View Full Version : 4870x2 o gtx280 nel mio caso?
Schernitore_Di_Paguri
17-11-2008, 20:24
Salve, ho deciso nel costruire il PC venturo di puntare su una ottima scheda video e spendere sui 400€...
Adesso...come soluzioni top di gamma sono ovviamente orientato su queste due:
ATI HD4870X2 Club3D 2GB (395€ su prokoo)
GF GTX280 XFX 1024MB (380€ su prokoo)
A occhio, a parte per quei 15 euro, sarebbe meglio la prima soluzione, avendo 2gb ed essendo (secondo i test letti su hwpgrade stesso) leggermente superiore nelle prestazioni.
Premetto che io giocherò principalmente a risoluzione di 1680x1050. Il mio futuro PC sarà qualcosa di simile: Core 2 Duo E8500, 4 o 8 gb di ram, ovviamente con Vista a 64 bit, e una scheda madre P5Q pro o similia.
A questo punto, sebbene in valore assoluto la ATI sarebbe meglio, alla mia risoluzione forse sarebbe più consigliabile l'nvidia...o sbaglio?
So che forse optare per una soluzione minore mi farebbe risparmiare senza perdere troppo...ma mi piace abbondare :sofico:
Allora mi affido al vostro parere, o saggi, per illuminarmi sulla mia futura scheda video...:p :p :p
Saluti
ps: superfluo dire, ma lo ricordo, che l'uso del PC è gaming
A quella risoluzione sarebbero sprecate tutte e due...d'accordo che vuoi abbondare, però penso che i soldi non facciano schifo neanche a te.:D
Secondo me una soluzione abbondante (e sfruttabile) a 1680x1050 potrebbe essere una 4870 da 1 GB (512 andrebbero bene, ma con 1 GB sei coperto anche nei giochi particolarmente texture intensive) oppure la gtx260 a 216 shader core 8si presta molto bene all'overclock).
Inoltre 4 GB di RAM sono più che sufficienti per giocare.
michelgaetano
17-11-2008, 22:29
Innanzitutto lascia perdere quelle soluzioni: sono sovradimensionate, e i soldi che li risparmi li potrai reinvestire con le nuove uscite.
Piuttosto: cambi gpu piuttosto spesso?
Se così ti consiglio la 4870 512: va quanto la 4870 1gb e la gtx 260, costando però 200 euro. Praticamente imbattibile.
AL momento la ram aggiuntiva non serve a molto: se usciranno più titoli a richiederne, potrai comunque rivenderla e prendere qualcos'altro che a suo tempo ti offrirà il mercato.
Innanzitutto lascia perdere quelle soluzioni: sono sovradimensionate, e i soldi che li risparmi li potrai reinvestire con le nuove uscite.
Piuttosto: cambi gpu piuttosto spesso?
Se così ti consiglio la 4870 512: va quanto la 4870 1gb e la gtx 260, costando però 200 euro. Praticamente imbattibile.
AL momento la ram aggiuntiva non serve a molto: se usciranno più titoli a richiederne, potrai comunque rivenderla e prendere qualcos'altro che a suo tempo ti offrirà il mercato.
qua hal ti avrebbe già mandato un bel :tapiro: per quello scritto in grassetto :asd:
comunque concordo poi due vanno ancora meglio con crysis stavo sui 50 fps al porto con due di quelle bestioline :sofico:
michelgaetano
17-11-2008, 22:38
qua hal ti avrebbe già mandato un bel :tapiro: per quello scritto in grassetto :asd:
comunque concordo poi due vanno ancora meglio con crysis stavo sui 50 fps al porto con due di quelle bestioline :sofico:
Per Hal ogni scheda Nvidia è necessariamente e indiscutibilmente migliore di quelle Ati, quindi il ragazzo non fa molto testo :D
per il resto, non ho ceerto inventato quanto scritto :)
Per Hal ogni scheda Nvidia è necessariamente e indiscutibilmente migliore di quelle Ati, quindi il ragazzo non fa molto testo :D
:asd: hai cetrato il punto :asd:
comunque purtroppo è vero da quando han messo le ventole della gpu a regimi bassissimi senza autoregolazione e i driver che fan pietà:(
michelgaetano
17-11-2008, 22:49
:asd: hai cetrato il punto :asd:
comunque purtroppo è vero da quando han messo le ventole della gpu a regimi bassissimi senza autoregolazione e i driver che fan pietà:(
Beh il fatto è che quelle temperature sono a detta loro tollerabili.
Inoltre sono state lanciate in estate, col caldo torrido. Ed ecco che si diffonde la voce che siano forni.
Non saranno le più fresche, ma hai visto Tarpo ed Ale, sin full son otra i 60° e i 70° al 30-35% della ventola, che è ancora silenziosa.
Insomma, non ci vuole molto a regolare una ventola, per me è sbagliato lamentarsi delle temperature senza neanche cercare cosa si dice a riguardo e trovare quindi la banalissima soluzione.
Inoltre sono state lanciate in estate, col caldo torrido. Ed ecco che si diffonde la voce che siano forni.
Non saranno le più fresche, ma hai visto Tarpo ed Ale, sin full son otra i 60° e i 70° al 30-35% della ventola, che è ancora silenziosa.
Insomma, non ci vuole molto a regolare una ventola, per me è sbagliato lamentarsi delle temperature senza neanche cercare cosa si dice a riguardo e trovare quindi la banalissima soluzione.
massi anche per questo hai ragione....le mie in idle stanno a 40 e in full 55 gradi non mi posso lamentare pero se lo avese fatto ati direttamente dal bios l'autoregolazione sarebbe stato tanto di guadagnato.....
comunque per adesso consiglio di aspettare le nuove proposte nvidia che scenderà in campo con la gtx270 la gtx290 e la gx2 che saranno due gtx270 su un unico pcb.......
per io driver vedendo qui dal thread della 9800gx2 mi son spaventato....anche nvidia canna i driver....
http://img134.imageshack.us/img134/7734/immaginegsfdwn3.th.jpg
Tra l'altro con i catalyst 8.10 la turbina la puoi regolare direttamente su ATI Override, sennza dover creare il profilo .txt come si faceva in precedenza. Più comodo di così....:D
michelgaetano
17-11-2008, 22:56
massi anche per questo hai ragione....le mie in idle stanno a 40 e in full 55 gradi non mi posso lamentare pero se lo avese fatto ati direttamente dal bios l'autoregolazione sarebbe stato tanto di guadagnato.....
comunque per adesso consiglio di aspettare le nuove proposte nvidia che scenderà in campo con la gtx270 la gtx290 e la gx2 che saranno due gtx270 su un unico pcb.......
per io driver vedendo qui dal thread della 9800gx2 mi son spaventato....anche nvidia canna i driver....
http://img134.imageshack.us/img134/7734/immaginegsfdwn3.th.jpg
Su portatile ne ho anche avuti di problemi coi drivers nvidia, ma vabeh, lì è cosa risaputa.
Bella immagine :asd:
I drivers Nvidia sono fantastici, ma si sparano troppe cavolate su quelli Ati, purtroppo spesso per sentito dire.
Tra l'altro con i catalyst 8.10 la turbina la puoi regolare direttamente su ATI Override, sennza dover creare il profilo .txt come si faceva in precedenza. Più comodo di così....:D
ad ati basterebbe assumere un certo Ray Adams e li si che la musica cambierebbe lato software......e invece :muro:
Su portatile ne ho anche avuti di problemi coi drivers nvidia, ma vabeh, lì è cosa risaputa.
I drivers Nvidia sono fantastici, ma si sparano troppe cavolate su quelli Ati, purtroppo spesso per sentito dire.
è probabile che sia così comunque stranezza del caso che crysis va meglio di warhead....inspiegabile sto fatto....a nella mia configurazione ovviamente....
Lilunyel
17-11-2008, 22:59
Già... io sul fisso con la 9800gtx+ ho dovuto formattare -.- dopo che ho messo i driver beta per far cry 2... e nemmeno con i software per rimuoverli (da safe mode) avevo risolto =P
Format e via... ora per fortuna è tutto liscio con quelli precedenti :D
Mentre fatalità sull'altro fisso con la HD4850 ed i nuovi driver... tutto liscio GH
ATI HD4870X2 GAINWARD, non te ne pentirai
Schernitore_Di_Paguri
18-11-2008, 17:05
Ho capito, sospettavo che mi avreste detto una cosa simile...ok allora opto per queste due:
ATI HD4870 Club3D 512MB Overclocked Edition
o... GF GTX260 Point of View 896MB PREMIUM
da quel che ho capito sarebbero le soluzioni ideali...quale delle due? la prima costa 207€, la seconda 255€...
i driver ati ne ho sentito parlar malissimo anche io, però specie riguardo la 4870x2...è così anche x la 4870 che ho citato? :(
A quel punto opterei per una GTX260 O GTX270 (che dovrebbe uscire a breve insieme alla 290 no?)
illuminatemi ancora :D :D
Ti consiglierei la 4870. La GTX presumo sia quella a 216 shader core e va un pelo più veloce, costando circa 45 euro in più.
I dirver Catalyst 8.10 sono ottimi.;) :sofico:
Schernitore_Di_Paguri
18-11-2008, 20:43
Ti consiglierei la 4870. La GTX presumo sia quella a 216 shader core e va un pelo più veloce, costando circa 45 euro in più.
I dirver Catalyst 8.10 sono ottimi.;) :sofico:
Già presumo prenderò quella alla fine...
e che mi dite della Sapphire 4850 da 1 gb?? 174€...
Già presumo prenderò quella alla fine...
e che mi dite della Sapphire 4850 da 1 gb?? 174€...
Se quella è la refernce board, te la sconsiglio perchè ha consumi in idle molto alti e temperature non basse (anche se con una piccola spinta alla turbina leabbassi notevolmente).
E' una valida proposta per giocare in hd ready...ma non quella pi longeva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.