View Full Version : configurazione PC per UFFICIO con multimonitor
ARGOFANTE
18-11-2008, 11:18
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un pc, premetto che non sono molto esperto, in passato ho assemblato diversi PC ma oggi non sono molto aggiornato sull'hardware.
Mi occorre un pc per il lavoro, uso prevalente stazione CAD (2D) e varie applicazioni per l'ufficio (office e piccoli programmi di calcolo). Siccome spesso utilizzo più programmi contemporaneamente ho bisogno di un multischermo, ho pensato a n.3 monitor per avere un ampio desk. Lo storage (+backup) lo faccio in rete. E' necessaria una elevata stabilità, il blocco del sistema può causare perdite di dati importanti e di tempo visto che si usa per lavorare. E' da considerare anche il rumore, visto che in ufficio quel ronzio di fondo da un gran fastidio.
Dopo una prima ricerca ho pensato che potesse andar bene un Intel core2 Duo con 2 o 4 Gb di ram, n.2 sk video (tipo nvidia 9800gt) e monitors Samsung syncmaster da 22 o 24".
Mi sarebbe utile un consiglio di qualcuno più esperto per una configurazione dettagliata, compreso cabinet e alimentatore.
Non ho ancora stabilito il badget di spesa, orientativamente non vorrei superare i 1500-2000 (monitor esclusi), importante è che sia performante per le mie applicazioni.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
ARGOFANTE
18-11-2008, 17:50
dimenticavo...
sapete segnalarmi qualche negozio on-line particolarmente vantaggioso, ovviamente affidabile!
Grazie
ARGOFANTE
19-11-2008, 11:08
Nessuno è in grado di darmi consigli?
grazie
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un pc, premetto che non sono molto esperto, in passato ho assemblato diversi PC ma oggi non sono molto aggiornato sull'hardware.
Mi occorre un pc per il lavoro, uso prevalente stazione CAD (2D) e varie applicazioni per l'ufficio (office e piccoli programmi di calcolo). Siccome spesso utilizzo più programmi contemporaneamente ho bisogno di un multischermo, ho pensato a n.3 monitor per avere un ampio desk. Lo storage (+backup) lo faccio in rete. E' necessaria una elevata stabilità, il blocco del sistema può causare perdite di dati importanti e di tempo visto che si usa per lavorare. E' da considerare anche il rumore, visto che in ufficio quel ronzio di fondo da un gran fastidio.
Dopo una prima ricerca ho pensato che potesse andar bene un Intel core2 Duo con 2 o 4 Gb di ram, n.2 sk video (tipo nvidia 9800gt) e monitors Samsung syncmaster da 22 o 24".
Mi sarebbe utile un consiglio di qualcuno più esperto per una configurazione dettagliata, compreso cabinet e alimentatore.
Non ho ancora stabilito il badget di spesa, orientativamente non vorrei superare i 1500-2000 (monitor esclusi), importante è che sia performante per le mie applicazioni.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Per tre monitor la cosa si fa ardua, con due era più facile. Potresti fare una soluzione amd con grafica integrata e aggiungere una scheda video discreta (magari con la possibilità di hybrid crossfire).
Magari una con 780G o con il nuovo 790.
Le soluzioni AMD non sono forse performanti come quelle intel ma se ho capito bene tu fai 2D. Nei casi peggiori, quelli più complessi è utile avere un HD veloce e tanta ram, ma la cpu va bene anche una entrylevel o poco più, la differenza di prestazioni non la noterai assolutamente visto il target (sarebbe stato ben diverso se fosse stata una stazione di lavoro per il rendering e il prepressing).
Non ti serve nemmeno una scheda video openGL o comunque come quella che citi tu che è da gamers.
Ergo io spenderei MOLTO meno.
Piuttosto magari lo aggiorni con l'uscita dei Phenom 2.
Per esempio (io ti ci metto anche un ottimo monitor fullHD, poi vedi tu):
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 62.90
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 73.00
ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
€ 36.20
GIGABYTE AM2+ GA-MA790GP-DS4H
€ 117.00
Per la cpu metterei assolutamente una di queste con TDP a 45W, poi appena i prezzi dei nuovi phenom 2 si saranno calmierati vedi se fare l'upgrade della sola cpu, tutto il resto dell'HW è già pronto e li supporta: AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb
€ 58.00
Non è indispensabile ma è molto meno rumoroso, io lo metterei: Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM2/939/754
€ 16.50
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00
2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00
Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00
Microsoft Windows Vista Home Premium 32bit SP1 (la 32 bit ti fa rinunciare a un po' di ram, ma è più stabile e richiede meno risorse, io metterei questa se non addirittura XP).
€ 90.00
Samsung LCD 25.5" SyncMaster T260 Rose Black
€ 360.00
CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
€ 5.00
Sub-Totale: € 1,049.60
Questo a titolo di esempio l'ho fatto su prokoo, ma tu dai pure un occhiata a tutti i vari negozi, c'è un thread apposito in questa stessa sezione (i classici e-key, prokoo, tiburcc, deepoverclock ecc ecc) oppure aiutati con siti come trovaprezzi e simili...
ARGOFANTE
19-11-2008, 13:10
ti ringrazio per i consigli, sei stato molto preciso ed hai inquadrato bene le mie necessita. Ho solo qualche perplessità sulla scheda grafica, comunque verifico meglio e cerco anche negli altri negozi
ciao
ARGOFANTE
19-11-2008, 13:10
ti ringrazio per i consigli, sei stato molto preciso ed hai inquadrato bene le mie necessita. Ho solo qualche perplessità sulla scheda grafica, comunque verifico meglio e cerco anche negli altri negozi
ciao
ciao
Se posso aiutarti sulla scheda grafica lo faccio volentieri.
Qual'è la tua perplessità? :)
ARGOFANTE
19-11-2008, 19:08
Se posso aiutarti sulla scheda grafica lo faccio volentieri.
Qual'è la tua perplessità? :)
non so se la mia perplessità sia fondata perchè non sono un esperto, ma preferirei una scheda grafica con migliori prestazioni.
non so se la mia perplessità sia fondata perchè non sono un esperto, ma preferirei una scheda grafica con migliori prestazioni.
Si ma prestazioni in che cosa?
Oggigiorno in 2D sono tutte praticamente uguali. Se ci giochi invece è tutto un altro discorso, ma da come parli per te va bene una soluzione come quella che ti ho citato. Puoi mettere quella o una coppia di 4870X2 in crossfire che vai assolutamente uguale.
ARGOFANTE
20-11-2008, 10:13
Si ma prestazioni in che cosa?
Oggigiorno in 2D sono tutte praticamente uguali. Se ci giochi invece è tutto un altro discorso, ma da come parli per te va bene una soluzione come quella che ti ho citato. Puoi mettere quella o una coppia di 4870X2 in crossfire che vai assolutamente uguale.
non la prendere come una critica, sono convinto che esistono prodotti economici e di qualità, ma è sempre meglio utilizzare ogni dispositivo al di sotto delle proprie prestazioni al fine di avere una maggior affidabilità, funzionalità e durata, soprattutto se viene usato per lavorare.
non la prendere come una critica, sono convinto che esistono prodotti economici e di qualità, ma è sempre meglio utilizzare ogni dispositivo al di sotto delle proprie prestazioni al fine di avere una maggior affidabilità, funzionalità e durata, soprattutto se viene usato per lavorare.
Ma guarda che hai ragione in senso generale.
Solo che nel campo schede video il termine "prestazione" sono almeno 4 o 5 anni che si puo' solo associare ai videogame. Per le prestazioni professionali (escluse quelle che richiedono la certifica openGL) sono assolutamente tutte uguali. E non è che una 3450 "sforza" e una 4870X2 fa le stesse cose in scioltezza, vanno proprio uguali...
Per fortuna quello che ci fai tu richiede una potenza veramente "ridicola" per le prestazioni delle schede video attuali, e questo ti vien anche buono che almeno su un componente puoi spendere poco. La cosa bella è che la scheda video sia quella integrata che quella discreta vanno bene anche per giocare se non pretendi effetti speciali particolari (ma giochi bene lo stesso e te li godi come gli altri).
Per le VGA si potrebbe dire esattamente il contrario.
Non volendo considerare il vantaggio economico, una VGA più piccola scalda meno, inoltre ne puoi trovare di ottime con dissipatore passivo con ulteriore vantaggio acustico. Poi consuma meno, che si può anche tradurre come minor carico per l'alimentatore. Ora quell'alimentatore non ne ha bisogno, ma dovendo tracciare una regola, una VGA più piccola più che uno svantaggio è un vantaggio per l'intero sistema.
come ti hanno già detto emb e dukeit non ti serve assolutamente una scheda video con alte prestazioni per cad2D. semplicemente perchè una scheda video di fascia alta è progettata per applicazioni 3D.
nel tuo caso invece ti serve una scheda che supporti tre monitor ed un processore abbastanza potente per poter tenere testa ai calcoli vettoriali di un cad 2D su tre monitor.
ti riporto un estratto dell piccola guida che trovi nella mia firma sulle configurazioni multimonitor:
http://img293.imageshack.us/img293/7613/grafica2dnw9.png
Con gli utilizzi descritti sopra /\ /\ /\
Non occorre una particolare scheda video poiché tutte implementano le funzioni di accelerazione 2D.
è ininfluente usare una scheda video integrata dal punto di vista delle prestazioni
una scheda video dedicata è utile al fine di utilizzare soluzioni dual monitor
per tre o più monitor è necessario affidarsi ad altre soluzioni, quali:
schede gaming in sli o crossfire
Matrox Dualhead2GO, Matrox Triplehead2GO (analog and digital version), Matrox Epica ---Elenco Prodotti Matrox--- (http://www.matrox.com/graphics/it/finent/products/home.php)
Nvidia Quadro NVS (http://www.nvidia.com/page/quadronvs.html)
AMD-Ati FireMV (http://ati.amd.com/products/firemvseries/specs.html)
______________________________________________________________________________________________
NOTE
le soluzioni professionali Matrox, Nvidia Quadro NVS, AMD-Ati FireMV consentono configurazioni per 2-8 monitor (a seconda del modello).
esse permettono particolari settaggi per utilizzo multimonitor e sono certificate per applicazioni finanziarie e per videoconferenze
______________________________________________________________________________________________
nel tuo caso mi orienterei su una soluzione sli o crossfire con schede di fascia bassa (non so da quali modelli si parta per sli o crossfire) oppure sulla matrox triplehead2GO, che è un dispositivo da collegare al pc pensato proprio per il supporto a tre monitor.
http://www.matrox.com/graphics/media/image/products/gxm/th2go_angle.jpg
ma parte dalla "modica" cifra di 240€ :stordita:
altrimenti la quadro NVS 440 o la FireMV 2400 (schede che supportano fino a 4 monitor) si aggirano attorno ai 400€
ARGOFANTE
21-11-2008, 09:16
grazie per i consigli, condivido le vostre opinioni, probabilmente mi orienterò per sli o crossfire con schede di fascia bassa, anche se non mi dispiacerebbe la quadro NVS 440, per quanto riguarda la matrox triplehead2GO credo ci sia bisogno di collegarla ad una scheda grafica che abbia una grandissima risoluzione per poterla poi dividere in tre.
Mi sapreste dare indicazioni anche per il processore e la MB?
Ciao e grazie
qui trovi tutte le specifiche con le risoluzioni supportate. prova ad informarti ;)
http://www.matrox.com/graphics/en/products/gxm/th2go/resolution/digital/resolutions.html
grazie per i consigli, condivido le vostre opinioni, probabilmente mi orienterò per sli o crossfire con schede di fascia bassa, anche se non mi dispiacerebbe la quadro NVS 440, per quanto riguarda la matrox triplehead2GO credo ci sia bisogno di collegarla ad una scheda grafica che abbia una grandissima risoluzione per poterla poi dividere in tre.
Mi sapreste dare indicazioni anche per il processore e la MB?
Ciao e grazie
Sulla quadro credimi, non ti servirebbe assolutamente a nulla.
Non che non serva a livello assoluto sia chiaro, ma andresti a pagare una certifica openGL senza usarla assolutamente MAI.
Per quanto riguarda la scelta del crossfire con schede di fascia bassa sono daccordissimo. Ed era proprio quello che ti avevo suggerito io con l'accoppiata:
ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
€ 36.20
GIGABYTE AM2+ GA-MA790GP-DS4H
€ 117.00
Solo che di norma invece di usarle in crossfire immagino che ti sarà più comodo usarle come due schede video distinte. Poi cmq quando ce l'hai lo vedi da solo come ti torna meglio.
Sulla cpu credimi che non ti serve potentissima. L'AMD che ti avevo consigliato è una buonissima scelta. Se mai più avanti quando usciranno i phenom 2 e si saranno calmierati i prezzi potrai fare l'upgrade (non credo che le prestazioni già buone che avrai con l'X2 però ti metteranno tutta questa smania di upgradarlo a breve però).
Sulla quadro credimi, non ti servirebbe assolutamente a nulla.
Non che non serva a livello assoluto sia chiaro, ma andresti a pagare una certifica openGL senza usarla assolutamente MAI.
ma emb guarda che si tratta di una quadro nvs e non FX. che in questo caso un SLI o un crossfire sia preferibile non c'è dubbio, ma queste sono schede, spesso a basso profilo e fanless, con cosnumi ridottissimi ed ottimizzate per alcune applicazioni multimonitor, videoconferenze, e in più hanno delle utility per la dispozione delle aree di lavoro nei vari monitor. :)
scusa l'ignoranza, ma due schede possono essere utilizzate separatamente? :stordita:
ARGOFANTE
21-11-2008, 15:37
qui trovi tutte le specifiche con le risoluzioni supportate. prova ad informarti ;)
http://www.matrox.com/graphics/en/products/gxm/th2go/resolution/digital/resolutions.html
quello che volevo dire è che il TripleHead2Go è solo un dispositivo per allargare il desk a tre monitor e che la scheda grafica deve comunque supportare la somma delle tre risoluzioni dei songoli monitor, quindi per avere un buon risultato c'è bisogno anche di una scheda che abbia una grande risoluzione, almeno in orizzontale. Probabilmente è utile per altre applicazioni ma forse non per il mio caso.
Grazie comunque per la risposta.
ma emb guarda che si tratta di una quadro nvs e non FX. che in questo caso un SLI o un crossfire sia preferibile non c'è dubbio, ma queste sono schede, spesso a basso profilo e fanless, con cosnumi ridottissimi ed ottimizzate per alcune applicazioni multimonitor, videoconferenze, e in più hanno delle utility per la dispozione delle aree di lavoro nei vari monitor. :)
Si si nessuno lo nega ci mancherebbe. Ma ribadisco che non servono, nel senso che ottiene le stesse cose spendendo meno.
scusa l'ignoranza, ma due schede possono essere utilizzate separatamente?
Si possono :)
Il classico esempio è chi metteva la vecchia scheda video PCI per gestire un secondo monitor (solo qualche anno fa le schede video avevano solo un uscita vga e non esistevano quelle che pilotavano più monitor, ovviamente parliamo di schede consumer).
quello che volevo dire è che il TripleHead2Go è solo un dispositivo per allargare il desk a tre monitor e che la scheda grafica deve comunque supportare la somma delle tre risoluzioni dei songoli monitor, quindi per avere un buon risultato c'è bisogno anche di una scheda che abbia una grande risoluzione, almeno in orizzontale. Probabilmente è utile per altre applicazioni ma forse non per il mio caso.
Grazie comunque per la risposta.
mmm...non ne sono molto sicuro. se è come tu dici sarebbe una specie di swirch per tre monitor.
in questa pagina puoi trovare alcune info più dettagliate, magari ti sono d'aiuto.
http://www.matrox.com/graphics/it/press/guides/th2go/
contattare il servizio assistenza ti potrebbe togliere i dubbi, se poi non sei interessato come non detto :)
Si si nessuno lo nega ci mancherebbe. Ma ribadisco che non servono, nel senso che ottiene le stesse cose spendendo meno.
:mano:
Si possono :)
Il classico esempio è chi metteva la vecchia scheda video PCI per gestire un secondo monitor (solo qualche anno fa le schede video avevano solo un uscita vga e non esistevano quelle che pilotavano più monitor, ovviamente parliamo di schede consumer).
capisco, grazie. ma che vantaggi avrebbe nel montare ue schede singole o in SLI o crossfire?
capisco, grazie. ma che vantaggi avrebbe nel montare ue schede singole o in SLI o crossfire?
Nel 3D (giochi principalmente) il crossfire o lo SLI che dir si voglia consente di sommare parte delle prestazioni. Nel 2D non serve assolutamente a nulla.
si ok, questo lo so. mi chiedevo che differenze ci sarebbero in questo caso nell'utilizzare le schede singolarmente o in crossfire, appurato che non si hanno prestazioni maggiori in 2D :)
si ok, questo lo so. mi chiedevo che differenze ci sarebbero in questo caso nell'utilizzare le schede singolarmente o in crossfire, appurato che non si hanno prestazioni maggiori in 2D :)
Direi nessuno. Infatti gli avevo detto che secondo me non avrebbe usato l'hybrid crossfire, ma che se ne sarebbe accorto da solo una volta messo su il sistema :) Poi la volta che magari si vuol fare il giochino visto che ha la possibilità, perché no, può anche farlo il CF se vuole :)
ARGOFANTE
21-11-2008, 18:45
mmm...non ne sono molto sicuro. se è come tu dici sarebbe una specie di swirch per tre monitor.
mi posso anche sbagliare ma nelle FAQ su
http://www.matrox.com/graphics/it/products/gxm/th2go/faq/
sembrerebbe proprio che la TripleHead2Go sia un dispositivo esterno che viene collegato in ingresso alla scheda grafica e in uscita ai monitor dividendo semplicemente il desk, poi esiste anche la modalità clone o mirror per visualizzare la stessa immagine su tutti i monitor.
mi posso anche sbagliare ma nelle FAQ su
http://www.matrox.com/graphics/it/products/gxm/th2go/faq/
sembrerebbe proprio che la TripleHead2Go sia un dispositivo esterno che viene collegato in ingresso alla scheda grafica e in uscita ai monitor dividendo semplicemente il desk, poi esiste anche la modalità clone o mirror per visualizzare la stessa immagine su tutti i monitor.
si hai ragione scusa, non avevo letto le faq :)
ARGOFANTE
21-11-2008, 19:17
il dibattito mi ha chiarito le idee, spendere 400e per la scheda video è un lusso che posso evitare, l'unico motivo per cui volevo mettere due schede è per non utilizzare quella integrata nella MB, anche in questo caso potrei risparmiare ma la cifra in gioco è inferiore, quindi ci si può pensare.
Vi ringrazio per la disponibilità
Ciao
l'unico motivo per cui volevo mettere due schede è per non utilizzare quella integrata nella MB
Ma guarda che se metti una scheda basata sul chipset 780 o addirittura 790 come quella che ti ho citato è una cosa abbastanza inutile, integrano schede video di OTTIMA qualità e velocità.
Lithium_2.0
21-11-2008, 21:07
Non vorrei dire castronerie, ma se l'esigenza è quella di usare 3/4 monitor è sufficiente in teoria una mobo con video integrato + scheda video discreta, non ho mai provato ma sulle ASRock con chipset nForce per esempio è spiegato chiaramente sul manuale la procedura per collegare 3 monitor (la Easy Multi Monitor Feature, LOL), so per certo che ciò è possibile anche con i chipset Intel e non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche con gli AMD.
L'alternativa come già è stato detto è dotarsi di mobo con 2 slot PCIe, ma lo SLI/CrossFire non deve essere attivato altrimenti non funzionerebbe l'output video della seconda vga.
Non vorrei dire castronerie, ma se l'esigenza è quella di usare 3/4 monitor è sufficiente in teoria una mobo con video integrato + scheda video discreta
Non dici assolutamente castronerie :)
E infatti era proprio quello che gli è stato consigliato :)
ARGOFANTE
24-11-2008, 15:28
Ma guarda che se metti una scheda basata sul chipset 780 o addirittura 790 come quella che ti ho citato è una cosa abbastanza inutile, integrano schede video di OTTIMA qualità e velocità.
sei stato abbastanza chiaro, magari mettere due schede video può essere l'alternativa ad utilizzare una MB senza video integrata, ma è ovvio che se i monitor sono 3 e non 4 la soluzione più economica è quella che dici tu.
ciao
sei stato abbastanza chiaro, magari mettere due schede video può essere l'alternativa ad utilizzare una MB senza video integrata, ma è ovvio che se i monitor sono 3 e non 4 la soluzione più economica è quella che dici tu.
ciao
Anche se sono 4.
L'unica piccola condizione è che almeno uno dei 4 deve essere connesso con il connettore vga e non con il DVI, per il resto si gestiscono. Anche se 4 monitor mi pare un pochino irreale che qualcuno li usi davvero :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.