PDA

View Full Version : Considerazioni su questa configurazione

fabr1zio
14-11-2008, 13:44
E' stata proposta a un mio conoscente la seguente configurazione. Premetto che lui non sa quasi nulla di oc e utilizzerebbe il pc per giocare (Cod4 Cod5) soprattutto su un 22" da 1680x1050. Mi è parso di capire che il tizio che vende si occuperebbe dell'overclock. Io ritengo la configurazione squilibrata, forse mi sbaglio.

Intel Core 2 DUO E8400 STEP "E0" 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOX
Versione STEP E0 fino a 3,9 Ghz ad aria à 169€

DFI LANPARTY UT X48-T3RS Intel X48 Soket 775 1600FSB DDR3
Campione del mondo OC per 6 anni consecutivi à 279€

Club3D CGNX-XP982DD Geforce 9800 GTX+ 512Mb. PCI-E DDR3 RETAIL à 194,80€

OCZ Reaper HPC OCZ3RPR1333C94GK CL9 Edition 4Gb Dual Channel Kit (2x2Gb)4096Mb. DDR3-1333 PC106660 9-9-9-20 à 159,60€

HD SAMSUNG HD753LJ SATA-II 750Gb. 7200rpm 32Mb à 80€

Thermaltake DuORB CPU à 55€

Thermaltake Armor+ MX à 149€

Vantec ION2+ da 550W circa 69 euro

In ogni caso siamo oltre i 1000 euro

Io avrei perplessità su ogni punto...a parte il case forse...dite voi. Non mi sbilancio ma appena l'ho vista mi sono sentito di fargli qualche appunto: ali-mobo-ram-scheda video-ali....

E-Gekko
14-11-2008, 13:54
Ciao, non rientravo qui da parecchio tempo.
Molta gente mi conosce, non uso di solito scrivere nei forum altrui poichè si attacca facilmente le persone di altri forum che hanno opinioni differenti.

In ogni caso, come mai non ti piace questo hardware per 1100€??
Mi spieghi che perplessità hai che ti do un aiutino?

fabr1zio
14-11-2008, 14:01
Non venderei una scheda di quel tipo e delle ram ddr3 a una persona che non sa nulla di overclock dovendogli poi fornire una scheda video di qualità non paragonabile al top di gamma quando il principale utilizzo del pc sarà il gaming. Non mi interessa aprire una polemica con te che sei il venditore. Io non ci guadagno niente ed ho espresso un parere. Mi sembra siano offerte delle componenti eccellenti e costose ed altre di livello inferiore senza adattarsi alle esigenze dell'acquirente.
Sicuramente sei un ottimo venditore ma non sei giustamente amico dei tuoi clienti.

E-Gekko
14-11-2008, 14:02
Facevo questa config poichè mi aveva chiesto espressamente DDR3.
Se vogliamo fare altro con DDR2 ve la posto qui, cosi ne discutono tutti, che ne dici?
Ma per la tua spiegazione sono daccordo con te, se non deve fare OC meglio andare su altri pezzi.

Per l'amicizia seguo i miei clienti da 5 anni e nessuno ha mai cambiato!! Sempre reperibile anche di notte quando serve, sono l'unico.

fabr1zio
14-11-2008, 14:08
Se vuoi condividere le tue conoscenze qui io per primo e tutti gli altri saranno felici di partecipare a discussioni o dibattiti. Io da AMICO ho detto al mio conoscente: forse le ddr3 e quella scheda non si addicono alle tue esigenze, poi devi risparmiare sulla scheda video...e l'alimentatore è giusto il minimo indispensabile (qui ho sbagliato)...tu sei il venditore e alla richiesta hai fatto una configurazione. Niente da eccepire: fai il tuo interesse e non sei uno psicologo. Io ho detto che probabilmente c'è da risparmire qui ed investire lì...

E non scrivere: "che ne dici?". Questo posto non è mio come non è tuo. Siamo ospiti e non scrivo qui per perdere tempo, guadagnare o sfidare gli altri.

NON ho mai messo in dubbio le tue qualità di venditore...se nessuno ha mai cambiato è perchè sei valido. Certo con quella config da te non serei mai neppure venuto. Un amico avrebbe detto: occhio che con le ddr3 non è che ci guadagni tanto...oppure: ma davvero ti interessa l'overclock? C'è da studiare un pò per farlo...Un venditore, giustamente ripeto, no.

E-Gekko
14-11-2008, 14:25
Ok allora inizio con il farti capire che sei un novello....
Mi scusi HW ma qua si mette in dubbio la conoscenza di chi ha oltre 10 record italiani di OC.

Vediamo un po.
Non conosci la Vantec e vabbè ci sta pure.

http://ita-united.e-gekko.net/immaGini2/vantec1.jpg

Questo alimentatore l'ho testato personalmente sul mio hardware e ti posso assicurare che regge benissimo 2 Nvidia 9800 in SLI.

Le caratteristiche sopno queste:
CARATTERISTICHE
Modello Van-550N
Potenza 550W
Standard ATX 2.2
Dimensioni Ventola
135x135mm
PFC si
Rivestimento Cavi
Garza nylon UV BLUE
Amperaggi
5V - 25A
3.3V - 25A
12V1 - 22A
12V2 - 22A
-12V -0.5A
5VSB - 2A

Connettori
- 1x connettore 20 4 atx
- 4x SATA
- 1x 4 4pin 12V
- 6x Molex 4pin
- 2x floppy
- 1x PCI-E 6pin
- 1x PCI-E 6 2pin

Credo che gli amperaggi siano di tutto rispetto per un ali da quasi 70€ ( non dico il prezzo preciso per rispetto a HW).

Poi per quanto riguarda la DFI Pluri Campione del mondo, non ci sta discussione...quindi passo oltre. (anche se qui si usa Asus + Corsair).

L'Armor è stupendo, d'estate non ti accorgi che lo è, tutto alluminio e con ventole e spazio sufficiente per destreggiarsi.

http://ita-united.e-gekko.net/immaGini2/armor1.jpg

Credo che tutti lo conoscano.

L'E8400 STEP E0 è quello con step produttivo felice e sale che un bambino di 5 anni ci riesce non come me che faccio salire i chiodi.... mi raccomando levate lo speed step che trae in trappola, potreste ricorrere in errori di radice quadrata, e chi lo sa mi capisce...

La 9800GTX la vedo molto indicata poiche con Intel accoppio solo Nvidia.
Amd con Ati, e anche qui un niubbetto sa cos'è lo "Spider" che io uso personalmente e confermo che accelera di 30%. (questa è altra storia).

Capisco che conosci solo Asus e Corsair come la maggior parte dei neofiti, ma spostati un po su memorie come GEIL, SUPER TALENT, TEAM GROUP, GSKILL che io preferisco...

Mi spiace che tu risponda così, non me ne vorranno gli admin di HW, ma la mia gentilezza viene sempre vanificata da gente arrogante e incompetente.
Fai una gavetta di 22 anni e poi ne riparliamo....

Aggiungo che a gente come te nemmeno li vendo i PC, di solito contratto solo con chi ne capisce, ecco perchè mi chiedono consigli e mi cercano anche di notte.
Un mio motto: Mentre gli altri sostituiscono io aggiusto e risolvo in 5 min!!

fabr1zio
14-11-2008, 14:37
Sulla questione specifica: ho anche segnalato la mia leggerezza sull'alimentatore. Sono stato corretto. Sul case non ho avuto niente da dire. Sul resto si. Ho detto che un amico avrebbe detto :"risparmia qui e investi lì". Tu sei un ottimo venditore.

Non sono stato arrogante nè ho mai messo in dubbio la qualità del tuo lavoro. Che ripeto svolgi sicuramente in maniera ottima.
Hai perfettamente ragione. Sei un grande professionista che ha offerto un ottimo prodotto perfettamente adattato alle esigenze della tua utenza. Sencondo me è del tutto fuori dalle esigenze della persona che conosciamo entrambi.
La tua ventennale esperienza è ben dimostrata nel tono dei tuoi post e sicuramente hai ragione tu.

Tu vendi solo a clientela informata "che ne capisce". In questa vendita ritieni di essere in questa condizione immagino...complimenti per l'oculatezza e la sensibilità, ma ci vuole poco a capire che le conoscenze in questione sono basse (quasi nulle), tanto da non conoscere la risoluzione del monitor su cui utilizzare quella configurazione, figurati fare overclock.

Sicuramente non mi venderesti mai un pc. Hai ragione anche su questo punto.

Qui concludo una discussione che non mi è mai interessata, diventata una polemica che non mi interessa e una conoscenza che mai mi interesserà.

Buon lavoro e buona vendita.

E-Gekko
14-11-2008, 14:50
Ti ringrazio sei molto gentile... continuo il post per il nostro amico in comune, con altre soluzioni per le sue tasche, siccome mi dice che i suoi amici si lamentano che non conoscono la Vantec e dicono che non esiste.

Vediamo... hmmmm... gli possiamo suggerire quest' altra config...

Cosa ne dite di:

DFI LANPARTY DK P45-T2RS PLUS Intel P45 + ICH10R Soket 775 DDR2 --> 149€
Intel Core 2 DUO E8400 STEP "E0" 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 BOX --> 169€
2X Club3D ATI HD4850 Overclocked Edition PCI-E 512Mb 256Bit GDDR-3 --> 350€
Thermaltake Armor+ MX --> 149€
Enermax MODU82+ 525W --> 110€

Manca qualcosa??
Che ve ne pare?

daetan
14-11-2008, 16:25
Scusate se mi intrometto.... ma vorrei partecipare a questa discussione.

La prima configurazione è ottima sia per overclocker che, soprattutto, per gamer. Forse per giocare su un 22" ci sarebbe voluto qualcosa di più potete per prolungarne la longevità tipo gtx260 ma sicuramente cosi è cmq valida e resta il top.
Non vedo l'utente per 1100€ cosa possa pretendere in più...cmq anche su youtub** trovi i video di gekko :D oltretutto è anche conosciuto dai molti mod qui una persona seria, affidabile che è molto competente...

La seconda configurazione postata da gekko è ancor più "attizzante" visto anche che il prezzo scendo ma la qualità per i gamer sale visto la presenza di 2 4850 in cross come memorie ci vedrei 2x2 Gb Teamgruop Dark 1066 che volendo arrivano anche a 1150 ;)

Cmq seguo

E-Gekko
14-11-2008, 16:32
Ti ringrazio, spero non per il famoso video della finta scheda buttata nel cestino ehehe. In ogni caso posterò anche un altra bella config che potrebbe piacere a chi spende poco ma vuole le due 4850 in Cross cosi da ottenere almeno il massimo dal gioco.

The borg
14-11-2008, 16:34
Io non me ne intendo molto però la prima configurazione sembra votata molto all'OC....o sbaglio?

E-Gekko
14-11-2008, 19:11
Si la prima avendomi chiesto OC e DDR3, ho subito pensato di proporre una scheda che durasse i soldi che vale.
Di solito consiglio di accoppiare a queste schede un processore davvero scarso e occarlo, cosi da ripartire la spesa. E come acquistare un quad esagerato e una madre media, come importo siamo li.
Almeno ci si diverte per 1 anno.

emb
14-11-2008, 19:26
Io ritengo la configurazione squilibrata, forse mi sbaglio.

Completamente squilibrata. Diciamo che i pezzi di persé sono anche validi presi uno a uno, ma si stanno buttando soldi senza criterio.

Intel Core 2 DUO E8400 STEP "E0" 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOX
Versione STEP E0 fino a 3,9 Ghz ad aria à 169€

Questo va bene, ci mancherebbe.

DFI LANPARTY UT X48-T3RS Intel X48 Soket 775 1600FSB DDR3
Campione del mondo OC per 6 anni consecutivi à 279€

Sulla scheda madre in se c'è poco da dire. Ma sul fatto di comprarla oggi come oggi è tutto un altro discorso.
X48 ha senso SOLO se si fa crossfire. E il crossfire oggi come oggi non ha più senso.
E non lo aveva manco "ieri" visto che ci ha piazzato una scheda video nvidia (nulla da dire sulla scheda in se per carità, ma il crossfire è SOLO Ati, per nvidia ci vuole lo SLI).

Club3D CGNX-XP982DD Geforce 9800 GTX+ 512Mb. PCI-E DDR3 RETAIL à 194,80€

La scheda è anche abbastanza valida, anzi per un 22 è fin troppo. Ma costa quanto una 4870!!!

OCZ Reaper HPC OCZ3RPR1333C94GK CL9 Edition 4Gb Dual Channel Kit (2x2Gb)4096Mb. DDR3-1333 PC106660 9-9-9-20 à 159,60€

Sono validissime, anche se oggi volendo si trovano anche ddr3 con latenza migliore. Ma il discoso è sempre li, ha senso prendere ddr3? E' vero che un briciolo di prestazioni in più le danno, ma costano il doppio (e con briciolo intendo proprio in senso letterario, prestazioni veramente MOLTO simili a delle buone ddr2)

HD SAMSUNG HD753LJ SATA-II 750Gb. 7200rpm 32Mb à 80€

Questo va bene, l'importante è conoscerne i pregi e i difetti e comprarlo consapevolmente. Il transferrate è altissimo, le latenze nella media, scalda poco e produce poco rumore (ma non a livello dei WD), ed è pessimo negli accessi multipli.

Thermaltake DuORB CPU à 55€

PESSIMA scelta. A quella cifra c'è da comprare di tutto e TT non deve nemmeno essere menzionata. Poi per carità funzionare funziona (e ci mancherebbe).

Thermaltake Armor+ MX à 149€

Pur essendo decoroso c'è di meglio (non ho mai visto un prodotto TT che mi abbia soddisfatto completamente).

Vantec ION2+ da 550W circa 69 euro

Questo potrebbe anche andare, io metterei un corsair cmq.

Io avrei perplessità su ogni punto...a parte il case forse...dite voi.

No dico compreso il case :Prrr: :Prrr: :Prrr:
La cosa su cui c'è poco da dire è la cpu (e te credo :D )

Non mi sbilancio ma appena l'ho vista mi sono sentito di fargli qualche appunto: ali-mobo-ram-scheda video-ali....

Totalmente daccordo :)

Lithium_2.0
14-11-2008, 19:44
L'Armor è stupendo, d'estate non ti accorgi che lo è, tutto alluminio e con ventole e spazio sufficiente per destreggiarsi.

Che sia stupendo dipende dai gusti (a me per esempio non piace per nulla :Prrr: ), però non mi risulta sia tutto in alluminio (forse solo il frontale).

La 9800GTX la vedo molto indicata poiche con Intel accoppio solo Nvidia.

Questa mi sembra una scelta poco felice, innanzitutto non ci sono problemi ad utilizzare schede video AMD su chipset Intel, poi 200€ per quella scheda è un prezzo fuori mercato visto che con 140 ci viene una 4850 che è già più performante (o anche una 9800GTX+ se si vuole nVidia).

LoWERjZ
14-11-2008, 20:13

Io ho dei dubbi anche su questa soluzione, o mi sbaglio?

emb
14-11-2008, 20:26

In che senso? E' un crossfire di 4850...
Funzionare su un X48 funziona, ma chi te lo fa fare? Con poco di più ci prendi una 4870X2 e se ci associ una P43 come scheda madre globalmente risparmi anche dei soldi... Ora poi stanno uscendo anche le 4850X2

Lithium_2.0
14-11-2008, 20:26

Magari argomenta, perchè hai dei dubbi?

emb
14-11-2008, 20:32
Ti ringrazio sei molto gentile... continuo il post per il nostro amico in comune, con altre soluzioni per le sue tasche, siccome mi dice che i suoi amici si lamentano che non conoscono la Vantec e dicono che non esiste.

Vediamo... hmmmm... gli possiamo suggerire quest' altra config...

Cosa ne dite di:

DFI LANPARTY DK P45-T2RS PLUS Intel P45 + ICH10R Soket 775 DDR2 --> 149€
Intel Core 2 DUO E8400 STEP "E0" 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 BOX --> 169€
Thermaltake Armor+ MX --> 149€
Enermax MODU82+ 525W --> 110€

Manca qualcosa??
Che ve ne pare?

Molto meglio!
Anche se un crossfire su P45 è castrato a 8X per limiti del chipset e delle linee pci-e. Sia pur in standard pci-e 2.0
Però si può rimediare... invece di due 4850 in crossfire perché non mettere una 4850X2? Ormai dovrebbe essere sugli scaffali (o alla peggio è questione di giorni).
Si può fare anche di più volendo... Via quel case e dentro un coolermaster (590 o 690 per esempio), via l'ottima DFI (è valida ma costa cara) e dentro per esempio una asus P5QL-E, questo ti consente allo stesso prezzo (anzi risparmiando) di mettere addirittura una 4870X2 :cool: :cool: :cool:

LoWERjZ
14-11-2008, 20:43
Magari argomenta, perchè hai dei dubbi?
Mi riferivo alla convenienza rispetto ana soluzione alternativa come quella ipotizzata da emb, un discorso di rapporto prezzo/prestazioni.
Difatti:
Molto meglio!
Anche se un crossfire su P45 è castrato a 8X per limiti del chipset e delle linee pci-e. Sia pur in standard pci-e 2.0
Però si può rimediare... invece di due 4850 in crossfire perché non mettere una 4850X2? Ormai dovrebbe essere sugli scaffali (o alla peggio è questione di giorni).
Si può fare anche di più volendo... Via quel case e dentro un coolermaster (590 o 690 per esempio), via l'ottima DFI (è valida ma costa cara) e dentro per esempio una asus P5QL-E, questo ti consente allo stesso prezzo (anzi risparmiando) di mettere addirittura una 4870X2 :cool: :cool: :cool:
Ciao ciao

DukeIT
14-11-2008, 21:00
La 9800GTX la vedo molto indicata poiche con Intel accoppio solo Nvidia.Scusa, se sulle MB Intel per CF ci monti solo NVidia, ma allora le ATI dove le monti, sui chipset NVidia per fare un bello SLI? Fai prima a dire che te ATI non le tratti :D

Lithium_2.0
14-11-2008, 21:23
Mi riferivo alla convenienza rispetto ana soluzione alternativa come quella ipotizzata da emb, un discorso di rapporto prezzo/prestazioni.

Guarda che si poteva anche intuire dove volevi andare a parare, però se non scrivi nulla a che serve? Non ti leggiamo mica nel pensiero :D

LoWERjZ
14-11-2008, 21:30
si hai ragione...ho dato per scontata la lettura del pensiero...sorry. In ogni caso emb aveva appena postato la corretta interpretazione ;)
ciau:D

Lithium_2.0
14-11-2008, 21:53

Beh ma pare che il cliente richieda un'ottima configurazione per overclock, quindi in quest'ottica la DFI ha un suo perchè mentre la P5QL-E sarebbe inadatta allo scopo, se fosse invece un sistema prevalentemente rivolto ai giochi allora si, concordo al 100% :)

LoWERjZ
14-11-2008, 22:04
Beh ma pare che il cliente richieda un'ottima configurazione per overclock, quindi in quest'ottica la DFI ha un suo perchè mentre la P5QL-E sarebbe inadatta allo scopo, se fosse invece un sistema prevalentemente rivolto ai giochi allora si, concordo al 100% :)
E' stata proposta a un mio conoscente la seguente configurazione. Premetto che lui non sa quasi nulla di oc e utilizzerebbe il pc per giocare
stavolta mi è bastata la lettura normale, non quella del pensiero...allora mi sa che concordiamo al 100% in due ;)
Ciao

emb
14-11-2008, 23:52
Beh ma pare che il cliente richieda un'ottima configurazione per overclock

Ok ma non ti pare una richiesta strana?
A cosa serve l'overclock? A prendere una cpu di basso costo e a farla andare come una di costo elevato di norma no?
Poi vabbé c'è il patito che lo fa a fine di sperimentazione ma quello non mi pare che rientri nel profilo. Sarebbe uno che si sceglie i componenti da se e che non se li fa suggerire da qualcun altro in toto.

Detto questo analizziamo la configurazione: E8400. Parte da 3Ghz e secondo te ha qualche bisogno di essere overcloccato? IMHO no, uno lo può anche fare ma per "diletto" e non per necessità.

Naturalmente parlo per opinione personale, non so nulla di chi ha commssionato il pc e dico quello che pare plausibile al sottoscritto :)

quindi in quest'ottica la DFI ha un suo perchè

Ah non c'è dubbio, o DFI o abit, ma visto che la seconda si è ormai disimpegnata dal mercato anche io andrei su una DFI. Ma per overclock estremi, li dove è "sostanziale" (per la soddisfazione personale) cavare anche l'ultimo mhz dal pc.

mentre la P5QL-E sarebbe inadatta allo scopo

No dai, questo non è vero. E' adattissima. Certo, forse con la DFI si riesce a parità di HW a cavare qualche mhz in più ma è roba di poco.
Per un overclock "normale" ossia quello di chi vuol pagare poco e ottenere tanto la mobo in questione è anzi particolarmente indicata. :D

se fosse invece un sistema prevalentemente rivolto ai giochi allora si, concordo al 100% :)

Beh sì lo davo quasi per scontato visto che scheda video era installata, la 9800GTX non è mica una scheda video che mette chi ci vuol fare solo un centralino VoIP :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Si può overcloccare anche un sistema gaming, ma lo si fa per poter risparmiare e investire pesantemente nella scheda video di solito. Infatti partendo già da un E8400 ha poco senso. Avrebbe senso un E7200@3,3Ghz o un E5200 sempre con il bus portato a 1333 (così si mettono ram normalissime e si spende poco anche per quelle pur con ottime prestazioni).

Poi se mai sarà l'OP a chiarire che filo deve seguire questa discussione :O

emb
14-11-2008, 23:56
Scusa, se sulle MB Intel per CF ci monti solo NVidia, ma allora le ATI dove le monti, sui chipset NVidia per fare un bello SLI? Fai prima a dire che te ATI non le tratti :D

Provo a immaginare, forse voleva dire che con le cpu intel (a prescindere dal chipset) lui preferisce mettere sempre nvidia.
E' una cosa strana ma si può capire (magari ha avuto qualche problema con ati in passato).

Io sono sempre dell'idea che non sia bene farsi dei preconcetti ma capisco benissimo che chi si è scottato poi ci stia molto ma molto attento e preferisca evitare in partenza :doh:

E-Gekko
14-11-2008, 23:58
Lol, purtroppo lavoro e non ho avuto tempo.
Bhe tutto quello che avete scritto sono opinioni personali, rispetto massimo per tutti. Per il case ad esempio mai (per me eh, non per i clienti) non ho mai usato altro che TT. Per quanto riguarda le schede X2 va meglio il Cross, almeno sui miei test cosi risultava. Per Corsair sono completamente contro, non la tratto da 2 anni, su 100 pezzi 30 tornavano.
Per il primo suggerimento, era ovvio che ero anche io contro, per me non ho ddr3.
Per il secondo era in base al budget, se una persona ti dice ho tot soldi tu cerchi di dargli quello che dura di più ma con qualità, e quindi non Asus!!!
Sono contro Intel, questo lo sanno tutti....
Sono contro Nvidia, sanno anche questo....
Ma è ovvio che la 4850 va meglio della 9800 non per questo io ho due 4870..
Vi ripeto, quando un cliente, e chi ci si è trovato lo può dire, si intestardisce su un prodotto che non centra nulla, dicendoti ma io in questa storia ci voglio "quello", tu cerchi di dare il possibile in quel prezzo girando attorno a quel pezzo. Normale che ci esce la frittatina.
Distribuisco tutte le marche, parecchi pezzi passano di qua e voi non lo sapete. (tranne corsair) ehehe.
Ah, il DuOrb è strepitoso, dico sul serio!!!
Purtroppo raga non lo dico perchè mi stanno antipatiche quelle marche o certi modelli, ma in 5, quasi 6 anni da professionista e almeno 10 prima da appassionato di OC, ho avuto solo brutti ricordi, e troppi ritorrni a casa, tutto qui.
So che non posso rispondere spesso, mi spiace, non pensiate che non voglia farlo!
Un salutone a tutti.
Quoto Lithium, me lo hanno chiesto espressamente, poi dopo non è diventato fondamentale, da impazzirci.
Esempio:
Gekko voglio cloccare...
Ok ti sparo giu il mostro di scheda madre con un procio di 60€ e ti diverti a dove sali di più....
Gekko ma io non so cloccare me lo spieghi???
:cry:
Non sono cose che si imparano in 2 min di msn....
Allora no overclock....
:muro: Ah allora ne facciamo un altro....
(L'amico) Ehhh che è sto Vanteccccccc???
:doh:
(Vantec, forse i gommini per i Truck degli skateboard) Per quello che richiedi adesso va molto bene....
Ma io voglio quello esagerato....
:help:
Con quali soldi????
E cosi via....

Quoto molto Emb, quello che ha detto è vero però il problema è questo, la mitica frase (non è il caso di questo nostro amico) però è sempre la stessa...
Gekko mi consigli un Pc da paura?????
Certo quanto vuoi spendere????
600€
:mbe:

emb
15-11-2008, 01:26
Per il case ad esempio mai (per me eh, non per i clienti) non ho mai usato altro che TT

Umhhh e questo dovrebbe far deporre a tuo favore?? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Scherzi a parte, non è che TT non funzioni o cose del genere, ma se provi IRL sia le soluzioni di quella marca che cose di pari costo di marche diverse (facciamo un esempio dei case, confronta TT con coolermaster o con antec) vedi proprio che la qualità è inferiore. L'estetica invece è abbastanza curata anche se li va a gusti personali e non si può dire in senso assoluto.

Per quanto riguarda le schede X2 va meglio il Cross, almeno sui miei test cosi risultava.

Mi sa che è meglio che rifai i tests allora :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Per Corsair sono completamente contro, non la tratto da 2 anni, su 100 pezzi 30 tornavano

Scherzi? Ma parli dei PSU? Perché sulle ram anche io ho preferenze diverse (pur avendo spesso montato in giro anche delle corsair che sono comunque generalmente valide). Ma sugli alimentatori... sono seasonic capperi!!!
Anzi ancor più silenziosi (e il che è tutto dire visto che i seasonic sono inudibili o quasi) perché glieli costruiscono con il sistema di ventilazione progettato ad hoc da corsair.

Per il secondo era in base al budget, se una persona ti dice ho tot soldi tu cerchi di dargli quello che dura di più ma con qualità, e quindi non Asus!!!

Su asus posso anche essere daccordo. Non è certo quella marca al top che tutti credono. Ma con un budget di un tot (che presumo limitato) tu ci piazzi una X48? E' un po' un controsenso non credi? Tanto per fare un esempio, poi si deve valutare tutto l'insieme.

Sono contro Intel, questo lo sanno tutti....

Male, a parte che ora purtroppo AMD non regge il confronto dal punto di vista prestazionale, ma la cosa più importante è che è sbagliato avere preconcetti IMHO.

Sono contro Nvidia, sanno anche questo....

Altro preconcetto IMHO. In questo momento particolare forse AMD è avanti come rapporto prezzo prestazioni, ma può cambiare (solo l'anno scorso si pensava ati=merda, ed era sbagliato anche li).

Vi ripeto, quando un cliente, e chi ci si è trovato lo può dire, si intestardisce su un prodotto che non centra nulla, dicendoti ma io in questa storia ci voglio "quello", tu cerchi di dare il possibile in quel prezzo girando attorno a quel pezzo. Normale che ci esce la frittatina.

Se il cliente chiede specificatamente una cosa quella gli va data. Chi è causa del suo mal pianga se stesso no? :)

Distribuisco tutte le marche, parecchi pezzi passano di qua e voi non lo sapete. (tranne corsair) ehehe.

Non sei l'unico a trattare tanto HW credimi.

Ah, il DuOrb è strepitoso, dico sul serio!!!

E io ti rispondo altrettanto sul serio. C'è BEN di meglio. Questo non vuol dire che sia da buttare, ma che è poco furbo investire il quel prodotto (poi se il cliente ti dice voglio quello non ci sono c@zzi, quello gli devi dare).
Dai un occhiata alla produzione Scythe, thermalright o zerotherm tanto per fare tre nomi (ce ne sono anche altri cmq).

Purtroppo raga non lo dico perchè mi stanno antipatiche quelle marche o certi modelli, ma in 5, quasi 6 anni da professionista e almeno 10 prima da appassionato di OC, ho avuto solo brutti ricordi, e troppi ritorrni a casa, tutto qui.

Dipende molto anche dalle serie e dai modelli specifici. E quello che era vero ieri potrebbe essere l'opposto domani.

Gekko ma io non so cloccare me lo spieghi???
:cry:
Non sono cose che si imparano in 2 min di msn....

OK ma non è che ci vogliano 10 lauree eh :p

Quoto molto Emb, quello che ha detto è vero però il problema è questo, la mitica frase (non è il caso di questo nostro amico) però è sempre la stessa...
Gekko mi consigli un Pc da paura?????
Certo quanto vuoi spendere????
600€

Se fossero solo di HW si fa un bel pc... basta spendere bene i soldi.
Cmq il discorso è valido a prescindere del caso specifico, magari non sono 600 ma 400 o ci vogliono dentro la licenza di windows, l'assemblaggio e l'assistenza, il monitor da 30 pollici e la Bellucci in formato tascabile dentro il cassettino del dvd :Prrr:

Lithium_2.0
15-11-2008, 02:12
Ok ma non ti pare una richiesta strana?
A cosa serve l'overclock? A prendere una cpu di basso costo e a farla andare come una di costo elevato di norma no?
Poi vabbé c'è il patito che lo fa a fine di sperimentazione ma quello non mi pare che rientri nel profilo. Sarebbe uno che si sceglie i componenti da se e che non se li fa suggerire da qualcun altro in toto.

Detto questo analizziamo la configurazione: E8400. Parte da 3Ghz e secondo te ha qualche bisogno di essere overcloccato? IMHO no, uno lo può anche fare ma per "diletto" e non per necessità.

Eh si, hai pienamente ragione, è una richiesta strana, un E8400 (dual core Penryn@3GHz - 6MB cache, mica pizza e fichi :D ) non avrebbe proprio bisogno di essere overclockato, però di richieste strane ce ne sono, chi vuole solo vga o mobo nVidia (sai com'è, The Way It's Meant to Be Played), chi vuole almeno una cpu a 4,5GHz sennò non è contento e così via...

No dai, questo non è vero. E' adattissima. Certo, forse con la DFI si riesce a parità di HW a cavare qualche mhz in più ma è roba di poco.
Per un overclock "normale" ossia quello di chi vuol pagare poco e ottenere tanto la mobo in questione è anzi particolarmente indicata. :D

Si vero, generalmente con mobo più votate all'overclock si possono raggiungere valori di FSB parecchio elevati mentre schede più economiche (nello specifico, basate su P43) sono più limitate, però alla fine è vero, per quello che si paga in più non vale la pena, anche se fossero 200 o 300MHz in più...

Quoto solo questo, perchè alla fine il "problema" è tutto qui... :)

E-Gekko
15-11-2008, 08:27
Si sono daccordissimo raga, ma è anche una questione di come negli anni precedenti sia andata la "fortuna" (chiamiamola così) con i prodotti.
Sono sempre convinto che il Commodore 64 è il migliore!!!

Non vorrei andare Off dai...
Sarebbe bello che il diretto interessato scrivesse.
Mi dice adesso che l'OC non lo vuole fare, a questo punto io credo che con 700€ un pc decente ci esce, il fatto è impazzire per i continui cambiamenti. :muro:

fabr1zio
15-11-2008, 10:13
Avrei preferito evitare di tornare su questa discussione, ma per rispetto a tutti i partecipanti che hanno dato ascolto alla mia richiesta di consiglio volentieri scrivo questo post. Intanto ringrazio tutti per la loro partecipazione. Sarebbe molto ineducato non rispettare la richiesta di emb stesso che mi ha gentilmente aiutato e chiesto giustamente lumi sulla linea da seguire nella discussione.
Iniziamo con ordine

Io ritengo la configurazione squilibrata, forse mi sbaglio.
Io avrei perplessità su ogni punto...a parte il case forse...dite voi. Non mi sbilancio ma appena l'ho vista mi sono sentito di fargli qualche appunto: ali-mobo-ram-scheda video-ali.... niente di offensivo o irriguardoso, anzi molto diplomatico e corretto

Non venderei una scheda di quel tipo e delle ram ddr3 a una persona che non sa nulla di overclock dovendogli poi fornire una scheda video di qualità non paragonabile al top di gamma quando il principale utilizzo del pc sarà il gaming.
argomento linearmente le ragioni della mia perplessità

A tale appunto la risposta da me ricevuta è stata

Se vogliamo fare altro con DDR2 ve la posto qui, cosi ne discutono tutti, che ne dici?magari! era lo scopo della discussione, in ogni caso calma, non ho mica sparato a nessuno

Ok allora inizio con il farti capire che sei un novello....certo se no non chiederei consigli così educatamente

ma la mia gentilezza viene sempre vanificata da gente arrogante e incompetente. Fai una gavetta di 22 anni e poi ne riparliamo...sul punto dell'arroganza non saprei che dire, mi sono riletto più volte e di arroganza traccia non ce n'è, forse generalizzavi; sull'incompetenza alcune considerazioni successive fanno riflettere

Aggiungo che a gente come te nemmeno li vendo i PC...e su questo mi sa che ti quoto io in buona compagnia

Non sono stato arrogante nè ho mai messo in dubbio la qualità del tuo lavoro. Che ripeto svolgi sicuramente in maniera ottima.
Hai perfettamente ragione. Sei un grande professionista che ha offerto un ottimo prodotto perfettamente adattato alle esigenze della tua utenza. Sencondo me è del tutto fuori dalle esigenze della persona che conosciamo entrambi.e qui doveva già esser chiara la problematica

ma tu sei riuscito a dirmi

Aggiungo che a gente come te nemmeno li vendo i PC, di solito contratto solo con chi ne capiscefaccio notare che la conoscenza comune possiede un monitor 22 pollici e non sa nemmeno quale sia la risoluzione massima, alla faccia di uno che ne capisce.

Ed infatti poco prima:

NON ho mai messo in dubbio le tue qualità di venditore...Un amico avrebbe detto: occhio che con le ddr3 non è che ci guadagni tanto...oppure: ma davvero ti interessa l'overclock? C'è da studiare un pò per farlo...Un venditore, giustamente ripeto, no....e qui il concetto lo ribadisco: tu VENDITORE che assecondi le esigenze di un acquirente evidentemente incosciente di come sta usando il suo denaro e io AMICO che do un consiglio e pongo una riflessione perchè non vorrei farglielo sperperare (soprattutto perchè non è un ragazzino viziato ma una persona come noi che la spesa vorrebbe razionalizzarla)

A questo punto le questioni nel thread sono due:

1) La configurazione postata inizialmente era da ritenersi valida rispetto alle conoscenze/esigenze del cliente?
Tutti quanti mi sembriamo concordare per un deciso no, anche lo stesso configuratore. Meglio sarebbe optare per altre soluzioni, che sono già state proposte e in ogni caso discusse e modificate per una ancor maggiore attinenza al tipo di utenza e utilizzo. Magari comportando anche un risparmio.

Io ritengo la configurazione squilibrata, forse mi sbaglio.Completamente squilibrata. Diciamo che i pezzi di persé sono anche validi presi uno a uno, ma si stanno buttando soldi senza criterio.Su questa questione così tecnica emb ha argomentato dettagliatamente, le risposte non mi sono sembrate altrettanto tecniche e motivate, ma non essendo argomento utile alla discussione per quanto mi riguarda si può chiudere qui su quella configurazione. Tanto è stata completamente modificata nei post successivi, fortunatamente, e non vedo perchè far perdere del tempo inutilmente. Già si è rischiato di far perdere denaro.

2) La configurazione postata di per se era da ritenersi valida per equilibrio dell'assemblaggio, considerando l'utilizzo gaming del prodotto, anche per un acquirente più smaliziato?
A quanto pare anche qui ci sono dei no, motivati da emb in due post dettagliati e precisi, motivati e argomentati. La risposta non mi è sembrata altrettanto tecnica e dettagliata, ma probabilmente è la mia incompetenza che non mi ha consentito di cogliere il significato profondo delle risposte a tali argomentazioni.

Concludo dicendo che qui non si è messa in discussione la qualità del lavoro di un professionista, su quella si può discutere in mille modi che arricchirebbero tutte le parti. Si è solo tentato di razionalizzare l'acquisto di un utente evidentemente confuso che ha sparato richieste da "frittata" è che è stato seguito da una persona che svolgeva semplicemente il suo mestiere, dopo un pò di riflessioni della configurazione iniziale è rimasto il processore...

I consigli di emb su ali scheda madre e soluzione ddr2 , ed anche il case, sono stati letti da me e dal mio conoscente assieme ad altri thread con simili problematiche: ora spero per lui abbia un'idea (di poco magari) più chiara della situazione. La soluzione trovata è vicina se non identica alle altre numerose e comuni soluzioni che si trovano in queste pagine, al mio amico decidere quale scegliere, alla fine i soldi sono suoi. Mi è sembrato che si sia sensibilizzato sulle problematiche affrontate...vedrà lui. Ci si orienta sulle 700-800 euro come giustamente predetto da E-GEKKO.

Ringrazio tutti per l'interesse, spero che E-GEKKO continui a scrivere su questo thread o altri, magari proponendo le sue soluzioni che amplierebbero le alternative e i dibattiti, se ne discuterebbe pacatamente come è stato fatto ieri come fatto ieri.

Sicuramente non ne discuterà con me, non ho abbastanza tempo da sprecare nel colloquiare con una persona che si è posta in quel modo nei confronti di uno sconosciuto in una discussione pubblica, indipendentemente dall'età o dalla professionalità che egli possa avere. Ribadisco il mio "buon lavoro" e "buone vendite".

Sono felice che la mia incompetenza abbia aiutato un amico a spendere un pò meglio i suoi soldi...appena si decide per completezza
posto la soluzione da lui scelta, qualsiasi essa sia. E a quel punto se fa la frittata...se la magna.

Ringrazio ancora tutti per i consigli e i suggerimenti
Ciao e buona giornata

E-Gekko
15-11-2008, 10:32
Si ma non andare Off, perchè la mettete sempre sul personale... su intenret mica puoi provare quello che dici?? Dai raga riprendetevi un pò, so 10 anni che avete sto atteggiamento verso di me solo perchè preferisco Amd a Intel, e allora??
Capisco anche che avete un amico che vende pezzi e volete guadagnarci qualcosa, ma non fate così...
Ripeto se io prendo una DFI il BE mi vola a 3500, tutto qua, questo è lo spirito dell'overclock. Non significa nulla che compro il 9300 e lo occo....ma braaaaava braaava!! :p
Dai su. E meno male che non ho proposto Amd e se no che succedeva lol!!
Faglielo tu il Pc al tuo amico e sicuro rimane contento.
Un salutone a HW, sapevo che risuccedeva.
Grazie ai ragazzi che hanno risposto, ci vediamo fra un paio di anni se cambia.

daetan
15-11-2008, 10:43
Si ma non andare Off, perchè la mettete sempre sul personale... su intenret mica puoi provare quello che dici?? Dai raga riprendetevi un pò, so 10 anni che avete sto atteggiamento verso di me solo perchè preferisco Amd a Intel, e allora??
Ripeto se io prendo una DFI il BE mi vola a 3500, tutto qua, questo è lo spirito dell'overclock. Non significa nulla che compro il 9300 e lo occo....ma braaaaava braaava!! :p
Dai su. E meno male che non ho proposto Amd e se no che succedeva lol!!
Faglielo tu il Pc al tuo amico e sicuro rimane contento.
Un salutone a HW, sapevo che risuccedeva.
Grazie ai ragazzi che hanno risposto, ci vediamo fra un paio di anni se cambia.

Ciao Gekkone io che ti conosco ti posso assicurare che questo non è il posto per te :D, oddio non te ne andare però, sei il benvenuto nel 3d ufficiale delle mobo dfi soprattutto in quello della DK-P45 ci sta un sacco di gente con un po di problemi e ci sarai sicuramente di grandissimo aiuto con la tua esperienza purtroppo in questo non topic non accolta.

CRL
15-11-2008, 13:20
Signori, ognuno apporta il suo contributo sulla base delle proprie esperienze, l'obiettivo non e' convertire gli altri, semplicemente dare una mano; chi si rivolge ad un Forum sa e cerca il fatto che avra' risposte anche discordanti.

E-Gekko, il Forum di HWUpgrade e' solo un contenitore, se ricevi da anni opposizioni da parte degli utenti e' perche' evidentemente ce n'e' un numero significativo che la pensa in modo diverso, non e' nel potere di nessuno, per fortuna, cambiare queste cose.

- CRL -

Artik73
15-11-2008, 15:41
Sarebbe bello che il diretto interessato scrivesse.
Mi dice adesso che l'OC non lo vuole fare, a questo punto io credo che con 700€ un pc decente ci esce, il fatto è impazzire per i continui cambiamenti. :muro:

ciao putroppo mannagggia a me sono io il cliente di e-gekko..non ce mai stao un continuo cambiamento.ho solo detto ho tot soldi da spendere vorrei avere un prodotto che magari si overclokki,un sistema ddr3(dico un professionista del settore sapra' cosa fare no????)..lui propone poi sn io che scelgo premetto non sono sprovveduto,confuso e non mi piacciono le frittatine e so anche qnt risoluzione ha sul mio monitor dico che sulla configurazione propostomi o sgranato gli occhi quando ho visto la sk video a quel prezzo quando poi a poco di piu che la gtx260(restando nel campo nvidia)...lo so che le memorie non sono chissa cosa ma poi si va fuori budget(un professionista e anke colui che e capace di trarre il max dai componenti piu modesti).i consigli sn stati tutti preziosi e penso che optero' per una soluzione ddr2 magari investendo di piu sulla sez video magari con una ATI HD4870X2 Club3D 2GB(essendo votato quasi esclusivamente al gaming).

Piccola noticina:

Perche compri un lcd da 1600eur da 37' quando i mio sony trinitron 29' si vede di gran lunga migliore soldi buttati no???? perche compri una dfi da circa 300eur qunando puoi avere solo 200mhz in piu'? soldi buttati no???? Siamo tutti diversi(ma che parole:) :) :) )e-gekko e un appassionato dell'oc ed e ovvio che mi abbia proposto quel genere di componenti...il tutto sta con qnt passione uno fa le cose sempre accompagnata dalla giusta competenza si intende...
Saluti
Saluti

fabr1zio
15-11-2008, 17:00
Enorme OT

non trovo la faccina per l'espressione "perplessitudine" (errore grammaticale voluto), via di mezzo tra :( :rolleyes: e :confused:

Avendoci messo io interesse, buona fede e tempo...
Alla luce di questo post l'utente Artik73 non si può considerare più neppure mio conoscente.
Sono adesso solidale con E-GEKKO che è un professionista che si cimenta nel soddisfare l'utenza più svariata, che evidentemente ha pretese assurde basate sulla mancanza di conoscenza. Certi atteggiamenti possono portare all'esasperazione (che in ogni caso non giustificherà mai il tono con cui mi si è rivolto) e poi vengon fuori configurazioni come la prima. Io considero questo post chiuso, Artik 73 può aprirne un altro più mirato se interessato, preferirei non si continuasse su questo colmo di una polemica assolutamente insensata e che ho involontariamente aperto io. Auguro a lui un buon acquisto, a E-GEKKO ancora ottime vendite e ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno consigliato e argomentato.

FINE OT

Aveva ragione a suo modo daetan: il post dell'acquirente l'ha reso un non-topic.
Avevo agito in buona fede.

Buona serata a tutti
Ciao
:)

xcdegasp
15-11-2008, 17:00
io credo che che spesso si potrebbe mettere da parte l'idea puramente commerciale cioè derivante solo da marketing di dover avere una cpu che dia ampi marginbi di overclock..
semplicemente per il fatto che un utente domestico non vede nessun cambiamento se non provando quel brivido lungo laschiena e quel brevissimo autocompiacimento davanti a quella seriue di numeri dal significato inesistente mostrati da un benchmark, ma a conti fatti molti utenti che comprano queste cpu abbindolati dal marketing gratuito finiscono poi per avere l'areazione e dissipazione sottodimensionata il che favorisce i guasti ai componenti.

ora alla luce di queste considerazioni e sulla stessa base si potrebbe anche avere una certa apertura senza pregiudizi nel confrontare piattaforme intel con amd, la stessa apertura con la quale si riuscirebbe ad analizzare una scheda video nvidia contrapposta ad una ati..

ad ogni modo e-gekko dovresti farti censire come "utente azienda" o "rivenditore" pertanto sei pregato di contattare gli admins :)

DukeIT
15-11-2008, 18:03
In effetti sono in buona parte d'accordo, la maggior parte delle persone non fa OC spinto e sicuramente non ne ha nemmeno bisogno... e per piccole "spinte" al PC non serve nulla di trascendentale e costoso.
Sicuramente comprare componenti costose per poi aumentare il processore di clock non ha molto senso (spendo meno in MB, dissi, case, ventole e mi prendo una CPU più potente, ho lo stesso risultato, risparmio ed utilizzo il PC a default, tra l'altro con meno rumore).
Secondo me l'OC ha senso quando il PC comincia a mostrare i suoi limiti o quando si ha budget ristretti (ed in quel caso si fa OC con quanto si ha sottomano, non si cerca il miglior dissi e la più costosa MB).
Inoltre in ambito gaming o per un utilizzo "tranquillo" (Office, Internet, P2P), proporre componenti costose per OC ha ancora meno senso in quanto difficilmente si aprezzerebbero i risultati.
Ovviamente c'è comunque chi si diverte a fare OC ed ha pienamente ragione a farlo e spendere per questa passione, difficilmente però queste persone veranno qui a chiedere una configurazione completa.

Però... non sono d'accordo che questo modifichi l'attuale situazione del mercato delle CPU. Al momento AMD nella fascia medio-alta (in quella alta praticamente non esiste), non offre proposte più economche di Intel perchè a parità di prezzo, purtroppo (avevo sempre preso AMD), Intel offre sempre di meglio... forse si può a malapena trovare qualcosa di interessante nelle fasce di prezzo molto economiche.
Il fatto che le CPU Intel abbiano maggiori margini di OC non è il principale motivo percui la gente al momento preferisce questo marchio, semmai è un "qualcosa in più".

E-Gekko
15-11-2008, 22:15
Mi scuso quindi anche io per la conseguente risposta colorita.
Da tanti anni vedo l'OC come un modo per equilibrare le spese, al massimo ci si puo dedicare una persona che partecipa a dei contest.
Non è più come 10 anni fa, dove le cpu avevano lacune che si potevano colmare con dei trick, oppure che so, sbizzarrirsi per farle durare un anno in più.
Oggi vediamo uscire cpu ogni trimestre, e questo non ci da una vera soddisfazione.
Ultimamente con intel ho avuto spesso questa scena:
Voglio q6600 G0.... ok
Dopo 1 mese stessa persona...
voglio 8400 E0.... ok
Per me so soldi buttati.... sono pure sincero io lo sconsiglio anche se devo andare contro i miei affari, perdere un cliente per 10€ di guadagno su un pezzo non è mai stato il mio sogno.
Mentre con Amd, avendo anche un costo più contenuto, si può tirare avanti un pò di più.
Per esempio il mio BE-2350 è si un dual core da 59€ a gennaio, ma devo dire che si comporta bene (per quello che deve fare).
Perciò io consiglio sempre di
Normale che anch'io avendoli da vendere, potrei scegliere un quad, ma sinceramente come diceva l'amico prima, non ne vale la pena se non devo fare benchmark.
A questo punto meglio colmare con una scheda video potente e buttarci sopra 4gb di memorie da 20€ e un procio da 90€ massimo, e una scheda da 90€.
Poi per le differenze tra i processori, venendo da una vecchia scuola, continuo a ribadire che sono tali e quali Amd e Intel non capisco perchè non vi accorgete che lo fanno apposta... ma questa è un altra storia.

xcdegasp
16-11-2008, 00:40
Poi per le differenze tra i processori, venendo da una vecchia scuola, continuo a ribadire che sono tali e quali Amd e Intel non capisco perchè non vi accorgete che lo fanno apposta... ma questa è un altra storia.

assolutamente concorde :)

DukeIT
16-11-2008, 01:27
Poi per le differenze tra i processori, venendo da una vecchia scuola, continuo a ribadire che sono tali e quali Amd e Intel non capisco perchè non vi accorgete che lo fanno apposta... ma questa è un altra storia.Il che significherebbe che tutte le riviste e tutti i siti tecnici producono comparative false... io penso che se tu avessi ragione qualche voce "fuori dal coro" (ovviamente supportata da test), dovrebbe saltare fuori.

E-Gekko
16-11-2008, 12:25
Vabbè ma tu tiri in ballo il Marketing di milioni di milioin di euro, come se volessi dire che acqua calda e fredda non so la stessa cosa.... sempre acqua è...
Studiatevi le architetture, anche se diverse si equivalgono.
Non fate l'errore, e lo ripeto, di confrontare Amd con Intel.
Amd va confrontato con Amd e Intel con Intel.
Esempio....
Tizio quanto hai fatto te col 8400???
Io ho fatto 19sec super pi....
Oppure....
Caio quanto hai fatto col 6000+?
Io ho fatto 26sec....

Cosi si fa... inutile mettersi a fare le sfide tra architetture diverse.
Il confronto si fa sulla felicità del procio, ma questop senso si è perso da almeno 6 anni!!

emb
16-11-2008, 14:58

Non è così...

Sarebbe un errore non farlo... Se sei "tifoso" di una delle due marche non ottimizzi i soldi che hai da spendere.

Ma che dici? E' una vaccata colossale.
A chi deve prendere un pc importa una cpippa che cpu ci sia dentro. L'importante è che costi poco e che vada veloce.

Esempio....
Oppure....
Io ho fatto 26sec....

Ma ti rendi conto che stai dicendo una cavolata cosmica?
Ma cavolo se esistono due prodotti che fanno la stessa cosa come li scegli di grazia? Tiri una monetina o vai a vedere quello che ti da di più?

Il confronto si fa sulla felicità del procio, ma questop senso si è perso da almeno 6 anni!!

Cioé ci sarebbero dei processori tristi e dei processori felici?
Ma è uno scherzo? :confused: :confused: :confused: :confused:

DukeIT
16-11-2008, 15:37
Esempio....
Oppure....
Io ho fatto 26sec....
Chi compra un PC lo fa per avere il meglio con la spesa più bassa, non si iscrive ad una particolare categoria di CPU per parteciare alla gara di chi la fa correre di più.
Nel tuo discorso quello che conta non sono le prestazioni in sè, ma quanto si è riusciti ad incrementarle, il che và bene solo per chi si compra una CPU solo per il suo hobby di overclockers e per partecipare a "gare di categoria", ma non certo per il 99% delle persone che si compra il PC con la logica di spendere meglio i propri soldi e di utilizzarlo.
La tua è una logica da gara che non penso valga nemmeno per la maggior parte delle persone che si divertono ad overclockare le proprie componenti, le quali hanno fortunatamente ancora come obiettivo di aumentare le prestazioni dell'hardware per farlo rendere più di quanto lo hanno pagato.
Tu stai dicendo invece chè và bene spendere di più ed avere meno, se però quel meno è un "record nella sua categoria" :(

Spero di aver capito male...

The borg
16-11-2008, 16:24
Ma allora così come dici tu Gekko come si fa a distinguere tra due prodotti?

daetan
17-11-2008, 10:56
Mi scuso quindi anche io per la conseguente risposta colorita.
Da tanti anni vedo l'OC come un modo per equilibrare le spese, al massimo ci si puo dedicare una persona che partecipa a dei contest.
Non è più come 10 anni fa, dove le cpu avevano lacune che si potevano colmare con dei trick, oppure che so, sbizzarrirsi per farle durare un anno in più.
Oggi vediamo uscire cpu ogni trimestre, e questo non ci da una vera soddisfazione.
Ultimamente con intel ho avuto spesso questa scena:
Voglio q6600 G0.... ok
Dopo 1 mese stessa persona...
voglio 8400 E0.... ok
Per me so soldi buttati.... sono pure sincero io lo sconsiglio anche se devo andare contro i miei affari, perdere un cliente per 10€ di guadagno su un pezzo non è mai stato il mio sogno.
Mentre con Amd, avendo anche un costo più contenuto, si può tirare avanti un pò di più.
Per esempio il mio BE-2350 è si un dual core da 59€ a gennaio, ma devo dire che si comporta bene (per quello che deve fare).
Perciò io consiglio sempre di
Normale che anch'io avendoli da vendere, potrei scegliere un quad, ma sinceramente come diceva l'amico prima, non ne vale la pena se non devo fare benchmark.
A questo punto meglio colmare con una scheda video potente e buttarci sopra 4gb di memorie da 20€ e un procio da 90€ massimo, e una scheda da 90€.

assolutamente concorde :)

Come non quotare Gekko e il nostro Mod anche io un tempo la pensavo come voi ma Gekko piano piano da buon venditore si è messo e mi spiegato tutto con calma e nonostante ciò non ho comprato un Amd perchè gekko come sta cercando di farvi capire non lo fa perchè li vuole vendere infatti poco tempo fa gli ho chiesto un E8400 :D e mica ha detto no non te lo prendere ne abbiamo discusso insieme e abbiamo trovato questa soluzione....A trovarli venditori cosi...
Ciao Gekkone

DukeIT
17-11-2008, 15:04
Come non quotare Gekko e il nostro Mod anche io un tempo la pensavo come voi ma Gekko piano piano da buon venditore si è messo e mi spiegato tutto con calma e nonostante ciò non ho comprato un Amd:D :D :D

Comunque è quello che si sta dicendo in questo thread, cioè che al momento Intel è preferibile... non gli stai dando propriamente ragione ^^

daetan
17-11-2008, 15:10
:D :D :D

Comunque è quello che si sta dicendo in questo thread, cioè che al momento Intel è preferibile... non gli stai dando propriamente ragione ^^

Bhè mi spiego meglio Gekko non sta cercando di vendere un Amd all' utente ma sta cercando di far capire che le operazioni che fa un intel le fa anche un amd o un commodor...perciò i due processori sono uguali...le istruzione che eseguono sono le stesse And, Or, Not.....detto ciò STOP siamo ot

DukeIT
17-11-2008, 15:24
Quello che conta sono le prestazioni a parità di prezzo. Non è nemmeno vero che "fanno le stesse cose", altrimenti avrebbero le stesse prestazioni a parità di clock, quindi differenze ce ne sono e sono proprio quelle a determinare la scelta su un prodotto o l'altro.
Di questo passo diremo che una Panda ed una Ferrari sono uguali perchè hanno entrambe 4 ruote ed un volante ^^

daetan
17-11-2008, 15:29
Quello che conta sono le prestazioni a parità di prezzo. Non è nemmeno vero che "fanno le stesse cose", altrimenti avrebbero le stesse prestazioni a parità di clock, quindi differenze ce ne sono e sono proprio quelle a determinare la scelta su un prodotto o l'altro.
Di questo passo diremo che una Panda ed una Ferrari sono uguali perchè hanno entrambe 4 ruote ed un volante ^^

Guarda anche io sono possessore di una cpu intel...
Ma entrambe hanno un motore che fa le stesse cose i pistoni si muovono in modo uguale e etc... mi pare che camminano entrambe su asflato... mi pare che napoli - milano lo fanno entrambe

emb
17-11-2008, 15:39
Guarda anche io sono possessore di una cpu intel...
Ma entrambe hanno un motore che fa le stesse cose i pistoni si muovono in modo uguale e etc... mi pare che camminano entrambe su asflato... mi pare che napoli - milano lo fanno entrambe

Per l'appunto no? Infatti sono paragonabili tra loro e non come dice Gekko che intel va paragonato con intel e amd con amd. :)
Se compri una pizza sai valutare quanto è buona e quanto la hai pagata, stessa cosa con una cpu. ;)

daetan
17-11-2008, 15:47
Per l'appunto no? Infatti sono paragonabili tra loro e non come dice Gekko che intel va paragonato con intel e amd con amd. :)
Se compri una pizza sai valutare quanto è buona e quanto la hai pagata, stessa cosa con una cpu. ;)

Mi pare che Gekko non stava dicendo questo anzi lo cito un' attimo spero che non me ne voglia :D:D :

Ecco, qui voleva dire quello che sto cercando di dire anche io ... al momento non sto comparando niente voglio solo dire che le cpu sanno fare le stesse identiche cose come l'esempio scemo :D:D tragitto Napoli - Milano

DukeIT
17-11-2008, 15:52
E per decidere se prendere AMD od Intel cosa fai? Alla fine è tutto qui il discorso.
Tu hai scelto Intel perchè ritenevi che facesse le stesse cose... ma più velocemente... o no?

daetan
17-11-2008, 16:10
E per decidere se prendere AMD od Intel cosa fai? Alla fine è tutto qui il discorso.
Tu hai scelto Intel perchè ritenevi che facesse le stesse cose... ma più velocemente... o no?

Ti sembrerà strano ma no... chiesi a Gekko che volevo dilettarmi con l'oc e non avevo molta esperienza...e lui mi disse che gli intel salgono in oc più degli amd ed inoltre è molto più facile farlo nel senso che non devi provare tutti i settaggi per guadagnare un 1 mhz oppure avere stranezze del tipo che 3999 non si avvia il sistema e magari a 4000 si...

emb
17-11-2008, 16:29
Ti sembrerà strano ma no... chiesi a Gekko che volevo dilettarmi con l'oc e non avevo molta esperienza...e lui mi disse che gli intel salgono in oc più degli amd ed inoltre è molto più facile farlo nel senso che non devi provare tutti i settaggi per guadagnare un 1 mhz oppure avere stranezze del tipo che 3999 non si avvia il sistema e magari a 4000 si...

E quindi?

Ma lasciamo anche perdere l'overclock...

Il fatto è che intel e amd fanno le stesse cose, ergo si possono confrontare. Data "una tot cifra" si vede che ci viene fuori e quanto va veloce per le cose che facciamo noi con il pc...

emb
17-11-2008, 16:31
Mi pare che Gekko non stava dicendo questo anzi lo cito un' attimo spero che non me ne voglia :D:D :

Te lo quoto anche io:

Esempio....
Oppure....
Io ho fatto 26sec....

Lithium_2.0
18-11-2008, 03:03

Quindi fare Napoli-Milano su un Defender oppure su una 545i è esattamente la stessa identica cosa...

Anche se è un'altra storia, ce la puoi spiegare un attimo? Perchè non riesco a capire cosa fanno apposta AMD e Intel...

E-Gekko
22-11-2008, 19:29
Vedo che vi state scervelando ancora per nulla.
Quello che dice che io sono pazzo, non sa manco dove abitano i processori.
Forse non ha mai programmato una DIE. Non è colpa sua.

In ogni caso sapevo che chi ha Intel sta cosa non gli va giù, ma è così raga, purtroppo siete solo dei compratori per loro.

E' vero il confronto se non devi occare hai ragione...
Ma se devi occare, leggi bene i imei post, è come dico io!!!
EHehhe....

Non vi impazzite, anche il software fa danni, e dipende pure per quale piattaforma viene svluppato.
Non si può fare il confronto, mettetevelo in testa. Conta solo quello con cui ti sei trovato meglio.
Maledetto il giorno in cui vinci al gioco si dice, qui vale lo stesso, inizi con Intel e ti va bene, ok gli rimani fedele. Lo stesso con AMD.

Peccato che siete andati Off e non avete aiutato quel ragazzo!!

DukeIT
22-11-2008, 19:37
Beh, per l'aiuto basta che apra un thread specificando le sue richieste (questo era iniziato non come richiesta specifica di una configurazione, ma come richiesta di valutazione di una configurazione assemblata da te).

Per quanto riguarda la CPU, mi sembra tu dica che non occate le diversità sono avvertibili.
Dunque l'OC rimetterebbe le CPU in pari? Ma gli Intel si occano più facilmente, dunque l'OC mi sa che non livella le prestazioni ma che, semmai, aumenta il divario...

emb
23-11-2008, 03:11
Vedo che vi state scervelando ancora per nulla.
Quello che dice che io sono pazzo, non sa manco dove abitano i processori.

E chi è che dice che tu sei pazzo?

Forse non ha mai programmato una DIE. Non è colpa sua.

Scusa "programmato un DIE"? Ma sei sicuro che sai di cosa stai parlando?
Sembrano termini sparati a casaccio.

Va già bene se uno ha messo le mani su un microcontrollore dei più semplici o su una eprom. Tu che avresti programmato (così tanto per curiosità)?

E dimmi, uno che non sa nulla di programmazione, che non sa nulla di cpu, di marche, di architetture superscalari, di pipelines, di brech prediction, di cache, di HAL e di SAL, di cpu CISC o RISC o di bau bau micio micio... secondo te non è in grado di capire che quel computer per fare quel lavoro ci mette 1 minuto e trentatrè secondi e quello a fianco ce ne mette tre e quattordici e di conseguenza il primo è più veloce del secondo?

Ci vogliono quattro lauree per capire certe cose?

E tu quante lauree hai (visto anche come ammazzi l'italiano ogni volta che scrivi)?

In ogni caso sapevo che chi ha Intel sta cosa non gli va giù, ma è così raga, purtroppo siete solo dei compratori per loro.

Scusa ma lo hai scritto in ungherese e poi lo hai fatto tradurre a babelfish sto discorso prima di postarlo? Che cacchio vuol dire?

E' vero il confronto se non devi occare hai ragione...
Ma se devi occare, leggi bene i imei post, è come dico io!!!
EHehhe....

Se si capisse quello che dici...
Secondo te se già gli intel vanno più veloci e ribalti la cosa nel campo dell'overclock dove è palese che abbiano margini di miglioramento ancor maggiori può mai cambiare il discorso? Se mai il distacco aumenta.

Non vi impazzite, anche il software fa danni, e dipende pure per quale piattaforma viene svluppato.

La piattaforma è la stessa.

Non si può fare il confronto, mettetevelo in testa. Conta solo quello con cui ti sei trovato meglio.

Non diciamo fesserie. Fanno la stessa cosa e il confronto eccome se si può fare.

Maledetto il giorno in cui vinci al gioco si dice, qui vale lo stesso, inizi con Intel e ti va bene, ok gli rimani fedele. Lo stesso con AMD.

Io ho iniziato su motorola (mac 512 ndr). Come la mettiamo? :Prrr:

Non centra una beata ceppa chi è "tifoso" di una marca o chi dell'altra. Si allestisce una batteria di test, si mettono in piedi delle configurazioni SW di prova e si vede quanto ci mettono ad essere completate.
Di una banalità sconvolgente.

Peccato che siete andati Off e non avete aiutato quel ragazzo!!

Forse è meglio se ti rileggi il thread.

Eccome se lo abbiamo aiutato.

E lo abbiamo aiutato a capire che la tua autorevolezza può essere messa in discussione.
E più cose aggiungi al thread più ti fai del male da solo mi pare. Spero che sia solo per la fretta e che hai fatto tutte gli interventi senza pensare a quello che scrivevi perché se no credimi... C'è da rabbrividire.
Di solito non sono così diretto ma capperi, qua c'è da svilire tutta la categoria di noi poveri tecnici e la cosa non mi piace per nulla. Mi pare di essere stato anche troppo paziente ora comincio a dire pane al pane e vino al vino (cercando se possibile di mantenere toni educati, se no passo pure dalla parte del torto).

Artik73
23-11-2008, 20:09
Eccome se lo abbiamo aiutato.

E lo abbiamo aiutato a capire che la tua autorevolezza può essere messa in discussione.

salve ragazzi non ho potuto rispondere perche sn stato fuori per lavoro ecco ringrazio tutti da fabrizio a emb a lithium perche avrei voluto che la mia frittatina non costasse 1000euro e dico 1000...quindi mi sono tirato su le maniche e ho provato a fare una mia configurazione tutta in DDR2 Cosa ne pensate:

1.COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX 69eur
2.Corsair CMPSU-650TXEU 650W 84
3.INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray 154
4.Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 16
5.ARCTIC COOLING AF12025 PWM 120x120 6
6.SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB 72
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Geil Black Dragon (2x2GB) 110
7.ASUS 775 P5Q PRO 110
8.ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 290
poi ce il masterizzatore
la scheda video ne sono 2 li metteri in cross che ne dite? ho visto le comparative sullo stesso forum e sembrano interessanti solo 30fps in meno rispetto alla 4870 tutto a manetta...sono indeciso un po sulla mobo vabbene? consigliatemi pls!!!!!
grazie anticipatamente

emb
23-11-2008, 20:46
salve ragazzi non ho potuto rispondere perche sn stato fuori per lavoro ecco ringrazio tutti da fabrizio a emb a lithium perche avrei voluto che la mia frittatina non costasse 1000euro e dico 1000...quindi mi sono tirato su le maniche e ho provato a fare una mia configurazione tutta in DDR2 Cosa ne pensate:

1.COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX 69eur
2.Corsair CMPSU-650TXEU 650W 84
3.INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray 154
4.Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 16
5.ARCTIC COOLING AF12025 PWM 120x120 6
6.SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB 72

Fin qua tutto ok

DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Geil Black Dragon (2x2GB) 110

Se non overclocchi pesantemente vai meno che con delle "banali" ddr2 800 cas4. Lascia stare e metti le ocz titanium, risparmi anche un po' di soldi.

7.ASUS 775 P5Q PRO 110

Scelta non esaltante.
Se vuoi rimanere su asus P5QL-E

8.ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 290
poi ce il masterizzatore
la scheda video ne sono 2 li metteri in cross che ne dite?

Che è una pessima idea. Prima cosa il P45 castra il crossfire a 8X e andare su una X48 vai a spendere tanto quanto mettere una 4870X2.
Poi il crossfire ormai è inutile. Prendi una scheda singola di quelle X2 che hai anche un leggero incremento prestazionale senza essere costretto a gettare soldi in mobo particolari.

ho visto le comparative sullo stesso forum e sembrano interessanti solo 30fps in meno rispetto alla 4870 tutto a manetta..

30fps in meno di una 4870? E chi la comprerebbe una scheda così scarsa?
Oltretutto se mai fosse vero una 4870 costa di meno....

.sono indeciso un po sulla mobo vabbene? consigliatemi pls!!!!!

Asus P5QL-E e 4850X2 o 4870X2 come scheda video.

Artik73
24-11-2008, 18:13
Fin qua tutto ok
30fps in meno di una 4870? E chi la comprerebbe una scheda così scarsa?
Oltretutto se mai fosse vero una 4870 costa di meno....

Asus P5QL-E e 4850X2 o 4870X2 come scheda video.

mi riferivo alla 4870x2 nn riesco piu a trovare il thread cmq mille grazi rifaccio il preventivo thanks a lot

Artik73
24-11-2008, 18:26
te dici emb tra un chipset p43 e p45 non ce nessuna differenza dal momento in cui non si debba fare il cross.. cosa che avrebbe un minimo di senso se si prendesse unx38 o x48 ma poi costerebbe una cifra...giusto?

comunque la tua configurazione con i 3 componenti cambiati siamo a 961euri siamo dentro budget..lol

Dany16vTurbo
27-11-2008, 00:49
Prendi una P5q-e ed una bella 4850x2 :D

Artik73
27-11-2008, 01:46
ci daro' un occhiata grassie mille