View Full Version : Material Editor di Cinema 4D
Ciao a tutti.
Sto da poco usando cinema 4d versione R11..Come faccio ad aprire il material editor? :stordita:
ciao e grazie.
:stordita: crea un nuovo materiale. con un dopio click sul materiale apri l'editor.
comunque premere F1 spesso aiuta a togliere tutti i dubbi. ;)
Intanto grazie frikes..lo sto usando da pochi giorni con l'aiuto di qualche tutorial, quindi sono proprio un novellino di C4D e in generale della grafica 3D..
Si, avevo provato con la guida che appare premendo F1, ma non andava..non so perchè. :eek: ..ho cercato anche su google parti di tutorial magari che dicessero come arrivarci, ma non ho trovato niente :mbe: ..
Ok, cmq ho risolto grazie a te:D ...ciao
:mano:
questa è una guida per comprendere tutte le operazioni basilari di cinema4d. lo usai qualche anno fa con la versione 9 ma non dovresti avere problemi con la 11 nonostante la diversa interfaccia ;)
http://www.fabiofredduzzi.it/cinema4d/PDF/manuale%20c4dR9.pdf
Grazie mille frikes..non so come ringraziarti!!:) :mano:
Finalmente una guida alle funzioni basi...Non sono riuscito a trovarne una decente fino ad ora ed imparare i comandi dai tutorial, che la maggior parte volte non spiegano nemmeno il motivo dei vari passaggi, è un'impresa..:sofico:
Grazie ancora!!
figurati :) eh ti capisco...inizialmente con i tutorial dei vari portali per c4d impazzivo perchè non riuscivo a trovare i comandi.
tra l'altro c4d per il rendering è estremamente intuitivo. per la modellazione secondo me no.
Visto che ci sono te lo chiedo..(non vorrei andare troppo OT però:stordita:).
Io più che altro vorrei integrarlo con le illustrazioni che faccio in grafica 2D con ps e ai..Non ho ancora ben chiaro quello quale sarà l'obiettivo finale, :mbe: ma vorrei sperimentare un pò:) ..Mi consigli qualche altro programma? Come detto prima sono proprio un novellino della grafica 3D..quindi per me un sw vale l'altro e brancolo nel buio :p ..Ho sentito parlare molto bene di C4D come programma intermedio, diciamo, per creazioni di grafica 2D e lavori nell'ambito della composizione video, quindi ho scelto quest'ultimo...Tu che ne pensi?
Ps: Se non vogliamo andare ot posso darti un mio recapito email oppure a me vanno bene anche i messaggi privati del forum..Ma comunque non voglio dilungarmi più di tanto, c'è devo iniziare a fare qualche disastro con un sw di grafica 3D punto. Per ora non credo di avere particolari esigenze.:)
Ciao..
non saprei, io lo uso per modellazione architettonica al momento ma non mi trovo molto bene in quest'ambito poichè è adattabile ma no pensato per lo scopo.
con il rendering invece mi trovo molto bene accoppiandolo con Vray o maxwell render (che conosco ancora pochissimo).
posso solo dirti che C4D importa i file .ai quindi se hai disegni fatti in illustrator puoi sfruttarli per creare modelli 3D.
inoltre può salvare i rendering in formato .psd con canale alpha e, soprattutto, nei parametri di rendering puoi selezionare il salvataggio in multipass che ti permette con i formati che supportano i multilivelli, di salvare separatamente le riflessioni, le ombre, le texture su livelli distinti.
questo permette un'enorme versatilità nella post produzione. un file così composto è possibile manipolarlo come si vuole all'interno di photoshop.
inoltre dato che pshop cs3 extended supporta i 3d, credo sia possibile salvare anche file 3D da texturizzare in photoshop. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.