View Full Version : 4 Gb di RAM: meglio VISTA 32 o 64 bit?
Totoro78
16-11-2008, 14:19
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un pc con 4 Gb di RAM da utilizzare prevalentemente per i giochi. Non so quale sia la scelta migliore per il sistema operativo: vista 32 bit o vista 64 bit?
In particolare i miei dubbi sono i seguenti:
- con vista 64 bit, esistono problemi con giochi-programmi non espressamente pensati per i 64 bit? Quali sono le incompatibilità note?
- con vista 32 bit, vengono riconosciuti tutti e 4 i Gb di RAM? Mi pare di aver capito dalle informazioni che ho letto in giro, che 4 Gb è proprio il limite massimo, ma comprensivo anche della memoria video. Esiste una opzione offerta da vista 32 bit proprio per risolvere questo problema ma non sempre funziona: mi sapete dare qualche notizia al riguardo?
Io sarei indirizzato al 32 per evitare ogni problema di compatibilità ma ovviamente mi scoccerebbe non sfruttare tutta la ram. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un pc con 4 Gb di RAM da utilizzare prevalentemente per i giochi. Non so quale sia la scelta migliore per il sistema operativo: vista 32 bit o vista 64 bit?
In particolare i miei dubbi sono i seguenti:
- con vista 64 bit, esistono problemi con giochi-programmi non espressamente pensati per i 64 bit? Quali sono le incompatibilità note?
- con vista 32 bit, vengono riconosciuti tutti e 4 i Gb di RAM? Mi pare di aver capito dalle informazioni che ho letto in giro, che 4 Gb è proprio il limite massimo, ma comprensivo anche della memoria video. Esiste una opzione offerta da vista 32 bit proprio per risolvere questo problema ma non sempre funziona: mi sapete dare qualche notizia al riguardo?
Io sarei indirizzato al 32 per evitare ogni problema di compatibilità ma ovviamente mi scoccerebbe non sfruttare tutta la ram. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
se ti serve solo giocare, per non avere problemi di sorta.... installa solo 3GB e metti x32.
con 4GB, ne vedrai circa 3-3.3 GB installando la x32 (e oltre non potrai andare).
Con la x64, se la mobo lo permette, potrai vederne tutti e 4.
I programmi odierni vanno bene più o meno tutti ed anche le performance sono lì ma la maggior parte sono comunque nativi x32.
Con la x64 servono driver x64 quindi occorre che tutte le periferiche del tuo pc futuro li abbiano
Non ti consiglio 3Gb di ram,perderesti il dual channel.
Secondo me puoi usare benissimo la versione a 64bit,io (nel campo applicazioni) non riscontro incompatibilità alcune,per i giochi...nin zo'.
C'è un thread apposito in rilievo per quanto riguarda giochi e compatibilità con la 64bit.
Lascia perdere il PAE o cose simili,non funzionano,l'unica maniera per sfruttare tutti e 4 i Gb è di installare una vesione a 64bit di S.O.
Secondo me puoi usare benissimo la versione a 64bit,io (nel campo applicazioni) non riscontro incompatibilità alcune,per i giochi...nin zo'.
C'è un thread apposito in rilievo per quanto riguarda giochi e compatibilità con la 64bit.
Lascia perdere il PAE o cose simili,non funzionano,l'unica maniera per sfruttare tutti e 4 i Gb è di installare una vesione a 64bit di S.O.
lo manterrebbe se mettesse 1+1+ 512 +512 (riconosco che con l'attuale prezzo della ram non varrebbe molto la candela)
enry2772
16-11-2008, 15:09
devi usare la versione a 64 bit altrimenti non sfrutterai MAI i 4 giga di ram!!!
TheDarkAngel
16-11-2008, 15:36
lo manterrebbe se mettesse 1+1+ 512 +512 (riconosco che con l'attuale prezzo della ram non varrebbe molto la candela)
su ben poche mobo funziona una configurazione del genere
su ben poche mobo funziona una configurazione del genere
Oltretutto banchi da 512Nb DDR2 (ipotizzo) sono praticamente introvabili. e ben più costose delle classiche 1Gb DDR 2 800MHz,cmq il mio consiglio è 2x2Gb.
OT finito.
Totoro78
16-11-2008, 23:22
Quindi mi pare di capire che per usare i 4 Gb di ram sia necessaria la versione a 64 bit. Ho letto in giro che il SP1 per Vista ne ha migliorato molto la compatibilità confermate?
Quindi mi pare di capire che per usare i 4 Gb di ram sia necessaria la versione a 64 bit. Ho letto in giro che il SP1 per Vista ne ha migliorato molto la compatibilità confermate?
il service pack 1 semplicemente ti segnala i 4 gb effettivi che hai, ma non li usa comunque tutti!
Sono i limiti architetturali delle versioni x32. Non possono dedicare interamente 4GB ai programmi.
Le versioni x64 sono nate per questo motivo
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque non so se vengano utilizzati tutti o meno, ma devo dire che mettendo 3 gb e 4gb sul pc si vede...
cmnq con 8 gb per mie necessità uso vista x64 (e per evitare appunto il discorso usati/non usati)
Ciao Daniele
TheDarkAngel
17-11-2008, 15:49
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque io sul mio xps con 4 gb di ram sono riconosciuti e lavorano senza problemi...
Ciao Daniele
si ma non li usa -.-" è solo un accrocchio visivo per vedere quanti ci cascano -.-"
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque io sul mio xps con 4 gb di ram sono riconosciuti e lavorano senza problemi...
Ciao Daniele
vederli li vede. Ma solo intesi come ram installata. Non come disponibile. Se vai in Gestione attività (l'ex task manager) nel tab Prestazioni, alla voce memoria fisica disponibile, quanto leggi???
vederli li vede. Ma solo intesi come ram installata. Non come disponibile. Se vai in Gestione attività (l'ex task manager) nel tab Prestazioni, alla voce memoria fisica disponibile, quanto leggi???
effettivamente indica come memoria totale 3069 MB :eek: Azz non ci avevo mai fatto caso!! Va bene ho capito passero a vista o XP 64 su tutti maledizione! nel post precedente ho fatto un po di correzioni
effettivamente indica come memoria totale 3069 MB :eek: Azz non ci avevo mai fatto caso!! Va bene ho capito passero a vista o XP 64 su tutti maledizione! nel post precedente ho fatto un po di correzioni
Non è una maledizione :) E' che la tecnologia ci ha fatto arrivare in prossimità del limite dell'architettura 32bit.
Ora che si trovano tranquillamente pc con installati 4 e più GB (ma sempre con un SO x32) escono di queste incongruenze.
Ciò non toglie che un pc con 3GB disponibili sia ancora perfettamente idoneo nel 99% dei casi
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque non so se vengano utilizzati tutti o meno, ma devo dire che mettendo 3 gb e 4gb sul pc si vede...
cmnq con 8 gb per mie necessità uso vista x64 (e per evitare appunto il discorso usati/non usati)
Ciao Daniele
Per curiosità... nel pc con 8GB e Vista x64, quanto leggi nel task manager alla voce memoria fisica disponibile?
.
Scusate l'intromissione ma.... che significa? Avrei prestazioni diminuite?
Grazie :)
Scusate l'intromissione ma.... che significa? Avrei prestazioni diminuite?
Grazie :)
le moderne mobo possono raddoppiare la banda relativa alla memoria utilizzando il cosiddetto "dual channel".
In pratica un modulo di ram ha un canale a 64bit. Lavorando con i moduli in coppia (2 canali) il bus diventa virtualmente a 128bit permettendo di scambiare il doppio dei dati per ciclo di clock.
Per far ciò occorre avere i moduli installati a coppie della stessa capacità.
Per questo, in teoria, per avere dual channel con 3GB, non puoi mettere un modulo da 2GB ed uno da 1GB oppure 3 da 1GB ma devi mettere 2 moduli da 1GB e 2 moduli da 512MB
le moderne mobo possono raddoppiare la banda relativa alla memoria utilizzando il cosiddetto "dual channel".
In pratica un modulo di ram ha un canale a 64bit. Lavorando con i moduli in coppia (2 canali) il bus diventa virtualmente a 128bit permettendo di scambiare il doppio dei dati per ciclo di clock.
Per far ciò occorre avere i moduli installati a coppie della stessa capacità.
Per questo, in teoria, per avere dual channel con 3GB, non puoi mettere un modulo da 2GB ed uno da 1GB oppure 3 da 1GB ma devi mettere 2 moduli da 1GB e 2 moduli da 512MB
Grazie mille :)
Negli ultimi chipset intel c'è la possibilità di lavorare con l'Asynchronus Dual Channel, anche se le configurazioni dei moduli non sono quelli "standard" in coppia.
Il mio portatile ad esempio ha 3gb di ram, ma il dual channel è cmq attivato, anche se non fornisce il massimo delle prestazioni teoriche.
La differenza tra i due modi dovrebbe essere dunque meno marcata rispetto ad un tempo. Per essere sicuro di tenere cmq abilitato il dual channel ti consiglio di vedere sul manuale della tua scheda madre.
meglio prendersi un kit 2x2 anche per il futuro, se no ti resterebbe 1gb spaiato... non dico tu debba prendere kit da oc
prima di dirti 32 o 64, magari elenca l'hardware, soprattutto la o le soluzioni video (se sli o cf) così da vedere nei threads ufficiali come va la scheda con i drivers sul 32 e 64, se ci sono incompatibilità etc...
i giochi ti dovrebbero girare tutti, ed anche applicazioni 32bit, solo che perderai il supporto alle vecchie 16bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.