PDA

View Full Version : latitudeE6400 o precision m2400? Aiuto!

mitto
17-11-2008, 12:39
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche dritta per l’acquisto del mio nuovo notebook.

Le mie esigenze sono portabilità/resistenza (devo mettermelo nello zaino e via in scooter! Le strade sono piene di buchi…) e una discreta potenza. Il programma più complesso che uso è adobe premiere 2.0, ma se ci scappa anche la possibilità di qualche giochetto non sarebbe male.

Alla fine le alternative migliori sono secondo me latitude e6400 e precision m2400.
Eventuali soluzioni:

Soluzione 1
Latitude E6400 - Intel® Core™ 2 Duo P8600(2.40GHz,1066MHz, 3MB)
SISTEMA OPERATIVO Italiano - Downgrade da Windows Vista® Business SP1 (32 bit) autentico a XP Professional (con CD)
LCD 14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display
MEMORIA 4GB 800MHz DDR2 memory (2 x 2GB)
DISCO RIGIDO 160GB 7200rpm Hard drive (Free Fall Sensor)
UNITÀ OTTICA 8x DVD+/RW Drive (with Software)
BATTERIA PRINCIPALE 6 Cell 54WHr LI-ION Primary Battery
CAMERA Integrated 0.3MP camera with microphone for LED LCD
COLOUR CHOICE LCD Back Cover black finish LED
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/g/n 1X2) 1/2 MiniCard with Centrino label
CUSTODIE No Carry Case
SCHEDA GRAFICA NVIDIA Quadro NVS 160M, 256MB With Express Card
SOFTWARE DI SICUREZZA No Anti-Virus Software required

Souzione 2
PROCESSORE Precision M2400 : Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2.4GHz,1066MHz,3MB)
SISTEMA OPERATIVO (Italian) Windows Vista™ Business SP1 autentico (32Bit)Downgrade rights to XP ProSP3 with Media
LCD 14.1in Wide WXGA+ (1440X900) Antiglare with LED
TASTIERA Internal Italian (Qwerty) Keyboard
MEMORIA 4GB, 800MHz DDR2 Dual Channel (2*2048)
UNITÀ DISCO RIGIDO 160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive (Free fall sensor)
SCHEDA GRAFICA Discrete nVidia FX370M Graphics Card (with 256MB dedicated memory)

CONNETTIVITÀ WIRELESS EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) MiniCard for Core 2 Duo Label.

Domande:
1) E’ vero che la peculiarità del latitude è la sua robustezza (molto migliore del precision)? Visto l’uso che ne devo fare per me fondamentale.
2) Desidero il downgrade a Xp. Quesito: faccio bene a preferire il 32bit poiché, a prescindere dal fatto che il 64 bit è in inglese, i programmi attuali che uso girano col mio xp Professional 32bit (dicono che il 64bit potrebbe rallentare il funzionamento della macchina se i programmi sfruttano meglio i 32bit). D’accordo, il 32bit vede solo 3Gb…forse sarebbe più sensato montare 2Gb di Ram, ma spero che nel prossimo futuro Vista migliorerà oppure monterò Xp a 64bit.
Secondo sotto-quesito: cambia qualcosa se il downgrade viene fatto da Vista Business o Vista Ultimate? E che differenza c’è tra Xp Professional e Xp ProSP3?
3) La scheda grafica del precision (nVidia FX370M) è più potente del latitude (NVIDIA Quadro NVS 160M with Express card). Sbaglio se dico che per le mie esigenze è comunque sufficiente quella del latitude?
4) Per quel che riguarda le entrate/uscite: entrambi i notebook hanno la firewire? e la possibilità di uscire su altri schermi sia “normali” sia hd?
5) Mi aiutate a capire qualcosa sulla connettività argomento sul quale, più che su altri, sono un analfabeta. Vorrei solo una buona connettività wi-fi; blutooth non l’ho mai usato in vita mia…
6) Mi consigliate di aggiungere qualcosa oltre alla garanzia base di 3 anni o è di per sé sufficiente?
7) Scusate l’ignoranza, ma non so che cosa sono le docking stations…

Ogni aiuto per me è fondamentale.
Grazie a tutti! E scusate se sono stato logorroico, ma quei soldi per me sono parecchi e non vorrei proprio sbagliare acquisto….

Marci
17-11-2008, 13:32
il Precision è una workstation per grafica principalmente 3d

mitto
17-11-2008, 23:48
Nessun'altra buon'anima che mi può aiutare oltre a marci?
Capisco che il mio primo post è lunghissimo, ma se avete un po' di pazienza per leggerlo e darmi qulche dritta vi guadagnerete un po' di paradiso....

kuichido
18-11-2008, 09:47
Ciao mitto.
Sono stato anche io indeciso su precision e latitude (nella versione a 15" però) ed alla fine ho scelto il modello precision per via della scheda video. La differenza di prezzo era di soli 70 € ed ho preferito investirli in qualcosa che all'occorrenza sarebbe stata in grado di mostrare i muscoli :D
Per quanto riguarda la robustezza ti posso solo dire che lo chassiz è identico in entrambi i modelli. Cambia solo la cover esterna del monitor.
La mia impressione è che sia veramente veramente solido, quindi su questo ti posso rassicurare. Per le altre domande passo la palla a chi ne sa più di me.
Ciao

mitto
18-11-2008, 12:20
Ti ringrazio kuichido, ma allora non riesco a capire una cosa: perchè il precision a parità di potenza (anzi con una scheda grafica più potente) costa 100 euro in meno?

kuichido
18-11-2008, 13:12
Ti ringrazio kuichido, ma allora non riesco a capire una cosa: perchè il precision a parità di potenza (anzi con una scheda grafica più potente) costa 100 euro in meno?

Non saprei. Quando facevo configurazioni su configurazioni per evidenziare le differenze tra il latitude 6500 ed il precision M4400 veniva sempre all'incirca una differenza di 70 € in più per il precision (dovuta prevalentemente dalla scheda video).
Per il 6400 ed M2400 non saprei proprio. Comunque se effettivamente è così non avrei il benchè minimo dubbio sulla scelta....precision.
Al limite telefona ad un commerciale e fatti fare 2 offerte e valuta sulla base di queste. Io come molti altri abbiamo risparmiato parlando direttamente con un commerciale rispetto ad acquistare dal configuratore online.
Ciao