PDA

View Full Version : [PHP+MySQL] Aiuto sulla creazione di un form per l'inserimento di dati in un database

xool
14-11-2008, 19:18
Salve, mi rivolgo ai più esperti per aiutarmi nella creazione di un piccolo form che dovrà fare delle cose che descriverò di seguito.

Premetto che sono completamente a digiuno di PHP e MySQL, e infatti mi sto attrezzando con manuali per studiare, ho avuto però diverse esperienze con ASP + Access per cose simili.

In pratica mi trovo nella situazione di dover gestire un'utenza che fa richiesta di una connessione wireless, un HOTSPOT insomma basato su autenticazione Radius. Questo Hotspot è già bello che funzionante e si basa sull'accoppiata di un Captive Portal (Chillispot) + radius (freeRadius), chi mastica queste cose avrà già capito che stiamo parlano di un sistema Linux e nel particolare una Ubuntu Server Hardy. Sul server è già presente Apache2, PHP5 e MySQL5 e al momento servono solo a gestire il Captive Portal. Il pacchetto radius è impostato per funzionare su un database MySQL che contiente le informazioni necessarie all'autenticazione.

E' chiaro quindi che il tutto girerò in locale e non su un server FTP, ma credo che questo sia un dettaglio trascurabile.

Il mio problema riguarda la gestione degli utenti che dovranno accedere tramite Username e Password ad Internet.

So dell'esistenza di diversi pacchetti che fanno più o meno quello che vorrei fare io ma nessuno mi garba o funziona bene.

In pratica io ho a disposizione un Database in MySQL che ha diversi campi tra cui naturalmente l'user e la password per far autenticare l'utente.
Io volgio realizzare un applicativo in PHP che si interfacci con il Database del radius e che faccia le seguenti cose:
- L'utente arriva e fa richiesta del servizio, la segretaria :D compila un form con i dati (Nome, Cognome, Indirizzo, Cod Fiscale, ecc..) e clicca su suo bel bottoncino "Inserisci";
- Il server genera un Username e una Password casuali e scrive il tutto nel database radius, che quindi avrà un bel record con Dati dell'utente e relativi User e Password associati (fondamentale per questioni legali);
- Il server genera una pagina riepilogativa dei dati inseriti, nella quale la bella segretaria può semplicemente cliccare "Stampa" per fornire il necessario all'utente;

Questo è sommariamente quello che devo realizzare, a parte chiaramente tutta una serie di pagine di gestione del database che permettano di cancellare gli utenti, modificarne i dati, visualizzare lo stato, ecc...

Io credo che non sia molto complicato realizzarlo e per questo chiedo a voi dei consigli su come cominciare, magari qualche tutorial che mi faccia capire i rudimenti per la creazione di un form che inserisca i dati in un database.

Spero di non aver chiesto troppo e attendo qualche consiglio.

Ciao

Torav
15-11-2008, 12:20
guarda, se vuoi cominciare subito a "sporcarti le mani" questo tutorial non è malaccio, soprattutto se hai già esperienza con altri dbrms e linguaggi server-side:

http://php.html.it/guide/leggi/101/guida-php-pratica/

xool
15-11-2008, 12:26
Grazie mille! Gli do subito un'occhiata ;)

indiana71
01-04-2009, 09:45
Ciao xool

Sto cercando di fare la stessa cosa che hai in mente tu.
Hai poi risolto?

Mi puoi aiutare?
Grazie

xool
01-04-2009, 13:23
Ora sono fermo perchè non ho molto tempo da dedicarci, cmq lo riprenderò appena possibile. In qualsiasi caso la cosa migliore e studiarsi per bene il php e da li partire