View Full Version : condivisione file subnet diverse
pumppkin
19-11-2008, 09:45
Ciao, volevo sapere se è possibile e in che modo condividere delle cartelle tra due subnet differenti. es. 192.168.0.x e 192.168.1.x
pumppkin
19-11-2008, 15:33
e se non posso collegarle ad un router?
yggdrasil
19-11-2008, 15:36
e se non posso collegarle ad un router?
prendo per appurato che tu sappia che cosa è un ROUTER in informatica e lo sappia distinguere da quell'aggeggio che comunemente si chiama router ma che in realtà contiene un firewall, uno switch, un "modem" adsl e ANCHE un router...
la risposta semplice è che se non puoi collegare le due sottoreti tramite un router allora ti attacchi letteralmente ;)
piuttosto colorita come definizione, però è limitata.
effettivamente è il router a far questo... però esistono anche mezzucci (che non consiglio) per arrivare allo scopo.
ad esempio prendere un pc con 2 schede di rete ed abilitare il routing... in questo modo... voilà, il pc è un router.
oppure usando un firewall vero e proprio... ma che comunque gestisce il routing, quindi è un router
oppure con uno switch managed per vlan... che guarda un po' gestisce il routing delle vlan quindi è quasi un router.
resta il fatto che è la tecnologia routing (non mi fate venire in mente cosa sia perchè ricordo delle matrici e quindi mi sento male) a far ciò. SOLO LEI...
pumppkin
19-11-2008, 16:13
ho installato sui due computer appartenenti a subnet differenti il software hamachi...beh in questo modo funziona la condivisione delle cartelle....
Alfonso78
19-11-2008, 16:19
ahh...una vpn... :O
pumppkin
19-11-2008, 16:25
si esatto...in questo modo vedo che funziona la condivisione delle cartelle....
mi pare uno spreco! comunque il server di hamaci, cosa farà mai... da router!
yggdrasil
20-11-2008, 11:23
mi pare uno spreco! comunque il server di hamaci, cosa farà mai... da router!
l'effetto è quello ma non fa assolutamente da router visto che i 2 pc è hanno una finta interfaccia di rete in cui hanno un ip 5.x.y.z
visto che quell'indirizzo è nella stessa sottorete del 5.x.y.z+1 dell'altro pc e che quindi è come se fossero collegati sulla stessa lan
non viene instradato proprio niente nei pacchetti della vpn
anzi questa tecnica è assolutamente sconsigliabile perchè per lavorare in locale deve usare internet e quindi falle di sicurezza e compagnia cantante
per accettare una connessione vpn... c'è bisogno di routing.
sono i server di hamaci a routerizzare gli ip esterni delle 2 reti nattandoli in una rete locale unica per i 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.