View Full Version : Guild Wars su Aspire One
Salve, io ho un aspire one che monta linpus (una lite di fedora):voglio installare Guild Wars, ed ho preso l'installer dal sito ufficiale,ho preso wine (con il comando: yum wine), ho installato il gioco con questo log log:
wine GwSetup.exe
err:ole:CoGetClassObject class {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} not registered
err:ole:CoGetClassObject no class object {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} could be created for context 0x1
err:ole:CoGetClassObject class {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} not registered
err:ole:CoGetClassObject no class object {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} could be created for context 0x1
fixme:shell:DllCanUnloadNow stub
fixme:dbghelp_dwarf:compute_location Unhandled attr op: 34
fixme:dbghelp:SymInitializeW what to do ??
fixme:dbghelp_dwarf:compute_location Unhandled attr op: 34
err:seh:raise_exception Unhandled exception code c0000005 flags 0 addr (nil)
[***@*** ~]$ fixme:shell:DllCanUnloadNow stub
ma quando provo ad avviare il gioco mi dice:
wine "C:\Programmi\GUILD WARS\Gw.exe"
wine: could not load L"C:\\Programmi\\GUILD WARS\\Gw.exe": Module not found
ed il gioco non parte, cosa posso fare? Grazie
Secondo la scheda del gioco su winehq appdb (http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=9194) per far partire guild wars devi dare il comando:
WINEDEBUG=-all wine "C:\dove hai installato il programma\Gw.exe"
Se hai problemi grafici o audio puoi aggiungere al comando una di queste opzioni:
-dx8
-dsound
-nosound
Nella pagina che ti ho linkato ci sono anche delle chiavi di registro da modificare per risolvere eventuali problemi grafici
grazie per la risposta, l'installazione non era riuscita bene... comunquq dopo svariati tentativi sono riuscito ad istallare il gioco correttamente ed ad avviarlo, utilizzando PlayOnLinux ed Wine-Door, il vero prooblema adesso è che quando avvio, mi scarica gli aggiornamenti del gioco, ma non appena mi deve caricare la schermata grafica di login mi ritorna al desktop, lasciandomi una risoluzione diversa da quella che avvevo prima di avviarlo, qualche consiglio?
il vero problema adesso è che quando avvio, mi scarica gli aggiornamenti del gioco
Non avendoci il gioco sottomano non ti saprei dire: Quando parte l'update lo fa in una finestra separata? C'è un eseguibile per gli updates nella directory di guild wars? nel caso potresti provare a spostarlo in un'altra cartella e avviare il gioco.
ma non appena mi deve caricare la schermata grafica di login mi ritorna al desktop, lasciandomi una risoluzione diversa da quella che avvevo prima di avviarlo
Sempre dal link che ti avevo postato:
...I got guild wars installed in wine 1.1.1 and launched right after install but now whenever I try to launch I get guild wars starting on the bottom of the screen and sometimes I get the connecting to arena net window/ update window then after that guild wars all but disappears...
Risposta
It sounds like an issue with your window manager; make sure you have compiz (desktop effects) disabled, as always. If that doesn't help, I reckon playing with the graphics settings in winecfg will sort things out, especially the virtual desktop option.
Ovvero potrebbe essere un qualche problema legato a compiz. Se non lo hai attivo oppure il problema persiste puoi provare ad ottimizzare la configurazione di wine seguendo questo wiki: http://wiki.guildwars.com/wiki/Guild_Wars_on_Wine
In alternativa se ne hai voglia puoi provare a farti un script che avvia guild wars in un'altra istanza del server x (qui c'è una guida in inglese:www.linux-gamers.net (http://www.linux-gamers.net/modules/wiwimod/index.php?page=HOWTO+extra+XServer))
Comunque sarebbe d'aiuto qualche dettaglio in più: puoi eseguire il comando del gioco da terminale e postare qui l'errore che ti viene notificato questa volta? (se usi il comando che ti avevo postato in precedenza ricordati di togliere la parte "WINEDEBUG=-all" altrimenti wine potrebbe non stampare qualche informazione utile)
Ciao, su consiglio di un po' di tutti i miei amici ho disinstallato tutto ed ho installato solo wine 1.1.5 che mi dicono che quello meglio supportato dall'aspire... ti rigranzio ancora tanto della tua disponibilità e ti chiedo scusa di romperti così tanto....
Comunque se do questo comando:
WINEDEBUG=-all wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowed
Il teminale mi risponde così:
Mesa 7.0.2 implementation error: i915_program_error: Exceeded max temporary reg
Please report at bugzilla.freedesktop.org
Gli effetti visivi sono:
mi cambia il cursore diventando quello del gioco, mi fa una schermata nera e poi torna al desktop.
Se do invece questo comando:
wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowedfixme:win:EnumDisplayDevicesW
Il terminale mi risponde così:
((null),0,0x32ec20,0x00000000), stub!
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x16996a0) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x1699b98) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x169a090) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x14cd30) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x14d3c0) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x2088990) : stub
DRM_I830_CMDBUFFER: -22
Gli effetti visivi sono:
Magicamente mi compare la schermata di login dove ti chiede nome utente e password, mi cambia il cursore, non mi fa vedere lo sfondo e dopo un poco (di più di quello di prima) mi torna al desktop...
Ho usato i tuoi siti per configurare wine...
Comunque il gioco è un gioco on-line e basta, non servono cd per installarlo l'installer si scarica da internet, non so se può esserti utile questo, ma te lo dico...
Grazie ancora...
ti rigranzio ancora tanto della tua disponibilità e ti chiedo scusa di romperti così tanto....
Figurati, mica mi stai rompendo :D
Comunque se do questo comando:
WINEDEBUG=-all wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowed
Il teminale mi risponde così:
Gli effetti visivi sono:
mi cambia il cursore diventando quello del gioco, mi fa una schermata nera e poi torna al desktop.
potrebbe essere un problema di x.org ma non ne sono sicuro... stasera mi scarico il client di GW e faccio qualche prova sul mio pc
ps: L' Aspire one è un 110L o un 150L?
Ho un aspire 150, quello con 120 di HDD, 1 Gb di ram che monta linpus (linux), cmq grazie!!!! sei disposto perfino a montarlo tu per aiutarmi!! Se passi per Padova ti offro almeno una birra :D comunque ho chiesto anche al sito di wine e mi hanno detto che non è di loro competenza ma di: https://bugs.freedesktop.org e di chiedere a loro.
Comunque se ti può essere utile:
Questo è il bug report che ho fatto io
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=18643
Se no c'è anche questo bug report:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=14509
Comunque un vero e sentito grazie (anche se scritto non rende l'idea)...
Provato guild wars su Debian Lenny: inizialmente dava dei problemi grafici, mai poi abilitando il flag -dx8 il gioco è andato come un treno! :ciapet:
Ho spulciato per benino i link che hai postato e pare che per alcuni con un problema simile al tuo siano riusciti a risolvere con il fix del bug# 17865 (http://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=17865), anche se non riesco a trovare una guida in proposito (comunque ti posto il link alla patch)
download patch: 915resolution (http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/5807077/com/915resolution-0.5.2-1.i586.rpm.html)
il mio consiglio è di non installarla se non sei assolutamente certo che la soluzione sia effettivamente questa (magari aspetta che qualcuno confermi su bugzilla)
Alternativamente puoi tentare di risolvere la cosa installando le directx 9c su wine (per qualcuno pare funzioni): Se hai installato winedoors non dovresti avere problemi (le dx9 sono nei repository), altrimenti eccoti una guida: http://www.ilportalinux.it/content/installazione-directx-90c-su-wine
infine è possibile che il problema sia stato risolto con versioni più recenti del driver video intel e delle librerie mesa:
-Pacchetto driver intel di Fedora 9: xorg-x11-drv-i810 (http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/10274435/com/xorg-x11-drv-i810-2.3.2-3.fc9.i386.rpm.html)
-Pacchetto librerie Mesa 7.1 di Fedora 9: mesa-libGL (http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/8916816/com/mesa-libGL-7.1-0.37.fc9.i386.rpm.html)
Fossi in te preferirei non giocare a GW e aspettare che il problema venga risolto piuttosto che rischiare di introiare l'OS :stordita:
...comunque facci sapere ;)
con il comando -dx 8 in gioco perte tranquillamente e non crasha e mi da questo in terminale:
fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x32ec20,0x00000000), stub!
fixme:d3d:IWineD3DDeviceImpl_EvictManagedResources (0x13b298) : stub
fixme:d3d:state_zfunc D3DCMP_NOTEQUAL and D3DCMP_EQUAL do not work correctly yet
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Major opcode of failed request: 145 (XFree86-DRI)
Minor opcode of failed request: 9 ()
Value in failed request: 0x0
Serial number of failed request: 5019
Current serial number in output stream: 5019
Mi fuziona la musica, mi carica il log in, tutto bene, tranne che lo sfondo gira a scatti e se provo a scrivere e-mail e password non mi digita niente negli appositi campi...
Siamo quasi lì... se riuscissi a sistemare lo sfondo a scatti e sopratutto riuscissi a scrivere nome utente e password potrei giocare...
download patch: 915resolution
il mio consiglio è di non installarla se non sei assolutamente certo che la soluzione sia effettivamente questa (magari aspetta che qualcuno confermi su bugzilla)
non faccio niente, credo tantissimo in quello che dici, ed io sono un noob, quindi non lo faccio
Alternativamente puoi tentare di risolvere la cosa installando le directx 9c su wine (per qualcuno pare funzioni): Se hai installato winedoors non dovresti avere problemi (le dx9 sono nei repository), altrimenti eccoti una guida: http://www.ilportalinux.it/content/i...tx-90c-su-wine
non so come modificare i registri, sono uun noob assoluto...
infine è possibile che il problema sia stato risolto con versioni più recenti del driver video intel e delle librerie mesa:
-Pacchetto driver intel di Fedora 9: xorg-x11-drv-i810
-Pacchetto librerie Mesa 7.1 di Fedora 9: mesa-libGL
ho provato ad installarli ma mi da errore di dipendenza:
Missing Dependency: xorg-x11-server-Xorg >= 1.4.99.1 is needed by package xorg-x11-drv-i810
Missing Dependency: mesa-dri-drivers = 7.1-0.37.fc9 is needed by package mesa-libGL
mesa-libGL conflicts with xorg-x11-server-Xorg < 1.4.99.901-14
allora ho provato ad installare xorg-x11-server-Xorg ma:
Missing Dependency: xorg-x11-server-common >= 1.5.2-3.fc9 is needed by package xorg-x11-server-Xorg
xorg-x11-server-Xorg conflicts with libpciaccess < 0.9.1-2
Missing Dependency: libcrypto.so.7 is needed by package xorg-x11-server-Xorg
e qui ho lasciaro perdere per non fare danni...
ho provato anche con yum update:
Total download size: 73 M
Is this ok [y/N]: y
Downloading Packages:
Running rpm_check_debug
Running Transaction Test
Finished Transaction Test
Transaction Check Error:
file /usr/share/desktop-directories/Internet.directory from install of gnome-menus-2.20.1-1.fc8 conflicts with file from package xfdesktop-acer-lp-1652.mcs_patched
file /usr/share/desktop-directories/Settings.directory from install of gnome-menus-2.20.1-1.fc8 conflicts with file from package xfdesktop-acer-lp-1652.mcs_patched
Error Summary
-------------
cosa che trovo normale, visto che uso il desktop acer...
Comunque per tornare al discorso di prima:
Se do il comando:
wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowed -dx8 -noshaders
Mi va molto meno a scatti, ma cmq un po' è scattoso
fixme:d3d:IWineD3DDeviceImpl_EvictManagedResources (0x13b478) : stub
fixme:d3d:state_zfunc D3DCMP_NOTEQUAL and D3DCMP_EQUAL do not work correctly yet
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Serial number of failed request: 5009
Current serial number in output stream: 5009
Dalla mia non conoscenza ho notato che se do -dx8 non cresha, se do -noshade va meno a scatti, e l'immagine la vedo, sento l'audio direi che devo solo aggiugere il tag appropriato oppure impostare qualcosa (tipo librerie anche se non so come si faccia)
un problema e che scatta un poco, ma credo che impostando le cose giuste si risolva,
il vero problema e che se non riesco a sistemare il fatto di scrivere non gioco proprio...
Hai qualche idea?
con il comando -dx 8 in gioco perte tranquillamente e non crasha e mi da questo in terminale:
[...]
Serial number of failed request: 5019
Current serial number in output stream: 5019
Mi fuziona la musica, mi carica il log in, tutto bene, tranne che lo sfondo gira a scatti e se provo a scrivere e-mail e password non mi digita niente negli appositi campi...
Siamo quasi lì... se riuscissi a sistemare lo sfondo a scatti e sopratutto riuscissi a scrivere nome utente e password potrei giocare...
Ok, prova a lanciare winecfg da terminale e vai alla scheda "grafica" o qualcosa del genere (al momento sono su un pc senza wine:D) e abilita la spunta all'opzione "emula desktop virtuale" (o simile), poco sotto ci dovrebbero essere un paio di riquadri per scegliere la risoluzione (di default sarà tipo 800x600, tu lascialo cosi o aumentalo proporzionalmente se usi sul desktop risoluzioni superiori a 1024x768)
Se lanci il gioco con il comando WINEDEBUG=-all dici a wine di non stampare queste informazioni (e ci guadagni qualche fps nel gioco)
non faccio niente, credo tantissimo in quello che dici, ed io sono un noob, quindi non lo faccio
eheh, guarda che mica sono così esperto :sofico: , appunto per questo ti consiglio di aspettare conferma dall'alto (e magari con tanto di guida allegata)
ho provato ad installarli ma mi da errore di dipendenza:
Immaginavo... infatti se non sbaglio Linpus usa i repository di Fedora 8, e quei pacchetti sono di fedora 9... ti conviene aspettare che vengano aggiornati dalla tua distribuzione
Per quanto riguarda le dx9 se usi winedoors non devi modificare nessuna voce del regitro, fa tutto lui (le directx 9 sono incluse nell'elenco di software scaricabile attraverso winedoors). Se le installi prova a lanciare il gioco senza -dx8
ho disinstallato wine-door, perchè se no dovevo usare una versione di wine più vecchia, la 0.9 ecc invece che la 1.5... quindi non ce l'ho, hai una guida su come installare la directx 9 su wine? nel link che mi hai dato devo modificare dal tab di registri, cosa che non so cosa sia... cmq ho appena provato con emula desktop, e comunque va a scatti, ( ma non troppo, solo un pochino da redere fastidio, perchè non è così tanto dal dire non gioco, ne niente da dire perfetto....) comunque la cosa principale adesso se hai idee e perchè non riesco a scrivere sui campi... se scrivessi lì potrei provare comuque a giocare pper vedere se quegli scatti siano o no così gravi.... mi dici che devo reinstallare wine-door? io adesso nel mio sistema ho solo wine...
comunque nel sito di wine dice di fare così per i problemi grafici, sono che non ho capito come si faccia:
If you are having graphics issues, use regedit to try some registry keys:
* UseGLSL=disabled
* DirectDrawRenderer=opengl
* OffscreenRenderingMode=pbuffer
* RenderTargetLockMode=auto
ho guardato la guifa che danno, ma danno per scontato troppe cose...
Da terminale dai il comando regedit e spostati fra le varie cartelline in quest'ordine:
1) HKEY_CURRENT_USER > Software > Wine, clicchi con il destro su wine e selezioni Nuovo > Chiave e la chiami Direct3D. vai dentro la cartellina Direct3D e clicchi con il destro sullo spazio vuoto e selezioni Nuovo > Valore Stringa e lo chiami UseGLSL; doppioclicchi su UseGLSL e scrivi disabled nell'apposito spazio
2) sempre dentro Direct3d crea un nuovo valore stringa di nome DirectDrawRenderer doppioclicchi e scrivi opengl
3)come sopra, valore chiave OffscreenRenderingMode e doppioclick pbuffer
4)come sopra, valore chiave RenderTargetLockMode e doppioclick auto
per quanto riguarda il fatto dell'inserimento dei dati nei campi il problema non si verificava con me, ora sto cercando quale potrebbe essere l'inghippo
per winedoors qui: http://www.wine-doors.org/releases/wine-doors-0.1.2-1.i386.rpm c'è la versione più aggiornata (con me non da problemi con l'ultima di wine)
Edit: prova ad aggiungere anche queste flag al comando del gioco -repair -image
ho aggiunto i registri... ma purtroppo va ancora a scatti e non mi legge quello che digito sul pc...
con -repair non cambia niente, con -image mi riscarica tutto il gioco, visto che ci vuole un po' di tempo, lo devo fare?
edit: se istallo wine door mi da:
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-tools
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-jack
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-cms
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-twain
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-esd
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-nas
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-capi
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-ldap
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine
io ho istallato: wine-1.1.5
perchè con wine door dovevo tenermi la 0.9 di wine
con -repair non cambia niente, con -image mi riscarica tutto il gioco, visto che ci vuole un po' di tempo, lo devo fare?
no, a meno che il tuo client non sia l'ultimissimo aggiornamento
io ho istallato: wine-1.1.5
perchè con wine door dovevo tenermi la 0.9 di wine
Misteri della fede, a me non da questi problemi di dipendenze (sarà un problema relativo a rpm :confused:)
intanto prova a mettere il flag -diag
Cosi dato il comando caricherà il gioco e lo chiuderà subito dopo ma nel frattempo avrà creato un file di nome NetworkDiag.log nella directory di GW.
Posta il contenuto di quel file qui
clicco su view result ma non mi apre niente ed il teminale è vuoto, dove lo trovo il file per aprirlo?
EDIT: trovato...
ArenaNet diagnostic utility [26982]
Windows version: 5.1
Build 2600
Service Pack 2
==============================================================================
= Gathering adapter settings
*--> ipconfig /all <--*
Exec() failed 2
File not found
Completed in 0.01 seconds
= Detecting network connections
*--> netstat -n <--*
Exec() failed 2
File not found
= Discovering external address
Current IP Address: 62.94.158.253
Completed in 0.37 seconds
= Checking server connectivity
Diag.ArenaNetworks.com
206.127.147.153:6112 - connect succeeded
206.127.146.41:6112 - connect succeeded
206.127.147.153:80 - connect succeeded
206.127.146.41:80 - connect succeeded
216.107.245.41:6112 - connect succeeded
216.107.245.77:6112 - connect succeeded
216.107.245.41:80 - connect succeeded
216.107.245.77:80 - connect succeeded
222.231.12.42:6112 - connect succeeded
222.231.12.42:80 - connect succeeded
File1.ArenaNetworks.com
216.107.245.113:6112 - connect succeeded
216.107.245.113:80 - connect succeeded
Auth1.ArenaNetworks.com
216.107.245.117:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:6112 - connect succeeded
216.107.245.117:80 - connect succeeded
216.107.245.118:6112 - connect succeeded
216.107.245.120:6112 - connect succeeded
216.107.245.121:6112 - connect succeeded
216.107.245.84:6112 - connect succeeded
216.107.245.70:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:80 - connect succeeded
216.107.245.121:80 - connect succeeded
216.107.245.120:80 - connect succeeded
216.107.245.84:80 - connect succeeded
216.107.245.70:80 - connect succeeded
216.107.245.85:6112 - connect succeeded
216.107.245.86:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:80 - connect succeeded
216.107.245.118:80 - connect succeeded
216.107.245.85:80 - connect succeeded
216.107.245.86:80 - connect succeeded
Completed in 1.20 seconds
= Tracing network paths
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 216.107.246.36 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 222.231.14.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 206.127.145.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
Completed in 0.11 seconds
= Running DirectX diagnostic
*--> dxdiag /whql:off /t C:\windows\temp\GWTa7e.tmp <--*
Exec() failed 2
File not found
= Result
Test complete
<EOF>
in /home/tuonomeutente/.wine/drive_c/Programmi/GUILD WARS/
EDIT: Sto spulciando, intanto ho trovato la maniera di aggirare il login:
metti queste flag al comando
-email seguito dalla tua email di login
-password seguito dalla tua password di login
forse l'ho editato troppo tardi, l'ho trovato e te lo riposto:
ArenaNet diagnostic utility [26982]
Windows version: 5.1
Build 2600
Service Pack 2
= Gathering adapter settings
*--> ipconfig /all <--*
Exec() failed 2
File not found
= Detecting network connections
*--> netstat -n <--*
Exec() failed 2
File not found
= Discovering external address
Current IP Address: 62.94.158.253
Completed in 0.37 seconds
= Checking server connectivity
Diag.ArenaNetworks.com
206.127.147.153:6112 - connect succeeded
206.127.146.41:6112 - connect succeeded
206.127.147.153:80 - connect succeeded
206.127.146.41:80 - connect succeeded
222.231.12.42:6112 - connect succeeded
222.231.12.42:80 - connect succeeded
File1.ArenaNetworks.com
216.107.245.113:6112 - connect succeeded
216.107.245.113:80 - connect succeeded
Auth1.ArenaNetworks.com
216.107.245.117:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:6112 - connect succeeded
216.107.245.117:80 - connect succeeded
216.107.245.118:6112 - connect succeeded
216.107.245.120:6112 - connect succeeded
216.107.245.121:6112 - connect succeeded
216.107.245.84:6112 - connect succeeded
216.107.245.70:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:80 - connect succeeded
216.107.245.121:80 - connect succeeded
216.107.245.120:80 - connect succeeded
216.107.245.84:80 - connect succeeded
216.107.245.70:80 - connect succeeded
216.107.245.85:6112 - connect succeeded
216.107.245.86:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:80 - connect succeeded
216.107.245.118:80 - connect succeeded
216.107.245.85:80 - connect succeeded
216.107.245.86:80 - connect succeeded
Completed in 1.20 seconds
= Tracing network paths
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 216.107.246.36 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 222.231.14.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 206.127.145.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
Completed in 0.11 seconds
= Running DirectX diagnostic
*--> dxdiag /whql:off /t C:\windows\temp\GWTa7e.tmp <--*
Exec() failed 2
File not found
= Result
Test complete
<EOF>
forse l'ho editato troppo tardi, l'ho trovato e te lo riposto
eheh, devo refreshare un pò' più spesso, altrimenti ci pigliano per spammoni :D
ho gia modificato il mio post di prima
per sicurezza te lo riscrivo qui:
metti queste flag al comando
-email seguito dalla tua email di login
-password seguito dalla tua password di login
qui ci sono altri parametri per il gioco: http://guildwars.wikia.com/wiki/Command_line
EDIT: Ho fatto qualche nuovo test e ho constatato qualche miglioramento nelle prestazioni impostando queste modifiche
Reimpostati come da default il valore delle chiavi DirectDrawRenderer e OffscreenRenderingMode (rispettivamente gdi e backbuffer) ottenendo così 3-4 FPS in più
Abbassata la priorità del processo Gw.exe a +19 ottenendo altri 3 FPS e più fluidità generale: il comando per avviare il gioco ora è
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine Gw.exe
Aggiunte al comando le seguenti flag -dx8 -repair -noshaders per altri 3 FPS
Avviato il gioco attraverso una istanza dedicata di X, ottenedo 5 FPS
Giochicchiare un pò' che le opzioni grafiche e impostando l'Antialiasing a x2 per un altro paio di FPS
Per avviare GW insieme ad un altra istanza di X è sufficiente modificare come root il file di configurazione Xwrapper.config in /etc/X11 cambiando la voce "allowed_users=console" in "allowed_users=anybody" (consentendo così a qualsiasi utente di avviare x) dopodichè creare uno script apposito
Inserire in un editor di testo quanto riportato qui sotto:
#! /bin/sh
cd /home/tuonomeutente/.wine/drive_c/Programmi/GUILD\ WARS/
X :3 -ac
sleep 2
DISPLAY=:3 WINEDEBUG=-all nice -n +19 wine Gw.exe -dx8 -repair -noshaders -email *** -password xxx
dove *** e xxx stanno per la tua email e la tua password di login
e salvi con nome
apri un terminale e vai nella directory dove hai salvato lo script e dai il comando:
chmod a+x nomedeltuoscript
Adesso lo script è eseguibile (volendo basta cliccarci sopra o eseguirlo da terminale così: ./nomedeltuoscript)
Prima di eseguirlo ricordati di disabilitare l'opzione "emula desktop virtuale" in winecfg
Per chiudere questo processo extra di X basta premere la combinazione di tasti <ctrl><alt>backspace
Per tornare al desktop senza chiudere il gioco <ctrl><alt>f7
Per tornare al gioco dal desktop <ctrl><alt>f9
Ciao, ho cancellato tutto, wine, wine-door, playonlinux, comprensivi di cartelle, ed ho reinstallato tutto (compreso il gico) ed wine 1.1.8... Adesso avviandolo mi legge i tasti!!! chissà che casino avevo creato... :D
Ho provato a giocare... va troppo a scatti per giocarci... se sistemiamo questo abbiamo finito!!! Sei un grande!!! dall' inzio del topic dove neanche mi partiva siamo arrivati che se non va più a scatti il lavoro e finito!!!
Comunque:
eheh, devo refreshare un pò' più spesso, altrimenti ci pigliano per spammoni :D
dai almeno non facciamo questo :D
[LIST=1]
Reimpostati come da default il valore delle chiavi DirectDrawRenderer e OffscreenRenderingMode (rispettivamente gdi e backbuffer) ottenendo così 3-4 FPS in più
Ho impostato i valori e non mi faceva il login dopo poco crashava, ho modificato solo DirectDrawRenderer e fuziona, ho lasciato pbuffer al posto di backbuffer, se no crashava
Abbassata la priorità del processo Gw.exe a +19 ottenendo altri 3 FPS e più fluidità generale: il comando per avviare il gioco ora è
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine Gw.exe
Aggiunte al comando le seguenti flag -dx8 -repair -noshaders per altri 3 FPS
Fatto
Avviato il gioco attraverso una istanza dedicata di X, ottenedo 5 FPS
Giochicchiare un pò' che le opzioni grafiche e impostando l'Antialiasing a x2 per un altro paio di FPS
Per avviare GW insieme ad un altra istanza di X è sufficiente modificare come root il file di configurazione Xwrapper.config in /etc/X11 cambiando la voce "allowed_users=console" in "allowed_users=anybody" (consentendo così a qualsiasi utente di avviare x) dopodichè creare uno script apposito
Non ho il file Xwrapper.config in quella cartella
Gli unici problemi sono Audio a scatti e anche la grafica a scatti...
Dai... Manca poco!!!!
Gli unici problemi sono Audio a scatti e anche la grafica a scatti...
Dai... Manca poco!!!!
Ok, ce la faremo! :D
Grafica scattosa: una volta avviato il gioco clicca sul pulsante opzioni in basso a destra e vai sulla scheda "grafica"; Ora cerca di abbassare ogni dettaglio al minimo (soprattutto disattiva ombre e riflessi), dopodiché alza un dettaglio per volta di un pochetto tenedo sempre d'occhio il counter degli fps (basta spostare il mouse nell'angolo in basso a destra dello schermo)
Audio Scattoso: da terminale dai winecfg e vai sulla scheda audio, nel riquadro "direct sound" seleziona nel menu a tendina "hardware accelleration" l'opzione Emulation e spunta la casella Driver emulation. Se questo non dovesse bastare prova ad aggiungere al comando di GW -sndwinmm oppure -sndasio o -dsound
EDIT: Non ho il file Xwrapper.config in quella cartella
Errore mio (non ricollegavo che linpus deriva da fedora)
vai in /etc/pam.d/xserver
e metti un # (asterisco) davanti "auth required pam_console.so" e a "auth sufficient pam_rootok.so" (se c'è), quindi sotto questi aggiungi la seguente riga:
auth required pam_permit.so
e lo script di sopra dovrebbe andare
EDIT_2:
Dimenticavo di specificare che i valori così modificati aumentano le prestazioni sulla mia macchina, sul tuo portatile potrebbe benissimo essere il contrario (dovresti provare e vedere quale soluzione percepisci come migliore)
Ti do una buona ed una pessima notizia... Iniziamo da quella buona:
Se metto in wine configuration Audio, Hardware Acceleration Full, il suono va da dio senza scatti...
La pessima, è che ho spento e riacceso il pc adesso, vado per loggarmi e non mi legge di nuovo la tastiera, anche se provo a dare la password da teminale, lui non riconosce la tastiera... ti metto quello che dice il teminale che da quel poco che ho capito mi dice che non supporta la tastiera,
fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x32ec30,0x00000000), stub!
fixme:dsalsa:IDsDriverBufferImpl_SetVolumePan (0x150f80,0x150e80): stub
fixme:keyboard:X11DRV_LoadKeyboardLayout L"00000409", 0000: stub!
fixme:keyboard:X11DRV_MapVirtualKeyEx keyboard layout (nil) is not supported
Con tutte le impostazioni al minimo, più il solito comando per avviarlo mi da 4-5 FPS
Totale: un problema risolto, un problema working progress, un problema nuovo...
EDIT: ho aperto un anche un post nel supporto ufficiale di wine, se mi rispondono ti riferisco... se rispondon ,a gfo...
EDIT2: ma forse non è che installando hotkey il problema tastier si risolve? non ho trovato notizie di come installarlo su wine, ma non potrebbe essere una idea, oppure sto sparando cavolate?
Ti do una buona ed una pessima notizia... Iniziamo da quella buona:
ahia :eek:
La pessima, è che ho spento e riacceso il pc adesso, vado per loggarmi e non mi legge di nuovo la tastiera, anche se provo a dare la password da teminale, lui non riconosce la tastiera... ti metto quello che dice il teminale che da quel poco che ho capito mi dice che non supporta la tastiera,
fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x32ec30,0x00000000), stub!
[...]
l'errore della tastiera lo aveva fatto anche a me dopo aver effettuato una modifica al registro di wine (ma solamente se provavo ad avviare il gioco senza -dx8)... hai cambiato qualche valore prima di riavviare? Se non hai cambiato niente prova a lanciare il gioco con -repair (in pratica questa flag ha lo scopo di riparare le chiavi del registro relative al gioco rimaste corrotte dopo un aggiornamento particolarmente grosso) magari risolve, altrimenti se hai cambiato qualche stringa prova ripristinarla
Con tutte le impostazioni al minimo, più il solito comando per avviarlo mi da 4-5 FPS
Hai provato anche con il mio script? male che va altri 4-5 fps li guadagni
intanto io sto continuando con i test anche in-game (mi sono fatto passare login e password dell'account di mio fratello):
abilitandano la flag -mce (che imposta la compatibilità con windows media center) ho notato una paurosa impennata di FPS negli spazi chiusi (addirittura 48-50 fps!) mentre negli spazi aperti si rimane sui 10-18 fps accompagnati da frequenti quanto repentini freeze (questo indipendentemente dalla presenza della flag -mce)
Una cosa fastidiosa ma non troppo sono delle irregolarità grafiche causate dall'opzione -dx8 (come elementi dell'orizzonte inquadrati in riquadri bianchi e le texture di incantesimi e fumi ogni tanto sgranati), che a quanto sembra non sono risolvibili
EDIT: ho aperto un anche un post nel supporto ufficiale di wine, se mi rispondono ti riferisco... se rispondono... :sperem:
EDIT2: ma forse non è che installando hotkey il problema tastier si risolve? non ho trovato notizie di come installarlo su wine, ma non potrebbe essere una idea, oppure sto sparando cavolate?
Non saprei visto che tengo una installazione di wine bella pulita (solo librerie base), magari cerco qualche info in proposito
EDIT: Amico hai appena avuto la pensata da 10 milioni di dollari! :D
ho installato hotkey su wine e cambiato la chiave che mi dava problemi in precedenza (DirectDrawRenderer impostato a opengl), risultato? Ora il gioco funziona con le dx9!
Un consiglio: la chiave OffscreenRenderingMode impostala a backbuffer (almeno per il mio pc era questa quella che causava i crash con le dx9)
EDIT_2: Ho fatto qualche test con le dx9 e purtroppo la situazione non è cambiata di molto:
- FPS fissi a 15 (10 all'aperto e 19-20 al chiuso)
- i freeze sono spariti, ma è subentrata una "pesantezza" generale
- I difetti grafici di fumi e incantesimi sono spariti, permangono quelli dell'orizzonte, in più gli edifici "flashano" se visti da una certa distanza
Appena posso vedo se esiste il sistema per ottimizzare le prestazioni in altro modo
EDIT_3: Ho rivisto meglio la cosa e sembra che il non funzionamento delle dx9 non sia dovuto al problema della tastiera che crashava il gioco (o almeno non direttamente) ma al fatto che senza la flag -dx8 nel gioco venivano abilitati da default gli effetti di post-processing. Dopo aver installato hotkey, per qualche ragione, GW ricorda come disabilitati questi effetti, quindi il gioco riesce a funzionare senza problemi
EDIT_4: Ho provato a cancellare hotkey e sembra che vada lo stesso tutto bene (il gioco continua a funzionare sia a dx8 che a dx9), tuttavia ho notato un'altra anormalità: se avvio GW solamente con le opzioni -dx8 e -noshaders ottengo delle prestazioni notevolmente migliorate (cosa che non accadeva prima senza abilitare -repair e -mce):
- FPS al chiuso: 37-38
- FPS in aree semiaperte (città): 18-23
- FPS in aree aperte: 14-16 (in certi momenti si scende a 11)
- Sono tornati i freeze, ma capitano raramente e durano un istante
- Rimasti i difetti grafici
EDIT_5: Ho provato ad abilitare l'opzione -opengl (non l'avevo provata prima perchè avevo letto che era stata rimossa nelle ultime versioni di GW, ma a quanto pare funziona ancora): Le texture del personaggio vengono caricate male (lasciando posto a una superfice nera) a meno di non abilitare il filtro per le texture, le prestazioni sono le stesse che con dx9 ma si percepisce più fluidità in generale e non sono riscontrati particolari difetti grafici
ma come hai fatto ad installare hotkey sulla macchina? non ho trovato nè l'eseguibile nè qualcuno che spiegasse come fare... hai utilizzato wine door?
Ho provato il tuo script... ma il problema e che mi fa venire una schermata tutta a quadratini bianchi e marroni e non si può fare niente....
ma come hai fatto ad installare hotkey sulla macchina? non ho trovato nè l'eseguibile nè qualcuno che spiegasse come fare... hai utilizzato wine door?
Utilizzando Autohotkey: http://www.autohotkey.com/
Comunque, ho gia constatato che è ininfluente all'avvio delle dx9 (vedi i miei edit sopra), se vuoi provarci lo stesso la procedura è automatizzata
Ho provato il tuo script... ma il problema e che mi fa venire una schermata tutta a quadratini bianchi e marroni e non si può fare niente....
Ok, quindi vuol dire che il tuo profilo utente ha i privilegi per avviare il serverX. Prova ad avviare il gioco normalmente in fullscreen settando la risoluzione che usi sul desktop e poi riprova con il mio script
edit: ah, ovviamente disabilita "emula desktop virtuale" in winecfg
Utilizzando Autohotkey: http://www.autohotkey.com/
non mi è cambiato niente... ancora non mi riconosce la tastiera... acc... ci speravo....
comunque non ho modificato file di registo prima di riavviare... ma visto che con -repair non mi cambia niente, ho cancellato i file di registro ma ancora niente....
Ok, quindi vuol dire che il tuo profilo utente ha i privilegi per avviare il serverX. Prova ad avviare il gioco normalmente in fullscreen settando la risoluzione che usi sul desktop e poi riprova con il mio script
edit: ah, ovviamente disabilita "emula desktop virtuale" in winecfg
se avvio il gioco normalmente cioè doppio click sulla icona che mi ha creato, che parte con dx9 senza li mitazione, cioè il comando: wine "gioco" prima mi crashava adesso vedo una macchia uniforme grigia con un pezzo che lampeggia.... intendi questo per avviarlo in full screen??? comunque dopo ho provato ancora con lo script, mi fa una X al posto del cursore e quadratini marroni e neri...
non mi è cambiato niente... ancora non mi riconosce la tastiera... acc... ci speravo....
comunque non ho modificato file di registo prima di riavviare... ma visto che con -repair non mi cambia niente, ho cancellato i file di registro ma ancora niente....
Mmh.. provo a cercare se esiste una chiave del registro di wine relativa alla cosa (magari settando da li si riesce ad aggirare)
se avvio il gioco normalmente cioè doppio click sulla icona che mi ha creato, che parte con dx9 senza li mitazione, cioè il comando: wine "gioco" prima mi crashava adesso vedo una macchia uniforme grigia con un pezzo che lampeggia.... intendi questo per avviarlo in full screen???
Da terminale usa il comando che ti permette di far funzionare il gioco (anche se con bassi fps), vai su opzioni > grafica e setti la risoluzione di GW per partire a schermo intero (cioè non windowed) e alla stessa del tuo desktop (cioè supponendo che normalmente sul desktop usi 1024x768, imposti il gioco a 1024x768) e chiudi normalmente. Dopodichè vai su winecfg e disabiliti "emula desktop virtuale"
comunque dopo ho provato ancora con lo script, mi fa una X al posto del cursore e quadratini marroni e neri...
Si, quando ti si apre la schermata con i quadratini e la "X" come cursore vuol dire cha hai avviato il serverX; se lo script funziona, e hai impostato nel modo giusto il gioco, dopo 1 secondo o 2 dovrebbe apparire la schermata di caricamento di GW
Edit: ...dimeticavo, ho rifatto qualche prova e ho visto che abilitando la flag -dsound e se nel gioco, in opzioni > audio, viene abbassata al minimo la qualità dell'audio, si guadagnano alti 2-3 fps (e la differeza di qualità non viene percepita)
Mmh.. provo a cercare se esiste una chiave del registro di wine relativa alla cosa (magari settando da li si riesce ad aggirare)
Grazie!!! Deve essere per forza una impostazione perchè prima non me lo dava il problema, va a scoprire cosa ho fatto però...
Da terminale usa il comando che ti permette di far funzionare il gioco (anche se con bassi fps), vai su opzioni > grafica e setti la risoluzione di GW per partire a schermo intero (cioè non windowed) e alla stessa del tuo desktop (cioè supponendo che normalmente sul desktop usi 1024x768, imposti il gioco a 1024x768) e chiudi normalmente. Dopodichè vai su winecfg e disabiliti "emula desktop virtuale"
Si, quando ti si apre la schermata con i quadratini e la "X" come cursore vuol dire cha hai avviato il serverX; se lo script funziona, e hai impostato nel modo giusto il gioco, dopo 1 secondo o 2 dovrebbe apparire la schermata di caricamento di GW
Ho fatto così solo che la schermata a quadratini con la "x" l'ho tenuta per più di un quarto d'ora poi ho riavviato...
Edit: ...dimeticavo, ho rifatto qualche prova e ho visto che abilitando la flag -dsound e se nel gioco, in opzioni > audio, viene abbassata al minimo la qualità dell'audio, si guadagnano alti 2-3 fps (e la differeza di qualità non viene percepita)
Fatto anche questo, ma rimane sempre sui 3-4-5 fps...
Tu mi stai odiando, vero? ti chiedo scusa di tutto il disturbo che ti do...
EDIT:
Forse ho una ottima notizia sulla storia della tastiera!!! E' un bug di wine, c'è una pach
http://bugs.winehq.org/show_bug.cgi?id=1798
Anche se non ho capito come installarla, magari installandola si sistema la cosa della tastiera, hai idee di come si installa?
EDIT2: devo fare chmod a+x per installarla? (come ho fatto per il tuo script?)
Ho provato a cercare, ma non ho trovato ancora niente a proposito di chiavi del registro relative a quell'errore (sembra essere un normalissimo output di wine)
Ho fatto così solo che la schermata a quadratini con la "x" l'ho tenuta per più di un quarto d'ora poi ho riavviato...
Forse ho sbagliato qualcosa nello script, te lo riscrivo và (ho fatto anche qualche piccolo cambiamento). Ti basta copiarlo e incollarlo nel tuo editor di testo e rendilo eseguibile:
#!/bin/sh
cd ~/.wine/drive_c/Programmi/GUILD\ WARS/
X :3 -ac -terminate &
sleep 2
DISPLAY=:3 WINEDEBUG=-all wine Gw.exe -dx8 -noshaders -sndfastbuf
Ovviamente se ti dovesse ricapitare che non funzioni non è necessario riavviare, ma basta premere questa combinazione di tasti per chiudere il serverX:
Ctrl + Alt + Backspace (sarebbe il tasto sopra invio, quello che usi per cancellare)
Fatto anche questo, ma rimane sempre sui 3-4-5 fps...
Prova ad aggiungere anche questa chiave nel registro:
Vai in HKEY_CURRENT_USER > Software > Wine > Direct3D, crea il valore stringa VideoMemorySize, doppioclick e imposta il valore a 224
Tu mi stai odiando, vero? ti chiedo scusa di tutto il disturbo che ti do...
:D non preoccuparti, se tu mi stessi disturbando avrei liquidato il problema una decina di post fa rispondendo con un secco "non lo so" :D
EDIT: Forse ho una ottima notizia sulla storia della tastiera!!! E' un bug di wine, c'è una pach
http://bugs.winehq.org/show_bug.cgi?id=1798
Anche se non ho capito come installarla, magari installandola si sistema la cosa della tastiera, hai idee di come si installa?
EDIT2: devo fare chmod a+x per installarla? (come ho fatto per il tuo script?)
'azzarola l'avevo mancata, comunque no (non credo sia uno script) (la patch è questa?: http://bugs.winehq.org/attachment.cgi?id=7766)
Giuro che se un giorno passi da Padova ti offro almeno quanlcosa!!!!
Cmq non hai visto l'edit... come rendo eseguuibili i testi? perchè, ti ho scritto sull'edit, ho trovato una pach per la storia della tastiera, ma non so come installarli, ed anche il tuo script come lo rendo eseguibile??
Il resto che mi hai scritto lo provo subito dopo...
EDIT hai trovato l'edit prima del mio secondo post^^ cmq non so quale delle tre patch sia la migliore, pensavo di installare la più recende, ma se la apro trovo solo un mucchi di scritte, non so come si faccia eseguibile, se mi puoi spiegare, così imparo perchè in linuix non è la prima volta che trovo una pagina piena di codici, ma non ho mai saputo come installare le cose, cosa è chmod, e cos'èè a+x ? (è una piccola disgessione per sapere cosa sono i comandi che scrivo)
EDIT2 se do chmod a+x poi ci clicco sopra me lo apre come testo, credo sia il comando sbagliato...
Si pensavo di installare quella patch...
EDIT2 se do chmod a+x poi ci clicco sopra me lo apre come testo, credo sia il comando sbagliato...
Si pensavo di installare quella patch...
Infatti non si può avviare in questo modo, dovrebbe essere una patch scritta in C (e quindi dovresti compilarla o scaricarti i sorgenti di wine, aggiungere la patch e ricompilare... non so).
Su questo non ti posso aiutare visto che non so una fava di programmazione, prova a chiedere su forum di wine su come applicarla :confused:
se mi puoi spiegare, così imparo perchè in linuix non è la prima volta che trovo una pagina piena di codici, ma non ho mai saputo come installare le cose, cosa è chmod, e cos'èè a+x ? (è una piccola disgessione per sapere cosa sono i comandi che scrivo)
Un trucchetto per imparare i comandi su gnu/linux:
quando trovi qualche comando strano tipo il mio (chmod) prova da terminale a scrivere il comando preceduto dal comando man:
Es: prova a dare man chmod
Ti allego anche una lista dei comandi principali per muoversi agevolmente con la shell:
http://linux.html.it/guide/lezione/2143/comandi-principali-i/
http://linux.html.it/guide/lezione/2144/comandi-principali-ii/
http://linux.html.it/guide/lezione/2145/comandi-principali-iii/
Giuro che se un giorno passi da Padova ti offro almeno quanlcosa!!!!
eheh, non mi fare certe offerte che potrei passare per Padova prima o poi (ho un amico che studia a Legnaro)
:D :D :D
Edit: dimenticavo ...anche il tuo script come lo rendo eseguibile
puoi usare il comando chmod oppure se preferisci una cosa più grafica clicca con il destro sul file, vai su proprietà e cerca una scheda tipo "permessi" e abilita l'opzione "rendi eseguibile" o simile
ti do una strana notizia...
Mi hai detto che hai provato il gioco, bene nella scermata di login c'è testa computer, bene se lo faccio e poi lo annuilo, mi riconosce la tastiera!!!!!!!!!!
Mi da comunque questo errore, ma se scrivo o premo tasti me li vede!!!
Non capisco il perchè, anzi mi sembra senza senso, ma l'importante che funzioni, no?
Ok, quindi abbiamo ancora 1 problema (il video a scatti) ed un 1/4 di problema (se vogliamo alla fine cercare la perfezione vediamo come far partire la tastiera senza ogni volta cliccare su testa computer ed annullare... se vogliamo la perfezione si intende...) comunque ora provo a fare le modifiche che hai scritto nei post sopra e poi ti dico...
Dai, siamo partiti che non si installava e siamo arrivati ad un solo vero problema^^
Per l'offerta guarda che non scherzo ^^
EDIT: ho usato il tuo script, cambia il cursore, c'è il suono, la barretta dove dovrei scrivere la password che lapegga ed il fulmine dove si vedono gli fps, ma tutto il resto è nero (cioè tutto quello con la grafica tranne i sopra citati)
ti do una strana notizia...
Mi hai detto che hai provato il gioco, bene nella scermata di login c'è testa computer, bene se lo faccio e poi lo annuilo, mi riconosce la tastiera!!!!!!!!!!
Mi da comunque questo errore, ma se scrivo o premo tasti me li vede!!!
Non capisco il perchè, anzi mi sembra senza senso, ma l'importante che funzioni, no?
Prova ad andare in winecfg, vai nella scheda "Grafica" e deseleziona Allow the window manager to decorate the windows e Allow the windows manager to control the windows
EDIT: ho usato il tuo script, cambia il cursore, c'è il suono, la barretta dove dovrei scrivere la password che lapegga ed il fulmine dove si vedono gli fps, ma tutto il resto è nero (cioè tutto quello con la grafica tranne i sopra citati)
è un pò' un azzardo, ma prova ad aggiungere nel registro anche il valore stringa Nonpower2Mode, doppioclicca e scrivi repack
in più quando avvii il gioco cerca di andare in Opzioni > Grafica e di abilitare/disabilitare (a seconda del caso) il filtro delle texture
Prova ad andare in winecfg, vai nella scheda "Grafica" e deseleziona Allow the window manager to decorate the windows e Allow the windows manager to control the windows
MA TU SEI UN DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora funziona!!!!!! Tranquillamente scrivo e premo i tasti!!! SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è un pò' un azzardo, ma prova ad aggiungere nel registro anche il valore stringa Nonpower2Mode, doppioclicca e scrivi repack
in più quando avvii il gioco cerca di andare in Opzioni > Grafica e di abilitare/disabilitare (a seconda del caso) il filtro delle texture
Fatto ma non mi ha cambiato niente... Comunque per chiuderlo devo fare prima ALT+F4 e poi CTRL+ALT+BACKSPACE se no non mi si chiude... cmq non gira...
Ma di la verità, tu sei TUX reincarnato in un essere umano, vero? :D
Il problema della grafica ed è tutto a posto!!!!
EDIT: con tutti i registri modificati come diceva wine, più con i tuoi, più con questo enorme comando:
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine "C:\Programmi\Guild Wars\Gw.exe" -dx8 -noshaders -mce -repair -opengl
Nel login: 4-5 fps
Nei posti chiusi:
Da solo fermo: 8fps
Da solo in movimento: 1-2fps
Altri dico domani perchè devo finire di scaricare le zone....
Il problema della grafica ed è tutto a posto!!!!
Ok, qui si deve andare per tentativi empirici (anche perché per il momento non mi sono fatto una idea precisa del motivo di queste anormalità grafiche)
Nel registro di wine le voci relative alle texture sono:
RenderTargetLockMode
Valori impostabili: auto, disabled, readdraw, readtex, texdraw, textex
OffscreenRenderingMode
Valori impostabili: backbuffer, pbuffer, fbo
Fai qualche prova con queste, in più prova anche ad aggiungere il valore stringa Multisampling, doppioclick enabled
Inoltre ho letto che è possibile avere un aumento prestazionale modificando il file sysctl.conf in /etc aggiungendo alla fine questa voce:
vm.mmap_min_addr = 0 (se la voce c'è già basta cambiare il valore numerico a 0)
Ma di la verità, tu sei TUX reincarnato in un essere umano, vero? :D
:D Maledizione, la pinguinite (http://tuxmax.blogspot.com/2007/04/la-pinguinite.html) ha attecchito!
Edit: non è che per caso hai Compiz-fusion attivo? (non so se linpus ce l'abbia abilitato di default, ma non credo) Nel caso prova disabilitarlo e dovresti ottenere un'altra manciata di fps
Edit_2: Ti riposto il mio script con una modifica
#!/bin/sh
sleep 2
DISPLAY=:3 WINEDEBUG=-all wine Gw.exe -dx8 -noshaders -sndfastbuf -windowed
Ho visto che l'opzione -windowed funziona nell'istanza dedicata di X (ovviamente c'avrai il gioco incorniciato dallo sfondo a scacchi, ma sono altri 3 fps in più)
Ok, qui si deve andare per tentativi empirici (anche perché per il momento non mi sono fatto una idea precisa del motivo di queste anormalità grafiche)
Pazienza e coraggio e ce la faremo :D
Nel registro di wine le voci relative alle texture sono:
RenderTargetLockMode
Valori impostabili: auto, disabled, readdraw, readtex, texdraw, textex
OffscreenRenderingMode
Valori impostabili: backbuffer, pbuffer, fbo
Ho provato tutto... argh che fatica.. ci ho messo almeno due ore... comunque con
RenderTargetLockMode in readtex ho avuto un fisso di 4-5 fps nelle città e fuori anche 8 in alcuni punti, ed è quello che mi ha dato più migliorie
OffscreenRenderingMode l'ho lasciato su pbuffer, con backbuffer non si avvia il gioco, con fbo mi va fisso a 1 fps....
Fai qualche prova con queste, in più prova anche ad aggiungere il valore stringa Multisampling, doppioclick enabled
Inoltre ho letto che è possibile avere un aumento prestazionale modificando il file sysctl.conf in /etc aggiungendo alla fine questa voce:
vm.mmap_min_addr = 0 (se la voce c'è già basta cambiare il valore numerico a 0)
Ho impostato questo più quelle sopra ho come risultati:
Luogo chiuso fermo 4-5 fps fissi
|----------- In movimento 1-3 fps
Esterno fermo 7-8 fps
|---- In movimento variabile non capisco per quale logica, 3-10 fps
Edit: non è che per caso hai Compiz-fusion attivo? (non so se linpus ce l'abbia abilitato di default, ma non credo) Nel caso prova disabilitarlo e dovresti ottenere un'altra manciata di fps
In internet girano post di come modificare un registro per attivare Compiz-fusion, io lo avevo fatto, ma poi si è disattivato da solo, infatti non mi va il cubo... mi puoi dire se c'è un modo per verificare se attivo? cmq credo di non averlo attivo perchè riguardando il file che ho modificato mi ha riscritto da solo xfce al posto di compiz
Edit_2: Ti riposto il mio script con una modifica
#!/bin/sh
sleep 2
DISPLAY=:3 WINEDEBUG=-all wine Gw.exe -dx8 -noshaders -sndfastbuf -windowed
Ho visto che l'opzione -windowed funziona nell'istanza dedicata di X (ovviamente c'avrai il gioco incorniciato dallo sfondo a scacchi, ma sono altri 3 fps in più)
ho provato a rimetterlo, (ps quando faccio chmod a+x mi chiede se devo aggiornare la patch, io clicco ok e mi dice non dispondibile, poi se ridò il comando me lo fa senza dirmi niente, è normale?) l'ho reso eseguibile ma mi compare a parte uno schermo nero dove luccica la barretta dove scrivere la password come l'altro, solo che in più ho lo schemo quadratoso di contorno...
PS ho notato una anomalia, se metto che la visuale è in prima persona, cioè senza vedere il personaggio, mi si alzano gli fps, e se metto che la visuale non guardi l'orizzone ma veda il mio personaggio dall'altro mi si aumentano i fps in maniera esponenzaile, sono arrivato ai 17 fps!! sono che così non vedo i nemici ed il mondo circostante... non so magari può esserti d'aiuto
Ho provato tutto... argh che fatica.. ci ho messo almeno due ore... comunque con
RenderTargetLockMode in readtex ho avuto un fisso di 4-5 fps nelle città e fuori anche 8 in alcuni punti, ed è quello che mi ha dato più migliorie
OffscreenRenderingMode l'ho lasciato su pbuffer, con backbuffer non si avvia il gioco, con fbo mi va fisso a 1 fps....
Se non altro c'è stato qualche risultato. A questo punto penso che la cosa più logica sia quella di fare altri test con altre chiavi:
DirectDrawRenderer
valori impostabili: gdi, opengl
UseGLSL
valori impostabili: disabled, enabled
VideoMemorySize
Valori impostabili: qualsiasi (prova a mettere 64 o 128, ma mai al di sopra di 224)
In internet girano post di come modificare un registro per attivare Compiz-fusion, io lo avevo fatto, ma poi si è disattivato da solo, infatti non mi va il cubo... mi puoi dire se c'è un modo per verificare se attivo? cmq credo di non averlo attivo perchè riguardando il file che ho modificato mi ha riscritto da solo xfce al posto di compiz
Sarà disattivo... comunque, per curiosità, prova a lanciare da terminale questo comando e postane il risultato:
glxinfo
ho provato a rimetterlo, (ps quando faccio chmod a+x mi chiede se devo aggiornare la patch, io clicco ok e mi dice non dispondibile, poi se ridò il comando me lo fa senza dirmi niente, è normale?)
Non ho ben capito il problema: quando provi a dare il comando ti appare un messaggio di errore?
PS ho notato una anomalia, se metto che la visuale è in prima persona, cioè senza vedere il personaggio, mi si alzano gli fps, e se metto che la visuale non guardi l'orizzone ma veda il mio personaggio dall'altro mi si aumentano i fps in maniera esponenzaile, sono arrivato ai 17 fps!! sono che così non vedo i nemici ed il mondo circostante... non so magari può esserti d'aiuto
è normalissimo, in soldoni è per via del fatto che in quel modo il gioco deve caricare meno roba in un sol colpo
PS: mi è ricaduto l'occhio sul comando che usi per lanciare il gioco:
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine "C:\Programmi\Guild Wars\Gw.exe" -dx8 -noshaders -mce -repair -opengl
togli -opengl oppure lo lasci e levi -dx8 -noshaders (non sono compatibili, fai qualche prova e vedi qual'è l'impostazione migliore)
Edit: Continuo a riprovarci con lo script :lamer:
#!/bin/sh
sleep 2
DISPLAY=:3 WINEDEBUG=-all wine Gw.exe -dx8 -noshaders -dsound -windowed
Se non altro c'è stato qualche risultato. A questo punto penso che la cosa più logica sia quella di fare altri test con altre chiavi:
DirectDrawRenderer
valori impostabili: gdi, opengl
UseGLSL
valori impostabili: disabled, enabled
VideoMemorySize
Valori impostabili: qualsiasi (prova a mettere 64 o 128, ma mai al di sopra di 224)
provato tutto nessun cambiamento... unica cosa che alla fine su VidoeMemorySize ho lasciato 224
Sarà disattivo... comunque, per curiosità, prova a lanciare da terminale questo comando e postane il risultato:
glxinfo
glxinfo
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context, GLX_EXT_texture_from_pixmap,
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_MESA_copy_sub_buffer,
GLX_OML_swap_method, GLX_SGI_make_current_read, GLX_SGI_swap_control,
GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig, GLX_SGIX_visual_select_group
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.4
client glx extensions:
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context,
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_MESA_allocate_memory,
GLX_MESA_copy_sub_buffer, GLX_MESA_swap_control,
GLX_MESA_swap_frame_usage, GLX_OML_swap_method, GLX_OML_sync_control,
GLX_SGI_make_current_read, GLX_SGI_swap_control, GLX_SGI_video_sync,
GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig, GLX_SGIX_pbuffer,
GLX_SGIX_visual_select_group, GLX_EXT_texture_from_pixmap
GLX version: 1.2
GLX extensions:
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context,
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_MESA_allocate_memory,
GLX_MESA_copy_sub_buffer, GLX_MESA_swap_control,
GLX_MESA_swap_frame_usage, GLX_OML_swap_method, GLX_SGI_make_current_read,
GLX_SGI_swap_control, GLX_SGI_video_sync, GLX_SGIS_multisample,
GLX_SGIX_fbconfig, GLX_SGIX_visual_select_group
OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 945GME 20061017
OpenGL version string: 1.3 Mesa 7.0.2
OpenGL extensions:
GL_ARB_depth_texture, GL_ARB_fragment_program, GL_ARB_imaging,
GL_ARB_multisample, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_point_parameters,
GL_ARB_shadow, GL_ARB_texture_border_clamp, GL_ARB_texture_compression,
GL_ARB_texture_cube_map, GL_ARB_texture_env_add,
GL_ARB_texture_env_combine, GL_ARB_texture_env_crossbar,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_ARB_texture_mirrored_repeat,
GL_ARB_texture_rectangle, GL_ARB_transpose_matrix,
GL_ARB_vertex_buffer_object, GL_ARB_vertex_program, GL_ARB_window_pos,
GL_EXT_abgr, GL_EXT_bgra, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_equation_separate, GL_EXT_blend_func_separate,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_clip_volume_hint,
GL_EXT_cull_vertex, GL_EXT_compiled_vertex_array, GL_EXT_convolution,
GL_EXT_copy_texture, GL_EXT_draw_range_elements, GL_EXT_fog_coord,
GL_EXT_histogram, GL_EXT_multi_draw_arrays, GL_EXT_packed_pixels,
GL_EXT_point_parameters, GL_EXT_polygon_offset, GL_EXT_rescale_normal,
GL_EXT_secondary_color, GL_EXT_separate_specular_color,
GL_EXT_shadow_funcs, GL_EXT_stencil_wrap, GL_EXT_subtexture,
GL_EXT_texture, GL_EXT_texture3D, GL_EXT_texture_edge_clamp,
GL_EXT_texture_env_add, GL_EXT_texture_env_combine,
GL_EXT_texture_env_dot3, GL_EXT_texture_filter_anisotropic,
GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_texture_object, GL_EXT_texture_rectangle,
GL_EXT_vertex_array, GL_3DFX_texture_compression_FXT1,
GL_APPLE_client_storage, GL_APPLE_packed_pixels,
GL_ATI_blend_equation_separate, GL_IBM_rasterpos_clip,
GL_IBM_texture_mirrored_repeat, GL_INGR_blend_func_separate,
GL_MESA_pack_invert, GL_MESA_ycbcr_texture, GL_MESA_window_pos,
GL_NV_blend_square, GL_NV_light_max_exponent, GL_NV_texture_rectangle,
GL_NV_texgen_reflection, GL_NV_vertex_program, GL_NV_vertex_program1_1,
GL_OES_read_format, GL_SGI_color_matrix, GL_SGI_color_table,
GL_SGIS_generate_mipmap, GL_SGIS_texture_border_clamp,
GL_SGIS_texture_edge_clamp, GL_SGIS_texture_lod, GL_SGIX_depth_texture,
GL_SUN_multi_draw_arrays
visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x23 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x24 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x25 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x26 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x27 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x28 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x29 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2a 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x2b 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x2c 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None
0x2d 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x2e 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 0 0 0 0 0 0 None
0x2f 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x30 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 Slow
0x31 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x32 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 Slow
0x63 32 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 Ncon
Non ho ben capito il problema: quando provi a dare il comando ti appare un messaggio di errore?
si quando do il programma mi da un messaggio di errore...
togli -opengl oppure lo lasci e levi -dx8 -noshaders (non sono compatibili, fai qualche prova e vedi qual'è l'impostazione migliore)
ho tolto -opengl se toglievo glli altri due avevo una media di 1 fps
Edit: Continuo a riprovarci con lo script :lamer:
#!/bin/sh
sleep 2
Adesso lo provo e ti dico anche l'errore che mi da, aspetta l'edit
EDIT: questa volta non mi ha fatto nessun errore.... mah strano... cmq mi ha fatto solo la schermata quadrettosa con la x del curso ed anche se premevo CRTL+ALT+BACKSPACE non me lo chiudeva, non mi ha fatto neanche la schermata nera con il lampeggio e con la musica...
provato tutto nessun cambiamento... unica cosa che alla fine su VidoeMemorySize ho lasciato 224
ok, cambiamo metodo... per caso la scheda video integrata nel portatile è questa?
http://www.intel.com/products/chipsets/gma950/index.htm
Posta anche il contenuto del file xorg.conf in /etc/X11
EDIT: questa volta non mi ha fatto nessun errore.... mah strano... cmq mi ha fatto solo la schermata quadrettosa con la x del curso ed anche se premevo CRTL+ALT+BACKSPACE non me lo chiudeva, non mi ha fatto neanche la schermata nera con il lampeggio e con la musica...
Riprova così e dimmi che succede
#!/bin/sh
sleep 2
si quando do il programma mi da un messaggio di errore...
Me lo puoi mettere esattamente per iscritto? (oppure fai uno screenshot e lo posti qui)
# Xorg configuration created by system-config-display
Section "ServerFlags"
Option "DontZap" "yes"
Option "DontVTSwitch" "yes"
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Synaptics Mouse" "AlwaysCore"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it,gb,us(euro)"
Option "XkbOptions" "grp:alt_shift_toggle"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Synaptics Mouse"
Driver "synaptics"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "LeftEdge" "1700"
Option "RightEdge" "5300"
Option "TopEdge" "1700"
Option "BottomEdge" "4200"
Option "FingerLow" "25"
Option "FingerHigh" "30"
Option "MaxTapTime" "180"
Option "MaxTapMove" "220"
Option "VertScrollDelta" "100"
Option "MinSpeed" "0.09"
Option "MaxSpeed" "0.18"
Option "AccelFactor" "0.0015"
Option "SHMConfig" "on"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "no"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
Modeline "1024x600" 48.96 1024 1064 1168 1312 600 601 604 622 -HSync +$
# Option "Above" "Monitor1"
EndSection
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "intel"
# Option "monitor-LVDS" "Monitor0"
# Option "monitor-VGA" "Monitor1"
Option "Clone" "true"
Option "MonitorLayout" "LVDS,VGA"
BusID "PCI:0:2:0"
# Screen 0
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Videocard0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
Modes "1024x600" "800x600" "640x480"
Virtual 1024 768
EndSubSection
EndSection
La scheda video sinceramente non sono riuscito a trovare niente che dicesse quale monta, hai idee di dove cercare?
Gli errori sme li ha dati di nuovo... ho fatto gli screen shot ma riesco ad allegarne solo uno su due... mi da due errori...
Nello Xorg.conf c'è scritto "Intel", in più secondo questo link: http://www.ciao.it/Acer_Aspire_One_A150X__Opinione_1032939 la scheda dovrebbe essere quella
Devi dirmi un ultima cosa e poi posso procedere con la configurazione avanzata:
Prova ad aprire il packet manager e a cercare questi nomi: i810 e i950 e dimmi se c'è un pacchetto simile gia installato
Ps: lo screenshot non si vede, ti conviene scrivermelo a mano
Edit: non mi occorrono più quelle informazioni, se vuoi poi seguire questi passi per configurare al meglio la tua scheda video:
Vai in /etc/X11 e crea una copia del file xorg.conf e rinominala in xorg.conf.backup (tieni questo file dentro /etc/x11 insieme al file originale)
se il driver i810 non è gia installato dai il comando yum install xorg-x11-drv-i810
Sostituisci lo xorg.conf con quello da me modificato e allegato a questo post
Riavvia il sistema
Nel malaugurato caso l'ambiente grafico non dovesse più funzionare è sufficente loggarsi da console e dare questi comandi in quest'ordine:
cd /etc/X11
rm -f xorg.conf
mv xorg.conf.backup xorg.conf
startx
Unici pacchetti che ho trovato:
installato:
xorg-x11-drv-i810 - 2.1.1-7.fc8.i386
Da installare:
xorg-x11-drv-i810-devel - 2.1.1-7.fc8.i386
C'è scritto nei screenshots:
Primo Errore: (copiato di pari passo, aggior nata e scritto staccato, non so se ti seva)
Installare la patch aggior nata? Fare click su OK per continuare o click su Annulla per uscire dal programma.
[Annulla] [OK]
Secondo Errore: (se premo ok)
--Un triangolo giallo con un punto esclamativo--
Il file con la patch non è disponibile.
[OK]
Edit:
-----Già Tre Pagine Di Post... Madonna Se Hai Pazienza-----
EDIT 2:
http://www.ciao.it/Acer_Aspire_One_A...inione_1032939
in questo link c'è quello da 8gb di hard-disk, io ce l'ho da120 gb di hard-disk
'Sto errore mi giunge strano... cerco qualche info, intanto controlla il mio edit nel post di prima e prova a seguire la guida che ti ho scritto.
il modello che ti ho linkato è da 8gb ma la scheda è la stessa per i 2 modelli a quanto pare: http://reviews.cnet.com/laptops/acer-aspire-one-linpus/4540-3121_7-33190895-4.html
ti chiedo due cose, come faccio a copiare il file? il comando è cp indirizzo del file indirizzo di destinazione, giusto?
Come faccio ad attivare da console? non mi chiede login per entrare, dove in fedora premevo mi pare f6, qui non so quando devo farlo... se non funziona il file non so cosa fare...
Copiare il file:
cd /etc/X11
cp xorg.conf xorg.conf.backup
Nel caso la mia modifica non funzionasse linux semplicemente non avvierebbe la parte grafica del sistema operativo e ti ritroveresti in una schermata tipo MS-DOS dove fare da linea di comando il login normalmente (non ti preoccupare non è nulla di così "esoterico", basta inserire il nome utente quando ti chiede "login" e la password quando ti chiede "password"; ricordati però che quando immetterai la password non vedrai scrivere nulla sullo schermo, ma non è un problema, si tratta infatti di un sistema cautelativo della bash di linux)
Edit: Se la mia modifica non dovesse dare i miglioramenti sperati ne ho allegata un'altra a questo post (in teoria dovrebbe essere meglio, ma dovresti comunque testare)
La procedura è la stessa
Edit_2: accludo il link a una guida trovata tra la documentazione di ubuntu che riguarda appunto l'ottimizzazione di un aspire one: https://help.ubuntu.com/community/AspireOne
anche se la guida è specifica per ubuntu non dovresti avere problemi a fare le stesse modifiche su linpus (se dovessi trovare qualche non-corrispondenza ti sarà sufficiente cercare con google la voce in questione aggiungendo al parametro di ricerca la parola "fedora")
Edit_3: sempre nella guida che ti ho linkato ho trovato questo capitolo: VIDEO AND 3D PERFORMANCE: (Optional) (https://help.ubuntu.com/community/AspireOne#VIDEO%20AND%203D%20PERFORMANCE:%20(Optional))
come si suol dire Il cacio sui maccheroni :D
la modifica a xorg.conf è la stessa che ti ho fatto nel file xorg.conf_2.zip, in più c'è da modificare il file profile
Stando al sito: "Reboot and you will have a more responsive system, with better 3D FPS, and improved video performance" :D
BINGO!!! Ha trovato una guida bellissima... Ma essendo io un fifone ho ancora delle domande da porti...
Devo mettere la tua modifica 2 oppure quella del forum??
Seconda cosa di cui ho paura... Quando avvio l'aspire non mi chiede login e/o password, mi avvia direttamente la grafica, il login credo sia user (perchè nel terminale la prima cosa che c'è scritta è user@localhost, quindi credo sia user (cosa di default, all'inizio non ti chiedeva di mettere nessun nome utente, solo la password l'ho messa di mia scelta), se non mi funziona la grafica, non si ferma al login che non esiste, ma mi carica tutto il sistema (penso) quindi cosa devo fare? c'è una combinazione di tasti da premere? oppure mi tocca formattare l'aspire se non mi funziona la grafica? hai capito quali sono i miei dubbi? Ricapitolando: non mi fa fare nessun login per via grafica, carica la grafica direttamente, se non supporta la grafica, cosa devo fare per aprire il promt dei comandi?
Scusami tanto ma sono un po' un fifone e non vorrei trovarmi un aspire morto, visto che l'ho appena comprato... Porta pazienza ma questa cosa che non compare la grafica un po' mi terrorizza, cosa devo fare per aprire il prompt dei comandi? così provo finchè ho la grafica... scusa ancora...
BINGO!!! Ha trovato una guida bellissima... Ma essendo io un fifone ho ancora delle domande da porti...
Devo mettere la tua modifica 2 oppure quella del forum??
metti quella che ho fatto io in xorg.conf_2.zip, in quella del forum mancano un paio di voci
Seconda cosa di cui ho paura... Quando avvio l'aspire non mi chiede login e/o password, mi avvia direttamente la grafica, il login credo sia user (perchè nel terminale la prima cosa che c'è scritta è user@localhost, quindi credo sia user (cosa di default, all'inizio non ti chiedeva di mettere nessun nome utente, solo la password l'ho messa di mia scelta), se non mi funziona la grafica, non si ferma al login che non esiste, ma mi carica tutto il sistema (penso) quindi cosa devo fare? c'è una combinazione di tasti da premere? oppure mi tocca formattare l'aspire se non mi funziona la grafica? hai capito quali sono i miei dubbi? Ricapitolando: non mi fa fare nessun login per via grafica, carica la grafica direttamente
Se ti si dovesse avviare la grafica vuol dire che lo xorg.conf è settato bene, comunque per scrupolo e per verificare sia tutto in ordine prova a dare questo comando:
glxinfo | grep rendering
se come risultato ti da direct rendering: Yes allora è tutto ok, se invece viene fuori direct rendering: No vai in /etc/X11, cancelli il file xorg.conf, rinomini il file xorg.conf.backup (quello che ti ho fatto copiare per sicurezza) in xorg.conf e riavvi
se non supporta la grafica, cosa devo fare per aprire il promt dei comandi?
Te lo ripeto, se xorg.conf è scritto male mentre linux caricherà il sistema ti darà un messaggio di errore e poco sotto ci sara qualcosa tipo "localhost login:" o simile, tu metti il tuo nome utente e premi invio, dopodiche comparirà la scritta "password:" e lì immetti la password.
Linux, a differenza di windows, per funzionare non ha bisogno della parte grafica (e quindi di richiamare un "prompt"), fa tutto lui così: non è zuppa? (non funziona la grafica) allora è pan bagnato! (fa partire la console). insomma linux è a strati, come le cipolle (o come gli orchi? -shrek :D)
Porta pazienza ma questa cosa che non compare la grafica un po' mi terrorizza, cosa devo fare per aprire il prompt dei comandi? così provo finchè ho la grafica... scusa ancora...
In extremis, se non ti dovessi trovare di fronte ad un login basta che dai la combinazione Ctrl + Alt + F1 (o F2, F3, F4, F5 o F6, quello che preferisci) e ti aprirà un'altra schermata della console per il login
Scusami tanto ma sono un po' un fifone e non vorrei trovarmi un aspire morto, visto che l'ho appena comprato...
Non ti preoccupare, l'importante è che quando si fanno delle modifiche si abbia da parte il file originale per ripristinare la configurazione di partenza (xorg.conf.backup) e non si ha nulla di che temere
Edit: se quando hai configurato il portatile per la prima volta non ti ha fatto scegliere il nome del tuo utente, vai in /home e vedi il nome della cartella al suo interno (quello è il tuo nome utente), oppure apri un terminale e vedi cosa ti appare per primo:
es: strongbad@lappy:
il nome utente è strongbad
lappy, invece è solo il nome del pc (irrilevante per il login)
Bello l'orco!!
Mi ha aperto la shell (è il temine giusto?) ho dovuto usare i tuoi comandi per ripristinare dal backup... quindi il tuo script (credo sia uno script) non ha funzionato... cmq se ti può essere utile per il futuro (cioè per qualcun'altro) l'aspire fa un auto login, non ti chiede nè nome utente nè password, ti apre direttamente la shell...
Adesso cosa facciamo? provo a mettere quello del forum oppure vuoi riscriverne uno tu?
PS ho provato solo il secondo...
Prova a fare la modifica della documentazione (ricorda di rifare il backup), se non dovesse funzionare prova con la mia prima modifica
al limite più tardi mi ingegno per correggere il mio
Edit: Corretto, c'era una voce doppia
ti do una brutta notizia, anche il tuo secondo script non funziona, ora provo con quella del forum poi se non funziona quella la tua prima, poi ti faccio sapere...
mmh... forse ho capito dov'è il problema: potresti allegare il tuo xorg.conf originale?
Edit: comunque, se vuoi fare la modifica della documentazione falla in questa maniera:
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "intel"
Option "Clone" "true"
Option "AccelMethod" "EXA"
Option "MigrationHeuristic" "greedy"
VideoRam 229376
Option "CacheLines" "1980"
# Screen 0
EndSection
ovvero aggiungere la parte evidenziata in rosso senza eliminare il resto
Ho provato quello del forum il tuo primo il tuo secondo, il tuo secondo corretto... ma niente...
Ho provato questo:
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "intel"
Option "Clone" "true"
Option "MigrationHeuristic" "greedy"
VideoRam 229376
# Screen 0
EndSection
MA SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!! Mi si è avviata la grafica, ho fatto:
glxinfo | grep rendering
Sei un grande!!!!!!!!!!!!!
Comunque ti allego il mio xorg.conf originale
PS ho modificato anche profile come diceva il forum, devo toglierlo o devo tenerno?
PPS Nel teminale le tre icone di minimizza espandi e chiudi si sono modificate graficalmente (hanno un alone nero sotto e e le figure sono spostate in alto a destra rispetto al contorno del pulsante)
Ho provato quello del forum il tuo primo il tuo secondo, il tuo secondo corretto... ma niente...
Ho provato questo:
MA SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!! Mi si è avviata la grafica, ho fatto:
glxinfo | grep rendering
ok, prova a lanciare il gioco e fammi sapere come va :D
Ps: se vuoi provare a vedere da subito se le impostazioni grafiche sono fluide prova a lanciare da terminale glxgears e vedi quanti fps ti caccia
PS ho modificato anche profile come diceva il forum, devo toglierlo o devo tenerno?
PPS Nel teminale le tre icone di minimizza espandi e chiudi si sono modificate graficalmente (hanno un alone nero sotto e e le figure sono spostate in alto a destra rispetto al contorno del pulsante)
prova a levarlo e vedere come va
la riga in profile l'ho messa all'inizio subito dopo i commenti con #... non so se è il posto giusto...
Comunque ho provato a toglierla ed ho visto che sono calati gli fps... quindi l'ho rimessa (magari è stato solo un caso)...
Comunque dal teminale:
glxgears
3616 frames in 5.0 seconds = 723.102 FPS
3434 frames in 5.0 seconds = 686.575 FPS
2676 frames in 5.0 seconds = 535.180 FPS
3085 frames in 5.0 seconds = 616.937 FPS
3487 frames in 5.0 seconds = 697.347 FPS
3545 frames in 5.0 seconds = 708.983 FPS
3578 frames in 5.0 seconds = 715.286 FPS
3612 frames in 5.0 seconds = 722.287 FPS
3637 frames in 5.0 seconds = 727.169 FPS
3653 frames in 5.0 seconds = 730.268 FPS
3649 frames in 5.0 seconds = 729.728 FPS
3561 frames in 5.0 seconds = 712.043 FPS
Ti devo dire il gioco è NOTEVOLMENTE migliorato va quasi da dio....
A parte che nei posti chiusi è un po' scattoso ed ha più di qualche freez, e fuori in certi momenti scatta ed a qualche freez (ma molto, ma molto meno di prima)... se hai qualche altra piccola idea per migliorarlo ancora sono ai tuoi piedi... :D
Manca poco per la perfezione!!! se togliamo questi scatti un po' troppo spessi in alcune aree e questi non troppo frequenti freez abbiamo come se il gioco girasse per window!!!
Comunque adesso è nettamente superiore a prima!!!
PS un'altra piccola richiesta, io dal terminale do questo comando:
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine "C:\Programmi\Guild Wars\Gw.exe" -dx8 -noshaders -mce -repair
C'è una maniera per metterlo in una icona senza ogni volta usare il teminale? un doppio click ed il gioco si avvia con questo comando?
Comunque ti ringrazio troppo, sei stato un grande...
la riga in profile l'ho messa all'inizio subito dopo i commenti con #... non so se è il posto giusto...
Credo sia indifferente, comunque prova a metterlo alla fine
Ti devo dire il gioco è NOTEVOLMENTE migliorato va quasi da dio....
A parte che nei posti chiusi è un po' scattoso ed ha più di qualche freez, e fuori in certi momenti scatta ed a qualche freez (ma molto, ma molto meno di prima)... se hai qualche altra piccola idea per migliorarlo ancora sono ai tuoi piedi... :D
Manca poco per la perfezione!!! se togliamo questi scatti un po' troppo spessi in alcune aree e questi non troppo frequenti freez abbiamo come se il gioco girasse per window!!!
Comunque adesso è nettamente superiore a prima!!!
alcuni freeze e rallentamenti sono dovuti alla lag (ho provato a connettermi quando c'era poca gente e andava che era una bellezza) quindi non si può fare molto
Prova a fare un test con l'altro xorg.conf, il primo che ho modificato e vedi se ci sono miglioramenti
PS un'altra piccola richiesta, io dal terminale do questo comando:
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine "C:\Programmi\Guild Wars\Gw.exe" -dx8 -noshaders -mce -repair
C'è una maniera per metterlo in una icona senza ogni volta usare il teminale? un doppio click ed il gioco si avvia con questo comando?
anzitutto leva -mce -repair che ormai dovrebbero essere inutili, poi prova ad avviare il gioco senza nice -n +19 e vedi come va (fai qualche prova levando -dx8 -noshaders e mettendo -opengl)
per creare un collegamento non so come si debba fare in xfce (in gnome basta fare clickdestro > crea lanciatore).
Comunque prova ad aprire un editor di testo e scrivere questo:
[Desktop Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Name=GUILD WARS
Exec=env WINEPREFIX="/home/tuonomeutente/.wine" WINEDEBUG=-all nice -n +19 wine "C:\\Programmi\\GUILD WARS\\Gw.exe" -dx8 -noshaders -dsound
Type=Application
StartupWMClass=Wine
Icon=0ed1_gw.0
GenericName[it_IT]=
sostituisci tuonomeutente e salvi come GUILD WARS.desktop (puoi modificare i flag e togliere nice -n +19 se vuoi)
altrimenti un semplice script è la risposta a tutto:
#!/bin/sh
WINEDEBUG=-all nice -n +19 wine ~/.wine/drive_c/Programmi/GUILD\ WARS/Gw.exe -dx8 -noshaders -dsound
Edit: un altro paio di fps li ho guadagnati andando in winecfg > Applications, "aggiungi applicazione" > Gw.exe e impostando la versione come "windows 2003"
Edit_2: Prova a riutilizzare il mio vecchio script (quello per lanciare il gioco in un altro serverx) e vedi se ora funziona
Mi spiace dirlo, ma mi sa che ho cantato vittoria troppo presto... ieri notte ed oggi con lagg zero ho avuto uno stabile di 5 fps in città (un netto miglioramento rispetto a prima) solo chee appena uscito dalla città mi sono fissato su un 1-2.... ed andavo a scatti in una maniera impressionante... sig sig... ci avevo sperato avessimo messo tutto a posto... :cry:
Prova con l'altro xorg.conf (il primo che ho modificato) seguendo la normale procedura (mi raccomando il backup) e vedi se la situazione migliora
l'ho già provato, ma non mi avvia la grafica... scusami tanto... mi sento uno sfruttatore ad abusare così di te...
ecco, l'ho ricorretto (seguendo il layout dello xorg.conf_original.zip) ora dovrebbe funzionare
PS: nel caso con questo andasse tutto per il meglio prima di avviare il gioco vai nel registro di wine e modifica la voce VideoMemorySize da 224 a 128 (per via della modifica allo xorg.conf)
Non mi apre la grafica ancora, recuperato tramite backup (l'originale, non quello modificato a mano secondo le tue indicazioni...)
Mi spiace...
Visto che l'altra volta ci era andata bene prova ad aggiungere tu la parte evidenziata in rosso :D (occhio che non sono sicuro delle modifiche qui sotto, è solo un test. Fammi sapere cosa succede)
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "intel"
Option "Clone" "true"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
Option "MTRR" "on"
Option "UseFBDev" "false"
Option "LinearAlloc" "6144"
Option "DevicePresence" "true"
Option "MigrationHeuristic" "greedy
VideoRAM 229376
# Screen 0
EndSection
Se funziona ho anche aggiornato lo script del gioco:
#!/bin/sh
sleep 2
kill "X :3"$(ps ax | grep "X :3")
mi raccomando il backup (lo so che rompo a ripeterlo tutte le volte, ma voglio stare con la coscienza a posto :ciapet: )
con la modifica manuale di xorg.conf si avvia, ma il gioco credo vada perfino peggio di prima, non riesco neanche a muovermi...
Forse è perchè ho spostato 128 da 224?
Provato il tuo script, dai ci sei vicino adesso mi ha fatto ancora la schermata nera, solo che ora è partita la musica... (cmq ci ha messo un bel po' ad avviarsi...)
fai un test di fps (glxgears) con questa configurazione e poi prova a rimettere l'altra (quella della documentazione di ubuntu) e rifai i test anche con quella (così magari si riesce a capire se la cosa è colpa di wine o del sistema)
Si vede che per il momento il metodo dello script è inagibile, quindi si torna al vecchio sistema: vai in winecfg e riseleziona "emula desktop virtuale" e aggiungi l'opzione -windowed al comando del gioco (e riguadagni quei 2 fps)
con quella del forum di ubuntu ho:
616 frames in 5.0 seconds = 723.102 FPS
3434 frames in 5.0 seconds = 686.575 FPS
2676 frames in 5.0 seconds = 535.180 FPS
3085 frames in 5.0 seconds = 616.937 FPS
3487 frames in 5.0 seconds = 697.347 FPS
3545 frames in 5.0 seconds = 708.983 FPS
Con questa ho:
3628 frames in 5.0 seconds = 725.391 FPS
3568 frames in 5.0 seconds = 713.520 FPS
3738 frames in 5.0 seconds = 747.517 FPS
3726 frames in 5.0 seconds = 745.082 FPS
3670 frames in 5.0 seconds = 733.459 FPS
3706 frames in 5.0 seconds = 741.131 FPS
Il desktop virtuale lo provo dopo, appena provato edito o posto (ti ho scritto questo perchè da quanto ho capito è molto importante)
ti ho scritto questo perchè da quanto ho capito è molto importante
è solo una prova non è niente di vitale :D
Comunque da quello che vedo le prestazioni sono praticamente equivalenti, anche se l'ultima configurazione che ti ho fatto fare sembra essere la più performante (10-30 fps in più)
Considerando quindi il rallentamento del gioco dopo la seconda modifica probabilmente esiste qualche opzione/chiave/valore da abilitare per rendere effettive tali modifiche su wine (che non so assolutamente quale sia... provo ad indagare)
Edit: giusto per fare un'altra prova dai il comando yum install extremetuxracer, lancia il giochetto in questione e dimmi come vanno le prestazioni
Edit_2: credo che le opzioni XAANoOffscreenPixmaps e VideoRAM in xorg.conf siano state uno sbaglio, prova a levarle (questo dovrebbe permettere un miglior funzionamento dell'accellerazione tramite EXA) e a rifare i test.
Ti evidenzio dove si trovano nello xorg.conf (seconda modifica):
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "intel"
Option "Clone" "true"
Option "MTRR" "on"
VideoRAM 229376
# Screen 0
EndSection
Volendo fare un ulteriore tentativo vedi cosa succede cambiando la voce Driver "intel" con Driver "i810" (essendo i810 la vecchia versione del driver intel la cosa potrebbe portare ad un peggioramento delle prestazioni, tuttavia è possibile che in questo modo wine risponda meglio)
prova anche a giocherellare con le flag di GW abilitando -opengl o facendo partire il gioco con le directx9
Se do il comando:
yum install extremetuxracer
gst-0.10-apps 100% |=========================| 951 B 00:00
fedora 100% |=========================| 2.1 kB 00:00
gst-0.10-gst 100% |=========================| 951 B 00:00
gst-0.10-deps 100% |=========================| 951 B 00:00
updates 100% |=========================| 2.6 kB 00:00
Setting up Install Process
Parsing package install arguments
No package extremetuxracer available.
Nothing to do
Non mi installa tuxracer, forse ce l'ho già installato, mi sai dire il nome in italiano? L'unica cosa che ho con tux è supertux... è questo?
se provo senza -dx8 mi va ad un fps quindi lo escludo (strano all'inizio se non davo -dx8 mi crashava...) se do -opengl al posto di -dx8 e -noshade mi va ad 1 fps
Scambiando i810 non mi avvia la grafica, quindi lascio intel.
Togliendo i due pezzi da xorg con il comando -windowed e simulando un desktop delle stesse dimensioni del mio schermo ho un leggero miglioramento, 5 fps fissi nel login, a volte ho tocca i 10 fps in gioco (mi sembrava di volare e giocavo benissimo) solo che durava pochi secondi, la media era 2 fps spaccato, tranne pochi 1 fps, quindi dico che tranne i pochi rari casi abbiamo guadagnato 1 fps fisso, almeno secondo me...
la modifica in /etc/profile della documentazione di ubuntu l'hai levata poi? nel caso prova a rimetterla
Mi sa proprio che se non becco il valore giusto del registro di wine qua non ne usciamo :(
per extremetuxracer da quello che ho letto mi sa che non ce l'hai nei repository, prova ad installare super tux kart (sempre 3d ma più bruttino imho) per fare le prove (per vedere se un gioco linux-nativo ha gli stessi problemi di performance)
comunque il gioco era questo: http://www.extremetuxracer.com/?screenshots
Edit: o magari prova yum install neverball (giusto nel caso nemmeno super tux kart si trovi)
Edit_2: prova con questo valore
dai regedit e vai in hkey_current_user > software > wine , clicca con il destro sulla cartellina di wine e seleziona nuovo > chiave e la chiami OpenGL (occhio alle maiuscole), ti sposti dentro la nuova chiave e crei il valore stringa DisableExtension , doppioclicchi e scrivi GL_ARB_vertex_buffer_object
super tux kart va da dio, velocissimo ed anche simpativo come gioco...
Ho aggiunto il valore, il quale ha alzato il valore massimo, ma non il minimo, ho ancora la base di 2 con piccole cadute ad uno, ma quando va veloce adesso va ad 8, invece di 5-6 come prima, ma solo ogni tanto (non troppo spesso)
Proviamo a fare il contrario di quello che abbiamo fatto finora (utilizzare l'accellerazione EXA) e vediamo cosa salta fuori:
Aggiungi la parte evidenziata in rosso
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "intel"
Option "Clone" "true"
Option "MTRR" "on"
VideoRAM 629376
# Screen 0
EndSection
il valore videomemorysize prova a riportarlo a 224
con il comando mi da questo... la cosa strana che l'avevo fatto 10 minuti fa... e mi dava valori sull' 780 - 770, adesso mi da 740 - 730, non capisco il perchè...
3666 frames in 5.0 seconds = 733.194 FPS
3707 frames in 5.0 seconds = 741.233 FPS
3681 frames in 5.0 seconds = 736.192 FPS
3718 frames in 5.0 seconds = 743.557 FPS
3686 frames in 5.0 seconds = 737.143 FPS
3700 frames in 5.0 seconds = 740.000 FPS
3688 frames in 5.0 seconds = 737.506 FPS
cmq il gioco non è migliorato visibilmente, ma secondo te quindi non è wine da impostare ma la grafica diretamente, giusto?
con il comando mi da questo... la cosa strana che l'avevo fatto 10 minuti fa... e mi dava valori sull' 780 - 770, adesso mi da 740 - 730, non capisco il perchè
probabilmente perché il portatile comincia a scaldarsi (e quindi man mano a rallentare)
il gioco non è migliorato visibilmente, ma secondo te quindi non è wine da impostare ma la grafica diretamente, giusto?
in realtà entrambi (visto che le prestazioni del gioco in wine non miglioravano nonostante i settaggi, cercavo di aggirare la cosa "ottimizzando" la configurazione della scheda video)
Non ci rimane che provare un ultima cosa: installare e testare un altro gioco in wine (in questo modo vedremo se si tratta di un problema esclusivo di GW)
prova ad installare in wine questo (scarica la versione per windows)
FreetsOnFire: http://fretsonfire.sourceforge.net/
una specie GuitarHero da giocare usando la tastiera a mo di una chitarra :asd: (abbastanza inutile con un portatile, comunque è sufficientemente farcito di effettini grafici per permetterci di usarlo per testare le prestazioni di wine)
mi duole darti questa notizia... non parte e mi dice che per informazioni devo vedere il file log, il file log mi dice:
Traceback (most recent call last):
File "FretsOnFire.py", line 45, in <module>
File "GameEngine.pyo", line 23, in <module>
ImportError: No module named OpenGL.GL
Eccalà!! :mad:
Sono andato a pensare ad uno dei giochi che non funzionano su wine (per via di un bug (http://bugs.winehq.org/show_bug.cgi?id=13489), ho visto ora sul sito) ma guarda un pò che :ciapet:!!
okok :D
Ce l'hai qualche altro gioco a portata di mano? Altrimenti da uno sguardo qui (ovviamente cerca roba non troppo complicata o ci ritroviamo nella stessa situazione di partenza di GW): http://www.freewaregames.net/
Edit: ho ritrovato un link alla demo di jedi outcast (ricordo che era uno dei pochi giochi che funzionavano "out of the box" su wine): http://cdn.gamezone.com/pub/gamezone/18/8/15/jedioutcast_9048.exe
provero con un altro gioco più tardi, perchè jedi mi da per 10 secondi la schermata di avvio, poi non mi lascia neanche selezionare il menu... dopo provo una altro gioco del tuo link.... grazie comunque...
Se vuoi fare un test più mirato prova a scaricarti il client di world of warcraft, in teoria dovrebbe essere similare a Guild Wars per quanto riguarda il motore grafico (sul mio pc GW e WoW hanno le stesse prestazioni a parità di configurazione)
uno dei pochi giochi che sono riuscito ad installare è questo:
http://www.freewaregames.net/fwpro/gamegcs.asp?game=1157
ne sto scaricando altri appena finiscono provo anche quelli, comunque questo gira senza nessun problema...
Cerca di fare test con giochi 3d (Virtual Villagers (http://www.freewaregames.net/fwpro/gamegcs.asp?game=1157#) almeno dallo screenshot mi pare solamente 2d) altrimenti i risultati sulle prestazioni così ottenuti sono ininfluenti
EDIT: Sto cercando qualche guida specifica per migliorare la resa grafica tramite DRIconf (http://dri.freedesktop.org/wiki/DriConf), intanto puoi provare ad installarlo (yum install driconf) e a giocherellare con le impostazioni (prova ad abilitare qualcosa tipo "compressione s3tc", "z-buffer" e "hyperz").
ti posto uno screenshot per darti un'idea del programma in questione:
http://people.freedesktop.org/~fxkuehl/driconf/driconf.png
smanettando sono riuscito ad avere un 3 fps fisso... mi sto arrendendo... quasi quasi metto su windows... mi spiace averti fatto spercare così tanto tempo... proverò a smanettarci ancora... ma ormai ho poche speranze... negli altri forum, compresi quelli ufficiali dell'aspire mi hanno detto che l'unica è montare windows...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.