron ad oggi? Verrebbe 30/40E di meno dell'atom
Più che altro è più piccolo, ma non saprei x le prestazioni.
Accidenti ai centro comm.li...ne avessero di accesi da palpeggiare....
atom n270 senza dubbio superiore rispetto a celeron... cmq per quanto mi riguarda io ho un samsung nc10 ke per componenti è molto simile al 1000h e ti posso assicurare ke è silenziosissimo e ke windows xp va più ke bene.. vai tranquillo.. :D
topogigio1971
22-11-2008, 08:40
Grazie mille a tutti.
Ieri sera mi sono fiondato a verificare offerta a centro comm.le ed entrambi finiti (ne avranno avuti 1 per tipo di sicuro).
Stand by 2-3 gg e nel caso li prendo online.
Ciao.
Alessandro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.