PDA

View Full Version : Panasonic o Casio ? Ardua scelta

canislupus
15-11-2008, 22:48
Ragazzi solo voi potete consigliarmi al meglio.
Sono tremendamente indeciso tra alcuni modelli di fotocamera.
Premetto che non vorrei spendere cifre folli perchè questa fotocamera sarebbe solo una di appoggio, dato che in un futuro (non prossimissimo) potrei comprarmi una reflex di basso profilo (diciamo sui 600 euro).
Ad ogni modo sono orientato sui seguenti modelli:

Casio Exilim Z100
Casio Exilim Z150

Panasonic FS5

Onestamente per la qualità delle ottiche e lo stabilizzatore ottico preferirei la Panasonic, ma sono un po' dubbioso su quel F 3,3 e i 30 mm di focale equivalente.
Vorrei infatti una buona luminosità unita ad un ottimo grandangolo.
Vi chiedo pertanto se l'ottica della panasonic riesce a compensare la luminosità (sulla carta) inferiore rispetto ai due modelli della Casio ?
Aspetto vostri preziosissimi consigli.

P.S. Sto facendo anche un serio pensiero alla Panasonic TZ5, ma rimane sempre il dubbio sulla luminosità (oltre a costare decisamente di + rispetto alle altre sopra citate).

canislupus
16-11-2008, 14:35
Possibile che nessuno possa aiutarmi ?
Ve lo chiedo gentilmente.
Devo assolutamente comprare una di queste fotocamere oggi stesso e non vorrei fare un acquisto incauto o scoprire successivamente che potevo avere di meglio a poco di +..

vallese
17-11-2008, 09:25
non conosco i modelli che hai fatto prova guardare qui
http://www.lesnumeriques.com/article-322.html
http://www.dpreview.com/reviews/default.asp?view=rating
http://www.photographyblog.com/reviews.php#digital
http://www.imaging-resource.com/DIGCAM01.HTM
Non hai detto il tuo budget cmq
Ciao

Satviolence
17-11-2008, 22:29
Ho una Exilim in ufficio come macchina da "lavoro", per ricordarsi meglio le cose quando si effettuano sopraluoghi. Mi pare proprio che sia una Z100.
In poche parole: non mi piace. Manca dettaglio, colori slavati e poco fedeli alla realtà. Di fronte a questi difetti un ottica leggermente meno luminosa diventa un problema di poco conto.

havanalocobandicoot
18-11-2008, 00:02
Ho una Exilim in ufficio come macchina da "lavoro", per ricordarsi meglio le cose quando si effettuano sopraluoghi. Mi pare proprio che sia una Z100.
In poche parole: non mi piace. Manca dettaglio, colori slavati e poco fedeli alla realtà. Di fronte a questi difetti un ottica leggermente meno luminosa diventa un problema di poco conto.
Se parlando di dettaglio ti riferisci alla nitidezza, io ti posso dire che ho una Exilim S10, e il dettaglio è una delle cose che mi piacciono di più di questa macchina.

Satviolence
18-11-2008, 07:41
Se parlando di dettaglio ti riferisci alla nitidezza, io ti posso dire che ho una Exilim S10, e il dettaglio è una delle cose che mi piacciono di più di questa macchina.

Che vuoi che ti dica... canislupus ha chiesto della Z100, io ho risposto che ne abbiamo una in ufficio (ho verificato il modello questa mattina: è proprio una Z100) e non ci soddisfa per i motivi che ho detto.
Se poi ritieni che sia più significativo trarre conclusioni sulla Z100 basandosi sulle qualità di un'altra macchina fotografica, fai pure, ma dubito che sia il modo migliore di procedere!

havanalocobandicoot
18-11-2008, 13:35
Che vuoi che ti dica... canislupus ha chiesto della Z100, io ho risposto che ne abbiamo una in ufficio (ho verificato il modello questa mattina: è proprio una Z100) e non ci soddisfa per i motivi che ho detto.
Se poi ritieni che sia più significativo trarre conclusioni sulla Z100 basandosi sulle qualità di un'altra macchina fotografica, fai pure, ma dubito che sia il modo migliore di procedere!
Non voglio che tu mi dica nulla di particolare... perché questa polemica?
Esclusa l'ergonomia, la Z100 è migliore della S10 in quanto a caratteristiche tecniche, e molte volte la qualità fotografica tra fotocamere dello stesso produttore è simile. La mia le fa molto nitide, ed è una delle cose che mi ha colpito di più della fotocamera, per cui mi sembra strano che la Z100 li faccia proprio poco nitide.

toniz
21-11-2008, 11:30
io ho una pana FS3 (Che e' la sorella minore della FS5)
e sono contento...

ha un flash anche troppo potente per distanze sotto il metro :D
ma per il resto sono molto contento..
smanettando con la modalità manuale si riesce a cavare abbastanza.

cmq ricorda che e' sempre una supercompatta. con limiti e benefici relativi
ciao ;)