PDA

View Full Version : [HDX 1000] HD 2.5" 7200 r/m o 5400 r/m

tutmosi3
18-11-2008, 14:31
Ciao

Sono intenzionato all'acquisto di un HDX 1000, un NMT di discreta qualità e dal design attinente all'arredamento del salotto.
http://www.hdx1080.com/
L'utilizzo sarebbe solo lo storage momentaneo di qualche fimato, la sua riproduzione ed il successivo cestinamento del file.
La rete alla quale si connetterà è cablata in cat. 6 ma non tutti gli apparati sono 1 gb/s in futuro non escludo uno spostamento che mi costringerà alla connessione wireless.
Sono indeciso sull'HD da installare.
Visto che questo NMT ha gli attacchi sia per HD SATA da 3.5" che da 2.5" mi piacerebbe metterne uno da 2.5" per favorire una migliore circolazione interna dell'aria ma il dubbio sta sul regime di rotazione.
Meglio 7200 g/m o è sufficiente un HD 5400 g/m?

Ciao e grazie

tutmosi3
19-11-2008, 09:29
:help:

Kewell
19-11-2008, 13:45
Spostato in periferiche di memorizzazione, come da richiesta :)

tutmosi3
19-11-2008, 13:56
Spostato in periferiche di memorizzazione, come da richiesta :)

:mano:
Grazie

CRL
19-11-2008, 17:54
Non so se quel dispositivo abbia un buffer, o se la riproduzione di un film sulla tv sarebbe una specie di streaming.
In ogni caso se pensi alla peggiore condizione di un film in HD da 4.5GB di 1h30' viene fuori che serve un transfer di meno di 1MB/sec.

I 5400 fanno tipicamente da 20MB/sec min a 40MB/sec max, mi sembra che abbiamo un ampio margine di sicurezza.

Io, per dirti la verita', prenderei un 3.5", tipo uno spinpoint monopiatto o il WD green che pare essere un 5400, anche questo monopiatto.

Un disco 2.5" ha meno spazio dentro e si scalda di piu' all'interno, anche perche' magari per la stessa dimensione devi avere due piatti, o con un piatto accontentarti di meno GB e pagarlo anche di piu'

Io andrei per uno dei suddetti e metterei l'AAM al minimo. Credo che la cosa principale in quest'uso e' il silenzio.

- CRL -

tutmosi3
19-11-2008, 21:55
Interessante la tua proposta.
Mi attira.

Io avevo penssato ad un HD 2.5" in modo da avere spazio in testa ed a lato del disco per permettere una circolazione dell'aria però lo spazio interno all'unità si riduce, hai ragione.

Con un HD monopiatto lo spessore si riduce ma così l'aria passa al di sopra e la dissipazione è buona lo stesso.

Adesso vado sul sito della WD e della Samsung.

Ciao e grazie

CRL
20-11-2008, 00:48
Sai, i dischi hanno una loro tendenza ad essere piu' o meno caldi a seconda di come sono fatti, e di quanto consumano (piu' consumo = piu' calore).

Dischi rinomati per essere freschi sono i WD e i Samsung, che sono prestazionalmente meno tirati di altri, ma sono silenziosi e freschi.
Lo spinpoint e' raccomandato da alcuni siti di silent pc, il wd green e' un prodotto nuovo pensato proprio per questo obbiettivo.

Riguardo la circolazione d'aria nel box, quel dispositivo non ha ventola ma solo dissipatori, e l'aria e' praticamente ferma, in questi casi meglio un disco di quelli detti. Dove invece c'e' la ventola considera che fa molta differenza, e quindi potrebbe diventare meno importante la dissipazione specifica del disco, tanto la ventola sopperisce.

- CRL -

P.S: Tsumosi3 invece di star qui a chiacchierare stai facendo i compiti a casa che ti abbiamo dato io e pegasolabs?
Guarda che sono urgenti! :p

tutmosi3
20-11-2008, 08:21
Sai, i dischi hanno una loro tendenza ad essere piu' o meno caldi a seconda di come sono fatti, e di quanto consumano (piu' consumo = piu' calore).

Si, questo lo so.

Dischi rinomati per essere freschi sono i WD e i Samsung, che sono prestazionalmente meno tirati di altri, ma sono silenziosi e freschi.
Lo spinpoint e' raccomandato da alcuni siti di silent pc, il wd green e' un prodotto nuovo pensato proprio per questo obbiettivo.

Avendo fatto molti NAS mi sono dovuto scontrare spesso con HD troppo "calienti" ma ultimamente monto con soddisfazione WD.
Devo dire che Samsung non li ho mai messi ma credo che questa sia la volta buona.

Riguardo la circolazione d'aria nel box, quel dispositivo non ha ventola ma solo dissipatori, e l'aria e' praticamente ferma, in questi casi meglio un disco di quelli detti. Dove invece c'e' la ventola considera che fa molta differenza, e quindi potrebbe diventare meno importante la dissipazione specifica del disco, tanto la ventola sopperisce.

Si, sono perfettamente d'accordo.

- CRL -

P.S: Tsumosi3 invece di star qui a chiacchierare stai facendo i compiti a casa che ti abbiamo dato io e pegasolabs?
Guarda che sono urgenti! :p

Infatti ho iniziato stanotte.
immagino che siano urgenti perchè la sottosezione ha già qualche giorno ma io non l'avevo notata.
Gabriele si è fatto sentire?
Pegaso ti ha riferito della mia idea sui NMT?

Ciao

tutmosi3
20-11-2008, 10:44
Le abitudini sono dure a morire.
Mi sono sempre trovato bene con WD e continuerei per quella via :)
Avrei deciso per un WD Caviar Green 3.5" SATA300 da 500 GB, per me andrebbe bene anche meno capiente ma per il prezzo che ha (60 €) ne vale la pena.

Ciao