PDA

View Full Version : Successione Ereditaria

GiovanniGTS
18-11-2008, 22:44
Salve,

Mia nonna mori' nel 1988

Aveva 1 fratello e 2 sorelle

il fratello si è sposato (coniuge vivente)ma è senza figli

una sorella è deceduta da vedova nel 1990 lasciando un figlio (vivente)

l'altra sorella è vivente non sposata e senza figli

volevo sapere se alla morte del fratello di mia nonna a me spetterebbe qualcosa in rappresentanza di mio padre deceduto nel 1996

e al coniuge e agli altri eredi cosa spetterebbe?

in sintesi la situazione (da leggersi per gruppi verticali) dovrebbe essere:

mia nonna88.......fratello........sorella90.......sorella
mio nonno50.......moglie.........coniuge80
mio padre96........................figlio
io

le date accanto ai nomi sono quelle di decesso, gli altri sono viventi

grazie

sparagnino
19-11-2008, 00:04
Salve,

Mia nonna mori' nel 1988

Aveva 1 fratello e 2 sorelle

il fratello si è sposato (coniuge vivente)ma è senza figli

una sorella è deceduta da vedova nel 1990 lasciando un figlio (vivente)

l'altra sorella è vivente non sposata e senza figli

volevo sapere se alla morte del fratello di mia nonna a me spetterebbe qualcosa in rappresentanza di mio padre deceduto nel 1996

e al coniuge e agli altri eredi cosa spetterebbe?

in sintesi la situazione (da leggersi per gruppi verticali) dovrebbe essere:

mia nonna88.......fratello........sorella90.......sorella
mio nonno50.......moglie.........coniuge80
mio padre96........................figlio
io

le date accanto ai nomi sono quelle di decesso, gli altri sono viventi

grazie

Ma che eredità, scusa? Eredità di chi?

Se morisse il fratello, che è zio di tuo padre, di tua nonna a te spetterebbe assolutamente zero. Tutto va a sua moglie. L'unico testamento sarebbe quello del fratello di tua nonna il cui UNICO erede è sua moglie.

gioygiovy
19-11-2008, 11:03

Se morisse il fratello, che è zio di tuo padre, di tua nonna a te spetterebbe assolutamente zero. Tutto va a sua moglie. L'unico testamento sarebbe quello del fratello di tua nonna il cui UNICO erede è sua moglie.

confermo.. :read:

white_eagle
19-11-2008, 11:24
Ma tu non dovresti aver già ereditato ciò che tuo padre aveva ereditato alla morte di sua madre (tua nonna)?
che io sappia la priorità è verso il basso (nel tuo schema) e non verso i lati...

Ciao.

Palladio
19-11-2008, 12:30
Per quanto riguarda l'eredità della nonna tuo padre ha avuto la sua quota che, al momento della sua morte, è passata ai suoi eredi (quindi anche a te in quota).
Dal momento che il fratello di tua nonna, ovvero il tuo prozio, è coniugato e non è vedovo, lascerà tutto alla moglie (salvo testamento, in questo caso alla moglie spetterà la quota di 1/3 dei beni, la cosiddetta legittima).
Tu potresti rientrare nell'asse ereditario qualora la moglie premorisse senza lasciare eredi diretti.
Comunque per quanto riguarda i beni della nonna hai già avuto la tua parte.

gourmet
19-11-2008, 14:32

Non è vero:

Art. 582 Concorso del coniuge con ascendenti legittimi, fratelli e sorelle Al coniuge sono devoluti i due terzi dell'eredità se egli concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle anche se unilaterali (459), ovvero con gli uni e con gli altri. In questo ultimo caso la parte residua è devoluta agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle, secondo le disposizioni dell'Art. 571, salvo in ogni caso agli ascendenti il diritto a un quarto della eredità.

Quindi alla moglie del fratello di tua nonna spettano i 2/3, a te, in sostituzione di tua nonna e di tuo padre (se sei l'unico nipote di tua nonna) spetta 1/6, e al figlio dell'altra sorella spetta 1/6.

Palladio
19-11-2008, 18:10
Non è vero:

Art. 582 Concorso del coniuge con ascendenti legittimi, fratelli e sorelle Al coniuge sono devoluti i due terzi dell'eredità se egli concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle anche se unilaterali (459), ovvero con gli uni e con gli altri. In questo ultimo caso la parte residua è devoluta agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle, secondo le disposizioni dell'Art. 571, salvo in ogni caso agli ascendenti il diritto a un quarto della eredità.

Quindi alla moglie del fratello di tua nonna spettano i 2/3, a te, in sostituzione di tua nonna e di tuo padre (se sei l'unico nipote di tua nonna) spetta 1/6, e al figlio dell'altra sorella spetta 1/6.
azz, hai ragione: mi ha confuso la parte iniziale sulla nonna (che è premorta al padre):muro:

GiovanniGTS
19-11-2008, 21:01
Non è vero:

allora, anche io sapevo cosi', ma non è rilevante se mia nonna e mio padre sono morti prima della eventuale morte del fratello di mia nonna?

non ereditano solo i viventi?

grazie

mpattera
19-11-2008, 22:48
grazie

Infatti.
L'unico erede del prozio, attualmente, è sua moglie.
Nel caso fosse vedovo, ci sarebbe comunque una sorella.
Nel caso fosse vedovo, senza discendenti diretti, ascendenti diretti, fratelli o sorelle allora potrebbe toccare a te (e a tuoi eventuali pari nell'asse ereditario).

gourmet
19-11-2008, 23:07
allora, anche io sapevo cosi', ma non è rilevante se mia nonna e mio padre sono morti prima della eventuale morte del fratello di mia nonna?

grazie

No, le quote spettanti ai defunti si trasmettono ai loro discendenti, si chiama diritto di rappresentazione. Tu rappresenti tua nonna nella successione. Cmq non mi ero reso conto che ci sono 3 sorelle e non due: allora ti spetta 1/9 dell'eredità.