View Full Version : Domanda su Cpu/MB
ciao
qualcuno mi sa consigliare una scheda madre per qsto processore?
Intel Core 2 Duo E8600 Box
Clock: 3.33 GHz - BUS: 1333 MHz - L2: 6MB - Pr.Prod.: 45nm
montero' una nvidia 8800gts 512 mb e 4 gb ram corsair 800mhz
su XP home su un monitor 19-16:10 gioco 1440x900
avevo visto la ASUS P5Q ma non sn sicuro se è adatta a qsto processore :)
grazie anticipatamente
p.s. non faccio OC e col pc gioco soltanto ciao :stordita:
Lithium_2.0
19-11-2008, 13:30
La P5Q va bene, ma visto che non fai oc potresti anche spendere meno optando per una P5QL-E oppure ASRock P43R1600Twins-110dB...
Anche per la cpu potresti optare per E8500 o E8400, risparmi almeno 50 euro e la differenza è minima...
La P5Q va bene, ma visto che non fai oc potresti anche spendere meno optando per una P5QL-E oppure ASRock P43R1600Twins-110dB...
Anche per la cpu potresti optare per E8500 o E8400, risparmi almeno 50 euro e la differenza è minima...
quoto...;)
Th£ ~ J°k£R
19-11-2008, 13:33
certo però , prendersi un 8600 e non overcloccarlo almeno a 4.2GHz ..
P5kQ pro , poi DOVRAI overcloccarlo ;)
grazie x le risposte.
cmq se mi dite che tra qsti E8400-8500 e 8600 c'è poca differenza magari prendo l'8500 che sta nel mezzo e la ASUS P5Q
non gioco a crysis :D intanto eheh
dnq ho trovato sti prezzi : ASUS P5Q 104 € iva compresa
E8500 169 € /////////////
che dite va bene ? ciao
Lithium_2.0
19-11-2008, 13:58
P5kQ pro
Non esiste nessuna P5KQ :confused:
Comunque se non vuole overclockare mica lo puoi obbligare tu...
non è che volevo obbligarlo anche se poteva sembrare...è solo che è un pò inutile prendere quel processore e quella mobo senza fare oc...
Lithium_2.0
19-11-2008, 15:30
grazie x le risposte.
cmq se mi dite che tra qsti E8400-8500 e 8600 c'è poca differenza magari prendo l'8500 che sta nel mezzo e la ASUS P5Q
non gioco a crysis :D intanto eheh
dnq ho trovato sti prezzi : ASUS P5Q 104 € iva compresa
E8500 169 € /////////////
che dite va bene ? ciao
Si, va bene.
non è che volevo obbligarlo anche se poteva sembrare...è solo che è un pò inutile prendere quel processore e quella mobo senza fare oc...
Guarda che potresti anche avere ragione ma mica mi riferivo a te... :D
Si, va bene.
Guarda che potresti anche avere ragione ma mica mi riferivo a te... :D
Avevo sbagliato a scrivere,intendevo che lui non voleva...:D
dunque nella mia niubbaggine o meglio ''ignoranza'' riguardo i PC ho pensato, sicche non faro' OC magari prendendo una CPU potente non ne ho bisogno e cosi via...qsto è il mio ragionamento...a parte che ho letto qlcosa su come fare OC ma se non c'è qlcuno qu icon me che m idice dove smanettare rischio di bruciare tutto :) lol cmq ora vedro' il dafarsi :fagiano:
Th£ ~ J°k£R
21-11-2008, 12:05
è partito un k di troppo , poi il mio era un consiglio perchè è sempre meglio avere la possibilità di farlo dato che magari potrebbe pentirsene successivamente (più per diletto che per necessità, ovvio )
Infatti , esattamente ciò che ho detto prima
dunque nella mia niubbaggine o meglio ''ignoranza'' riguardo i PC ho pensato, sicche non faro' OC magari prendendo una CPU potente non ne ho bisogno e cosi via...qsto è il mio ragionamento...a parte che ho letto qlcosa su come fare OC ma se non c'è qlcuno qu icon me che m idice dove smanettare rischio di bruciare tutto :) lol cmq ora vedro' il dafarsi :fagiano:
Non bruci niente, non preoccuparti . Se fai le cose con la giusta moderazione ci metti un attimo a diventare un espertone del campo ;) (scherzo , però non è così difficile, come per tutte le cose basta fare un attimo di pratica e studiare bene ogni singola mossa , di modo che si agisca con cognizione di causa per quei pochi parametri che devi modificare . Vcore e bus , se hai delle buone ram non le devi nemmeno toccare . Per oc modesti potresti addirittura lasciare invariato il voltaggio stock del processore , ad esempio da 2.4 a 2.8GHz su un C2DUO , a maggior ragione con i wolfdale E8X00)
Lithium_2.0
21-11-2008, 14:04
Secondo me ragionate in modo un po' contorto, l'overclock è utilissimo se si sceglie di risparmiare optando per cpu come ad esempio E5200, in questo modo si raggiungono prestazioni pari o superiori a cpu molto più costose.
Ma nel caso di E8500 si parte già da una cpu dalle prestazioni molto elevate già a default, e non ha nessun problema a gestire la stragrande maggioranza dei giochi in commercio, quindi l'overclock è un optional in questo caso, ci si potrà pensare più in là se si utilizzano giochi nuovi e più pesanti, o lo si può fare tanto per divertimento...
Diverso il discorso se si è appassionati di oc.
Dimenticavo, si può overclockare discretamente anche con una P5QL-E (così a naso con E8500 i 3,8GHz dovrebbero essere tranquillamente raggiungibili), non è necessario spendere di più per una P5Q-Pro se l'overclock non è l'interesse principale.
ciao rieccomi....alla fine ho preso un E8500 e la Asus P5Q ...il resto del sistema lo vedete in firma e cmq riguardo l'OC boh magari piu in la ci pensero' ma come dice co lui che scrive sopra di me un 8500 è gia buono di suo in default poi per uno come me che gioca e non pretende l'impossibile :)
ipotizzo un OC E8500 default 3.16 GHz a 3.40 GHz t oh giusto per ma se poco cambia va bene anche cosi com'è.
ciao
Th£ ~ J°k£R
22-11-2008, 21:17
Secondo me ragionate in modo un po' contorto, l'overclock è utilissimo se si sceglie di risparmiare optando per cpu come ad esempio E5200, in questo modo si raggiungono prestazioni pari o superiori a cpu molto più costose.
Ma nel caso di E8500 si parte già da una cpu dalle prestazioni molto elevate già a default, e non ha nessun problema a gestire la stragrande maggioranza dei giochi in commercio, quindi l'overclock è un optional in questo caso, ci si potrà pensare più in là se si utilizzano giochi nuovi e più pesanti, o lo si può fare tanto per divertimento...
Diverso il discorso se si è appassionati di oc.
Dimenticavo, si può overclockare discretamente anche con una P5QL-E (così a naso con E8500 i 3,8GHz dovrebbero essere tranquillamente raggiungibili), non è necessario spendere di più per una P5Q-Pro se l'overclock non è l'interesse principale.
guarda che sono molto importanti anche i MB di cache , influiscono parecchio e con un 8500 a 4GHz avresti un netto boost sugli fps minimi , pure a risoluzioni di 1680x1050 ;) .
Poi è ovvio , ci sono molti fattori da considerare però se deve farsi un sistema nuovo la scelta che ha fatto è stata davvero ottima , specialmente se gli accoppierà una bella scheda video , con un bel monitor minimo da 22'' .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.