PDA

View Full Version : Router HSDPA...consigli/prezzi?

subvertigo
17-11-2008, 14:33
Qualcuno conosce dei buoni router predisposti per connessioni HDSPA con prezzi abbordabili?

Esistono anche modelli che non hanno bisogno di aggiungere la chiavetta, ma hanno direttamente l'antenna HDSPA integrata?

bignick
31-12-2008, 18:18
Qualcuno conosce dei buoni router predisposti per connessioni HDSPA con prezzi abbordabili?

Esistono anche modelli che non hanno bisogno di aggiungere la chiavetta, ma hanno direttamente l'antenna HDSPA integrata?

se hai pazienza qualche mese, credo che questo sarà il massimo !
http://www.gizmodo.it/2008/12/10/novatel-lancia-il-router-3g-portatile.html

slowped
01-01-2009, 10:05
Dipende molto dalle caratteristiche che cerchi e da cosa intendi per "prezzo abbordabile". In giro non c'è moltissimo, disponibile sul mercato italiano ancora meno.
Io ho da circa un anno un router della Lynksys, il WRT54G3G-EU, con cui mi trovo decisamente bene. In ogni caso, non essendo ancora raggiunto dalla ADSL e dovendo condividere la connessione tra più PC non avevo molte alternative. Le specifiche le trovi sul sito della Linksys. Il costo si aggira sui 150 E. Ha uno slot PCMCIA in cui inserire una connect card (che devi acquistare a parte) per avere la connettività UMTS/HSDPA. Le schede supportate dal firmware sono tutte quelle marchiate Vodafone e buona parte delle schede Option più qualche altra di cui non ricordo il produttore. Se ti servono altre info e/o impressioni d'uso chiedi pure.
Nell'ultimo anno ho notato che sono disponibili sul mercato italiano anche altri prodotti. Per esempio, alcuni router della Billion (distribuiti in Italia dalla shaft-italia) danno anche la possibilità di andare in 3G utilizzando una scheda PCMCIA oppure la "chiavetta" USB. I prezzi sono in linea con il router della Lynksys, anche se offrono in più la connettività ADSL/ADSL2+

Ti hanno già risposto nel post precedente. Sembra veramente un bell'oggetto e a un prezzo interessante. Bisognerà vedere come gli operatori di telefonia mobile (a cui pare sarà affidata la commercializzazione) lo renderanno disponibile (acquisto, comodato legato a un abbonamento dati, ecc.).

Rei & Asuka
05-01-2009, 14:17
Interessante discussione... Altri? :D

slowped
05-01-2009, 14:20
Interessante discussione... Altri? :D

Sarà che sono ancora in ferie e quindi le mie connessioni sinaptiche risultano ancora arrugginite, ma (sul serio) non ho capito il senso del tuo intervento.:confused:

Rei & Asuka
05-01-2009, 14:24
Che mi segno alla discussione (interessante), ed aspetto (altri) che consiglino prodotti con il passare del tempo uppandola :)

Voglio togliere Telecom a casa e stò cercando il metodo più indolore...

Alfonso78
05-01-2009, 15:30
o qui o là... :rolleyes:

slowped
05-01-2009, 16:27
Che mi segno alla discussione (interessante), ed aspetto (altri) che consiglino prodotti

OK, allora se vuoi posso inviare un breve report con le mie impressioni d'uso del router 3G della Linksys ;)

Se non usi la rete fissa per telefonare la questione è relativamente semplice: dipende esclusivamente dall'uso che fai dell'accesso a Internet.
In caso contrario, la faccenda è più complessa, perché dovresti prendere in considerazione anche i costi connessi alla migrazione delle chiamate che attualmente fai da rete fissa. Ma credo che rischieremmo di andare decisamente off-topic.

pegasolabs
05-01-2009, 16:35
Che mi segno alla discussione (interessante), ed aspetto (altri) che consiglino prodotti con il passare del tempo uppandola :)

Cerca di non uppare qualunque thread sull'argomento però. Per i consigli inoltre c'è un thread dedicato. Questo l'ho lasciato aperto data la particolarità della richiesta.

Rei & Asuka
07-01-2009, 00:17
o qui o là... :rolleyes:

Boh, c'erano topic e visti i pochi post ho risposto :) non vedo che c'è di male.

OK, allora se vuoi posso inviare un breve report con le mie impressioni d'uso del router 3G della Linksys ;)

Volentieri, grazie molte :)

Se non usi la rete fissa per telefonare la questione è relativamente semplice: dipende esclusivamente dall'uso che fai dell'accesso a Internet.
In caso contrario, la faccenda è più complessa, perché dovresti prendere in considerazione anche i costi connessi alla migrazione delle chiamate che attualmente fai da rete fissa. Ma credo che rischieremmo di andare decisamente off-topic.

Penso che chiederò aiuto a Skype o simile per risolverla, tanto la maggior parte delle chiamate sono alla mia fidanzata od un paio di amici con ADSL :)

pegasolabs
07-01-2009, 07:32
Boh, c'erano topic e visti i pochi post ho risposto :) non vedo che c'è di male.Che stai portando avanti grossomodo le stesse richieste in 3 thread. 2 qui ed 1 in internet e provider.
Visto che ogni topic ha una "sfumatura diversa" sei ai limiti del crossposting, che è vietato.
D'alta parte noto con piacere che hai completamente ignorato il mio messaggio precedente.

Rei & Asuka
07-01-2009, 11:53
Scusa Pegasus, avrò perso il quote vista l'ora del reply :)
Come già detto, visti i pochi post di chi ha aperto, e visto che le richieste erano diverse e tutto sommato lo sono anche le mie (da come funziona la singola periferica, a soluzioni che potrebbero includere quell'aggeggio), ho risposto nei tre. Faccio notare cmq, come di certo non aiutano ed amplificano il mio errore le risposte di Alfonso78 che crossirisponde a destra ed a manca quando, se proprio fosse di vitale importanza, bastarebbe usare il bottone segnala in basso a destra :)

pegasolabs
07-01-2009, 12:12
Scusa Pegasus, avrò perso il quote vista l'ora del reply :)
Come già detto, visti i pochi post di chi ha aperto, e visto che le richieste erano diverse e tutto sommato lo sono anche le mie (da come funziona la singola periferica, a soluzioni che potrebbero includere quell'aggeggio), ho risposto nei tre. Faccio notare cmq, come di certo non aiutano ed amplificano il mio errore le risposte di Alfonso78 che crossirisponde a destra ed a manca quando, se proprio fosse di vitale importanza, bastarebbe usare il bottone segnala in basso a destra :)Tranquillo, l'importante che l'abbia visto ora ;)
Per quanto riguarda le crossrisposte molto spesso si ha la percezione del déjà vu proprio rispondendo, quindi chiudiamo anche questo discorso. :)

bignick
07-01-2009, 19:40
http://www.netgear.com/Products/RoutersandGateways/3GMobileBroadband/mbr624gu.aspx

slowped
07-01-2009, 19:55
http://www.netgear.com/Products/RoutersandGateways/3GMobileBroadband/mbr624gu.aspx

Ci ho dato solo un'occhiata veloce, ma mi sembra che i modem HSDPA USB supportati (visibili qui (http://www.netgear.com/3G)) non siano di facile reperibilità sul mercato italiano.

Rei & Asuka
07-01-2009, 20:46
Sulle specifiche da errore, la pagina di anteprima lo mette in preorder...
Ma come l'Onda anch'esso necessita di una Pcmcia card o simile UMTS? Possibile che non ce se sia uno sim plug e basta?

bignick
07-01-2009, 21:04
Sulle specifiche da errore, la pagina di anteprima lo mette in preorder...
Ma come l'Onda anch'esso necessita di una Pcmcia card o simile UMTS? Possibile che non ce se sia uno sim plug e basta?

sì, c'è è il MIFI di Novatel, da quel che ne so io unico al mondo, ma non è ancora commercializzato

killer_t
08-01-2009, 22:56
Esiste eccome.. c'è lo ZyXEL NBG-410W3G.

Rei & Asuka
09-01-2009, 08:03
Ottimo.... Prezzo, e sopratutto, si trova in giro? Ho controllato, da me 3 da copertura UMTS, quindi posso fare il grande salto...
Se non faccio la mensile da 33€ con l'Onda incluso potrei pensarci...

bignick
11-01-2009, 16:17
sì, c'è è il MIFI di Novatel, da quel che ne so io unico al mondo, ma non è ancora commercializzato

http://www.engadget.com/2009/01/06/hands-on-with-novatels-mifi-3g-hotspot/

cgnn
13-01-2009, 21:00
Scusate, sono pure io afflitto da digital divide.. vorrei sopperire con un router 3G visto che in camera mia non arriva il 3g ma qualche metro più in la si...
Su internet ho trovato questi modelli: nei listini di TIM il DN7000T (http://www.ondacommunication.com/site/index.php?page=shop.product_details&dwb=&flypage=shop.ondaphone&product_id=100&category_id=8&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=21) di Onda (229€) e in quelli di Wind il Huawei D100 (https://shop.wind.it/Modem/Huawei-D100---E169---SIM-5-Euro_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHVjdD00ODA4OQ==.jsp) a 179€. Tra i due preferirei il d100 perchè ha la e169, comoda in altre situazioni, anche se il d7000T ha più porte LAN, ma essendo coperto solo dal 3G di tim e voda... mi sapreste dire se ad oggi si può utilizzare il d100 con un operatore diverso da wind??
Grazie.

EDIT: Alla porta usb del d100 si possono collegare anche key o box di altri operatori, basta cambiare l'apn.. e la intenet-key/box

Rei & Asuka
13-01-2009, 21:07
Non ho capito qual'è il vantaggio della Hawei :confused:
Sinceramente prenderei ad occhi chiusi l'Onda, che ha anche l'uscita rj45 per il telefono, non fosse che costa un botto....
Tra l'altro il primo è USB, il secondo è praticamente un router... E' solo giusto più portatile, quello si...

cgnn
13-01-2009, 21:22
il huawei è un router wi-fi g con una porta LAN e una USB alla quale si collega la internetkey e169 (compresa nel prezzo) che è comune a wind, voda e tim... che in previsione di un portatile la stacchi dal d100 e la colleghi al note mentre sei in giro.. la sola e169 la voda o tim la danno a 190€ sulla baya si trova anche sui 90€
La comodità è che con 179€ ho un router wifi da mettere nella stanza accanto e la e169 per quando potrei essere fuori casa...

l'uscita rj45 per il telefono
quella da quanto ho capito serve solo per trasformare un telefono normale in voip... sinceramente per il momento non ne ho l'esigenza...

Rei & Asuka
14-01-2009, 10:59
Non l'avevo visto.. Adesso cerco in giro qualcosa, è interessante, ho anche un hub che non fa niente e risparmio sull'Onda.
Dopo con calma mi attivo ;)

Rei & Asuka
14-01-2009, 15:01
Girando ho trovato QUESTO (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=485241&page=2).

Leggo inoltre che la 3 fa un'offerta per 30ore al mese a 10€. La 100ore invece 19€ e tariffazione al minuto :eek: Stasera o più probabilmente domani passo a sentire bene in un negozio...

cgnn
16-01-2009, 21:25
in giro nei negozi reali non l'ho trovato..
chissà com'è a segnale, se ci sono problemi con qualche muro in mezzo??

Rei & Asuka
22-01-2009, 16:01
Credo sia come il Wifi alla fine... Ho visto il Netgear in giro, sta sera guardo un pò di prezzi...

Rei & Asuka
24-01-2009, 13:14
Ieri ho visto il modem della Wind in un negozio e quello della 3 (L'Onda) gli arriva questa settimana. Ho provato inoltre la connessione a 3 con il mio k800i e devo dire che sembra veloce pur non essendo a 7Mb ma 3.6massimi...
Unica cosa, mi avevano detto che avevo la web time da 0.9€ l'ora, invece non era vero e per 5MB mi ha mangiato 5€ :mad:
Cmq pensavo di metterlo e togliere il canone, per ora prendere l'offerta da 10€/m per 30ore e poi eventualmente aumentarla. Per l'Onda 7000 della Tre ci va la 1GB al giorno, ma 33€ o giù di li sono troppi, tantovale canone+adsl :)

cgnn
25-01-2009, 13:16
Ieri ho visto il modem della Wind in un negozio e quello della 3 (L'Onda) gli arriva questa settimana. Ho provato inoltre la connessione a 3 con il mio k800i e devo dire che sembra veloce pur non essendo a 7Mb ma 3.6massimi...
Unica cosa, mi avevano detto che avevo la web time da 0.9€ l'ora, invece non era vero e per 5MB mi ha mangiato 5€ :mad:
Cmq pensavo di metterlo e togliere il canone, per ora prendere l'offerta da 10€/m per 30ore e poi eventualmente aumentarla. Per l'Onda 7000 della Tre ci va la 1GB al giorno, ma 33€ o giù di li sono troppi, tantovale canone+adsl :)

Scusa non ho capito!! il modem della wind è lento o il tuo cell?? hai percaso chiesto se la e169 in dotazione con il d100 è bloccata e se si può acquistare senza abbonamento??

cgnn
05-03-2009, 22:43
Ok ho comprato il huawei D100.. niente male, anche se nella stanza accanto (8m)win mi da segnale molto basso.. cmq la e169 non credo sia bloccata, tramite le impostazioni del router si possono aggiungere altri profili, io ho già fatto tim e voda.. Con la scheda tim mi da copertura WCDMA.. solo che nel profilo ho inserito l'APN ibox.tim.it ma non conosco il numero da far comporre.. ho lasciato *99# si connette ma quando vado a navigare mi si apre la finestra della connessione di "infostrada" su modem 56k dove sbaglio??

slowped
06-03-2009, 09:51
ma non conosco il numero da far comporre.. ho lasciato *99# si connette ma quando vado a navigare mi si apre la finestra della connessione di "infostrada" su modem 56k dove sbaglio??

Controlla le impostazioni di connessione. Vai su Pannello di controllo -> Opzioni internet e poi click sul tab "Connessioni", nel riquadro "Impostazioni connessioni remote" accertati che non sia imostata "Utilizza sempre la connessione remota predefinita".

cgnn
06-03-2009, 14:49
Poi dopo vari tentativi sono riuscito a connettermi con con voda, ho scaricato itunes 8 nella media di 80kb/s con firefox, comunque utilizzando la e169 sul d100 si possono impostare vari profili e navigare con diversi operatori.. inserendo la e169 nella presa usb Wind Easy Connect da le altre schede come "non supportate"

cgnn
08-03-2009, 11:19
RAgazzi qualcuno sa i parametri per configurare il Huawei D100 con Tim??
nel profilo vengon richiesti questi qua :

Numero dial-up (forse *99***1#)
nome utente (forse mio num tim))
password
apn (forse ibox.tim.it)
ip

Grazie a chi può aiutarmi.. non vorrei connettermi con voda visto che son coperto anche da tim..

Lucazh0r
15-04-2009, 15:37
RAgazzi qualcuno sa i parametri per configurare il Huawei D100 con Tim??
nel profilo vengon richiesti questi qua :

Numero dial-up (forse *99***1#)
nome utente (forse mio num tim))
password
apn (forse ibox.tim.it)
ip

Grazie a chi può aiutarmi.. non vorrei connettermi con voda visto che son coperto anche da tim..

Immagino che ormai tu abbia già risolto ma a quanto ne so i parametri corretti sono:

Numero dial-up *99# o eventualmente *99***#
nome utente LASCIARE VUOTO
password LASCIARE VUOTO
apn è proprio ibox.tim.it
ip LASCIARE VUOTO

cgnn
15-04-2009, 19:41
Per la cronaca il huawei D100 funziona alla perfezione sia con tim che vodafone, tramite il il D100 si possono impostare i vari profili e quindi utilizzare qualsiasi operatore.... la copertura è buona ma dipende dalla mia scheda wifi con note hp del 2003 wifi g la copertura è migliore..
Per quanto riguarda la e169 non è bloccata da firmware appositi se si utilizza il software della wind incluso nella key si possono utilizzare solo schede wind, se invece MobilePartner della Huawei si possono utilizzare tutte le schede dei vari operatori naturalmente i profili vanno impostati a mano...
Sulla e169 c'è sia l'attacco per l'antenna esterna sia uno slot per miniSD... come ricezione del segnale mi sembra abbastanza buona anche se io lo lascio sempre sulla finestra..

rootshooter
11-05-2009, 20:27
Ciao a tutti, sono molto interessato all'huawey d100 con la e169, ma dato l'utilizzo che ne devo fare ho bisogno di avere qualche informazione che spero che qualcuno che già lo possiede mi possa dare:

1) L'interfaccia web del router permette di configurare un servizio di dns dinamico?

2)Ci sono opzioni per impostare la connessione automatica e/o ad orari e/o quando un pc la richiede?

3)Il connettore per antenna esterna dell'e169 se qualcuno l'ha trovato di che tipo è, e soprattutto, è funzionante?

Grazie per le eventuali risposte, ho bisogno di trovare un router 3g che abbia queste caratteristiche e spero che quest'oggetto le abbia, data la convenienza rispetto a tutto il resto che ho trovato...

bignick
07-08-2009, 20:25
EDIT

MiFi, il 1° hotspot mobile intelligente in 50 grammi: ONE TOUCH WEB!

MiFi non è un modem HSPA (7.2 Download - 5.7 Upload), non è un modem USB, non è un router, non è un access point WIFI, non cè una chiavetta USB: MiFi è il primo device capace di offrire tutte le funzioni garantite da cinque differenti apparati in un unico strumento. E' dotato di una pratica batteria, che ne garantisce il funzionamento anche senza fonte di alimentazione, per una completa libertà di movimento.

Il MiFI si collega automaticamente al WEB anche in assenza di PC, per cui è possibile usare strumenti quali ad esempio un iPod Touch (non dotato di modem cellulare) per collegarsi ad internet, senza dover usare un computer per creare la connessione (ad Internet).

MiFi ha le dimensioni di una carta di credito; è solo leggermente più spesso ed il peso è estremamente ridotto: le funzioni di router UMTS, Access Point WiFi, chiavetta USB fino a 16GB (scheda di memoria non fornita), modem USB, modem HSPA (7.2 DL - 5.7 UL) sono tutte incluse in 50 grammi di peso (79 grammi con la batteria): il tutto in un apparato che sta nel palmo di una mano, nel taschino interno della camicia, grazie alle dimensioni ed al peso estremamente contenuti.

All'interno di MiFi è possibile inserire una micro-SD card, con capacità fino a 16GB.
Il Mifi può funzionare senza fonte di alimentazione elettrica grazie ad una leggerissima batteria agli ioni di litio, del peso di soli 28 grammi, che quando carica, garantisce una funzionamento autonomo fino a 4 ore . La capacità della batteria è di 1530mAh; il voltaggio è 3.7V; il parametro di Watt/ore (WH) è pari a 5.66.

Oltre alla connettività WiFi, il MiFi è anche dotato di un connettore micro-USB che , consente la connessione di un PC che funziona da HOST ed attraverso il quale, eventualmente, condividere la connessione web. E' anche utile per utilizzare il MiFi qualora la sua batteria fosse esaurita e non fosse disponibile una fonte di alimentazione elettrica per una eventuale ricarica.

pegasolabs
08-08-2009, 07:39
EDITNon linkare siti che sono anche eshop, grazie. Post editato.

bignick
11-08-2009, 20:43
Non linkare siti che sono anche eshop, grazie. Post editato.

si scusami :doh:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/08/novatel-mifi.shtml?uuid=33610ece-8682-11de-9c96-6d2591678fc5&DocRulesView=Libero

La rete Wi-fi personale? Si porta in vacanza
con il pc
di Gianni Rusconi
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
11 agosto 2009

Connettersi a Internet è un esercizio quotidiano che per molti non va trascurato neppure in ferie, che sia per semplice svago oppure per ragioni professionali. Può bastare un qualsiasi Internet point, la rete dell'albergo, quella Wi-Fi offerta dallo stabilimento balneare (quelli romagnoli sono all'avanguardia in tal senso) oppure l'ormai assai diffusa chiavetta Usb per navigare on line via rete cellulare. Sempre che nel luogo di villeggiatura prescelto vi siano una rete in banda larga, hot spot per i collegamenti senza fili o un'adeguata copertura del segnale 3G. E se, per motivi di sicurezza per esempio, l'internauta vacanziero volesse a tutti costi utilizzare la propria di rete Wi-Fi? In commercio esistono soluzioni, come quella composta dal modem Huawei D100 e la Internet Key E169 venduta al momento da Wind a 129 euro, che hanno il limite di dover essere alimentati a corrente elettrica (non dispongono cioè di propria batteria) e non supportano la tecnologia di rete mobile 3,5G Hsupa. Tale desiderio può essere soddisfatto oggi con maggiore comodità con un minuscolo dispositivo, il MiFi 2352 della Novatel Wireless, che permette di collegare a Internet contemporaneamente fino a cinque diversi dispositivi dotati di connettività Wi-Fi (computer portatili ma non solo) mediante un'unica carta Sim telefonica.

Grande poco più di una carta di credito e leggerissimo (circa una cinquantina di grammi) il prodotto abilita in poche parole la connessione alla propria rete Wi-Fi in qualunque luogo ci si trovi e funziona senza chiavette da inserire negli appositi slot del computer, evitando anche il "fastidio" di dover installare appositi software e districarsi fra procedure di configurazione. L'unico obbligo richiesto è quello di dotarsi di una SIM Card sulla quale aver attivato un'offerta di traffico dati con un qualsiasi operatore telefonico. Fatto questo, la possibilità di navigare sul Web appoggiandosi a una rete superveloce Hspa (fino 7.2 Mbps in download e 5.76 Mbps in upload) è praticamente immediata e non solo dal proprio notebook o netbook, Windows, Mac o Linux che sia. Il MiFi 2352 - che dispone di serie di batteria al litio, ricevitore Gps integrato (utile ad autoreferenziarsi su siti come Google Maps) e lettore per schede di memoria microSD – svolge infatti la propria funzione anche con dispositivi privi di modem cellulare, per esempio un iPod Touch o anche una console di gioco fra Playstation, Nintendo e XBox.

Se non siete ancora partiti e avete la necessità di avere l'accesso alla Rete a portata di mano, bene sapere che con meno di 300 euro - è in vendita anche in Italia a 275 euro di listino, che non sono in realtà pochini - si può infilare in valigia un vero e proprio "hot spot" mobile. Che ha il pratico vantaggio di poter essere posizionato, anche lontano dal pc da cui si desidera navigare in Rete, dove il segnale della rete cellulare è migliore o per lo meno è presente. Sperando ovviamente che la zona dove andate a trascorrere le vacanze sia coperta dall'operatore prescelto.