PDA

View Full Version : Amd 5000+ black edition VS Intel T7300

super_haze
13-11-2008, 22:53
Ragazzi così per fare una prova stasera ho acceso il mio bel notebook. Faccio partire un super pi (v1.5 mod) da 1mb e mi sbalordisco.

Con procio downclokkato a 1.4 ghz faccio 36 secondi (utilizzando 1 core solo in tempo reale).
Quello che mi ha fatto strizzare gli occhi è...che anche il mio amd fa 36sec utilizzando solo 1 core...ma a 2.6 ghz!!

Ma come è possibile? Da cosa è dovuta questa superiorità dell'intel?

MarcoXX84
13-11-2008, 23:04
Dal fatto che il SuperPI non può essere utilizzato fra 2 architetture differenti.
Quel test che hai fatto non giustifica assolutamente la superiorità di Intel.

super_haze
13-11-2008, 23:13
Ti va di farmi capire bene quello che vuoi dire?
Forse mi sono espresso male...volevo dire...perchè intel con così meno mhz riesce ad elaborare nello stesso tempo del 5000+?

Bello il pc in firma :D

MarcoXX84
13-11-2008, 23:27
Dunque, provo a spiegarti meglio senza cadere nel tecnico.
L'elaborazione del test SuperPI non è un indicatore della prestanza di un processore. L'esecuzione di questa applicazione è fortemente influenzata dalla quantità di cache del processore e dall'architettura dello stesso. Il tuo processore Intel è favorito sotto entrambi gli aspetti.
Con questo ho detto una cosa importante: il SuperPI andrà meglio sui processori Intel nel 99% dei casi.
MA OCCHIO:
questo significa che nell'utilizzo quotidiano del computer, un processore Intel non è necessariamente più veloce solamente perchè è migliore nel SuperPI!
I benchmark per fare il confronto, sono altri, sia sintetici sia basati su applicativi e giochi. In quasi tutti, sono sicuro che il tuo Athlon 5000 X2 a 2,6Ghz andrebbe meglio dell'Intel a 1,8Ghz.

COSA NE DEDUCI?
SI, Intel ti fà girare più veloce il SuperPI, ma proprio per il motivo che questo bench non è assolutamente equiparabile a nessuna attività che fai quotidianamente col pc, siginifica che è una "velocità" che non sfrutti.
Puoi utilizzare quel bench solo a parità di architetture, quindi puoi confrontare il tuo portatile con un altro Intel, ma non con AMD perchè ne ricaveresti dati sbagliati ed affrettati.

MORALE DELLA FAVOLA: il tuo AMD, anche a default (2,6Ghz) è quasi sicuramente superiore all'Intel T7300.
Se vuoi confrontarli, utilizza altri bench appositi.

Il pc in firma è bello ma trovo sempre qualcosa da migliorare... ci sono molti utenti messi molto ma molto meglio di me!

super_haze
14-11-2008, 09:27
Ok ok ho capito tutto!
Mo provo qualche altro bench,giusto per togliermi il dubbio :D

Cmq per i miglioramenti...lo so...nn esiste un pc perfetto...sempre qualcosa che potrebbe andare meglio...è questa la cosa bella alla fine :D

A me piace che dopo che ne so..un paio di mesi dall'ultimo OC che sembrava insuperabile...riesco ad alzare qualche altro mhz con l'esperienza accumulata...è una cosa bella :D:D:D