View Full Version : che cosa posso fare con 5gb alla settimana?
parlando in termini proprio pratici.....
{|e;25039781']parlando in termini proprio pratici.....
tu dicci cosa hai bisogno di fare, e forse qualcuno ti potrà dare indicazioni...
così la domanda è un po' vaga...
ci navighi, ci vedi i video su iutub, ci scarichi la posta e pure qualcosa di illegale :D
majin mixxi
16-11-2008, 21:55
ma la navigazione normale senza download particolari quanto pesa suppergiù?
Frequento un paio di forum, facebook, splinder, wikipedia, ma sto tutto il tempo a premere f5 f5 f5 f5 f5; mio fratello guarda vido su youtube (anch'io ma raramente) e scarica file per guitarpro. Il problema è che non abbiamo la cognizione del tempo quando stiamo su internet, quante ore giornaliere potremmo stare? E se collegassimo i due portatili per condividere la connessione?
{|e;25047421']Frequento un paio di forum, facebook, splinder, wikipedia, ma sto tutto il tempo a premere f5 f5 f5 f5 f5; mio fratello guarda vido su youtube (anch'io ma raramente) e scarica file per guitarpro. Il problema è che non abbiamo la cognizione del tempo quando stiamo su internet, quante ore giornaliere potremmo stare? E se collegassimo i due portatili per condividere la connessione?
con navigazione di quel tipo puoi stare 24h su 24 con 2 pc con 5 GB alla settimana (ma anche con 5GB al mese)
se non usi software p2p e non scarichi grossi file, non c'è proprio da preoccuparsi.
io per dire navigo 2-3h al giorno su forum, siti di news, qualche volta video in streaming tipo youtube, a volte scarico qualche programmino freeware e qualche mp3, ed uso la naviga3 da 100MB al giorno. non mi è mai capitato di sforare dai 100 MB.
majin mixxi
18-11-2008, 13:50
e se invece uno stesse molto su programmi tipo second life? quanto pesa una cosa del genere?
e se invece uno stesse molto su programmi tipo second life? quanto pesa una cosa del genere?
dipende quanto tempo ci stai, comunque in una paio d'ore su Second Life usando un modem HDSPA scarichi circa 200 Mbyte
con 5 GB alla SETTIMANA puoi fare parecchie cose, compreso scaricare aggiornamenti del sistema operativo, qualche programmino e qualche file di piccole-medie dimensioni, navigare tranquillamente su siti anche un po' "pesanti" tipo pieni di immagini & co.
il tempo è molto relativo...per dire: tenere msn aperto non costa nulla, controllare la posta automaticamente ogni 10 minuti costa relativamente poco.
Ad un certo punto potresti tenere il tutto sotto controllo per una settimana e regolarti di conseguenza...
ovviamente se lo dovete usare in 2 bisogna sommare le cose e vedere se costa qualcosa lo scambiare dati tra un pc e l'altro...
Tasslehoff
19-11-2008, 22:10
{|e;25047421']Frequento un paio di forum, facebook, splinder, wikipedia, ma sto tutto il tempo a premere f5 f5 f5 f5 f5; mio fratello guarda vido su youtube (anch'io ma raramente) e scarica file per guitarpro. Il problema è che non abbiamo la cognizione del tempo quando stiamo su internet, quante ore giornaliere potremmo stare? E se collegassimo i due portatili per condividere la connessione?Secondo me se vi prendete un EeePC, ci installate Squid e lo usate come proxy risparmiate metà del traffico che fate navigando :O
Cmq sia se continui a refreshare le stesse pagine non generi molto traffico se la pagina non è stata modificata, il webserver ti risponderà sempre con status http 304, non ti invia nemmeno il body dei pacchetti http quindi il traffico si limita all'header.
Per misurare quanto traffico generi ci sono millemila modi, un proxy con un analizzatore dei logs (banalmente Squid + Sarg) oppure più semplicemente ti scarichi Netpersec, lo attivi e vedi a fine giornata quanto traffico hai fatto, poi trai tutte le conclusioni che vuoi.
Occhio che Netpersec sta in ascolto su una interfaccia di rete, se ad esempio hai un router adsl e attacchi Netpersec alla tua scheda di rete rete, anche i trasferimenti di file sulla lan rientrano nel traffico misurato da Netpersec, pertanto ti sfalserebbero di tantissimo la misurazione.
utente222223434556
20-11-2008, 23:16
E invece i 2,5GB che offre la Wind a 20euro al mese per un uso "normale" di internet sono sufficienti?
Per uso normale intendo navigare su diversi siti web, uso intensivo di forum, posta elettronica, windows live messenger, download di qualche files di dimensioni medio piccole.
Durata 5-7 ore al giorno
E invece i 2,5GB che offre la Wind a 20euro al mese per un uso "normale" di internet sono sufficienti?
Per uso normale intendo navigare su diversi siti web, uso intensivo di forum, posta elettronica, windows live messenger, download di qualche files di dimensioni medio piccole.
Durata 5-7 ore al giorno
in linea di massima si, ma è difficile quantificare con precisione ragionevole il traffico di ognuno, con le proprie diverse abitudini di navigazione.
Come è già stato più volte detto in questo forum, si dovrebbe controllare per un breve periodo il peso 'medio' della propria navigazione internet, ci sono programmi appositi (io personalmente posso consigliare Dumeter, che è disponibile con un sufficiente periodo di prova) e poi scegliere le tariffe in base ai risultati.
saluti
majin mixxi
22-11-2008, 18:23
dipende quanto tempo ci stai, comunque in una paio d'ore su Second Life usando un modem HDSPA scarichi circa 200 Mbyte
in effetti usando netmeter ho notato che SL consuma un sacco,a starci una giornata un giga al giorno non basta quindi è da escludere il suo uso con un modem HDSPA
Anthony77
22-11-2008, 22:41
io usavo la Tim con 9gb al mese e facevo di tutto ma proprio tutto dalla mail al gioco online e tante tante tante altre cose che succhiano banda...e a fine mese mi avanzavano sempre un paio di giga...immagina tu che ne hai praticamente 20gb al mese...
CaFFeiNe
23-11-2008, 17:51
strano che second life pesi tanto, solitamente nei giochi online lo scambio di pacchetti non è mai eccessivo, si cerca di localizzare sul server e sul client il grosso del lavoro, e di lasciare alla banda di collegamento solo una minima parte
ad esempio
client invia "faccio l'azione x che ha come risultato 2"
server in ricezione ha=2
il client si fa i suoi calcoli su un azione =2
client invia la sua azione=2 (traffico)
il server si fa i suoi calcoli=4
il server rimanda il risultato =4 (traffico)
diciamo che ho molto riassunto
cmq consiglio di utilizzare appunto netmeter e similari, o almeno dare un sguardo alla connessione di rete, facendo una nuova connessione, e chiudendola ad una certa ora, per vedere quanto è stato scambiato
(che poi' l'offerta come funziona 5gb in ricezione, in invio, o 5gb totali?)
Tasslehoff
23-11-2008, 18:48
strano che second life pesi tanto, solitamente nei giochi online lo scambio di pacchetti non è mai eccessivo, si cerca di localizzare sul server e sul client il grosso del lavoro, e di lasciare alla banda di collegamento solo una minima parte
ad esempio
client invia "faccio l'azione x che ha come risultato 2"
server in ricezione ha=2
il client si fa i suoi calcoli su un azione =2
client invia la sua azione=2 (traffico)
il server si fa i suoi calcoli=4
il server rimanda il risultato =4 (traffico)
diciamo che ho molto riassunto Premetto che non sono un esperto e quanto sto per dire l'ho rilevato empiricamente provando (e disinstallato 30' dopo... :rolleyes: ).
Il client Second Life non contiene tutte le texture e le strutture di cui sono composti gli ambienti di questo... come definirlo... mmorpg no... gioco no... vabbè, coso...
Ogni volta che entri in una locazione tutto viene scaricato attraverso il client e questo rende l'esperienza parecchio pesante dal pdv della connettività. Sicuramente il client avrà diversi meccanismi si caching, però cmq il traffico generato non è proprio indifferente.
(che poi' l'offerta come funziona 5gb in ricezione, in invio, o 5gb totali?)
solitamente il limite si riferisce al traffico totale (download + upload)
{|e;25039781']parlando in termini proprio pratici.....
Secondo me, un bel po' dato che io ho usato la naviga 3 che ha 50mega al giorno che in un mese sono meno di 5GB ;)
Wildlamb
25-11-2008, 15:21
io consiglio l'uso di programmini come NemoBar; una barra sopra quella degli strumenti, che fornisce il consumo in download e upload, istantaneo e di sessione, della connessione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.