View Full Version : Vista 64 bit e Core 2 Duo
Schernitore_Di_Paguri
16-11-2008, 11:52
Ciao gente, ho letto che le edizioni di vista a 64 bit hanno problemi nel sfruttare a dovere i Core 2 Duo. e' vero?
Il problema è questo: Voglio prendere un Core 2 Duo (e8500), e siccome vorrei un PC per il gaming, anche un SO a 64 bit, per sfruttare bene il sistema (ram in particolare).
Ora, però, se vista home premium 64 bit (l'edizione che mi interessa) non sfrutta bene il core duo...sono in dubbio se prendere invece un XP professional a 64 bit...
certo, farei meno delle directx10, però ci posso vivere senza, anche considerando che da quel che ho visto non sono tutto questo popò di roba, almeno non se conti quante risorse bisogna "sacrificare" per averle...
Le differenze tra vista 64 bit e xp pro 64 bit sono notevoli? Se escludiamo ovviamente le directx 10.
Grazie e buona domenica
ps: non ho intenzione di prendere un quad core, al massimo un i7...ma dubito che le mie finanze lo permettano...quindi no.
Dove le hai lette queste assurdità?:stordita:
Comunque ti consiglio vista x64 perchè ha un supporto hardware-software molto migliore della versione x64 di windows xp.
Schernitore_Di_Paguri
16-11-2008, 11:58
Comunque ti consiglio vista x64 perchè ha un supporto hardware-software molto migliore della versione x64 di windows xp.
Grazie, comunque in generale il 64 bit rallenta le prestazioni del pc no?
Quali sono i vantaggi effettivi nell'usarlo in ambito gaming rispetto ad un 32?
In pratica...il gioco vale la candela? :p
Da una parte se prendo un 32bit avrò meno sfruttata la ram ma i programmi in 32 bit(la maggior parte) andranno meglio...dall'altra con un 64 sfrutterò meglio la ram ma in generale rallenterò il sistema...quindi non so decidermi :p :p
Correggimi se dico cacchiate eh
latilou85
16-11-2008, 11:59
gia... continuano le leggende metropolitane su vista, ormai e pane quotidiano.
Schernitore_Di_Paguri
16-11-2008, 12:00
Ok, perdonate se le mie "fonti" non sono esatte eh...ho letto qualche recensione online
latilou85
16-11-2008, 12:05
Ok, perdonate se le mie "fonti" non sono esatte eh...ho letto qualche recensione online
tranquillo ;)
cmq la home premium e il miglior compromesso anche perche la ultimate non ha gran che di piu per il costo che ha.
Schernitore_Di_Paguri
16-11-2008, 12:05
Grazie mille allora penso proprio che prenderò quella :D :D
ciao e buona domenica
Grazie, comunque in generale il 64 bit rallenta le prestazioni del pc no?
Quali sono i vantaggi effettivi nell'usarlo in ambito gaming rispetto ad un 32?
In pratica...il gioco vale la candela? :p
Da una parte se prendo un 32bit avrò meno sfruttata la ram ma i programmi in 32 bit(la maggior parte) andranno meglio...dall'altra con un 64 sfrutterò meglio la ram ma in generale rallenterò il sistema...quindi non so decidermi :p :p
Correggimi se dico cacchiate eh
La versione a 64 bit non rallenta proprio nulla,anzi migliora leggermente le prestazioni.Tutto dipende da come è scritto il software,e quindi dalla sua ottimizzazione su quel particolare ambiente.Infatti,un programma ottimizzato per i 64 bit permette generalmente di ottenere dei vantaggi prestazionali che vanno dal 10% al 50-70%,rispetto al corrispettivo a 32 bit.Devi partire dal presupposto che,come dicevi te,in quanto a memoria perdi sicuramente un pò rispetto ai 32 bit,ma se scegli di optare per i 4gb di ram,direi che hai veramente poco da dubitare.Considera che più sali con la quantità di memoria,e più la memoria "persa" diventa ininfluente!
In ambito gaming la situazione non è molto positiva,ma ciò non dipende dai 64 bit,ma da windows vista che non riesce ad offrire delle prestazioni quantomeno uguali a windows xp.Fossi in te,se non ti importa nulla delle directx 10 mi farei una bella partizione con windows xp,e giocherei in quell'ambiente.In generale,comunque i 64 bit offrono la possibilità di ottenere frame rate più costanti,in quelle situazioni in cui il processore è messo particolarmente sotto pressione.Questo implica che il frame rate minimo sarà più elevato rispetto a quello che otterresti in un ambiente a 32 bit.
Io windows xp a 64 bit l'ho provato parecchio tempo fa,e c'ho anche giocato,quindi ho un'esperienza abbastanza varia,delle prestazioni dei giochi.Non ho avuto alcun problema in quell'ambiente ma microsoft ha deciso di metterlo da parte a favore di vista x64,quindi sarebbe comunque una scelta sbagliata,ad oggi.
Infine direi che dovresti non preoccuparti nemmeno di come ti girerebbero i programmi a 32 bit in ambiente a 64 bit.E' vero che i primi vengono emulati attraverso wow32,ma è altrettanto vero che le prestazioni,nonostante l'emulazione siano esattamente identiche.
Ebbene si,dopo parecchi mesi mi stò rendendo conto che si stà esagerando parecchio.Sostanzialmente si vanno a toccare sempre gli stessi punti,sbagliando clamorosamente! Windows vista ha dei difetti ma non sono di certo,i soliti che vengono elencati online.
Ciao gente, ho letto che le edizioni di vista a 64 bit hanno problemi nel sfruttare a dovere i Core 2 Duo. e' vero?
Questa è bella! Sorvolando eresie simili, ti sconsiglio xp 64bit, un fallimento, è incompatibile con un mucchio di programmi.
mcardini
16-11-2008, 19:23
Questa è bella! Sorvolando eresie simili, ti sconsiglio xp 64bit, un fallimento, è incompatibile con un mucchio di programmi.
Win xp64 bit un fallimento?
Ti ricordo che ha il kernel di windows server 2003, sicuramente migliore di quello di winxp a 32 bit. ;)
Ti ricordo che ha il kernel di windows server 2003, sicuramente migliore di quello di winxp a 32 bit. ;)
penso intenda fallimento "commerciale" visto che i driver compatibili sono molto meno rispetto a quelli per vista64
io per utilizzo domestico con xp 64 mi sono trovato male.
penso intenda fallimento "commerciale" visto che i driver compatibili sono molto meno rispetto a quelli per vista64
*
aggiungo questo ai post precedenti.
ti ricordo che Vista SP1 ha il kernel di Windows Server 2008 SP1, sicuramente migliore di Windows Server 2003 ;)
Ramingo^^
18-11-2008, 18:45
Raga una domanda...
Anch'io sono passato a vista x64 e devo dire che mi trovo benissimo!
Ho notato però che ci sono 2 Explorer, uno normale ed uno 64 bit....quale conviene usare???
Se uso il 64bit non mi fa scaricare el animazioni in flash in automatico...
Grazie!
Raga una domanda...
Anch'io sono passato a vista x64 e devo dire che mi trovo benissimo!
Ho notato però che ci sono 2 Explorer, uno normale ed uno 64 bit....quale conviene usare???
Se uso il 64bit non mi fa scaricare el animazioni in flash in automatico...
Grazie!
ovvio. i plugin sono solo a 32bit. per questo hanno messo IE32
Ramingo^^
18-11-2008, 19:17
ovvio. i plugin sono solo a 32bit. per questo hanno messo IE32
E quindi non utilizzerò mai IE 64bit??
Non conviene proprio usarlo?
Nessun vantaggio?
E quindi non utilizzerò mai IE 64bit??
Non conviene proprio usarlo?
Nessun vantaggio?
lo puoi usare benissimo. è anche più performante ma naturalemte non puoi vederci le animazioni flash (fino a che adobe non rilascerà il plugin x64)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.