View Full Version : BOLZANO 1928? NO 2008: INTIMIDAZIONI FASCISTE
_Magellano_
18-11-2008, 13:52
Ratifico quanto ho scritto : lo fate gia :eek: (e io ero ironico).
http://www.montagna.tv/node/6197
Cut
Certo che certe cose andrebbero portate all'attenzione pubblica,io ammetto che prima di entrare in questo thread ero totalmente ignaro di queste cose da secolo scorso.
Certo che certe cose andrebbero portate all'attenzione pubblica,io ammetto che prima di entrare in questo thread ero totalmente ignaro di queste cose da secolo scorso.
Non hai letto il resto .
Gli Schutzen hanno chiamato un Generale Tedesco in pensione, filo nazista (ci sono gli atti a deposito) per organizzare dei campi di addestramento militari.
Cosa sta capitando realmente in Alto Adige?
http://it.wikipedia.org/wiki/Territorio_libero_di_Trieste
LOL
Visto che orami non c'è più credibilità nel topic proseguiamo
con "i vorrei"..
EarendilSI
18-11-2008, 14:04
Questo è capitato un bel po' di tempo fa...c'era ancora la lira...se non ricordo male era il 1999...
Stavo facendo il classico giro dei rifugi (3-4 giorni in alta montagna dormendo per rifugi con zainone sulle spalle), a mezzogiorno ci fermiamo in un rifugio (non ricordo il nome ma era vicino all'Alpe di Siusi, se non ricordo male prima dei Denti di Terra Rossa...
Io e i miei amici prendiamo un piatto di pasta che sul menu, scritto solo in tedesco, era a 6.000 lire...
Andiamo a pagare e il tipo del rifugio in un stentato Italiano ci dice che quello era il menu per tedeschi mentre per gli Italiani il menu era un altro e il costo del piatto di pasta era 9.000 lire...
Al che gli facciamo presente che lui si trovava in Italia, che noi avremmo pagato 6.000 lire e che se voleva lo avremmo pure aiutato a preparare le valigie per trasferirsi in Austria...
Poi la cosa che non capisco è che di base, secondo un trattato internazionale di fine guerra l'Austria non è che si fosse tanto opposta al riportare i confini a quelli del 1928.
Quindi, cari fratelli Italiani di lingua tedesca: gli austriaci vi hanno scaricato già da tempo.
Perchè ce l'avete con il paese che cosi tanto bene vi accoglie?
EPIC FAIL
_Magellano_
18-11-2008, 14:12
Non hai letto il resto .
Gli Schutzen hanno chiamato un Generale Tedesco in pensione, filo nazista (ci sono gli atti a deposito) per organizzare dei campi di addestramento militari.
Cosa sta capitando realmente in Alto Adige?Sopratutto perchè nessuno informa la gente su questa situazione?
Ma questi campi di addestramento cosa erano paramilitari tipo quelli di al quaeda o solo propaganda?
zerothehero
18-11-2008, 14:14
Vabbè chi ha voluto capire ha già capito...parrocchialesimo politico di bassissima lega...una battagli sui simboli che nasconde altri interessi..
zerothehero
18-11-2008, 14:18
A dir la verità la Sicilia ad esempio gode di autonomia ancora più ampia ma... dai risultati che ottengono non mi pare la sfruttino a dovere, purtroppo.
Infatti in Sicilia ci vorrebbe un governo militare della prefettura con arresti, fucilazioni di massa ed espropriazioni coatte, in Sud Tirolo, no. :O
Micene.1
18-11-2008, 14:19
Ratifico quanto ho scritto : lo fate gia :eek: (e io ero ironico).
http://www.montagna.tv/node/6197
[B]Nazi: altoatesini fan festa a Dachau[B]
Cronaca Inserito da montagnatv il Gio, 2007-10-11 17:40
immagine
BOLZANO -- Sono state rese pubbliche le foto dei sette naziskin, per la maggioranza bolzanini, condannati per apologia di nazismo qualche settimana fa. I giovani avevano fondato un'organizzazione neonazista, inneggiavano a Hitler e istigavano all'odio razziale.
I ragazzi incriminati hanno tra i 18 e i 26 anni, sono italiani di lingua tedesca, e hanno tutti patteggiato condanne comprese tra 12 e 30 mesi di carcere, e oggi si trovano comunque a piede libero.
Avevano fondato un'organizzazione neonazista, la Südtiroler Kameradschaftsring: rivendicavano la liberazione del Südtirol, si erano dati uno statuto pubblicato su internet, istigavano all'odio razziale e alla venerazione di Hitler dei suoi gerarchi, attraverso minacce, pestaggi e devastazioni.
Le ultime sentenze relative alle condanne dei sette "camerati" risalgono a poche settimane fa, ma solo oggi i carabineiri del Ros di Bolzano hanno diffuso le foto che li ritraggono nella gita "turistica" al lager di Dachau.
Le immagini, pubblicate in una esclusiva nel prossimo numero del settimanale L'Espresso, si commentano da sole. Li ritraggono sorridenti, in pose provocatorie e dissacranti, in atti di celebrazione del loro mito, il Fuhrer.
Una foto immortala uno di loro nella cappella edificata a ricordo dei tremila sacerdoti cattolici deportati: è inginocchiato e prega, probabilmente Hitler, dicono gli inquirenti.
In un'altra due compaiono vicini a una celebre frase della propaganda del Reich: "Unsere Letzte Hoffung. Hitler" (la nostra ultima speranza: Hitler). Indossano t-shirt con l'immagine di un soldato tedesco e di supporter di estrema destra, sempre dentro il campo di Dachau.
E ancora: magliette con disegni di un mitragliatore, con le scritte "Siamo dei criminali convinti". Posano davanti al muro di cinta, sono ai lati di un cartello che indica la linea oltre la quale le guardie sparavano sui deportati. Oppure mostrano l'accendino del partito tedesco di estrema destra Npd, sotto una lapide che inneggia al fuoco purificatore e ricorda la prima sinagoga incendiata dai nazisti nella "Notte dei cristalli".
ma a questo punto io da italiano chiederei che nella mia nazione nn ci fossero soggetti del genere - voglio dire gia abbiamo certi personaggi ci mancano pure tedeschi pseudo ultra destra...altro che abbattere qualche palazzo costruito da una dittatura stramorta e strasepolta
Senti ma perche non fate anche le celebrazioni del 20 Aprile per la nascita di Adolf Hitler? d'altronde mi pare siate abituati a esaltarvi per personaggi di quel tipo.
- Caserma Menini de Cairoli : sede del 5 Reggimento Alpini, appena rientrato dall'Afghanistan : VIPITENO
- Caserma Ugo Polonio, Caserma Cesare Battisti, sede del 24 RGT logistico, MERANO.
etc etc etc.....
Qualche cifra sull'Adunata Nazionale Alpini.
Nel 2008, si sono registrati circa 130.000 partecipanti all'adunata nazionale a Bassano del Grappa.
Probabilmente, nel 2010, ci saranno ci saranno piu di 130.000 alpini, tanti quanti le persone che abitano a Bolzano e dintorni , se non di piu.
Si depositeranno corone e verranno fatte cerimonie laddove gli alpini hanno combattuto, sempre nei rispetti dei caduti sotto le insegne austriache.
Chiaramente sei i 6000 schutzen vorranno partecipare saranno i benvenuti, sempre non si perdano nel mare di alpini.
uahahahah ma mi spieghi cosa cavolo c'entra andreas hofer con adolf hitler?
Poi la cosa che non capisco è che di base, secondo un trattato internazionale di fine guerra l'Austria non è che si fosse tanto opposta al riportare i confini a quelli del 1928.
Quindi, cari fratelli Italiani di lingua tedesca: gli austriaci vi hanno scaricato già da tempo.
Perchè ce l'avete con il paese che cosi tanto bene vi accoglie?
EPIC FAIL
allora forse è meglio che fai una ricerchina più approfondita...
Sopratutto perchè nessuno informa la gente su questa situazione?
Ma questi campi di addestramento cosa erano paramilitari tipo quelli di al quaeda o solo propaganda?
Questo e' quanto emerso dall'indagine scaturita
ammettendo che è stato,
effettivamente, organizzato un corso di formazione, denominato «cadetti classe Maria
Theresia».
Quest'ultimo avrebbe comunque riguardato materie tipiche dei cosiddetti "tiratori scelti",
quali l'organizzazione di sfilate e di feste campestri, nonché l'addestramento formale delle
diverse compagnie, che rievocano la tradizione storica di quei reparti di volontari che si
opposero ai soldati napoleonici e bavaresi.
Una sola delle lezioni del citato corso di formazione risulta essere stata tenuta da un ex
generale dell'esercito federale tedesco, ritenuto dai servizi di sicurezza interni della
Germania come appartenente all'estremismo di destra, in quanto noto per la sua adesione
alle tesi revisioniste e negazioniste delle responsabilità del nazismo
Di italiani e tedeschi?
qua si parla di Italiani con lingua Italiana e Italiani con lingua Tedesca.
O stai per caso suggerendo che effettivamente vivono Tedeschi di linea
di sangue tale sul territorio italiano?
Ad ogni modo, si perde solo tempo ma per fortuna ti sei svelato nei tuoi veri
intenti: ci volevi vendere una protesta anti italiana come una marcia per la
pace di Lupetti aggrediti da Orde di Fascisti.
E questo lo trovo inaccettabile.
ma tu ci sei o ci fai? scusa se non siamo della pura razza italiana...
Questo e' quanto emerso dall'indagine scaturita
ammettendo che è stato,
effettivamente, organizzato un corso di formazione, denominato «cadetti classe Maria
Theresia».
Quest'ultimo avrebbe comunque riguardato materie tipiche dei cosiddetti "tiratori scelti",
quali l'organizzazione di sfilate e di feste campestri, nonché l'addestramento formale delle
diverse compagnie, che rievocano la tradizione storica di quei reparti di volontari che si
opposero ai soldati napoleonici e bavaresi.
Una sola delle lezioni del citato corso di formazione risulta essere stata tenuta da un ex
generale dell'esercito federale tedesco, ritenuto dai servizi di sicurezza interni della
Germania come appartenente all'estremismo di destra, in quanto noto per la sua adesione
alle tesi revisioniste e negazioniste delle responsabilità del nazismo
quindi fino adesso hai parlato di aria fritta
http://img84.imageshack.us/img84/7894/azgiovanibzfz7.jpg
al contrario di Jo3 non parlando io di aria fritta, nel cerchietto rosso potete vedere il presidente di azione giovani della provincia di bolzano mentre fa il saluto romano.
il bello è che questa persona più volte ha ribadito di essere antifascista :D
quindi fino adesso hai parlato di aria fritta
Beh, se tutto quanto riportato nelle pagine precedenti (e c'e parecchia roba) non scandalizza una persona, ho il sospetto che quest'ultima persona sia nazista piu di quanto non creda.
C'e gente che si tiene i cimeli di hitler in casa, inneggiando al nazismo come unica soluzione (questo farebbe rabbrividire chiunue).
C'e gente che va a Dachau a pregare sulla tomba d persone morte per mano degli stessi a cui si rivolgono queste preghiere.
C'e gente che si sente superiore agli altri, dando della merda a chi non parla tedesco.
C'e gente che organizza dei gruppi paramilitari, con ideologie simpatizzandi al nazismo.
ma tu ci sei o ci fai? scusa se non siamo della pura razza italiana...
LOL
fai finta di non capire, o meglio, capisci solo quello che vuoi tu: come del
resto accade sempre.
Qui sei in italia, se non ti senti italiano sei più che libero di emigrare.
Se il tuo gruppo volesse l'autodeterminazione preparate il libretto degli assegni.
E amici come primara
EarendilSI
18-11-2008, 14:42
LOL
resto accade sempre.
Se il tuo gruppo volesse l'autodeterminazione preparate il libretto degli assegni.
E amici come prima
Non proprio...se il suo gruppo vuole l'autodeterminazione, può benissimo autodeterminarsi a fare le valigie... :D
Ripeto l'Alto Adige è Italiano
ogni modo
poche polemiche d'innanzi a questi veri gesti
http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/gallerie/schwarzer/schwarzer/ap137237192208065307_big.jpg
Chissà come ti roteavano i coglioni, Sparrow
il bello ècquesta persona più volte ha ribadito di essere antifascista :D
No, aspetta, aspetta
http://www.montagna.tv/files/images/ottobre2007/naz2.jpg
Che questa e' da Nobel.
Tu accusi me di portare aria fritta?
Io ti posto articoli (e se vuoi foto) di gente che ha in casa ha cimeli nazisti ed e' a capo degli Schutzen, di gente che va a pregare a Dachau Hitler, e tu te ne esci con una foto del genere?
Attendo ansioso una tua risposta.
No, aspetta, aspetta
http://www.montagna.tv/files/images/ottobre2007/naz2.jpg
Che questa e' da Nobel.
Io ti posto articoli (e se vuoi foto) di gente che ha in casa ha cimeli nazisti ed e' a capo degli Schutzen, di gente che va a pregare a Dachau Hitler, e tu te ne esci con una foto che non significa nulla?
Attendo ansioso una tua risposta.
e tu ovviamente non hai letto quello che ti avevo scritto visto che ti ho detto che quello di cui tu parli NON è il comandante degli schützen sudtirolesi
poi io sinceramente non capisco il tuo problema: come gran parte degli italiani non sono fascisti, gran parte dei sudtirolesi non è nazista.
ogni modo
poche polemiche d'innanzi a questi veri gesti
http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/gallerie/schwarzer/schwarzer/ap137237192208065307_big.jpg
Chissà come ti roteavano i coglioni, Sparrow
Beh, l'ILLUSTRISSIMO Presidente della regione ha anche detto che gli altleti altoatesini non sono italiani.....
EarendilSI
18-11-2008, 14:51
[...]
poi io sinceramente non capisco il tuo problema: come gran parte degli italiani non sono fascisti, gran parte dei sudtirolesi non è nazista.
Pur essendo in disaccordo su quasi tutte se non tutte le tue osservazioni precedenti questo te lo quoto ;)
e tu ovviamente non hai letto quello che ti avevo scritto visto che ti ho detto che quello di cui tu parli NON è il comandante degli schützen sudtirolesi
Ma almeno Eva Klotz la riconosci come una figura politica di peso nel trentino alto adige?
Una persona che non si puo dire che sia una qualsiasi?
Premettendo che non si puo giudicare per luoghi comuni : e su questo, siamo d'accordo.
Una persona che racimola il 5% dei voti degli Altoatesini, mi pare sia abbastanza significativo come indice che una fetta di altoatesini simpatizza per idee di estrema destra (per non dire altro).
EarendilSI
18-11-2008, 14:52
Beh, l'ILLUSTRISSIMO Presidente della regione ha anche detto che gli altleti altoatesini non sono italiani.....
Questa me l'ero persa...sinceramente ne avrei chiesto le dimissioni immediatamente...
LOL
resto accade sempre.
E amici come primara
certo certo.
e perchè scusa? sono soldi nostri. il bello è che l'italia paga pure la corrente elettrica prodotta qui visto che le centrali elettriche sono nostre...
Questa me l'ero persa...sinceramente ne avrei chiesto le dimissioni immediatamente...
quello che non ti è chiaro invece è che dovete farvi gli affaracci vostri in italia :D
certo certo.
e perchè scusa? sono soldi nostri. il bello è che l'italia paga pure la corrente elettrica prodotta qui visto che le centrali elettriche sono nostre...
Non capisce :)
Gli sono stati riportati i bilanci della provincia di Bolzano, rilevando che è sotto del 35% (ossia lo stato deve fornire quel 35% di soldi altrimenti il bilancio di 422 Milioni di Euro non quadrerebbe, a fronte di 270 milioni di euro pagati come tasse) e crede che siano ancora gli altoatesini a donare i soldi all'Italia.
MA la mentalità è questa :
"Un autonomo che non paga parte di tasse non ruba soldi a nessuno"
Ma almeno Eva Klotz la riconosci come una figura politica di peso nel trentino alto adige?
Una persona che non si puo dire che sia una qualsiasi?
Premettendo che non si puo giudicare per luoghi comuni : e su questo, siamo d'accordo.
Una persona che racimola il 5% dei voti degli Altoatesini, mi pare sia abbastanza significativo come indice che una fetta di altoatesini simpatizza per idee di estrema destra (per non dire altro).
trentino? abbiamo elezioni, giunte tutto separato. il trentino non c'entra nulla.
ti piace citare eva klotz e ti dimentichi di tutti gli altri partiti dell'opposizione tedesca che Freiheitlichen (cioè i liberal-nazionali) in testa, sono tutti a favore dell'autodeterminazione, e che alle ultime elezioni provinciali han fatto ben 5 consiglieri + 2 della südtiroler freiheit + 1 della union für südtirol.
Inoltre bisogna aggiungere la lega nord südtirol che dopo anni ha raggiunto 1 consigliere (la plurilingue elena artioli) che, come la destra tedesca, mira all'autodeterminazione.
poi se per te autodeterminazione = nazisti allora son nazisti anche i tibetani...
_Magellano_
18-11-2008, 15:02
Non capisce :)
Gli sono stati riportati i bilanci della provincia di Bolzano, rilevando che è sotto del 35% (ossia lo stato da quel 35% di soldi altrimenti il bilancio di 422 Milioni di Euro non quadrerebbe, a fronte di 270 milioni di euro pagati come tasse) e crede che siano ancora gli altoatesini a donare i soldi all'Italia.Lui obietta facendo presente che lo stato gli è debitore per l'energia elettrica prodotta dalle centrali che sono li.
e sono state appunto pagate dallo stato anche quelle. :asd:
Lui obietta facendo presente che lo stato gli è debitore per l'energia elettrica prodotta dalle centrali che sono li.
e sono state appunto pagate dallo stato anche quelle. :asd:
errato sono provinciali
quando avremo provincializzato anche poste e polizia locale ve lo faccio sapere, manca poco :D
EarendilSI
18-11-2008, 15:04
quello che non ti è chiaro invece è che dovete farvi gli affaracci vostri in italia :D
Visto che l'Alto Adige è Italia ci facciamo gli affaracci nostri :sofico:
Ormai è indottrinato,
e la cosa che non comprendo è se davvero ci crede
ai sentimenti di antifascismo a questo punto.
Ad ogni modo il suo vero target è stato svelato quindi qualsiasi
cosa aggiunge va solo ad essere Aria Frita.
EPIC FAIL SPARROW
errato sono provinciali
quando avremo provincializzato anche poste e polizia locale ve lo faccio sapere, manca poco :D
Mi raccomando fatelo :)
Cosi finalmente una volta avrete provincializzato tutto, l'italia tornera a trattare la provincia di Bolzano come tutte le altre regioni, staccando finalmente la spina al mare di sovvenzioni e soldi statali che vi finisce dentro.
Cosi poi potrete finalmente iniziare a pagare di tasca vostra tutto cio che sin'ora vi e' sempre stato regalato dallo Stato Italiano. (cosa che peraltro gia avviene nelle altre regioni).
Perche non crederete veramente che lo stato italiano continui a pagarvi il conto vero?
matrizoo
18-11-2008, 15:18
non so se sia già stato postato, comunque:
Gentile Assessore Pichler Rolle,
sabato pomeriggio, uscendo dalla biblioteca civica, dove ero andato a prendere dei libri che mi servivano per le lezioni alla scuola di scrittura creativa che dirigo presso l’UPAD di Bolzano, ho incontrato un’amica che mi ha proposto di andare in piazza Walther, a curiosare nella manifestazione degli Schützen. Ci sono andato con lo stesso spirito con cui, in altre città d’Italia o d’Europa, mi è capitato di assistere a parate storiche o a manifestazioni folkloristiche. Invece, ascoltando gli oratori e leggendo le scritte sui cartelli e gli striscioni che venivano esposti, ho scoperto che si stava mettendo in scena una manifestazione di fanatismo, dunque di irrealtà, e di palese istigazione all’odio di un gruppo di cittadini di questa terra contro altri cittadini della stessa. Ma la cosa che immediatamente mi ha lasciato esterrefatto, e per qualche istante senza parole, è stato vedere Lei, Obman della SVP e vicesindaco di Bolzano, in mezzo a quei cittadini con abiti d’epoca, cantare a pieni polmoni “Dem Land Tirol die Treue”. Ho subito pensato che uno dei due si stava sbagliando: o io o Lei, perché qualche settimana fa ho ricevuto, come molti altri elettori italiani, una Sua lettera in perfetto italiano in cui chiedeva di essere votato in nome di tutto quello che in questi anni ha fatto come amministratore della città di Bolzano per la crescita culturale, civile ed economica della città, richiamandosi soprattutto a quanto fatto per la convivenza tra i diversi gruppi linguistici. Ed io, anche se non l’ho votata, Le ho creduto. Ma è evidente che uno dei due si sbagliava: o Lei ha scritto il falso, oppure io mi sono ingannato.
Sono arrivato in questa città nel 1996, provenendo da Padova, nella cui università ho studiato e mi sono laureato, ma sono nato e cresciuto in Sicilia, e sono rimasto colpito, da subito, dell’accoglienza che ho ricevuto dalle persone che via via conoscevo. In questa città mi sono sposato ed è nata mia figlia. In questa città ho trovato un ottimo lavoro da insegnante, mi è stata data la possibilità di svolgere un’attività culturale che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni. In questa città ho incontrato importanti scrittori, ho scritto i miei romanzi ed ho esordito come scrittore. Come potrei non amarla? Una città che offre fornitissime librerie e biblioteche, teatri e auditorium modernissimi, servizi pubblici efficienti e curati, strutture sportive e parchi. Una città dove vivono italiani provenienti da tutte le regioni d’Italia e cittadini da diverse nazioni del mondo senza che vi siano conflitti. E che dire dei paesi e delle valli dell’Alto Adige? Quando ho incominciato a visitarli non credevo ai miei occhi, non solo per la bellezza dei paesaggi naturali e la cura del territorio, ma anche per la ricchezza che vi si respirava: abitazioni nuovissime (alcune talmente grandi da ricavarci appartamenti che vengono affittati ai turisti), alberghi confortevoli e lussuosi, case della cultura e biblioteche, caserme per i vigili del fuoco volontari e scuole modernissime, impianti sportivi e palazzetti dello sport. Condizioni persino impossibili da immaginare in altre parti d’Italia (e forse nel resto d’Europa). E allora, sabato pomeriggio, ascoltando tutte le accuse e le recriminazioni dei suoi concittadini di lingua tedesca, vedendola cantare con trasporto in mezzo a quei cartelli che denunciavano torti e soprusi, mi sono chiesto: ma perché? E allora Le vorrei chiedere: esattamente che cosa manca ai cittadini di lingua tedesca - uomini e donne, giovani e anziani - che vivono in questa terra? E anche: davvero Lei crede che vi sia una continuità tra il regime fascista del ventennio e la Repubblica italiana nata dalla lotta antifascista? Davvero Lei crede che tra De Gasperi, Moro, Andreotti, Craxi, Pertini, Prodi e Mussolini non vi sia stata alcuna differenza nel governo di questa terra? Davvero Lei crede che il fascismo sia stato un male soltanto per i tedeschi? È il caso che Le ricordi tutti gli italiani barbaramente aggrediti e uccisi durante il regime fascista, quelli che sono stati arrestati e condannati a morte, quelli che sono stati inviati al confino o costretti all’esilio? Anche Lei crede (come recitava uno striscione alla manifestazione di sabato) che per i giovani di questa terra non c’è futuro e che per garantirglielo è sufficiente cambiare il nome a qualche via? Sono io che ho capito male, in 12 anni che vivo qui, o l’economia (il turismo, l’agricoltura, il commercio, le imprese) è sostanzialmente di proprietà tedesca? Legittimamente, intendiamoci! È una mia errata percezione o tutte le strutture amministrative e le istituzioni pubbliche di questa provincia sono dirette o presiedute da cittadini di lingua tedesca? E questo, mi permetta, meno legittimamente, se non dal punto di vista del diritto, almeno da quello umano, professionale e psicologico.
Credevo, sabato scorso, di vedere sfilare soprattutto anziani, magari convinti che qui si viveva meglio al tempo della Controriforma, e invece mi ha stupito e addolorato (da insegnante e genitore) vedere tanti giovani e tanti ragazzi in mezzo ad uomini con facce e barbe di qualche secolo fa. Cosa avranno imparato quei giovani e quei ragazzi? Che ancora oggi Bolzano è una città fascista?
Vede, caro Vicesindaco Pichler Rolle, nello stesso momento in cui gli Schützen si disponevano (militarmente?) in piazza Walther, mia moglie accompagnava nostra figlia di 7 anni a palazzo Widmann, dove venivano presentati i nuovi episodi, in inglese e tedesco, di Hocus & Lotus, i simpatici cartoni per imparare le lingue giocando. E mentre Le scrivo queste righe, i miei studenti del Liceo artistico “Pascoli” stanno facendo un tema sul Barocco, in una classe dove con molto piacere ospitiamo cinque studenti del liceo artistico in lingua tedesca di Bolzano, che frequentano il quarto anno nella nostra scuola, una studentessa dominicana, venuta per imparare l’italiano, nonché due ragazze di lingua albanese, arrivate qualche anno fa con i loro genitori che hanno trovato lavoro in questa terra. È in questa direzione che va il mondo, è in questa direzione che assicureremo ai nostri figli un futuro ricco di possibilità e forse di pace. Non crede? E se lo crede, non sarebbe il caso di dirlo (anche pubblicamente) a quei cittadini di lingua tedesca con cui sabato scorso ha cantato?
Con amicizia, Giovanni Accardo (insegnante e scrittore)
Mi raccomando fatelo :)
Cosi finalmente una volta avrete provincializzato tutto, l'italia tornera a trattare la provincia di Bolzano come tutte le altre regioni, staccando finalmente la spina al mare di sovvenzioni e soldi statali che vi finisce dentro.
Cosi poi potrete finalmente iniziare a pagare di tasca vostra tutto cio che sin'ora vi e' sempre stato regalato dallo Stato Italiano. (cosa che peraltro gia avviene nelle altre regioni).
Perche non crederete veramente che lo stato italiano continui a pagarvi il conto vero?
ma certo lo stato italiano ci fa i regali... come no...
Con amicizia, Giovanni Accardo (insegnante e scrittore)
matrizoo, com'è, ti dimentichi di postare la risposta? dimenticanza?
Bolzanini diversi e unici, troviamo una soluzione
Alto Adige — 14 novembre 2008
Egregio signor Accardo, sono figlio di questa splendida città. Qui sono nato nel febbraio del 1960, e qui sono cresciuto. Tre quarti dei miei concittadini sono di madre lingua italiana. Da quando sono bambino parlo abbastanza bene l’italiano, mentre i miei amici italiani avevano da sempre ed hanno tuttora dei problemi con la lingua tedesca. Non glielo rinfaccio perché le occasioni di parlare tedesco, per loro, non erano tante, e forse non ne avevano nemmeno tanta voglia. Da quando mi sono sposato, abito a Terlano, e in quel paese le cose vanno per il verso opposto. Le mie figlie, circondate da un ambiente quasi esclusivamente tedesco, imparano poco e male l’italiano. I miei genitori mi hanno insegnato che bisogna essere fieri della propria Heimat (patria), delle usanze e della propria cultura, e che bisogna anche impegnarsi a favore di tali valori. I miei genitori hanno vissuto sotto il fascismo ed il nazismo, sotto la terribile seconda guerra mondiale, ma nonostante abbiano sofferto tanti torti, non hanno mai ceduto a sentimenti di odio. Anzi. Anche negli anni oscuri essi hanno trovato a Bolzano una comunità umanamente solidale, a monte delle barriere linguistiche. Seppure in campo politico le opinioni fossero, a ragione, diametralmente opposte, sul piano umano vi è sempre stato rispetto. La stragrande maggioranza dei bolzanini conserva questo atteggiamento, e così dovrebbe essere anche nel futuro. Nella mia attività, ormai da quasi 24 anni, nell’Amministrazione comunale non ho mai dato peso alla lingua madre o all’appartenenza politica dei cittadini che si sono rivolti a me. Se ho potuto fare qualcosa per loro, l’ho fatto. In questo modo ho conquistato una profonda conoscenza della mia città, come pochi altri. Non vorrei mai fare a meno di questa esperienza; il cuore dei miei concittadini tedeschi e italiani è qualcosa di veramente speciale, per quanto anche fossimo diversi. Gentile signor Accardo, gli Schützen hanno protestato, a ragione, contro i simboli fascisti. In democrazia ci debbono essere chiare linee di demarcazione. Anche se a qualcuno non piace, esistono dei valori che non possono essere mutati a caso e piacere. Questo vale anche per la Repubblica italiana, della quale noi tutti siamo cittadini. Pertanto mi aspetto che anche un vigoroso Ministro di questa Repubblica, noto per le sue tendenze di estrema destra, si attenga a tali valori di fondo e non dia ordini di deporre corone davanti a monumenti di tal genere. Le sue poco convinte giustificazioni a posteriori non sono credibili più di tanto. Ho dichiarato in termini non equivoci che il modo della protesta come anche le richieste politiche di taluni Schützen, apparse sugli striscioni, non hanno riscontrato il mio assenso. Certamente vogliamo ampliare la nostra autonomia, però lo vogliamo fare di comune accordo e ispirazione europea - nel senso di quella comunità, alla quale ho accennato sopra. Ho partecipato alla manifestazione non solo perché prendere le distanze da detti simboli è inevitabile, ma perché vorrei che la via verso una soluzione concordata fosse trovata con il dialogo e senza odio, proprio così come a Bolzano abbiamo agito da generazioni. Dobbiamo conservare la nostra identità, dobbiamo continuare ad essere chiaramente diversi perché è proprio questa diversità che rende la nostra città unica. Però dobbiamo finalmente raggiungere una soluzione per questo problema solo in apparenza insolubile, nell’interesse di tutti noi. Affinché non siano gli altri a raggiungere i loro scopi: portare litigi e odio nella nostra comunità. * Obmann Svp - Elmar Pichler Rolle *
Visto che l'Alto Adige è Italia ci facciamo gli affaracci nostri :sofico:
visto che ci amministriamo coi nostri soldi direi di no
EarendilSI
18-11-2008, 15:46
[...] I miei genitori mi hanno insegnato che bisogna essere fieri della propria Heimat (patria), delle usanze e della propria cultura, e che bisogna anche impegnarsi a favore di tali valori. [...]
Quello che non si capisce è cosa intenda lui per patria: l'Italia, l'Austria o l'Alto Adige?
Poi non capisco i genitori verso chi avrebbero dovuto cedere a sentimenti di odio visto che se gli Italiani erano fascisti gli austriaci e i tedeschi erano nazisti...
Invece ormai è appurato che gli schutzen non hanno protestato contro i simboli fascisti, visto che molti son neo-nazisti, ma hanno protestato contro i simboli della Vittoria Italiana nella PGM...
Poi mi dovrebbe dire chi è questo Ministro delle Repubblica Italiana con simpatie di estrema destra...
Boh...solo a me questa lettera mi sembra composta di tante parole ma che alla fine non dice nulla e non affronta il vero problema descritto dalla lettera inviata?
EarendilSI
18-11-2008, 15:53
Vedo che è inutile riporarti i dati...
Vedo che pur abitando nell'amata Bolzano (perché è cosi che si chiama) non sei a conoscenza dei molti privilegi e agevolazioni fiscali che la regione ITALIANA Trentino-Alto Adige (perché è così che si chiama) ha a confronto con le altre regioni Italiane...
Agevolazioni fiscali e privilegi anacronistici che sarebbero ora di togliere equiparando questa regione ITALIANA alle rimanenti regioni Italiane
Vedo che è inutile riporarti i dati...
Vedo che pur abitando nell'amata Bolzano (perché è cosi che si chiama) non sei a conoscenza dei molti privilegi e agevolazioni fiscali che la regione ITALIANA Trentino-Alto Adige (perché è così che si chiama) ha a confronto con le altre regioni Italiane...
Agevolazioni fiscali e privilegi anacronistici che sarebbero ora di togliere equiparando questa regione ITALIANA alle rimanenti regioni Italiane
no si chiama Bozen e SüdTirol, bolzano e alto adige sono due traduzioni, come Wien-Vienna e Oesterreich-Austria.
fattene una ragione
Poi mi dovrebbe dire chi è questo Ministro delle Repubblica Italiana con simpatie di estrema destra...
uahahahah... LaRussa ti dice niente?
no si chiama Bozen e SüdTirol, bolzano e alto adige sono due traduzioni, come Wien-Vienna e Oesterreich-Austria.
fattene una ragione
Quello che ancora non hai capito è che agli italiani non gliene frega niente di voi, anzi: molti sarebbero disposti a concedervi l'autonomia (e autonomia sia in tedesco che in italiano significa che non darete nè riceverete più NULLA dallo stato italiano) col sorriso sulle labbra.
Questo perchè siete inutili per lo stato italiano. Non producete nulla, i bilanci cantano con voce sonora: le vostre regioni, chiamale come vuoi, sono solo un peso per il bilancio dello stato italiano. Belle eh, per carità. Ma anche la Finlandia è bella, però a differenza vostra non succhia soldi dalle tasche degli italiani.
La maggior parte degli italiani dalle vostre parti ci viene solo per farsi una vacanza. Per quanto mi spiaccia per gli italiani che vivono dalle vostre parti, a te ed a tutti quelli che la pensano come te farà sicuramente piacere sapere che la stragrande maggioranza degli italiani, se desse un'occhiata ai bilanci ed allo zero spinto che date all'Italia, sarebbe felicissima di supportare la causa familiarmente riassumibile in "fuori dalle balle" :)
E mi raccomando, continua a negare o far finta di ignorare le cifre tonanti di bilancio che meglio di ogni altra cosa definiscono la situazione, ma sappi che queste cifre sarebbero la vostra arma migliore per ottenere l'indipendenza dall'odiata Italia.
Certo, poi ci sarebbe da mantenersi da soli... :stordita:
EarendilSI
18-11-2008, 16:36
uahahahah... LaRussa ti dice niente?
LaRussa con simpatie di estrema destra? :wtf: :sbavvv: :uh: :what:
:sbonk:
fattene una ragione
Si chiama Pons Drusi, ed era nata originariamente come insediamento dell'Impero Romano in Italia, nel 15 A.C.
Ergo fate parte delle città italiane, come ad esempio Mediolanum -> Milano.
Bolzano.
La sua popolazione, secondo il censimento del 2001, è per il 73% di lingua italiana, per il 26,29% di lingua tedesca e per lo 0,71% di lingua ladina.
Visto che e' la popolazione a stabilire la lingua e visto che il 73% parla italiano, oggi si chiama Bolzano.
Inizia a renderti conto della realta.
P.S: siete addirittura una minoranza (26,29%) ergo forse nemmeno tanto significativa da darvi tutto questo peso.
Ecco perche sin dall'inizio vi hanno accontentato.
_Magellano_
18-11-2008, 16:41
Sparrow se tu avessi un legale ti consiglierebbe di appellarti la diritto di non rispondere perchè tutto quello che dirai potrebbe essere usato contro di te. :D
Hai iniziato lamentando intimidazioni fasciste contro i poveri manifestanti tirolesi,poi man mano si a arrivati a parlare di alcuni di questi che non hanno nessun problema con le dittature ma solo con l'Italia in sè benchè questa li tratti coi guanti e venga morsa nella stessa mano che generosamente concede.
A questo punto tenebra,chi vuole l'indipendenza dovrebbe rendere pubbliche quelle cifre per far girare le scatole a gente che già da ora deve tirare la cinghia anche a causa di parassiti qui e li,se poi alcuni di questi parassiti fanno anche gli schifati che gli sia data la loro tanto voluta indipendenza. :asd:
Bolzano.
La sua popolazione, secondo il censimento del 2001, è per il 73% di lingua italiana, per il 26,29% di lingua tedesca e per lo 0,71% di lingua ladina.
Visto che e' la popolazione a stabilire la lingua e visto che il 73% parla italiano, si chiama Bolzano.
Inizia a renderti conto della realta.
P.S: siete addirittura una minoranza (26,29%) ergo forse nemmeno tanto significativa da darvi tutto questo peso.
Ecco perche sin dall'inizio vi hanno accontentato.
LOL stai parlando della città di bolzano non della provincia di bolzano che conta 75% di abitanti di madrelingua tedesca e circa il 25% di italiani...
LaRussa con simpatie di estrema destra? :wtf: :sbavvv: :uh: :what:
:sbonk:
no infatti è comunista vero? :D
Finche ricevete sovvenzionamenti dallo stato per poter stare in piedi (perche diciamocelo, non siete in grado di essere autonomi, vi è solo stato fatto credere), sono affari nostri :)
E tu ne sei un esempio vivente di questo farvi credere questa presunta autonomia : quanto scrivi ne è un esempio lampante.
Il giorno in cui lo stato decidesse che si e' un po stancato di voi, è sufficiente che vi si chiuda i rubinetti :)
Quello che ancora non hai capito è che agli italiani non gliene frega niente di voi, anzi: molti sarebbero disposti a concedervi l'autonomia (e autonomia sia in tedesco che in italiano significa che non darete nè riceverete più NULLA dallo stato italiano) col sorriso sulle labbra.
Questo perchè siete inutili per lo stato italiano. Non producete nulla, i bilanci cantano con voce sonora: le vostre regioni, chiamale come vuoi, sono solo un peso per il bilancio dello stato italiano. Belle eh, per carità. Ma anche la Finlandia è bella, però a differenza vostra non succhia soldi dalle tasche degli italiani.
La maggior parte degli italiani dalle vostre parti ci viene solo per farsi una vacanza. Per quanto mi spiaccia per gli italiani che vivono dalle vostre parti, a te ed a tutti quelli che la pensano come te farà sicuramente piacere sapere che la stragrande maggioranza degli italiani, se desse un'occhiata ai bilanci ed allo zero spinto che date all'Italia, sarebbe felicissima di supportare la causa familiarmente riassumibile in "fuori dalle balle" :)
E mi raccomando, continua a negare o far finta di ignorare le cifre tonanti di bilancio che meglio di ogni altra cosa definiscono la situazione, ma sappi che queste cifre sarebbero la vostra arma migliore per ottenere l'indipendenza dall'odiata Italia.
Certo, poi ci sarebbe da mantenersi da soli... :stordita:
vedi... un commento come il tuo lo trovo equilibrato e corretto.
LOL stai parlando della città di bolzano non della provincia di bolzano che conta 75% di abitanti di madrelingua tedesca e circa il 25% di italiani...
Peccato che solo la CITTA di bolzano abbia 142.000 abitanti, pari al 30% dell'intera provincia di bolzano..... ( 496.435 abitanti)
A mio modesto parere le persone che si sentono tedesche sono abbarbicate sui monti, e disperse come chicchi di riso al vento....
EarendilSI
18-11-2008, 16:57
no infatti è comunista vero? :D
Tra comunista e estrema destra in mezzo ci sono molte sfumature... ;)
e sicuramente La Russa non fa parte ne dei comunisti ne dell'estrema destra...
Peccato che solo la CITTA di bolzano abbia 142.000 abitanti, pari al 30% dell'intera provincia di bolzano..... ( 496.435 abitanti)
A mio modesto parere le persone che si sentono tedesche sono abbarbicate sui monti, e disperse come chicchi di riso al vento....
purtroppo per te non è così :D
chi tiene in mano l'economia sono i tedeschi, non tirare fuori discorsi assurdi... bolzano è l'anomalia, il resto delle città sono la norma (vedi merano)
chi tiene in mano l'economia sono i tedeschi, non tirare fuori discorsi assurdi... bolzano è l'anomalia, il resto delle città sono la norma (vedi merano)
ah si, merano :con circa 34.000 abitanti. (sesto san giovanni gli fa un baffo).
Capisco, capisco.
P.S : hai per caso qualche altra enorme citta governata dai tedeschi (deuchland uber alles) da propinarci oppure con le cazzate possiamo chiudere stasera?
_Magellano_
18-11-2008, 17:36
chi tiene in mano l'economia sono i tedeschi, non tirare fuori discorsi assurdi... bolzano è l'anomalia, il resto delle città sono la norma (vedi merano)Questa frase cos'è la testa di ponte per iniziare a legittimare un eventuale cacciata italica dalle terre del nord? :asd:
ah si, merano :con circa 34.000 abitanti. (sesto san giovanni gli fa un baffo).
Capisco, capisco.
P.S : hai per caso qualche altra enorme citta governata dai tedeschi (deuchland uber alles) da propinarci oppure con le cazzate possiamo chiudere stasera?
Le cazzate le spari tu mio caro, ma d'altronde da uno che glorifica gli alpini non potevo aspettarmi altro.
Questa frase cos'è la testa di ponte per iniziare a legittimare un eventuale cacciata italica dalle terre del nord? :asd:
non serve cacciarli. se ne vanno già da soli
_Magellano_
18-11-2008, 18:34
Questo dovrebbe far capire come la tua negazione delle discriminazioni sia sbagliata. :asd:
Non se ne vanno gli immigrati dall'Italia anche se vengono sfruttati figurati come devono sentirsi gli italiani la'.
Questo dovrebbe far capire come la tua negazione delle discriminazioni sia sbagliata. :asd:
Non se ne vanno gli immigrati dall'Italia anche se vengono sfruttati figurati come devono sentirsi gli italiani la'.
no è che ormai sono stufo di rispondere a tutte le provocazioni di questo thread...
EarendilSI
18-11-2008, 18:44
Le cazzate le spari tu mio caro, ma d'altronde da uno che glorifica gli alpini non potevo aspettarmi altro.
ma lol...perché dal tuo punto di vista gli Alpini vanno condannati? :asd:
Gli Alpini è il corpo militare, forse (toglierei pure il forse), più amato dell'Italia e che ha soccorso tanti Italiani in difficoltà oltre ad essersi battuto valorosamente durante la prima vittoriosa guerra mondiale e durante la seconda guerra mondiale in territorio russo...
Solo onore ci deve essere nei confronti degli Alpini
EarendilSI
18-11-2008, 18:45
Impareggiabile questo post e le tue risposte... :asd:
ah... ma la discriminazione non c'è mi raccomando... :ciapet:
Sparlare degli Alpini come ultima tua disperata difesa per attaccare me, in questa assurda e grottesca presentazione della realta' italiana in alto adige non ti servirà a nulla.
Sei e rimani una persona che ha una visione credo distorta della realta su alcuni aspetti della terra in cui vive, e di cui ignora molti fatti che invece farebbe bene a tenere in considerazione. Primo tra tutti il fatto che siete profondamente incapaci di un autonomia in ambito finanziario.
Il secondo che siete vincolati allo stato Italiano volenti o nolenti, sempre sotto rischio che qualcuno vi possa chiudere i rubinetti.
Per inciso, questo a me farebbe piuttosto riflettere.
Ti sono state riportate delle fonti con cifre e numeri, quindi dati veri .
Chiaramente la verità non è mai ne bianca ne nera, ma sino a che tu ti impunterai con determinati valori assolutistici, ostentando un indifferenza totale (voluta o meno) su fatti reali sarà molto difficile trovare un terreno di dialogo, che tu stesso hai invocato.
Pertanto ti lascio al tuo livore, e alla tua voglia di rivalsa per fatti capitati 90 anni fa, che purtroppo non verranno cambiati solo rinominando i nomi delle vie in tedesco, o chiamando Bolzano, Bolzen o considerando tedesco chi è invece
Italiano di etnia tedesca.
L'unica cosa che riuscirai ad ottenere sara solo il dimostrare che per quanti sforzi facciate, 90 sono passati e siete ancora in Italia, e tenuti saldamente per le palle in ambito economico (se lo stato decidesse un giorno di chiudere i finanziamenti, addio bella Sud Tirol).
La storia non si cambia, mettiti il cuore in pace.
*sasha ITALIA*
18-11-2008, 19:10
Bolzano non ha 142.000 abitanti... siamo intorno ai 100.000 .. certo che se conteggiamo paesi limitrofi a prevalenza italiana (vedi Laives) a 140.000 ci arriviamo.
Bolzano non ha 142.000 abitanti... siamo intorno ai 100.000 .. certo che se conteggiamo paesi limitrofi a prevalenza italiana (vedi Laives) a 140.000 ci arriviamo.
E' vero : bolzano solo citta conta circa 100.000 abitanti.
Ma essendo il dato relativo alla percentuale di italiani a bolzano riferito all'enclave di bolzano, ho riportato questa cifra.
D'altronde il polo lavorativo di bolzano conta circa 180.000 persone, incluse coloro i quali sono pendolari e si spostano dalle vallate a Bolzano.
J O K E R
18-11-2008, 21:33
Strano che non hai ancora aggiunto che sei il sindaco di laives, che per te è tutto...
matrizoo
18-11-2008, 22:02
Un consiglio spassionato : evitate di farvi realmente conoscere o di portare all'attenzione pubblica la vostra realta : state piuttosto defilati, perchè se veramente l'italiano medio si accorgesse di questa situazione e contemporaneamente di quanto affermate (Italien scheisse, Italienish unterlegenheit) verrebbe fuori una rivoluzione.
e perchè mai?
mi pare che nel resto del paese di porcherie ne succedano tutti i giorni, e di rivoluzioni non se ne parla:O
il fatto è semplice, anche se il bilancio fosse in pari qui si contuenerebbe a vivere meglio che nel resto d'italia...
e perchè mai?
mi pare che nel resto del paese di porcherie ne succedano tutti i giorni, e di rivoluzioni non se ne parla:O
il fatto è semplice, anche se il bilancio fosse in pari qui si contuenerebbe a vivere meglio che nel resto d'italia...
e questa te la quoto cacchio se te la quoto :D
Strano che non hai ancora aggiunto che sei il sindaco di laives, che per te è tutto...
LOL :D
Spetta che chiediamo anche a quelli del Seit se vogliono far parte di bolzano perchè sopra confina con il colle :D
bolzano è l'anomalia, il resto delle città sono la norma (vedi merano)
http://it.wikipedia.org/wiki/Merano
Appartenenza linguistica(censimento 2001)
51,50% madrelingua tedesca
48,01% madrelingua italiana
0,49% madrelingua ladina
Poi magari in 7 anni é successo di tutto, io a Merano non ci sono mai stato e non posso confermare. :stordita:
Senza Fili
18-11-2008, 23:16
e perchè mai?
Un pò montati eh :asd:
e perchè mai?
Vedi, nel resto d'italia quando qualcuno assorbe le risorse dello stato,questi è abbastanza furbo nel capire la sua posizione di privilegiato che nonva ad esporsi in modo cosi stolto alle ire dell'attenzione pubblica.
Non e' cosi stupido da non rendersi conto della sua posizione criticabile, andando a gridare all'ingiustizia ai 4 venti, e agendo da provocatore.
In altre parole se siete privilegiati, almeno siate cosi furbi da non mettervi a gridarlo ai 4 venti, attirando l'odio delle folle : perche' se è vero che in italia ci sono ingiustizie, chi ha vantaggio se ne guarda ben bene da mettersi dalla parte della vittima quando in realtà non ha proprio nulla di cui lamentarsi.
P.S: ti rendo noto (e in questo forum se n'e parlato) che quando i Napoletani hanno iniziato a gridare all'ingiustizia per la monnezza a napoli, circa una ventina di teste sono cadute e altrettante sono andate sotto processo penale.
Mezza italia si è accorta della gabola ed era profondamente convinta nel lasciarli risolvere da soli il pasticcio in cui s'erano cacciati.
Di gente con i maroni girati in Italia ce n'e gia parecchia, e non serve assolutamente dargli un invito.
ma lol...perché dal tuo punto di vista gli Alpini vanno condannati? :asd:
Gli Alpini è il corpo militare, forse (toglierei pure il forse), più amato dell'Italia e che ha soccorso tanti Italiani in difficoltà oltre ad essersi battuto valorosamente durante la prima vittoriosa guerra mondiale e durante la seconda guerra mondiale in territorio russo...
Solo onore ci deve essere nei confronti degli Alpini
Gli alpini sono gli unici militari che mi stanno simpatici ( parlo di corpo militare ,non persone singole ) :asd:
Càaà-z-àa
Direi che questo 3D è esaurito.
Chiedo ai MOD di chiuderlo tanto non se ne cava un ragno dal buco
e Sparrow non ha capito nulla di tutto quanto riportato e snocciolato
con dati alla mano.
Direi che questo 3D è esaurito.
Chiedo ai MOD di chiuderlo tanto non se ne cava un ragno dal buco
e Sparrow non ha capito nulla di tutto quanto riportato e snocciolato
con dati alla mano.
no sei tu che non hai capito nulla e che, assieme ad altri utenti, avete inquinato questo thread.
Non mi voglio quotare,
ma i tuoi veri intenti sono stati svelati già da qualche pagina
ergo l'argomento di questa discussione non susiste nei termini
in cui tu l'avevi pensata.
E credo che se facessimo un piccolo sondaggio di tutte le persone
che ti hanno risposto in questa discussione, vedremmo tutti che
veniam da schiaramenti politici differenti ma che concordiamo su
di una cosa:
L'alto adige è italiano, e dall'italia è trattato come uin figlio bisognoso.
Mi pare strano che ancora non hai tirato in ballo l'indipendenza del Kosovo
ma forse perchè poi salterebbe fuori che li c'è stata vera pulizia etnica
e non è il caso, vero?
Non mi piace questa teoria che se non porti avanti, comunque non contrati:
italiani che discriminano italiani.
Ma forse è questo il vero problema: chi la pensa come te non si sente
affatto italiano, e forse neppure austriaco ma Sud Tirolese.
Facendo 2 + 2: gli estremisti di destra che inizialmente ci hai fatto vedere
in qualche modo se la prendevano con altri estremisti.
Per me questo vuol dire cane mangia cane.
Sparrow, ti sono state elencate percentuali, cifre fatti e mica fatti e siamo
ancora qui e in cotante pagine di discussione ecco cosa è mancato da parte tua
1. non prendere distanza da chi "boicotta" l'italia
2. porre due pesi e misure a fatti che partono da concetti uguali: xenofobi.
3. il non riconoscere l'elevato stato di "fortuna" che avete come Regione rispetto alle altre.
4. metodi assolutamente poco discorsivi: non ci hai espresso MEZZO argomento del
perchè e del percome volete autodeterminarvi.
L'unica cosa che mi solleva da tutto questo è che tu fai parte di una minoranza di "intellettuali"
e che l'Alto Adige è italiano.
L'unica cosa che mi solleva da tutto questo è che tu fai parte di una minoranza di "intellettuali"
Veramente è la maggioranza che la pensa come Sparrow.... :( :(
Veramente è la maggioranza che la pensa come Sparrow.... :( :(
Beh, se addirittura ci sono degli extracomunitari come questa Dacia Valent :
http://www.verbavalent.com/node/309
Voi non riuscite nemmeno a immaginare quanto sia difficile per me scrivere, tentando di non ferire le vostre povere sensibilità di piccoli bianchi, totalmente ignoranti del loro passato di carnefici di neri, ebrei e musulmani.
Non conoscete nulla di quello che avete nel vostro DNA storico, vi riempite la bocca di ebrei solo per salvarvi la coscienza, raccontando di come gente tipo Perlasca – un fascista di merda che dovrebbe morire mille volte solo per essere stato fascista ed aver sostenuto fossanche per un solo minuto quel regime – ne ha salvato alcuni.
Siete un popolo senza futuro perché siete un popolo senza memoria.
Me ne fotto degli italiani brava gente. Anzi, mi correggo, me ne fotto degli italiani bianchi e cristiani, naturalmente brava gente.
Non lo siete.
Siete ignoranti, stupidi, pavidi, vigliacchi.
Siete il peggio che la razza bianca abbia mai prodotto.
Brutti come la fame, privi di capacità e di ingegno se non nel business della malavita organizzata e nella volontà delle vostre donne (studentesse, casalinghe, madri di famiglie) di prostituirsi e di prostituire le proprie figlie.
Anche quando dimostrate un barlume di intelligenza, questa si perde nei rivoli del guadagno facile e del tirare a fregare chi sta peggio di voi.
Nessuna delle vostre battaglie ha un senso per altri se prima non produce un tornaconto per voi stessi.
Dalla politica alla religione, dal sociale alla cultura, siete delle nullità.
Capaci di raccogliere firme e manifestare, salvo poi smentire con ogni vostro atto quotidiano quello che a grande voce dichiarate pubblicamente. Andate a marciare da soli, che marci siete e marci rimarrete e non vi voglio profumare.
Non avete una classe media, siete una penosa e noiosa classe mediocre, incivile e selvaggia. I giornali più venduti sono quelli che trattano di gossip e i programmi televisivi più gettonati - al fine di vendere le proprie figlie come bestiame, come le vacche che sono destinate inevitabilmente a diventare, vista la vostra genia – sono i reality.
Avete acclamato qualsiasi dittatore e sottoscritto qualsiasi strage, salvo poi dimenticarvene ed assurgere come vittime di un élite. Non avete un’élite, coglioni, fatevene una ragione: i vostri deputati e senatori sono delle merde tali e quali a voi, i vostri capitani d'azienda sono dei progetti andati a male dei centri di collocamento, ma che o avevano buoni rapporti famigliari o il culo l'hanno dato meglio di voi.
Non solo quelli al governo (o che fanno capo all'area governativa), anche e soprattutto quelli che fanno capo all’opposizione.
Da quelli oggi al governo non ci aspettiamo nulla se non quello che da anni ci danno: razzismo, esclusione, spedizioni punitive, insulti ed umiliazioni.
Ma da quelli all’opposizione, quelli che si sono arricchiti con anni di Arci, Opere Nomadi, Sindacati Confederali, e sempre sulla nostra pelle, facendoci perdere diritti che ormai davamo per acquisiti, ci aspettiamo che si facciano da parte.
Sono ormai troppi anni che deleghiamo le nostre lotte a persone che in teoria dovrebbero averle fatte proprie, dimenticandoci l’infima qualità dell’italiano pseudobianco e pseudocristiano: non vale un cazzo perché non ha valori che valgano.
Un popolo di mafiosi, camorristi, ignoranti bastardi senza un futuro perché non lo meritano: che possano i loro figli morire nelle culle o non essere mai partoriti.
Questo mondo non ha bisogno di schiavi dentro come lo siete voi, feccia umana, non ha bisogno di persone che si inginocchiano a dei che sia chiamano potere e denaro e nemmeno di chi della solidarietà ha fatto business.
Ha bisogno di altro, che voi non avete e quindi siete inutili.
Dite che non è così?
Ditelo ai Rom perseguitati in tutta Italia, ditelo ad Abdoul, ditelo ai 6 di Castelvoturno, ditelo a Emmanuel, ditelo ai gay massacrati da solerti cristiani eterosessuali.
Ditelo a mio fratello, bastardi.
Ditelo alle decine di persone vere, non zecche e pulci come voi, che non denunciano perché sanno che se vanno dalla vostra polizia bastarda e assassina li umilieranno e magari li picchieranno di più e forse li uccideranno come l’Aldro [ammazzato come un cane perché pensavano fosse un extracomunitario], e se sono donne le violenteranno, e non avranno nessuno a cui rivolgersi per essere difesi.
Ditelo a quelli che rinchiudete per mesi nei vostri campi di concentramento senza alcun genere di condanna, solo per gonfiare le casse di qualche associazione che finanzierà un qualche partito, generalmente di sinistra, ditelo a quelli che lavorano per i vostri partiti e sindacati da lustri senza avere un contratto ma in nero, ditelo a quelli che si sono fidati di voi per anni, ditelo a quelli che raccolgono l’ultimo respiro di quei maiali dei vostri vecchi, e a quelli che si sfilano dalle fighe delle nostre ragazze per infilarsi in quelle larghe e flaccide delle vostre donnacce, ditelo ai nostri ragazzi che vincono medaglie e che saranno il futuro di questo paese, ditecelo, figli di puttana.
Ditelo col cappello in mano, e gli occhi bassi, cani bastardi. Ma sappiate che la risposta ve l’hanno già data a Castevolturno: Italiani bastardi, Italiani di merda. Io ci aggiungo bianchi, perché il discrimine è questo. Valete poco perché avete poco da dire e nulla da dare.
Dacia Valent
http://www.verbavalent.com/node/309
Devo dire che qualcosa di profondamente sbagliato c'e.
La domanda che mi pongo e' : sono io che non vedo l'Italia come un paese pieno di merda, oppure sono loro che non vedono in italia il buono?
_Magellano_
19-11-2008, 12:15
Beh, se addirittura ci sono degli extracomunitari come questa Dacia Valent : CUT
La domanda che mi pongo e' : sono io che non vedo l'Italia come un paese pieno di merda, oppure sono loro che non vedono in italia il buono?
E' solo che va particolarmente di moda mordere la mano che ti sfama in cambio di nulla,un po come la bambina viziata in mille modi che fa di tutto per far incazzare/dispiacere il padre protettivo. :asd:
P.S : Aggiungo : nulla contro gli extracomunitari (ho usato il termine extracomunitario come identificativo e non come offensivo), visto che ho amici extracomunitari. Spero si sia capito.
L'utilizzo del termine extracomunitario era solo per appellare la persona.
Sono ormai 14 anni che vado in settimana bianca in trentino-Alto adige (si chiama cosi'...). Quattordici anni in cui ogni volta sembra sempre di andare in vacanza non in italia, dove quando parli in italiano ti guardano come un ufo e poi ti rispondono. Gentili eh per carita' (e ci mancherebbe.. gli porti soldini per vivere, altrimenti semplificando solo mucche allevamento e legname).. eppure dopo quello che ho letto da sparrow mi e' venuto lo sbocco. Ma tenetevela pure la vostra regione.. Annettetevi all'austria (ma siete sicuri che vi vogliono?) e levatevi dai cocomeri. Per quanto mi riguarda da quest'anno preferiro' mete differenti per andare a sciare ricordando che anche in lombardia ci sono bei posti.. ma baffangulo.
Vieni nel bellunese! :O
Cl,a,lòz,òlaza
matrizoo
19-11-2008, 12:40
Un pò montati eh :asd:
no, semplicemente qui c'è una cultura diversa dalla vostra che fa si che le cose vengano gestite meglio:O
matrizoo
19-11-2008, 12:52
In altre parole se siete privilegiati, almeno siate cosi furbi da non mettervi a gridarlo ai 4 venti, attirando l'odio delle folle : perche' se è vero che in italia ci sono ingiustizie, chi ha vantaggio se ne guarda ben bene da mettersi dalla parte della vittima quando in realtà non ha proprio nulla di cui lamentarsi.
forse è più complicato di così, ma vedo che avete già fatto tutto voi.
comunque non capisco questa sterile polemica del piffero contro una regione che da la merda al resto d'italia, una regione che può tranquillamente insegnare al resto della nazione come gestire ed amministrare un paese.
vedo che si contunua anche a ritenere l'alto adige un paesetto di mucche e falegnami, ma va bene così...
ripeto, anche se questa regione fosse a credito con il paese, darebbe merda lo stesso alle altre regioni, e sostanzialmente perchè qui c'è una cultura diversa.
matrizoo
19-11-2008, 12:56
Ma tenetevela pure la vostra regione.. Annettetevi all'austria (ma siete sicuri che vi vogliono?) e levatevi dai cocomeri. Per quanto mi riguarda da quest'anno preferiro' mete differenti per andare a sciare ricordando che anche in lombardia ci sono bei posti.. ma baffangulo.
mai letto nulla di più banale...
SquallSed
19-11-2008, 13:01
comunque non capisco questa sterile polemica del piffero contro una regione che da la merda al resto d'italia, una regione che può tranquillamente insegnare al resto della nazione come gestire ed amministrare un paese.
vedo che si contunua anche a ritenere l'alto adige un paesetto di mucche e falegnami, ma va bene così...
ripeto, anche se questa regione fosse a credito con il paese, darebbe merda lo stesso alle altre regioni, e sostanzialmente perchè qui c'è una cultura diversa.
e sticazzi?
_Magellano_
19-11-2008, 13:07
no, semplicemente qui c'è una cultura diversa dalla vostra che fa si che le cose vengano gestite meglio:OGrazie al cavolo pure la forma solida dell'incapacità amministrativa conosciuta come Rutelli ha fatto il giubileo a Roma perfetto perchè aveva preso soldi a destra e a manca dall'Italia e dalla UE.
Avesse dovuto usare solo quello che aveva sarebbe stato molto diverso cosi come altri casi in questione.
SquallSed
19-11-2008, 13:09
Grazie al cavolo pure la forma solida dell'incapacità amministrativa conosciuta come Rutelli ha fatto il giubileo a Roma perfetto perchè aveva preso soldi a destra e a manca dall'Italia e dalla UE.
Avesse dovuto usare solo quello che aveva sarebbe stato molto diverso cosi come altri casi in questione.
si ma io vorrei capire dove vogliono arrivare.
Sono piu' bravi?
Non si sentono italiani?
ok, complimenti, ma ora?
Ma il problema e' che siete a credito.
La regione si vede ritornare il 90% delle proprie tasse. pari a 3 Miliardi di Euro, girati e forniti gentilmente dallo stato.
Nel contempo : le pensioni vengono pagate dallo stato, le università statali sono pagate dallo stato (ce ne sono 3 a Bolzano), le scuole pubbliche vengono pagate, le strade vengono costruite, gli stipendi dei dipendenti pubblici pagati, gli enti pubblici pagati (Catasto, Magistratura, Polizia, Carabinieri, etc).
Ma la regione cosa da in cambio? un 10% delle tasse.
il resto se lo tiene.
Aggiungendo la ciliegina sulla torta, lo stato elargisce oltre a quello descritto sopra, circa 300 milioni di euro, come "sovvenzionamenti statali alla provincia autonoma di Bolzano", che vanno quasi a pareggiare quel 10% di tasse ritornate allo stato.
Si è vero : da voi c'e da prendere esempio su come stare bene e riuscire al contempo a lamentarvi.
le pensioni che vengono elargite dal 1972 voi non le avete mai versate
SquallSed
19-11-2008, 13:21
La regione si vede ritornare il 90% delle proprie tasse. pari a 3 Miliardi di Euro, girati e forniti gentilmente dallo stato.
Nel contempo : le pensioni vengono pagate dallo stato, le università statali sono pagate dallo stato (ce ne sono 3 a Bolzano), le scuole pubbliche vengono pagate, le strade vengono costruite, gli stipendi dei dipendenti pubblici pagati, gli enti pubblici pagati (Catasto, Magistratura, Polizia, Carabinieri, etc).
il resto se lo tiene.
Aggiungendo la ciliegina sulla torta, lo stato elargisce oltre a quello descritto sopra, circa 300 milioni di euro, come "sovvenzionamenti statali alla provincia autonoma di Bolzano", che vanno quasi a pareggiare quel 10% di tasse ritornate allo stato.
Si è vero : da voi c'e da prendere esempio su come stare bene e riuscire al contempo a lamentarvi.
allora quando si fa questo referendum per renderli autonimi e fuori dall'italia? :asd:
il resto se lo tiene.
3 miliardi di €??? Ma scherzi!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Sono 5.38!!! :O :O
link (http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/download/bilancio2008IT.pdf)
3 miliardi di €??? Ma scherzi!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Sono 5.38!!! :O :O
link (http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/download/bilancio2008IT.pdf)
Mi riferivo solo ai tributi dello stato prelevati e poi rigirati di nuovo alla provincia autonoma di bolzano.
_Magellano_
19-11-2008, 13:26
Stai a vedere che son piu pesanti di molte regione del sud che vengono attaccate continuamente,almeno quelle forniscono forza lavoro utile al paese ed in un certo modo aiutando a produrre quel reddito che gli viene dato.
Loro che fanno? si lamentano e schifano chi li sfama.
Stai a vedere che son piu pesanti di molte regione del sud che vengono attaccate continuamente,almeno quelle forniscono forza lavoro utile al paese ed in un certo modo aiutando a produrre quel reddito che gli viene dato.
Loro che fanno? si lamentano e schifano chi li sfama.
Sono molto piu pesanti di altre regioni del sud.
Ma quando tu dici "in campania lo stato a versato 2 miliardi di euro per sanare il problema spazzatura" in bilancio lo stato VERSA quei 2 miliardi di euro
Quando tu dici "in alto adige lo stato versa 2 miliardi di euro per mantenere a galla le provincie autonome" allora il discorso diventa "eh ma sono soldi prelevati dalle tasse, quindi soldi nostri".
Peccato che la regione Bolzano sia tra quelle in deficit per quanto riguarda questo aspetto.
zerothehero
19-11-2008, 13:40
e questa te la quoto cacchio se te la quoto :D
Non abbiamo la controprova, però.O
Certo che senza i trasferimenti favorevoli, non potreste permettervi tutto quello che avete. :O
Trattasi di privilegio, privilegio che può anche avere un fondamento nella storia particolare di quella regione e di quella provincia, per carità, ma è inutile negare che non sia un privilegio.
zerothehero
19-11-2008, 13:52
no, semplicemente qui c'è una cultura diversa dalla vostra che fa si che le cose vengano gestite meglio:O
Una cultura civica e amministrativa moderna è fondamentale, ma senza sordi non servono a nulla.
Prendiamo atto che le regioni della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige, pur essendo due regioni ricche (pil procapite superiore alla media italiana) hanno un regime di trasferimenti estremamente favorevoli, come se fossero due regioni del mezzogiorno d'Italia da aiutare in base al principio della sussidiarietà.
E se la Lombardia avesse il medesimo regime di trasferimenti della tua regione, tu saresti d'accordo?
Io si, tu? :p
matrizoo
19-11-2008, 13:54
deciditi, o siamo a credito o siamo a debito, fammi sapere...
comunque non capisco chi si lamenti della situazione, mi fai qualche esempio?
noi si sta solo dicendo che qui è un altro mondo, che si vive meglio, che l'amministrazione i suoi cittadini li tratta come vanno trattati perchè probabilmente abbiamo una cultura diversa, tutto qui...
il resto lo state facendo voi, con la solita superficialità e i soliti commenti banalotti...
volete cambiare le cose?
fate un bel referendum, francamente non me ne frega un cazzo, perchè come già detto qui pur vendendo legna e senza i vostri soldi si vivrebbe meglio che nel resto del paese.
come vedi io non mi lamento, mentre quelli che si lamentano della situazione siete voi:O
matrizoo
19-11-2008, 13:59
Una cultura civica e amministrativa moderna è fondamentale, ma senza sordi non servono a nulla.
Prendiamo atto che le regioni della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige, pur essendo due regioni ricche (pil procapite superiore alla media italiana) hanno un regime di trasferimenti estremamente favorevoli, come se fossero due regioni del mezzogiorno d'Italia da aiutare in base al principio della sussidiarietà.
E se la Lombardia avesse il medesimo regime di trasferimenti della tua regione, tu saresti d'accordo?
Io si, tu? :p
l'hai detto tu prima, manca la controprova;)
il TAA probabilmente anche con le sue sole forze otterrebbe i medesimi risultati, non giriamoci intorno....
e non ci sono motivi per dubitare di questo.
zerothehero
19-11-2008, 14:05
fate un bel referendum, francamente non me ne frega un cazzo, perchè come già detto qui pur vendendo legna e senza i vostri soldi si vivrebbe meglio che nel resto del paese.
come vedi io non mi lamento, mentre quelli che si lamentano della situazione siete voi:O
Se, se...intanto (ma sono io che sono malfidente) fate vincere il centrosinistra per pararvi le chiappe da una possibile riforma federale dello stato e nel 2006 avete bocciato la riforma federale del centrodestra (furbetti).
Intanto in Lombardia su 6623 euro di tasse pagate da ogni cittadino, lo stato ne restituisce solo 1263, in Trentino alto Adige ne versate 3995 e ne ricevete 5714...me coioni. :sofico:
http://www.regioni.it/2004/newsletter/news.aspx?data=20051024
Però lo Stato italiano vi tratta male...se il sud tirolo si trovasse in Austria sarebbe una provincia come tutte le altre...altro che dare dei trasferimenti (a cui si aggiungono anche altri privilegi grazie allo statuto di provincia autonoma) del genere come se il Trentino alto Adige fosse la Basilicata o la Calabria.
zerothehero
19-11-2008, 14:08
l'hai detto tu prima, manca la controprova;)
il TAA probabilmente anche con le sue sole forze otterrebbe i medesimi risultati, non giriamoci intorno....
e non ci sono motivi per dubitare di questo.
Probabilmente un corno...se il saldo annuale procapite è di 1719 euro procapite per ogni singolo cittadino trentino (non parliamo poi del saldo per i sudtirolesi, ancora maggiore), per garantire il medesimo livello di servizi la tua regione e la tua provincia (a parità di competenze e con il medesimo livello di efficienza di spesa) dovrebbero alzare le tasse o spendere in deficit.
Poche storie, su.
Dire che non cambierebbe nulla, vuol dire far finta di non capire.
Se, se...intanto (ma sono io che sono malfidente) fate vincere il centrosinistra per pararvi le chiappe da una possibile riforma federale dello stato e nel 2006 avete bocciato la riforma federale del centrodestra (furbetti).
Intanto in Lombardia su 6623 euro di tasse pagate da ogni cittadino, lo stato ne restituisce solo 1263, in Trentino alto Adige ne versate 3995 e ne ricevete 5714...me coioni. :sofico:
Però lo Stato italiano vi tratta male...se il sud tirolo si trovasse in Austria sarebbe una provincia come tutte le altre...altro che dare dei trasferimenti (a cui si aggiungono anche altri privilegi grazie allo statuto di provincia autonoma) del genere come se il Trentino alto Adige fosse la Basilicata o la Calabria.
guarda che io sono profondamente federalista ma quella riforma di federale non aveva niente, era solo un timido decentramento. Ringrazia le regioni del sud che hanno votato contro.
Se domani facessero un referendum per dare tutte le competenze che abbiamo noi anche alle altre regioni io te lo voterei subito.
Se fossimo in Austria non saremmo una provincia ma un Land, e faremmo parte del Tirolo. Tra l'altro l'Austria è già uno stato federale da tempo:
"Il principio federale è sancito in maniera programmatica dall’articolo 2 comma 1: “L’Austria è uno stato federale.” Tale principio afferma che le funzioni statali sono ripartite fra la federazione (Bund) in quanto stato centrale e i Länder in quanto stati membri."
Micene.1
19-11-2008, 15:11
il referendum ha avuto la maggioranza solo in due regioni se nn sbaglio...lombardia e veneto
SquallSed
19-11-2008, 15:12
guarda che io sono profondamente federalista ma quella riforma di federale non aveva niente, era solo un timido decentramento. Ringrazia le regioni del sud che hanno votato contro.
Se domani facessero un referendum per dare tutte le competenze che abbiamo noi anche alle altre regioni io te lo voterei subito.
Se fossimo in Austria non saremmo una provincia ma un Land, e faremmo parte del Tirolo. Tra l'altro l'Austria è già uno stato federale da tempo:
"Il principio federale è sancito in maniera programmatica dall’articolo 2 comma 1: “L’Austria è uno stato federale.” Tale principio afferma che le funzioni statali sono ripartite fra la federazione (Bund) in quanto stato centrale e i Länder in quanto stati membri."
si, ma alla fin fine, cosa vuoi?che vuoi dimostrare? su cosa vuoi discutere?
si, ma alla fin fine, cosa vuoi?che vuoi dimostrare? su cosa vuoi discutere?
ma tu l'hai letto di cosa si parlava in prima pagina? mi pare proprio di no...
SquallSed
19-11-2008, 15:40
ma tu l'hai letto di cosa si parlava in prima pagina? mi pare proprio di no...
si, seguo dall'inizio e molte volte ho evitato di rispondere visto che gli altri te le cantavano bene.
si, seguo dall'inizio e molte volte ho evitato di rispondere visto che gli altri te le cantavano bene.
eh si certo, come quello che diceva che cesare battisti era bolzanino. guarda le avete proprio cantate bene :D
In concreto quindi, invece di parlare di aria fritta? tutti a favore degli estremisti di destra italiani?
_Magellano_
19-11-2008, 15:56
eh si certo, come quello che diceva che cesare battisti era bolzanino. guarda le avete proprio cantate bene :D
In concreto quindi, invece di parlare di aria fritta? tutti a favore degli estremisti di destra italiani?
Gli estremisti di destra italiani qui raccolgono abbastanza pochi consensi ma di sicuro più degli estremisti anti-italiani che battono cassa.
Micene.1
19-11-2008, 16:08
di estremisti ce ne sono sia italiani (che parlano italiano) che italiani che aprlano tedesco ( e vabbe questo è provato - di filo nazisti e fascisti ne abbiamo visti nel 3d)
ma d'altronde la madre degli imbecilli è sempre incinta ma sopratutto NON ha nazionalità
quello che rende inutile il tuo 3d è che ti scagli solo su questi estremisti italiani (che parlano italiano) ignorando gli altri perche, ipotizzo, sotto sotto tu nn vuoi far altro che polemizzare che la popolazione italiana (che parla italiana) delle tue parti
di estremisti ce ne sono sia italiani (che parlano italiano) che italiani che aprlano tedesco ( e vabbe questo è provato - di filo nazisti e fascisti ne abbiamo visti nel 3d)
ma d'altronde la madre degli imbecilli è sempre incinta ma sopratutto NON ha nazionalità
quello che rende inutile il tuo 3d è che ti scagli solo su questi estremisti italiani (che parlano italiano) ignorando gli altri perche, ipotizzo, sotto sotto tu nn vuoi far altro che polemizzare che la popolazione italiana (che parla italiana) delle tue parti
sinceramente ? no. massimo rispetto per tutte le lingue, anche perchè pure quando non era italia, gli italiani potevano parlare italiano (qui di italiani ce n'erano pochi, ma il trentino era il tirolo italiano :D
matrizoo
19-11-2008, 16:43
Probabilmente un corno...se il saldo annuale procapite è di 1719 euro procapite per ogni singolo cittadino trentino (non parliamo poi del saldo per i sudtirolesi, ancora maggiore), per garantire il medesimo livello di servizi la tua regione e la tua provincia (a parità di competenze e con il medesimo livello di efficienza di spesa) dovrebbero alzare le tasse o spendere in deficit.
Poche storie, su.
Dire che non cambierebbe nulla, vuol dire far finta di non capire.
stai discutendo di fuffa, un "probabilmente" ci sta benissimo.
non bastano i numeri per argomentare la vostra tesi del cazzo:O
te lo ripeto un'altra volta, qui c'è una cultura differente IN TUTTO, quindi mettetevi l'anima in pace o scendete in piazza per un referendum, altrimenti fatela finita che sto 3d è la copia di altri mille aperti in passato...
è giusto che il TAA abbia questo trattamento speciale?
probabilmente no, quindi discussione chiusa e, stavolta, uno sticazzi lo dico io.
te lo ripeto un'altra volta, qui c'è una cultura differente IN TUTTO, quindi mettetevi l'anima in pace o scendete in piazza per un referendum, altrimenti fatela finita che sto 3d è la copia di altri mille aperti in passato...
probabilmente no, quindi discussione chiusa e, stavolta, uno sticazzi lo dico io.
e il bello è che in realtà il thread era partito tentando di parlare di altro :rolleyes:
Micene.1
19-11-2008, 17:02
sinceramente ? no. massimo rispetto per tutte le lingue, anche perchè pure quando non era italia, gli italiani potevano parlare italiano (qui di italiani ce n'erano pochi, ma il trentino era il tirolo italiano :D
ma dai lo sai benissimo che nn mi riferisco solo alla lingua...è evidente il tuo tentativo di creare una polemica con gli italiani che parlano italiano (nel senso di origine italiana) della tua zona (ma la polemica OVVIAMENTE non si riferisce alla lingua) contrapponendoli agli italiani che parlano tedesco di cui tu mi sembra di capire sei un rappresentante, polemica mascherata da sta cretinata degli edifici fascisti e condita da una serie di uscite esagitate (direi estremiste che tanto nn ti piacciono) del tipo "Per quanto riguarda l'adunata fatevela a trento."
e tutta la pochezza dei tuoi post in questo 3d (tra l'altro ciclico perche ne ricordo altri fotocopia) nn fa altro che confermare a miei occhi e agli occhi di alcuni dei 60 milioni di italiani l'insensatezza dell'indipendenza (?, diciamo cosi) di uno sparuto gruppo di affezionati della cultura tedesca (? o austriaca, nn so) che abitano sulle alpi italiane insieme ad altri italiani - italiani
Senza Fili
19-11-2008, 17:04
Non mi voglio quotare,
ma i tuoi veri intenti sono stati svelati già da qualche pagina
ergo l'argomento di questa discussione non susiste nei termini
in cui tu l'avevi pensata.
E credo che se facessimo un piccolo sondaggio di tutte le persone
che ti hanno risposto in questa discussione, vedremmo tutti che
veniam da schiaramenti politici differenti ma che concordiamo su
di una cosa:
L'alto adige è italiano, e dall'italia è trattato come uin figlio bisognoso.
Mi pare strano che ancora non hai tirato in ballo l'indipendenza del Kosovo
ma forse perchè poi salterebbe fuori che li c'è stata vera pulizia etnica
e non è il caso, vero?
Non mi piace questa teoria che se non porti avanti, comunque non contrati:
italiani che discriminano italiani.
Ma forse è questo il vero problema: chi la pensa come te non si sente
affatto italiano, e forse neppure austriaco ma Sud Tirolese.
Facendo 2 + 2: gli estremisti di destra che inizialmente ci hai fatto vedere
in qualche modo se la prendevano con altri estremisti.
Per me questo vuol dire cane mangia cane.
Sparrow, ti sono state elencate percentuali, cifre fatti e mica fatti e siamo
ancora qui e in cotante pagine di discussione ecco cosa è mancato da parte tua
1. non prendere distanza da chi "boicotta" l'italia
2. porre due pesi e misure a fatti che partono da concetti uguali: xenofobi.
3. il non riconoscere l'elevato stato di "fortuna" che avete come Regione rispetto alle altre.
4. metodi assolutamente poco discorsivi: non ci hai espresso MEZZO argomento del
perchè e del percome volete autodeterminarvi.
e che l'Alto Adige è italiano.
Quoto
Per "la vostra" cosa intendi?
Guarda che da regione a regione, ma anche da provincia a provincia, cambia tanto, quindi mi sa che hai le idee confuse, oltre ad essere montato... ci sono una infinità di posti in Italia che funzionano bene ed in cui si vive benissimo, senza andare a cercare l'Alto Adige, ma probabilmente non hai mai messo il naso fuori dal paesello e quindi non te ne sei mai accorto :)
Mio padre e' di feltre.. :D
Ottimo :D poi se ti piace la birra a feltre ci sta la birreria pedavena :asd:
Cà.a.àz.àa
certo che siamo a favore , sempre meglio forza nuova degli schuzzan alla luce di quanto detto. fanno bene a scendere in piazza a ostacolarvi .
anzi dopo sto tuo topic anche chi magari guardava con diffidenza quelli di forza nuova magari li avra' in simpatia , è giusto che qualcuno scenda in piazza a ostacolare le vostre panzane,
il fatto poi che cesare battisti sia di trento o bolzano non cambia niente assolutamente ai fini della questione una volta appurato che le vostre manifestazioni non sono contro i simboli del fascismo ma contro gli italiani
dopo 18 pagine sarebbe ora che schiodassi ti sei coperto di ridicolo
Quoto
Guarda che da regione a regione, ma anche da provincia a provincia, cambia tanto, quindi mi sa che hai le idee confuse, oltre ad essere montato... ci sono una infinità di posti in Italia che funzionano bene ed in cui si vive benissimo, senza andare a cercare l'Alto Adige, ma probabilmente non hai mai messo il naso fuori dal paesello e quindi non te ne sei mai accorto :)
ah si peccato che se passi il confine di stato con l'austria in realtà è come se non lo passassi perchè la mentalità delle persone non cambia (non cambia neppure il paesaggio s'è per quello, che ha una sua continuità, e si vede che in realtà la popolazione è la stessa) :D
mi spiace ma il naso l'ho messo fuori anche troppo ed è un sollievo ogni volta che torno a casa :D
Che abbiate una cultura differente in tutto dagli italiani s'era capito :
http://terradinessuno.files.wordpress.com/2007/11/el-nazismo.jpg
certo che siamo a favore , sempre meglio forza nuova degli schuzzan alla luce di quanto detto. fanno bene a scendere in piazza a ostacolarvi .
anzi dopo sto tuo topic anche chi magari guardava con diffidenza quelli di forza nuova magari li avra' in simpatia , è giusto che qualcuno scenda in piazza a ostacolare le vostre panzane,
il fatto poi che cesare battisti sia di trento o bolzano non cambia niente assolutamente ai fini della questione
dopo 18 pagine sarebbe ora che schiodassi ti sei coperto di ridicolo
no cambia, cambia soprattutto perchè dimostra quanto tu sia ignorante.
è come dire che garibaldi abbia combattuto per ***nazione a caso*** invece che per l'italia.
ma d'altronde uno che dice che appoggia forza nuova, non ammetterà mai di aver sbagliato e di aver detto un'emerita cazzata.
ma lo vedi che non sai argomentare? è come se ti dicessi che tutti gli italiani sono fascisti.
ma lo vedi che non sai argomentare? è come se ti dicessi che tutti gli italiani sono fascisti.
Grazie d'avermi fatto sorridere.
Dopo 18 pagine di argomentazioni da me portate, con fonti e numeri e fatti (a mio modo di vedere drammatici) su cui argomentare ampiamente e da te bellamente ignorati.
Domanda :
Cosa ne pensi delle simpatie filo naziste emerse dai fatti da me precedentemente citati?
Cosa ne pensi del fatto che i numeri riportano il sud tirol incapace di gestirsi autonomamente senza l'aiuto dell'Italia?
Senza Fili
19-11-2008, 17:21
ah si peccato che se passi il confine di stato con l'austria in realtà è come se non lo passassi perchè la mentalità delle persone non cambia (non cambia neppure il paesaggio s'è per quello, che ha una sua continuità, e si vede che in realtà la popolazione è la stessa) :D
mi spiace ma il naso l'ho messo fuori anche troppo ed è un sollievo ogni volta che torno a casa :D
Sei il suo avvocato difensore?
Quoto uno e rsiponde un altro?
SPETTACOLO :sofico:
Comunque anche se prendi il traghetto e dal nord della Sardegna passi in Corsica il paesaggio è lo stesso, e pure i tratti somatici della gente, peccato che il primo luogo sia in Italia, ed il secondo in Francia... quindi tu, in cuor tuo, puoi pure essere convinto di essere sulla Luna, ma carta canta :D
Nei miei scritti infatti io ho sempre riportato "una parte della popolazione dell'alto adige".
Guarda che spero il nazismo non si diffonda come risposta.
Resta il fatto che ci sono molte cose "ambigue" in merito a determinate notizie.
SquallSed
19-11-2008, 17:58
Grazie d'avermi fatto sorridere.
Dopo 18 pagine di argomentazioni da me portate, con fonti e numeri e fatti (a mio modo di vedere drammatici) su cui argomentare ampiamente e da te bellamente ignorati.
Domanda :
Cosa ne pensi delle simpatie filo naziste emerse dai fatti da me precedentemente citati?
Cosa ne pensi del fatto che i numeri riportano il sud tirol incapace di gestirsi autonomamente senza l'aiuto dell'Italia?
dai non smontarlo cosi' :asd:
ps. a sentire loro siamo noi che abbiamo portato la discussione su questi binari :rolleyes:
matrizoo
19-11-2008, 19:00
mah, non riesco a capire perchè ti offendi, ho scritto una cosa talmente ovvia:O
scrivi dalla capitale, quindi nel tuo caso dovrebbe essere anche più semplice capire cosa intendo per differenze culturali:O
mi spiace:boh:
matrizoo
19-11-2008, 19:08
invece di impegnarti così tanto nelle risposte, vai a farti un giro valà;)
C'è una cosa da precisare: referendum per le secessioni non sono previsti nella costituzione di nessuno stato, e l'Italia o qualunque altro paese della UE non é un paese con le pezze al culo come la Serbia che si é vista scippare il kosovo (etnicamente di maggioranza albanese).
Si può parlare di concessioni di maggiori autonomie finchè l'ultimo passo é l'indipendenza, ma sono sogni fallaci. Se si arrivasse a questo punto, lo stato all'ultimo si riprenderebbe tutto indietro. Perchè?
Perchè se una regione, una qualunque, può permettersi di fare la secessione, allora possono farla anche tutte le altre.
In breve crolla l'Italia. E in breve rischiano di crollare anche gli altri stati, i secessionisti di ogni dove sarebbero galvanizzati da qualcosa che come dimostrerebbero i fatti, si può effettivamente fare.
Per cui, cuore in pace. Per certe cose non vi é proprio il clima adatto, ora e per molti decenni credo. Perchè accadano secondo me deve tornare un'epoca stile seconda guerra mondiale, con dittature varie.
Siamo in democrazia si, ma nessuno stato permette che la sua integrità territoriale venga minata.
_Magellano_
19-11-2008, 19:12
mah, non riesco a capire perchè ti offendi, ho scritto una cosa talmente ovvia:O
scrivi dalla capitale, quindi nel tuo caso dovrebbe essere anche più semplice capire cosa intendo per differenze culturali:O
mi spiace:boh:Cioè gli stai dicendo che è un incivile/zulu o di "diversa cultura" in quanto romano?
Spero di aver capito male altrimenti l'immagine postata poco fa riassume bene certo pensiero,stai a vedere che a breve ci sentiremo dire che dovremmo essere felici di pagare con le nostre tasse i vizi della razza-cultura eletta.
matrizoo
19-11-2008, 19:28
Cioè gli stai dicendo che è un incivile/zulu o di "diversa cultura" in quanto romano?
Spero di aver capito male altrimenti l'immagine postata poco fa riassume bene certo pensiero,stai a vedere che a breve ci sentiremo dire che dovremmo essere felici di pagare con le nostre tasse i vizi della razza-cultura eletta.
capire quello che hai capito tu è esattamente seguire il pensiero di chi ha postato l'immagine idiota di prima.
è evidente come io con cultura(nel caso della discussione in questione)intenda il sistema di gestire e amministrare un territorio, e visto che lui è di roma dovrebbe conoscere benissimo il sistema con cui viene amministrata la regione e lo stato, mentre è evidente che non conosce un cazzo della regione che state criticando.
_Magellano_
19-11-2008, 19:34
capire quello che hai capito tu è esattamente seguire il pensiero di chi ha postato l'immagine idiota di prima.
è evidente come io con cultura(nel caso della discussione in questione)intenda il sistema di gestire e amministrare un territorio, e visto che lui è di roma dovrebbe conoscere benissimo il sistema con cui viene amministrata la regione e lo stato, mentre è evidente che non conosce un cazzo della regione che state criticando.
Veramente nessuno di noi sta criticando la regione ne i suoi abitanti,noi stiamo criticando solo il pensiero di alcuni di essi che si considerano quasi proprietari di terra italiana ma non italiani,che non si fanno problemi a scroccare all'Italia più di quello che danno e allo stesso tempo si permettono anche di considerare le discriminazioni agli italiani di lingua/cultura italiana non solo accettabili ma anche dovute.
Le frasi "andatevene a trento a fare il ritrovo pro-Italia" o "non serve fare nulla gli italiani se ne stanno andando già da ora" detto con tono di liberazione rappresentano bene quello che stiamo criticando.
Nessuno qui ha mai parlato male del trentino,di una porzione di questo o dei suoi abitanti.
E il tutto condito dalla pagliacciata di voler far passare una manifestazione anti-italiana come una manifestazione anti-fascista disturbata da estremisti.
A questo punto per capirci,ti consideri italiano o qualcos'altro? e in caso ci fossero moti per l'indipendenza ne saresti felice o contrario?
matrizoo
19-11-2008, 19:41
Veramente nessuno di noi sta criticando la regione ne i suoi abitanti,noi stiamo criticando solo il pensiero di alcuni di essi che si considerano quasi proprietari di terra italiana ma non italiani,che non si fanno problemi a scroccare all'Italia più di quello che danno e allo stesso tempo si permettono anche di considerare le discriminazioni agli italiani di lingua/cultura italiana non solo accettabili ma anche dovute.
Le frasi "andatevene a trento a fare il ritrovo pro-Italia" o "non serve fare nulla gli italiani se ne stanno andando già da ora" detto con tono di liberazione rappresentano bene quello che stiamo criticando.
Nessuno qui ha mai parlato male del trentino,di una porzione di questo o dei suoi abitanti.
E il tutto condito dalla pagliacciata di voler far passare una manifestazione anti-italiana come una manifestazione anti-fascista disturbata da estremisti.
A questo punto per capirci,ti consideri italiano o qualcos'altro? e in caso ci fossero moti per l'indipendenza ne saresti felice o contrario?
veramente, se ti rileggi il 3d, io sono stato subito in disaccordo con l'autore del post, ma poi non ho potuto resistere quando l'argomento è scaduto nella solita accozzaglia di sentiti dire e delle cazzate sull'autonomia, con immagini idiote di hitler, con stupidaggini tipo che siamo taglialegna quando il TAA è la seconda regione più produttiva della nazione...
_Magellano_
19-11-2008, 19:43
veramente, se ti rileggi il 3d, io sono stato subito in disaccordo con l'autore del post, ma poi non ho potuto resistere quando l'argomento è scaduto nella solita accozzaglia di sentiti dire e delle cazzate sull'autonomia, con immagini idiote di hitler, con stupidaggini tipo che siamo taglialegna quando il TAA è la seconda regione più produttiva della nazione...
E le domande alla fine scordate?
invece di impegnarti così tanto nelle risposte, vai a farti un giro valà;)
Mi dispiace, sono in Italia: mi sarebbe difficile d'altronde uscirne, visto che il brennero e' a 500 km da casa mia :)
Oggi ero sullo stelvio per farmi un giro, ma cio che ho visto al di la non mi è piaciuto.
matrizoo
19-11-2008, 19:57
E le domande alla fine scordate?
scusami, giuro che non le avevo notate:D
io sono italianissimo, e come ho scritto tra i primi post del 3d considero la manifestazione degli schutzen una pagliacciata provocatoria di fanatici, con l'altrettanto ridicola risposta degli estremisti di destra italiani...
per i moti di indipendenza non saprei, ma non credo proprio ci potrebbero mai essere, visto che qui si vive benissimo tra italiani e tedeschi, mentre vengono portati all'attenzione dei media solamente fatti come questo...
Guarda che i numeri parlano piu di 100.000 parole....
Credo che far quadrare i bilanci quando si hanno soldi di sopravanzo sia capace chiunque.
Se poi per te essere superiori significa questo, beh dove sarebbe questa presunta superiorita?
scusami, giuro che non le avevo notate:D
io sono italianissimo, e come ho scritto tra i primi post del 3d considero la manifestazione degli schutzen una pagliacciata provocatoria di fanatici, con l'altrettanto ridicola risposta degli estremisti di destra italiani...
per i moti di indipendenza non saprei, ma non credo proprio ci potrebbero mai essere, visto che qui si vive benissimo tra italiani e tedeschi , mentre vengono portati all'attenzione dei media solamente fatti come questo...
Capisco, capisco.
E il termine "walsche" da dove nasce?
Eppure e' riportato a pagina 10 di questo thread
Hai il cognome italiano? Frequenti la scuola in lingua tedesca? Allora rischi di fare la stessa fine di una ragazzina italiana di Villandro che appunto frequentava la scuola tedesca. Come riportato dai giornali, dopo la denuncia della madre, la ragazzina è stata discriminata a scuola dai compagni di classe per il solo motivo di avere un cognome italiano! Non sorprende che la ragazza a questo punto, visto che in continuazione è stata chiamata con il termine anti italiano “walsche” dai suoi coetanei, ha deciso insieme ai genitori di non frequentare più la scuola in lingua tedesca e nel nuovo anno scolastico frequenterà quella italiana. Simili atti razzisti nei confronti degli italiani non sono casi unici. La stessa cosa è successa a me personalmente quando frequentavo la scuola in lingua tedesca. Anch’io poi avevo deciso di passare a quella italiana. Io sono stato fortunato e sono stato ferito solo verbalmente, tipo walsche sau che significa sporco italiano, ma conosco casi in cui dei ragazzi italiani che frequentavano la scuola tedesca sono stati anche picchiati per il solo motivo di essersi presentati a scuola con la maglia della nazionale italiana! Questi atti discriminatori fanno parte della vita quotidiana degli italiani in Alto Adige e devono essere condannati! Spiace assistere al fatto che ancora oggi, nell’Europa finalmente unita, in Alto Adige anche tra i più giovani di lingua tedesca ci sono queste antipatie nei confronti degli italiani! Ma se il pensiero anti italiano è presente anche a casa, è evidente che anche i figli hanno questo modo di pensare e quel brutto modo di esprimersi nei confronti dei loro coetanei italiani.
Ragazzi direi che abbiamo terminato di smontare questo topic.
Aspettiamo il prossimo.
matrizoo
19-11-2008, 21:20
Ragazzi direi che abbiamo terminato di smontare questo topic.
Aspettiamo il prossimo.
:asd:
Guarda che i numeri parlano piu di 100.000 parole....
Credo che far quadrare i bilanci quando si hanno soldi di sopravanzo sia capace chiunque.
Momento: è verissimo che il Trentino è amministrato splendidamente, di vari ordini di grandezza meglio di altre regioni che sono in totale e completo sopravanzo di bilancio con lo Stato (prendiamo ad esempio, la Sicilia)
Però è anche vero che rispetto al resto delle regioni italiane, la Lombardia è unanimemente riconosciuta come una di quelle che si sa gestire meglio, eppure:
Intanto in Lombardia su 6623 euro di tasse pagate da ogni cittadino, lo stato ne restituisce solo 1263, in Trentino alto Adige ne versate 3995 e ne ricevete 5714...me coioni.
...dal che se ne deduce che, se gli amministratori trentini sono "superiori" riuscendo a gestirsi splendidamente con un gigantesco sopravanzo di bilancio, quelli lombardi sono, seguendo lo stesso ragionamento, nientepopodimeno che semidei dell'Olimpo dato che riescono a far andare avanti bene o male una regione MOLTO più popolosa con un equalmente gigantesco deficit di bilancio.
Come la mettiamo? "Cultura"?
no cambia, cambia soprattutto perchè dimostra quanto tu sia ignorante.
è come dire che garibaldi abbia combattuto per ***nazione a caso*** invece che per l'italia.
ma d'altronde uno che dice che appoggia forza nuova, non ammetterà mai di aver sbagliato e di aver detto un'emerita cazzata.
HAHA TANA PER L'IGNORANTE!!!
lo sai che garibaldi e' detto "eroe dei due mondi" perche ha combattuto anche per la liberta dei popoli del sudamerica prima di tornare in italia??
tieni ti linko un libro magari impari qualcosa
http://www.ciao.it/Garibaldi_Ritratto_dell_Eroe_dei_Due_Mondi__242193
chi è il cazzaro allora?
figurati se uno di trento non poteva lottare per bolzano
e con questa figura barbina direi che si puo chiudere questo inglorioso topic
Momento: è verissimo che il Trentino è amministrato splendidamente, di vari ordini di grandezza meglio di altre regioni che sono in totale e completo sopravanzo di bilancio con lo Stato (prendiamo ad esempio, la Sicilia)
Però è anche vero che rispetto al resto delle regioni italiane, la Lombardia è unanimemente riconosciuta come una di quelle che si sa gestire meglio, eppure:
...dal che se ne deduce che, se gli amministratori trentini sono "superiori" riuscendo a gestirsi splendidamente con un gigantesco sopravanzo di bilancio, quelli lombardi sono, seguendo lo stesso ragionamento, nientepopodimeno che semidei dell'Olimpo dato che riescono a far andare avanti bene o male una regione MOLTO più popolosa con un equalmente gigantesco deficit di bilancio.
cosa ci vuoi fare?
D'altronde Durnwalder (amato presidente dell'Alto Adige) prende come stipendio piu di un capo di stato estero (prendiamo come esempio la Merkel, cancelliere in Germania).
E poi qualcuno si scandalizza se gli spieghi che alcuni altoatesini nascondono dei cimeli di Hitler in cantina, alcune altoatesine (perdonate la volgarità) vanno in fregola venerando il Fuhrer ed osannandolo per telefono (prove concrete alla mano), altri ancora hanno delle tombe con su ancora i simboli del Nazismo (fatti alla mano).
Razza superiore. Almeno per i soldi in tasca, sicuramente.
matrizoo
19-11-2008, 23:12
cosa ci vuoi fare?
D'altronde Durnwalder (amato presidente dell'Alto Adige) prende come stipendio piu di un capo di stato estero (prendiamo come esempio la Merkel, cancelliere in Germania).
E poi qualcuno si scandalizza se gli spieghi che alcuni altoatesini nascondono dei cimeli di Hitler in cantina, alcune altoatesine (perdonate la volgarità) vanno in fregola venerando il Fuhrer ed osannandolo per telefono (prove concrete alla mano), altri ancora hanno delle tombe con su ancora i simboli del Nazismo (fatti alla mano).
Razza superiore. Almeno per i soldi in tasca, sicuramente.
ma siete ancora qui?:mbe:
ma che cos'è che ti rode?
dimmi, parliamone:O
magari lascia le tue coordinate bancarie, io e sparrow (visto che è anche colpa sua se nascono sti 3d:D ) vediamo di farti un bonifico come piccolo gesto di buona volontà, visto che sta storia dei contributi che versate per noi nazisti proprio non ti lascia dormire:O
ma siete ancora qui?:mbe:
ma che cos'è che ti rode?
dimmi, parliamone:O
magari lascia le tue coordinate bancarie, io e sparrow (visto che è anche colpa sua se nascono sti 3d:D ) vediamo di farti un bonifico come piccolo gesto di buona volontà, visto che sta storia dei contributi che versate per noi nazisti proprio non ti lascia dormire:O
Ma qual'e il tuo problema? Ti da forse fastidio che si parli della regione Alto Adige?
Ti da forse fastidio che fatti appurati (guarda che tutto quello che e' stato riportato è stato riportato con link e fonti) possano essere discussi?
Oppure bisogna per forza isabbiare tutto?
Non bisogna discuterne?
Eppure thread analoghi sulle discariche di Napoli (Chiaiano) non hanno ricevuto tutto questo insabbiamento.
matrizoo
19-11-2008, 23:25
ommiodio, casco dalla sedia, questa è bellissima:D
passate più ore in macchina che al lavoro, siete tra i più inquinati d'europa, non sanno nemmeno da che parte iniziare a gestire malpensa....e qui mi fermo, perchè sto ancora ridendo:asd:
_Magellano_
19-11-2008, 23:27
Ma qual'e il tuo problema? Ti da forse fastidio che si parli della regione Alto Adige?
Ti da forse fastidio che fatti appurati (guarda che tutto quello che e' stato riportato è stato riportato con link e fonti) possano essere discussi?
Oppure bisogna per forza isabbiare tutto?
Non bisogna discuterne?
Eppure thread analoghi sulle discariche di Napoli (Chiaiano) non hanno ricevuto tutto questo insabbiamento.E ma in quei postacci gli abitanti non sono culturalmente piu elevati degli italiani welsh come a bolzano anzi bozen. :asd:
matrizoo
19-11-2008, 23:33
E ma in quei postacci gli abitanti non sono culturalmente piu elevati degli italiani welsh come a bolzano anzi bozen. :asd:
finalmente leggo qualcosa di intelligente:O
ommiodio, casco dalla sedia, questa è bellissima:D
passate più ore in macchina che al lavoro, siete tra i più inquinati d'europa, non sanno nemmeno da che parte iniziare a gestire malpensa....e qui mi fermo, perchè sto ancora ridendo
Non vi sorge il sospetto che dobbiamo mantenere voi, che a livello di produzione siete ben lontani dai nostri risultati? (parlo della lombardia). Ma forse non vi serve produrre, lo stato vi fornisce gia il necessario.
Diamo un'occhiata ai risultati :
PIL TOTALE Lombardia : 298.285 milioni di Euro
PIL TOTALE Alto Adige : 14.213 milioni di Euro
http://it.wikipedia.org/wiki/Regioni_d%27Italia
Tu citi l'inquinamento ma in realta' in Alto Adige la legge sull'inquinamento è inutile visto che avete ben poche fabbriche su cui applicare tali leggi dell'inquinamento.
P.S: io se fossi la tua persona un po mi vergognerei a deridere la gente che fa la fila per andare a lavorare.
A dirla tutta un lombardo si sentirebbe oltremodo preso in giro da persone che mangiano sul suo stipendio e hanno pure il coraggio di deridere come arriva a tali risultati.
In Lombardia su 6623 euro di tasse pagate da ogni cittadino, lo stato ne restituisce solo 1263, in Trentino alto Adige ne versate 3995 e ne riceve 5714.
finalmente leggo qualcosa di intelligente:O
In effetti a Napoli gli Extracomunitari sono chiamati Extracomunitari :)
Se posso mettere i miei 2 cents.
A me che l' AA ( il Trentino non lo cito perchè non trovo differenze col veneto , in quanto a mentalità e ne conosco molti di trentini... ) sia più crucco che italiano non importa. Io amo le differenze , le amo quando si tratta di vedere una città italiana multietnica e quindi perchè non mi dovrebbe piacere un AA per 3/4 crucco ? Anche se la lingua tedesca la odio :asd:
Detto questo , io ancora non capisco come si possa finanziare una regione con soldi statali quando la stessa regione non ha bisogno di sovvenzione. Nelle mia mente perversa di sx , vedo il bisogno di sovvenzionare regioni o aree depresse , che hanno bisogno realmente di essere aiutate nello sviluppo ( e magari non facendo semplice assistenzialismo ) ma sovvenzionare una regione che , dice qualcuno , è la seconda più produttiva d'italia per me non ha senso.
Quindi , a parte questo paradosso , trovo anche assurdo queste continue polemiche di molti abitanti contro lo stato italiano , uno stato , appunto , che dà loro soldi contro ogni logica e che , di risposta , si prende insulti e , magari , leggi regionali discriminatorie.
Quindi , a parer mio , gli altoatesini dovrebbero fare una preghierina ogni sera ringraziando lo stato e non rompendogli i maroni...
:O
Cl,malòm,zlò,a
HAHA TANA PER L'IGNORANTE!!!
lo sai che garibaldi e' detto "eroe dei due mondi" perche ha combattuto anche per la liberta dei popoli del sudamerica prima di tornare in italia??
tieni ti linko un libro magari impari qualcosa
http://www.ciao.it/Garibaldi_Ritratto_dell_Eroe_dei_Due_Mondi__242193
chi è il cazzaro allora?
figurati se uno di trento non poteva lottare per bolzano
e con questa figura barbina direi che si puo chiudere questo inglorioso topic
sei un poveraccio, sai benissimo cosa intendevo dire, solo che sei troppo ignorante per ammettere che hai detto una minchiata.
E ancora continui??? TI HO DETTO CHE CESARE BATTISTI ERA TRENTINO, NON BOLZANINO!!!
Cesare Battisti lottava per il trentino, in quanto terra irredenta, visto che parlavano italiano.
MA CI SEI O CI FAI?
LEGGILI I LIBRI INVECE DI GUARDARE LE FIGURE!
matrizoo
20-11-2008, 07:40
Per altro in Lombardia siamo 9 milioni, in trentino 1 milione. Il PIL procapite lombardo e' quindi praticamente doppio. Circa 14k euro per il TAA, circa 33k euro per la lombardia. Ma a parte quello, Se noi abbiamo inquinamento code etc lo si deve anche alla diversa densita' abitativa.
La lombardia sono 24000 kmq, il trentino 13600 Kmq.
fonte wikipedia, dati 2006:
Pil Lombardia: 32.126.7
PIL Trentino-Alto Adige : 31.152,4
dai, fatela finita, confondete ancora Trentino alto adige con alto adige e non sapete nemmeno leggere i numeri:O
Micene.1
20-11-2008, 08:33
diciamo che i tedeschi gia sono famosi per la loro presunta superiorita nei confronti di tutti...mi li ricordo a correre con la coda tra le gambe dopo la sconfitta al mondiale dopo averci tirato addosso di tutto (tipico esempio del loro infantilismo in questo senso)...in questo 3d siamo assistendo addirittura alla parodia di questo comportamento che gia di per sè fa sorridere...ma lo posso anche capire : è esagerando questi stereotipi che il gruppetto di italiani filo-tedeschi sulle montagne italiane riesce a illudersi che ha qualcosa di enormemente diverso dai vicini di casa italiani filo-italiani
matrizoo
20-11-2008, 08:48
diciamo che i tedeschi gia sono famosi per la loro presunta superiorita nei confronti di tutti...mi li ricordo a correre con la coda tra le gambe dopo la sconfitta al mondiale dopo averci tirato addosso di tutto (tipico esempio del loro infantilismo in questo senso)...in questo 3d siamo assistendo addirittura alla parodia di questo comportamento che gia di per sè fa sorridere...ma lo posso anche capire : è esagerando questi stereotipi che il gruppetto di italiani filo-tedeschi sulle montagne italiane riesce a illudersi che ha qualcosa di enormemente diverso dai vicini di casa italiani filo-italiani
io credo che stiamo discutendo da un pò ormai, e voi non aveto capito un accidenti.
il succo del discorso te lo riassumo in poche parole:
io sono italianissimo, e convivo benissimo con i tedeschi e sono strafelice che ad amministrare la regione ci siano i tedeschi.
il resto è fuffa...noi abbiamo Durnwalder, voi Bassolino.
io parlo di cultura nell'amministrare, tu parli di calcio:O
detto questo io devo ancora capire quali siano gli altoatesini che si lamentano della situazione...
Micene.1
20-11-2008, 08:58
io credo che stiamo discutendo da un pò ormai, e voi non aveto capito un accidenti.
il succo del discorso te lo riassumo in poche parole:
io sono italianissimo, e convivo benissimo con i tedeschi e sono strafelice che ad amministrare la regione ci siano i tedeschi.
il resto è fuffa...noi abbiamo Durnwalder, voi Bassolino.
io parlo di cultura nell'amministrare, tu parli di calcio:O
detto questo io devo ancora capire quali siano gli altoatesini che si lamentano della situazione...
si vabbe...la cultura nell'amministrare...state passando dalle icone fasciste, agli alpini che se ne devono andare a afre il raduno da un'altra parte a manifestazioni di superiorita che fanno ridere - tu nn parli di niente la fuffa la fate voi perche la domanda che rimane è sempre la stessa: ma il 3d perche è stato aperto? perche il palazzo fascista venga abbattuto? perche gli alpini si trasferiscano a trento? perche prendiamo atto che qualche migliaia di persone siano contente di convivere con i tedeschi (ma chi se ne frega)...
fonte wikipedia, dati 2006:
Pil Lombardia: 32.126.7
PIL Trentino-Alto Adige : 31.152,4
dai, fatela finita, confondete ancora Trentino alto adige con alto adige e non sapete nemmeno leggere i numeri:O
?
Ma LOL :asd:
Come si calcola il PIL :
consumo privato +
investimenti, +
la spesa pubblica +
la differenza tra esportazioni e importazioni.
domandone : quanto investe la provincia autonoma di Bolzano in spesa pubblica?
Ti do un'aiuto : i sovvenzionamenti statali finiscono tutti nel bilancio della spesa pubblica.
matrizoo
20-11-2008, 12:58
?
Ma LOL :asd:
Come si calcola il PIL :
consumo privato +
investimenti, +
la spesa pubblica +
la differenza tra esportazioni e importazioni.
domandone : quanto investe la provincia autonoma di Bolzano in spesa pubblica?
Ti do un'aiuto : i sovvenzionamenti statali finiscono tutti nel bilancio della spesa pubblica.
mentre mi fai vedere dove hai trovato che l sovvenzionamenti statali finiscono nel PIL, sei in grado di dirmi quanti veneti, quanti piemontesi e chessò, altoatesini, hanno la fabbrichetta in lombardia e contribuiscono ad alzarne il PIL?
visto che facciamo i puntigliosi....
qui invece si riporta come la provincia di Bolzano fosse ottava in europa in fatto di PIL nel 2006, e prima in Italia:O
http://www.ipi.it/inside.asp?id=3&id_madrP=517&id_modu=1354&id_serv=55
Senza Fili
20-11-2008, 13:22
mi spiace:boh:
Appunto: differenze culturali le noti anche se ti sposti 100 km da Roma, in qualunque direzione, eppure è Italia qui come a Perugia o a Potenza...
mentre mi fai vedere dove hai trovato che l sovvenzionamenti statali finiscono nel PIL,
Risposta :
Bilancio economico della Regione Autonoma di Bolzano : anno 2007 : pagina 10.
Ripartizione della spesa per aree funzionali :
Interventi in campo sociale 1.394 Milioni di euro
Opere Pubbliche : 398 Milioni di euro
Istruzione pubblica : 731 Milioni di euro
etc
Totale : 4860 Milioni di euro.
sono o non sono spesa pubblica?
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/download/bilancio-assestato-2007.pdf
sei in grado di dirmi quanti veneti, quanti piemontesi e chessò, altoatesini, hanno la fabbrichetta in lombardia e contribuiscono ad alzarne il PIL?
Risposta : NESSUNO.
Nessun altoatesino si sognerebbe mai di aprire una fabbrichetta in lombardia.
La regione autonoma di Bolzano gia si fa carico a chi apre nuove imprese o chi ha gia aperto nuove imprese di sovvenzionamenti e agevolazioni particolari.
Dovresti saperlo,visto che ci abiti.
visto che facciamo i puntigliosi....
qui invece si riporta come la provincia di Bolzano fosse ottava in europa in fatto di PIL nel 2006, e prima in Italia:O
http://www.ipi.it/inside.asp?id=3&id_madrP=517&id_modu=1354&id_serv=55
Vedi mio post precedente su come si calcola il PIL.
Ti accorgerai che nel pil finiscono sotto la voce "spesa pubblica" quelle migliaia di milioni di euro che la provincia stessa riporta nel proprio bilancio consuntivo.
Totale Spesa pubblica : 4860 Milioni di euro
Il calcolo del PIL si basa proprio su questo dato.
P.S: credo che di dati ce ne siano a sufficienza.
Smetterò di postare in questo thread, altrimenti assume le sembianze del massacro di fort Apache.
La Lombardia, riesce a pagare per intero le tasse statali (e se vuoi facciamo un paio di conti) e contemporanteamente ad essere alla pari se non superiore all'Alto Adige come PIL pro capite.
Chi a questo punto è piu un modello di efficienza e produzione?
Micene.1
20-11-2008, 14:06
Appunto: differenze culturali le noti anche se ti sposti 100 km da Roma, in qualunque direzione, eppure è Italia qui come a Perugia o a Potenza...
no ma lascia stare...lo volevo scrivere pure io sta cosa ovvissima ma sono convinti di appartenere ad una sorta super specie aliena...lo ripeto è la parodia del gia nn prprio geniale atteggiamento dei tedeschi...si parla di fatto sul nulla
Senza Fili
20-11-2008, 14:20
no ma lascia stare...lo volevo scrivere pure io sta cosa ovvissima ma sono convinti di appartenere ad una sorta super specie aliena...lo ripeto è la parodia del gia nn prprio geniale atteggiamento dei tedeschi...si parla di fatto sul nulla
ESATTO: non è in discussione che esistano differenze, e diversi usi e tradizioni, anche spostandosi di pochi km, figuriamoci cambiando regione... ma usare ciò come vessillo per ergersi come gli unici ad essere diversi, come se si fosse degli "eletti", lo trovo comico&squallido allo stesso tempo... secondo questo contorto ragionamento allora dovremmo dividere le 20 regioni esistenti in 20 staterelli indipendenti :asd: :asd: :asd:
blackgnat
20-11-2008, 14:39
dai avanti non facciamo bizantinismi ....
non ci vedo nulla di strano a riconoscere che l'alto adige è un'altro pianeta rispetto al trentino ... ed un'altra galassia rispetto roma .... ed un'altro universo rispetto alla sicilia... !!!
Se vuoi equiparare ste differenze a Roma-Latina .... Bologna-Rimini ecc mi sa che non ci sei mai andato un alto adige !
NOn lo dico a sostegno dei nostri amici bolzanini del forum ... ma avendo frequentato ( e non per motivi turistici ) per un lungo periodo vipiteno ... è una cosa che ho constatato di persona !!!
Poi ... per quanto riguarda i benefici della regione e soprattutto della provincia ... stendiamo un velo pietoso !!!
Per quanto riguarda i risultati conseguiti dalle varie amministrazioni locali bhe ... non si può negare che qualche differenza rispetto a qualche altra zona in cui lo stato è altrettanto magnanimo ... ci sia ...eccome !!
Risposta :
Bilancio economico della Regione Autonoma di Bolzano : anno 2007 : pagina 10.
Ripartizione della spesa per aree funzionali :
Interventi in campo sociale 1.394 Milioni di euro
Opere Pubbliche : 398 Milioni di euro
Istruzione pubblica : 731 Milioni di euro
etc
Totale : 4860 Milioni di euro.
sono o non sono spesa pubblica?
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/download/bilancio-assestato-2007.pdf
Risposta : NESSUNO.
Nessun altoatesino si sognerebbe mai di aprire una fabbrichetta in lombardia.
La regione autonoma di Bolzano gia si fa carico a chi apre nuove imprese o chi ha gia aperto nuove imprese di sovvenzionamenti e agevolazioni particolari.
.
Ah no ? E di Zuegg che mi dici?
http://www.prontoimprese.it/veneto/verona/verona/succhi-di-frutta-e-verdura%7C2714379.html
Ha spostato la produzione a Verona oltre che in altre parti d'europa. non mi dire che non sapevi fosse sudtirolese...
Ah no ? E di Zuegg che mi dici?
http://www.prontoimprese.it/veneto/verona/verona/succhi-di-frutta-e-verdura%7C2714379.html
Ha spostato la produzione a Verona oltre che in altre parti d'europa. non mi dire che non sapevi fosse sudtirolese...
Zuegg se n'e andata da Verona e da Avellino nel 1992, creando un centro di produzione nella ex DDR
nel '92 la Zuegg ha acquistato un impianto dismesso della ex Ddr, spostando parte della produzione concentrata a Verona e ad Avellino.
Si parla di 16 anni fa !
Zuegg se n'e andata da Verona e da Avellino nel 1992, creando un centro di produzione nella ex DDR
nel '92 la Zuegg ha acquistato un impianto dismesso della ex Ddr, spostando parte della produzione concentrata a Verona e ad Avellino.
Si parla di 16 anni fa !
resta il fatto che la produzione a verona c'è ancora...
zerothehero
20-11-2008, 16:18
Dì pure quello che ti pare, lasciamo giudicare gli altri se il livello dei servizi e la governance è indipendente dal livello degli stanziamenti. :asd: . E' chiaro che non basta il "cash" per amministrare bene (vedi Sicilia), nè è sufficiente avere un regime di autonomie (vedi ancora: Sicilia), è chiaro che occorre una cultura civica e amministrativa sviluppata (insomma una classe dirigente).
Detto questo...La matematica non è un'opinione..è surreale affermare che il saldo attivo (+1754euro a cranio) di cui godono i cittadini trentini non conti nulla (perfetta indifferenza, a tuo dire).
Surreale e anche un pò comico. :sofico:
Senza Fili
20-11-2008, 16:25
dai avanti non facciamo bizantinismi ....
non ci vedo nulla di strano a riconoscere che l'alto adige è un'altro pianeta rispetto al trentino ... ed un'altra galassia rispetto roma .... ed un'altro universo rispetto alla sicilia... !!!
Che discorsi del menga, pure Siena (che è un gioiello di città) è diversissima da Cagliari, che è comunque bella e caratteristica, come pure sono diversi usi, costumi, e tradizioni delle due città.
Però i senesi o i cagliaritani non se la tirano come gli altoatesini, e non mi dire che chi vive sulle stupende colline senesi, o affacciato su un bellissimo mare in in prov. di Cagliari, abbia qualcosa da invidiare a chi vive in Alto Adige.
Quindi ribadisco: le differenze esistono ed è normale che esistano, ma dire Altoadige=paradiso e resto d'Italia=merda è un discorso stupido e senza senso, così come anche il dire che non si è in Italia perchè ci sono tante differenze con le altre regioni, quando sappiamo benissimo che le regioni sono tutte differenti l'una dall'altra.
Che discorsi del menga, pure Siena (che è un gioiello di città) è diversissima da Cagliari, che è comunque bella e caratteristica, come pure sono diversi usi, costumi, e tradizioni delle due città.
Però i senesi o i cagliaritani non se la tirano come gli altoatesini, e non mi dire che chi vive sulle stupende colline senesi, o affacciato su un bellissimo mare in in prov. di Cagliari, abbia qualcosa da invidiare a chi vive in Alto Adige.
Quindi ribadisco: le differenze esistono ed è normale che esistano, ma dire Altoadige=paradiso e resto d'Italia=merda è un discorso stupido e senza senso, così come anche il dire che non si è in Italia perchè ci sono tante differenze con le altre regioni, quando sappiamo benissimo che le regioni sono tutte differenti l'una dall'altra.
sai cosa devi fare allora... aprire un libro di storia, anzi basterebbe anche wikipedia e ti leggi la storia del Tirolo. Anzi, se sai il tedesco c'è un bellissimo libro "Tirols Geschichte in Wort und Bild"
http://www.amazon.de/Tirols-Geschichte-Wort-Michael-Forcher/dp/3852183391
non sti sta parlando di regini differenti in questo caso ma proprio di popolazione diversa...
matrizoo
20-11-2008, 16:35
Dì pure quello che ti pare, lasciamo giudicare gli altri se il livello dei servizi e la governance è indipendente dal livello degli stanziamenti. :asd: . E' chiaro che non basta il "cash" per amministrare bene (vedi Sicilia), nè è sufficiente avere un regime di autonomie (vedi ancora: Sicilia), è chiaro che occorre una cultura civica e amministrativa sviluppata (insomma una classe dirigente).
Detto questo...La matematica non è un'opinione..è surreale affermare che il saldo attivo (+1754euro a cranio) di cui godono i cittadini trentini non conti nulla (perfetta indifferenza, a tuo dire).
Surreale e anche un pò comico. :sofico:
lasciamo giudicare a chi scusa?:mbe:
ma cosa vuoi che me ne freghi del vostro giudizio?:confused:
i numeri parlano chiaro, è vero...e dicono che nel 2006 la provincia di Bolzano era all'ottavo posto in europa come PIL, il resto è fuffa:O
volete togliere i contributi straordinari (che non ho ancora capito per quale motivo contribuiscono all'aumento del PIL:asd: ) facciamo che scendiamo al nono, oppure al decimo valà:O
Senza Fili
20-11-2008, 16:40
sai cosa devi fare allora... aprire un libro di storia, anzi basterebbe anche wikipedia e ti leggi la storia del Tirolo. Anzi, se sai il tedesco c'è un bellissimo libro "Tirols Geschichte in Wort und Bild"
http://www.amazon.de/Tirols-Geschichte-Wort-Michael-Forcher/dp/3852183391
non sti sta parlando di regini differenti in questo caso ma proprio di popolazione diversa...
Certo certo, perchè la storia di quello che fu il Granducato di Toscana è stata uguale a quella Sarda, o a quella dei luoghi che facevano parte dello Stato Pontificio...un ripassino di storia, di quello che è anche il TUO paese, ti sarebbe utile per capire come prima dell'Italia unita le regioni attuali non esistevano, quindi non esiste una storia condivisa ed uguale per tutte le attuali regioni, ecco il perchè di tradizioni tanto diverse da regione a regione :D ;)
p.s. la cosa che fa specie è vedere un giovane vivere di "rimembranze" e auspicarsi secessioni, posso capire un vecchio rincoglionito e nostalgico, ma da un giovane proprio non si può sentire, soprattutto ormai che si va sempre di più verso l'Europa Unita...
matrizoo
20-11-2008, 16:41
Certo certo, perchè la storia di quello che fu il Granducato di Toscana è stata uguale a quella Sarda, o a quella dei luoghi che facevano parte dello Stato Pontificio...un ripassino di storia di quello che è anche il TUO paese ti sarebbe utile per capire come prima dell'Italia unita le regioni attuali non esistevano, quindi non esiste una storia condivisa ed uguale per tutte le attuali regioni, ecco il perchè di tradizioni tanto diverse da regione a regione :D ;)
p.s. la cosa che fa specie è vedere un giovane vivere di "rimembranze" e auspicarsi secessioni, posso capire un vecchio rincoglionito e nostalgico, ma da un giovane proprio non si può sentire, soprattutto ormai che si va sempre di più verso l'Europa Unita...
ma tu sei mai stato in alto adige?
Certo certo, perchè la storia di quello che fu il Granducato di Toscana è stata uguale a quella Sarda, o a quella dei luoghi che facevano parte dello Stato Pontificio...un ripassino di storia, di quello che è anche il TUO paese, ti sarebbe utile per capire come prima dell'Italia unita le regioni attuali non esistevano, quindi non esiste una storia condivisa ed uguale per tutte le attuali regioni, ecco il perchè di tradizioni tanto diverse da regione a regione :D ;)
europa unita non significa appiattire tutte le diversità. io son per l'europa delle regioni, non a caso stanno potenziando l'EU-regio del Tirolo (Tirolo del Nord-Sud-Est e Trentino).
Cmq io non vivo di rimembranze, sei tu che non vuoi capire che siamo una minoranza austriaca in italia.
me sa de no :D
cmq l'intento del thread era semplicemente:
siete d'accordo che estremisti di destra minaccino chi manifesta o, come successo, chi denuncia aggressoni? (il caso della redazione di chi l'ha visto)
ovviamente nessuno si èpreso la briga di leggere il testo visto che dicevo benissimo che 2 cameraman sono stati spinti e malmenati da estremisti di destra durante la contromanifestazone.
Senza Fili
20-11-2008, 16:49
Si, a Bolzano e a Brunico.
europa unita non significa appiattire tutte le diversità. io son per l'europa delle regioni, non a caso stanno potenziando l'EU-regio del Tirolo (Tirolo del Nord-Sud-Est e Trentino).
Cmq io non vivo di rimembranze, sei tu che non vuoi capire che siamo una minoranza austriaca in italia.
Ah si?
Quindi ad Alghero, siccome si parla anche il Catalano, non sarebbero italiani, ma una minoranza catalana che vive in Italia? :doh: :asd:
Si, a Bolzano e a Brunico.
Ah si?
Quindi ad Alghero, siccome si parla anche il Catalano, non sarebbero italiani, ma una minoranza catalana che vive in Italia? :doh: :asd:
mamma mia che pochezza.
guarda che qui NESSUNO parla italiano a casa (a parte gli italiani, che sono nati qui ma i loro "avi" sono immigrati qui).
questa è già un'enorme differenza
l'unica usanza italiana è la pizza, che la mangi pure in austria e germania s'è per quello...
la tv non ne parliamo, nessuno guarda mediaset o rai
posso farti mille altri esempi. l'unica cosa in comune con gli italiani è la nazionalità (tra l'altro imposta)
mi spiace dirtelo ma il tuo discorso non regge
Senza Fili
20-11-2008, 17:17
mamma mia che pochezza.
guarda che qui NESSUNO parla italiano a casa (a parte gli italiani, che sono nati qui ma i loro "avi" sono immigrati qui).
questa è già un'enorme differenza
Idem altrove: pensi che a Salerno, a Cosenza, o a Padova, la gente in famiglia non parli dialetti che con l'italiano non c'entrano una mazza? Il mio ex a casa parlava solo veneto, il mio attuale fidanzato in famiglia parla solo napoletano, ed io, se si fossero mai rivolti a me usando il loro dialetto, non avrei capito loro esattamente come non capirei uno che parla tedesco, quindi niente di nuovo
l'unica usanza italiana è la pizza, che la mangi pure in austria e germania s'è per quello...
è la globalizzazione, imho cosa positiva
la tv non ne parliamo, nessuno guarda mediaset o rai
i miei zii in Toscana idem, guardano solo tg e televisioni locali
posso farti mille altri esempi. l'unica cosa in comune con gli italiani è la nazionalità (tra l'altro imposta)
mi spiace dirtelo ma il tuo discorso non regge
Guarda che lo stesso vale per tutti, mica solo per voi: essendoci un passato diverso, ed essendo l'Italia di oggi un collage di ex paesi un tempo indipendenti, come anche è accaduto in altri paesi europei, come pretendi che gli usi e le tradizioni siano le stesse in ogni regione tra quelle attuali?
Secondo te in Scozia hanno le stesse tradizioni che in Galles, o in Andalucia hanno le stesse tradizioni che in Cantabria? :doh:
SquallSed
20-11-2008, 18:23
Idem altrove: pensi che a Salerno, a Cosenza, o a Padova, la gente in famiglia non parli dialetti che con l'italiano non c'entrano una mazza? Il mio ex a casa parlava solo veneto, il mio attuale fidanzato in famiglia parla solo napoletano, ed io, se si fossero mai rivolti a me usando il loro dialetto, non avrei capito loro esattamente come non capirei uno che parla tedesco, quindi niente di nuovo
Guarda che lo stesso vale per tutti, mica solo per voi: essendoci un passato diverso, ed essendo l'Italia di oggi un collage di ex paesi un tempo indipendenti, come anche è accaduto in altri paesi europei, come pretendi che gli usi e le tradizioni siano le stesse in ogni regione tra quelle attuali?
Secondo te in Scozia hanno le stesse tradizioni che in Galles, o in Andalucia hanno le stesse tradizioni che in Cantabria? :doh:
ma ancora che ce stai a prova'? lascia stare.
lasciamo giudicare a chi scusa?:mbe:
ma cosa vuoi che me ne freghi del vostro giudizio?:confused:
i numeri parlano chiaro, è vero...e dicono che nel 2006 la provincia di Bolzano era all'ottavo posto in europa come PIL, il resto è fuffa:O
volete togliere i contributi straordinari (che non ho ancora capito per quale motivo contribuiscono all'aumento del PIL:asd: ) facciamo che scendiamo al nono, oppure al decimo valà:O
Ehh cala, cala :vicini:
Praga e Bratislava più ricche di Bolzano
BRUXELLES - Le capitali della «Nuova Europa» corrono, e si avvicinano al reddito delle regioni più ricche dell’Unione europea. Anzi, alcune capitali dell’Est sono - già ora - persino più ricche di città italiane del calibro di Bolzano,
http://innovatorieuropeimassacarrara.wordpress.com/2008/02/13/praga-e-bratislava-piu-ricche-di-bolzano/
Non arrivate nemmeno alla 15 posizione nelle regioni piu ricche d'europa : e i numeri cantano di nuovo.
P.S :indovina pero' dove vi arriva la lombardia?
LOMBARDIA E BOLZANO - In testa, sono Lombardia e la provincia di Bolzano le aree più ricche del Paese. Ma tra le prime quindici regioni europee con il più alto pil pro-capite non figura nessuna regione italiana : continuano ad indicare la regione di Londra, con un pil per abitante pari al 303% - considerando 100 la media Ue a 27 - la regione più ricca dell’Unione. Con Londra, in testa alla classifica delle regioni più ricche nell’Ue c’è il Granducato del Lussemburgo (264%) e la regione di Bruxelles (241%). Tra le 42 regioni europee che superano il 125% della media Ue di pil per abitante, quattro sono quelle italiane: la provincia autonoma di Bolzano (136,7%), la Lombardia (136,5%) , l’Emilia-Romagna (128,1%) e il Lazio (127,9%).
Iniziate ad adeguarvi all'idea di essere ne piu e ne meno di un'altra regione dell'Italia, visto che lo scardo con le altre quattro regioni piu importanti e meno del 6%.
matrizoo
20-11-2008, 18:42
Ehh cala, cala :vicini:
Praga e Bratislava più ricche di Bolzano
BRUXELLES - Le capitali della «Nuova Europa» corrono, e si avvicinano al reddito delle regioni più ricche dell’Unione europea. Anzi, alcune capitali dell’Est sono - già ora - persino più ricche di città italiane del calibro di Bolzano,
http://innovatorieuropeimassacarrara.wordpress.com/2008/02/13/praga-e-bratislava-piu-ricche-di-bolzano/
Non arrivate nemmeno alla 15 posizione nelle regioni piu ricche d'europa : e i numeri cantano di nuovo.
P.S :indovina pero' dove vi arriva la lombardia?
LOMBARDIA E BOLZANO - In testa, sono Lombardia e la provincia di Bolzano le aree più ricche del Paese. Ma tra le prime quindici regioni europee con il più alto pil pro-capite non figura nessuna regione italiana. I dati sono relativi al 2005 e non si discostano molto da quelli del 2004: continuano ad indicare la regione di Londra, con un pil per abitante pari al 303% - considerando 100 la media Ue a 27 - la regione più ricca dell’Unione. Con Londra, in testa alla classifica delle regioni più ricche nell’Ue c’è il Granducato del Lussemburgo (264%) e la regione di Bruxelles (241%). Tra le 42 regioni europee che superano il 125% della media Ue di pil per abitante, quattro sono quelle italiane: la provincia autonoma di Bolzano (136,7%), la Lombardia (136,5%) , l’Emilia-Romagna (128,1%) e il Lazio (127,9%).
Iniziate ad adeguarvi all'idea di essere ne piu e ne meno di un'altra regione dell'Italia.
scusami, io ti do i dati del 2006 e tu posti quelli del 2005?:D
e comunque sia, per una regione di taglialegna e mungitori di vacche, nonchè nazisti di razza ariana, non mi sembra mica poco come risultato:asd:
scusami, io ti do i dati del 2006 e tu posti quelli del 2005?:D
e comunque sia, per una regione di taglialegna e mungitori di vacche, nonchè nazisti di razza ariana, non mi sembra mica poco come risultato:asd:
Vuoi davvero anche quelli del 2007?
P.S: guarda che qui nessuno ha detto che siete taglialegna o mungitori di vacche.
LOL non ti sei accorto che la globalizzazione è fallita da tempo? la globalizzazione ha fallito, le persone non sono merci!
Se non te ne sei reso conto non so cosa dirti, visto che è sotto gli occhi di tutti.
Globalizzare non significa appiattire le diversità, cosa che non avverrà MAI rassegnati.
Per il resto ti stai arrampicando sugli specchi :mc:
Vuoi davvero anche quelli del 2007?
P.S: guarda che qui nessuno ha detto che siete taglialegna o mungitori di vacche.
si è stato detto...
a proprosito, visto che noi siamo dei nazisti:
http://altoadige.repubblica.it/dettaglio/«Ditemi-se-mio-padre-era-un-aguzzino»/1549015
Vedi, i tedeschi fanno i conti con il proprio passato. Invece gli italiani il giorno dopo la liberazione avevano già cambiato la casacca. Picchiatori il giorno prima, democratici il giorno dopo.
Dreammaker21
21-11-2008, 08:41
si è stato detto...
a proprosito, visto che noi siamo dei nazisti:
http://altoadige.repubblica.it/dettaglio/«Ditemi-se-mio-padre-era-un-aguzzino»/1549015
Vedi, i tedeschi fanno i conti con il proprio passato. Invece gli italiani il giorno dopo la liberazione avevano già cambiato la casacca. Picchiatori il giorno prima, democratici il giorno dopo.
Piuttosto generalista la tua tesi.
Vedi, quando uno se ne esce con una frase come questa, che mostra platealmente non solo la mancanza di una qualsivoglia identità come italiano, ma anche il disprezzo verso gli altri italiani, non resta molto altro da dire se non "prego, andate pure".
Come già detto da molti, eh, fate pure: via, sciò.
E in quanto lavoratore dipendente lombardo, ovvero la categoria che in Italia è la più tartassata, che foraggia e sostiene con le sue tasse tre quarti dello stivale e si vede tornare zero, che non ha alcuna possibilità di evadere alcunchè ma si vede spesso accusata di farlo (come se fossero tutti imprenditori in Lombardia), ti posso ASSICURARE, ma proprio vergato col sangue, che noi dipendenti lombardi siamo i più accesi sostenitori della vostra causa di separazione, nonchè di quelle altrui: togliersi qualche sanguisuga di dosso non risolve la situazione quando sei assediato da altre che ti succhiano il sangue, ma ti dà quel senso di sollievo che non fa mai male.
Piuttosto generalista la tua tesi.
oh certo generalista come no...
E' sempre stato così. Quando fecero fuori Mussolini improvvisamente non c'erano più gli italiani fascisti. Anzi, tutti lo avevano combattuto. Idem per Craxi: quando e' caduto in disgrazia non c'erano più socialisti o amici dei socialisti. Tutti si erano prontamente trasformati in anti-craxiani della prima ora. Nessuno aveva mai chiesto un favore. Nessuno aveva mai avuto rapporti.
La triste verità e' che da sempre gli italiani sono così...
Senza Fili
21-11-2008, 09:18
LOL non ti sei accorto che la globalizzazione è fallita da tempo? la globalizzazione ha fallito, le persone non sono merci!
Se non te ne sei reso conto non so cosa dirti, visto che è sotto gli occhi di tutti.
Globalizzare non significa appiattire le diversità, cosa che non avverrà MAI rassegnati.
Per il resto ti stai arrampicando sugli specchi :mc:
Il problema non è appiattire o valorizzare le diversità: le diversità esistono tra ogni regione, ma da qui ad usarle come vessillo, o meglio, come pretesto, per chiedere una secessione, c'è di mezzo l'oceano... ed a quanto pare tu vedi le diversità non come un dato di fatto qualunque, ma come un mero mezzo per raggiungere qualcosa di non accettabile, come una nuova divisione.
Ti riempi la bocca di fascismo tacciando di essere fascista anche chi è antifascista, ma qui chi ragiona come i fascisti (e come anche i leghisti) sei solo tu.
Vivete tranquilli come fanno in tutte le altre regioni e fatela finita di menarla per stronxate morte e sepolte, il tempo passa, e voi siete fermi a 100 anni fa.
E' sempre stato così. Quando fecero fuori Mussolini improvvisamente non c'erano più gli italiani fascisti. Anzi, tutti lo avevano combattuto. Idem per Craxi: quando e' caduto in disgrazia non c'erano più socialisti o amici dei socialisti. Tutti si erano prontamente trasformati in anti-craxiani della prima ora. Nessuno aveva mai chiesto un favore. Nessuno aveva mai avuto rapporti.
Su questo però non posso che quotare: fa parte del "vizio italico".
Il problema però è che son capaci tutti di fare i grandi con i fondi generosamente elargiti da qualcun altro... ed infatti in Italia lo fanno in tanti.
Solo su una cosa avete ragione: ci sono altre regioni che con le stesse, faraoniche elargizioni dello stato italiano (leggi: gli altri pirla che abitano in quelle due/tre regioni che tengono a galla il tutto) riescono comunque a fare di molto peggio. Ma molto, molto peggio.
Però da qui a vantarsi di essere "bravi amministratori" (coi fondi altrui) ci passa un abisso pieno di amor proprio e senso del ridicolo.
Senza Fili
21-11-2008, 09:35
Un esempio su tutti, i cittadini italiani francofoni in Valle D'Aosta: anche loro sono una minoranza linguistica, anche loro sono tutelati, ma non sono dei piangina come voi, e non la menano reclamando indipendenza o facendo proclami antiitaliani a piè sospinto.
Vivono tranquilli e fanno i caxxi loro: prendete esempio.
Sp4rr0W, sul serio, cerca di evitare... stai solo buttando odio su tutti. Se sei venuto qui per denunciare un atto di inciviltà da parte di quattro idioti ne prendiamo atto e ci dissociamo... Se il tuo inento è invece solo un pretesto per tirare merda sulle persone che non d'accordo con te sull'indipendenza dell'Alto Adige... beh, la discussione è nata male.
Un esempio su tutti, i cittadini italiani francofoni in Valle D'Aosta: anche loro sono una minoranza linguistica, anche loro sono tutelati, ma non sono dei piangina come voi, e non la menano reclamando indipendenza o facendo proclami antiitaliani a piè sospinto.
Vivono tranquilli e fanno i caxxi loro: prendete esempio.
Quella è una situazione completamente diversa.
E da qui si intuisce che i tuoi discorsi fanno acqua da tutte le parti.
Sp4rr0W, sul serio, cerca di evitare... stai solo buttando odio su tutti. Se sei venuto qui per denunciare un atto di inciviltà da parte di quattro idioti ne prendiamo atto e ci dissociamo... Se il tuo inento è invece solo un pretesto per tirare merda sulle persone che non d'accordo con te sull'indipendenza dell'Alto Adige... beh, la discussione è nata male.
beh quando si comincia a spalare merda su una popolazione, non si può far altro che rispondere pan per focaccia...
Ragazzi ma lasciatelo perdere.
Purtoppo a volte "dimentica" parti di storia importante come il fatto che gli "Optanten" sudtirolesi, che nel 1943 decisero di abbandonare il Sud Tirol per la "bella" Germania" subito dopo la guerra, tornarono in Italia.
Ha un bel coraggio a definire gli italiani voltagabbana.
Prima pero, gli optanten, avendo scelto il 3 reich, erano partiti.
beh quando si comincia a spalare merda su una popolazione, non si può far altro che rispondere pan per focaccia...
Ma che stai a dire? :mbe: Sei tu che hai esordito nel primo post con:
Mi sa che gli italiani non hanno proprio imparato niente dal proprio passato...
Dando addosso a tutti. Cosa dovevamo risponderti? "Si, siamo delle merde"?
Ti ripeto, se fossi venuto a denuciare un fattaccio come quello accaduto, estremamente riprorevole, evitando le generalizzazioni, ci avresti trovato tutti d'accordo.
Per come hai esordito sembrava solo una provocazione contro gli italiani di lingua italiana.
Se per te spalare merda significa metterti davanti
- conti economici delle regioni
- dati nazionali come il PIL
- altre fonti che citano cifre ufficiali
Denunciando la realta dei fatti (prova a ribattere le cifre che ho fornito), allora forse avresti bisogno di rivedere le tue posizioni.
Dovresti dirmi dov'e l'offesa in queste cifre.
Ma il trucco è : "facciamo orecchie da mercante".
D'altronde che non foste la regione piu produttiva, ne tantomeno quella piu trainante per l'economia si sapeva : e guarda che questo non lo dico io, lo dice il PIL.
Senza Fili
21-11-2008, 09:57
Esatto.
Quella è una situazione completamente diversa.
E da qui si intuisce che i tuoi discorsi fanno acqua da tutte le parti.
Oh no, invece è identica: anche la Valle D'Aosta è una regione a statuto speciale, anche lì esiste il bilinguismo, anche lì fu imposta l'italianizzazione dei toponimi... ma la gente non si è fossilizzata come voi, e non fa casino per cose ormai morte e sepolte.
Il fascismo fa pietà anche a me, i miei bisnonni erano antifascisti e furono picchiati perchè non volevano seguireil partito, ma prendere il pretesto di quelli che furono i crimini fascisti per reclamare oggi qualcosa di meramente opportunistico è ridicolo.
E' come se io, siccome i miei avi furono vittime del fascismo come tanti altri nel loro paesello toscano, assieme agli altri discendenti delle vittime, chiedessi oggi l'indipendenza del loro paese :doh: :asd:
Ragazzi ma lasciatelo perdere.
Purtoppo a volte "dimentica" parti di storia importante come il fatto che gli "Optanten" sudtirolesi, che nel 1943 decisero di abbandonare il Sud Tirol per la "bella" Germania" subito dopo la guerra, tornarono in Italia.
Ha un bel coraggio a definire gli italiani voltagabbana.
Prima pero, gli optanten, avendo scelto il 3 reich, erano partiti.
Che analisi superficiale... mi raccomando dimenticati di dire che molti scelsero di andarsene per evitare di farsi picchiare, insultare e torturare dai fascisti...
E poi c'è qualcosa di male se sono tornati a casa? Mi sembra il minimo.
D'altronde italiani e germanici di deportazioni e stermini di massa erano esperti...
D'altronde italiani e germanici di deportazioni e stermini di massa erano esperti...
:mbe:
Occhio che qui stai dando addosso anche all' "altra" cultura... non sia mai che poi, casomai riusciste ad ottenere l'agognata indipendenza dal vil suolo italico, vi tocchi trasferirvi in un'altra dimensione ai confini della realtà, perchè nemmeno i "germanici" vi vogliono più :ciapet:
Che analisi superficiale... mi raccomando dimenticati di dire che molti scelsero di andarsene per evitare di farsi picchiare, insultare e torturare dai fascisti...
Vero : in effetti furono Waffen SS di Bolzen a commettere la strage nelle Fosse Ardeatine.
inoltre :
Gli Schützen (comparabili con gli Alpini) hanno lanciato nel 2004 la seguente campagna: Südtirol sagt Danke für deutsche Schule, starke Wirtschaft, Wohlstand und vieles mehr!. Sullo sfondo un traliccio divelto dalla dinamite, ben in mostra Sepp Kerschbaumer, fondatore del BAS, in sovrimpressione le parole: Il Sudtirolo ringrazia per la scuola tedesca, la forte economia, il benessere e molto altro! [6]
Dubito ora potrai contenere il fenomeno degli schultzen al solo comune di Salorno.
:mbe:
Occhio che qui stai dando addosso anche all' "altra" cultura... non sia mai che poi, casomai riusciste ad ottenere l'agognata indipendenza dal vil suolo italico, vi tocchi trasferirvi in un'altra dimensione ai confini della realtà, perchè nemmeno i "germanici" vi vogliono più :ciapet:
LOL e cosa c'entra di grazia la germania? mai detto che siamo germanici :D
Scusami Sp4rr0W, ma essere sotto il fascio o sotto Hitler cosa avrebbe cambiato? Sempre dittatori erano... Durante la guerra ci furono sia italiani che tedeschi che altoatesini che parteciparono al nazifascismo.
Far vedere gli altoatesini come "solo" vittime è sbagliato... ci furono anche in alto adige sia filonazifascisti che anti-nazifascisti... come in tutte le altre regioni. Trentino compreso.
Aggiungo : e' vergognoso che delle persone che formino un gruppo paramilitare (gli Schultzen) esaltino l'assassinio di 13 militari italiani che stavano facendo il loro dovere.
La mafia si comporta cosi, avendo i propri sgherri e esaltandosi quando muore un ufficiale dell'ordine.
Non siete tanto diversi dagli italiani "mafiosi e corrotti" che tanto disprezzate.
LOL e cosa c'entra di grazia la germania? mai detto che siamo germanici :D
Ah già scusa, il rinomato "ceppo sudtirolese" :rotfl:
Solo una volta ho visto un esempio più lampante di campanilismo, ed era tra due paeselli vicini che contavano... pressappoco le anime che contate voi :D
E lo sai da dove nasce il concetto stesso di campanilismo, vero? Esatto, proprio nell'Italia medievale.
Il che, purtroppo per voi, non fa altro che confermare che alla fin fine, siete proprio italiani come tutti quelli che disprezzate :p
Senza Fili
21-11-2008, 10:59
A parte che non solo nella tua regione il fascismo ha picchiato chi non si allineava alla dittatura, ribadisco: spiegami cosa c'entrano quei soprusi, esistiti praticamente in tutta Italia verso chi non si assoggettava al regime (in Toscana manganelli ed olio di ricino erano una triste prassi) con il vantare oggi stronxate tipo l'indipendenza.
E te lo dico da antifascista, proveniente da una famiglia di sinistra da sempre.
Senza Fili
21-11-2008, 11:02
Ah già scusa, il rinomato "ceppo sudtirolese" :rotfl:
Solo una volta ho visto un esempio più lampante di campanilismo, ed era tra due paeselli vicini che contavano... pressappoco le anime che contate voi :D
E lo sai da dove nasce il concetto stesso di campanilismo, vero? Esatto, proprio nell'Italia medievale.
Il che, purtroppo per voi, non fa altro che confermare che alla fin fine, siete proprio italiani come tutti quelli che disprezzate :p
Esatto :asd:
Senza Fili
21-11-2008, 11:03
Scusami Sp4rr0W, ma essere sotto il fascio o sotto Hitler cosa avrebbe cambiato? Sempre dittatori erano... Durante la guerra ci furono sia italiani che tedeschi che altoatesini che parteciparono al nazifascismo.
Far vedere gli altoatesini come "solo" vittime è sbagliato... ci furono anche in alto adige sia filonazifascisti che anti-nazifascisti... come in tutte le altre regioni. Trentino compreso.
*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.