View Full Version : passione GHOST
delfino76
15-11-2008, 14:33
salve, sono un appassionato sfegatato di GHOST.
facendo assistenza faccio ghost a tutti i miei amici, in tal modo in caso di problemi risolviamo subito caricando l'immagine
Uso Norton ghost e mi ci trovo bene, pero volevo un po aggiornarmi,avere delle dritte da voi,da ki li fa in modo professionale o con metodi più intelligenti....
Per esempio: è possibile programmare dei ghost periodici del sistema, magari una volta a settimana, in modo ke da solo un programma si crea un'immagine dentro una directory specifica??
chiunque avesse delle dritte da darmi puo darmele???
saluti...
xcdegasp
15-11-2008, 16:47
il problema non è il fare le immagini o il come farle, il problema è semplicemente sapere in che stato sia quel pc prima che faccia l'immagine :D
non puoi nememno pensare di tenere tutte le immagini che produrrai nell'arco di un mese o di 3 mesi in modo tale che se in una fosse ancora presente l'infezione si possa far fede su una precedente che sia ancora sana.. concorderai che questo non è l'approccio più indicato con cui affrontare la problematica :D
quello che mi sento di dirti è di rivedere l'idea di base e mi sento di consigliarti questa linea operativa:
i pc che saranno sotto monitoring sarebbe bene allestirli nel seguente modo
3 partizioni -> c:\ per sistema operativo e solo programmi rivolti alla sicurezza (antivirus, antispyware, firewall, hips) senza il ripristino di sistema attivo e senza file di paging; d:\ partizione per programmi vari e tutti i documenti/foto/musica/video/email e profilo utente per il browser senza il ripristino di sistema attivo e senza file di paging; la terza partizione solo per "File di Paging" formattata in fat32
l'immagine disco sarà fatta solo della partizione c:\ per poter quindi riottenere il pc perfettamente funzionante in pochi e semplici click anche in caso di infezione virale; eseguire l'immagine della partizione d:\ non avrebbe senso perchè equivarrebbe a perdere dati e non avrebbe mai un infezione attiva.
creare nel pc un utente limitato e incentivare l'uso di tale utenza in questo modo si evitano il 90% delle infezioni; nessuna attività quotidiana svolta al pc verrebbe meno o impedita dall'uso di un account limitato ed eventualmente si dovesse eseguire un file con privilegi amministrativi basterebbe fare tasto destro e clickare "esegui come", quindi selezionare l'account desiderato e inserire la password :)
eviti di sprecare un hd di grandi dimensioni in inutili immagini disco di cui perderesti molto tempo per vagliarle e trovare quella esente da infezione virale qualora le dovessi usare, sempre se ci fosse ancora presente :p
il problema diventerebbe ancora più grande se tu dovessi farlo per 10 pc :D
credo che questo metodo operativo sia molto più consono al vostro bisogno inoltre è funzionale ma sopratutto prestante inquanto manterrebbe il pc su ottime performance :)
delfino76
16-11-2008, 10:19
mi sembra un'ottima soluzione.
ma va bene anke se invece di partizionare un singolo hd ne utilizzo 3 di media capacità?? siccome ne ho a disposizione...
e qual'è la funzione esatta dei file di paging??
xcdegasp
16-11-2008, 17:35
mi sembra un'ottima soluzione.
ma va bene anke se invece di partizionare un singolo hd ne utilizzo 3 di media capacità?? siccome ne ho a disposizione...
e qual'è la funzione esatta dei file di paging??
sì va bene anche usando 3 hd, l'importante è avere separati i contenuti su più files-systems :D
il file di paging è la memoria virtuale che appunto windows lo chiama così perchè usato come un grosso file che fa da precaricatore dei programmi, mentre su altri sistemi operativi è chiamata swap e non è gestita come file sempre aperto bensì come locazione in cui riversare i contenuti solo quando la memoria ram risultasse tutta impegnata :)
delfino76
19-11-2008, 19:11
c'è però una cosa ke nn ho capito...anzi 2 :muro:
1 come faccio ad istallare i file di paging in un hd o partizione diversa?? si decide in fase di istallazione questo??
2 volendo poi fare un ghost di backup, su quale partizione la faccio il ghost?? e come fo a fare un ghost di una sola partizione???:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.