View Full Version : Problema con ATI 4850 sapphire
Ciao a tutti ragazzi, io ho un problema con la mia 4850 ossia penso di non riuscire a sfruttarla al massimo.
Giocando a cod 4 mi tiene bene 125 fps con tutto al massimo e fino qui nn ci sono problemi.
Comincio a preoccuparmi invece quando gioco a call of duty 5, giocando in 1024 senza AA e dettagli bassi nn riesco a fare nemmeno 125 fps e mi calano fino a 60.
Non riesco a capire il motivo e penso che la 4850 sia una delle migliori in circolazione.
Come procio ho un E6750 e come memoria ram 4 gb a 667.
Anche per le ram avrei un problemino: quando apro cpuz mi rileva ben 4096 mb di ram, mentre da risorse del computer mi rileva solamente 2.49 gb.
Sapete come aiutarmi ragazzi?
Mi fareste veramente un gran favore. :rolleyes:
Ciao,
sinceramente non vedo di che preoccuparsi.....:mbe:
Il fatto che la 4850 ti faccia 125 fps a cod4 va bene per avere un'idea della prestazione della scheda....ma non è raccomandato che li faccia in sessione di gioco perchè potresti osservare delle linee orizzontali quando il motore grafico si muove velocemente, pertanto ti consiglio di livellare il frame rate con la frequennza del monitor attivando il v-sync ed il buffering triplo per le direct3d (devi scaricare ATI Tray tool, che è gratuito). Se a cod5 tiene fissi i 60 fps e non va mai sopra, allora potrebbe essere già attivo il v-sync nelle impostazioni di gioco.
La 4850 non è la migliore scheda in commercio (questo tiolo spetta alla 4870X2), è tra le migliori in fascia alta.
Infine sopra i 60 fps il collo di bottiglia si sposta dalla scheda video all'occhio umano che non percepisce più gli stacchi tra i fotogrammi.
Se possiedi XP a 32 bit, è normale che ti veda 2,5 GB di RAM. Se vuoi che te li veda tutti devi installare un XP a 64 bit ;)
Infine sopra i 60 fps il collo di bottiglia si sposta dalla scheda video all'occhio umano che non percepisce più gli stacchi tra i fotogrammi.
Concordo, bravo a sottolinearlo. Dov'era che avevamo gia discusso in emrito a questo? ;)
Concordo, bravo a sottolinearlo. Dov'era che avevamo gia discusso in emrito a questo? ;)
Nella discussione di "snake_*" se non sbaglio...dove avevo scritto che il collo di bottiglia si spostava sulla corteccia striata del cervello :sborone: :sborone: (è un pò da sboroni come risposta, però ci stava bene un pò di lessico medico...:D :D )
Si infatti non avete ragione. avevo il dual core che lavorava con un solo core.
ora call of duty 5 mi gira tutto al massimo con la 1440 a 200 fps.
cmq grazie lo stesso per il consiglio.
la ram siete sicuri che e normale che mi legge 2.49gb quando ne ho 4?
nn dovrebbe leggere 3.33 gb con xp pro 32?
grazie
Si infatti non avete ragione. avevo il dual core che lavorava con un solo core.
ora call of duty 5 mi gira tutto al massimo con la 1440 a 200 fps.
cmq grazie lo stesso per il consiglio.
la ram siete sicuri che e normale che mi legge 2.49gb quando ne ho 4?
nn dovrebbe leggere 3.33 gb con xp pro 32?
grazie
come "lavorava con un solo core"?:confused:
si sul bios era attivato solo un core.
sw one core enable na cosa del genere ora nn ricordo.
sembrava strano pure a me ma quando ho messo disable va tutto molto piu fluido e la skeda video va come deve andare.
Per la ram sapete dirmi qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.