PDA

View Full Version : Casa di proprietà o in affitto?

Gemma
13-11-2008, 12:26
leggendo vari interventi mi è venuto spontaneo chiedermi quanti qui, ovviamente di quelli che hanno lasciato il nido :asd: , abbiano fatto la scelta del mutuo piuttosto che dell'affitto.

Ovviamente c'è da specificare se è stato pagato un anticipo e come (leggi "con che soldi": risparmiati, dati dai genitori, donazioni, collette... :D )

Se potete indicare anche età e stato familiare aiuterebbe :)

recoil
13-11-2008, 12:34
ho fatto un anno in affitto con mio fratello dividendo le spese, poi ho comprato casa all'età di 27 anni.
ho avuto una mano da parte dei miei, altrimenti avrei fatto un mutuo per una cifra superiore e avrei aspettato un altro anno o due per mettere da parte altri soldi.

l'affitto di prima, condiviso appunto con mio fratello, portava via circa 9000 euro l'anno. troppo alto, soldi buttati, per questo ho comprato e per ora lo tengo in casa, poi si vedrà

RiccardoS
13-11-2008, 12:35
Ho un mutuo.

Acceso nel 2002 con base iniziale una parte dei soldi che i genitori hanno investito per me e mio fratello fin da quando eravamo piccoli e dei soldi messi da parte.
Ora, dopo la separazione e con l'anno prossimo, dopo il divorzio, venderò l'appartamento solo per prendere una nuova casetta (mai più appartamenti in vita mia) con un altro mutuo.
L'affitto non lo prendo nemmeno in considerazione.

key2710
13-11-2008, 12:39
Il mio non è proprio un mutuo... è un debito... per fortuna non dovrò pagarci su interessi... ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che... è decisamente meglio dare i soldi ad una banca ed avere alla fine di un percorso una "proprietà" che non regalare i soldi ad un privato... e avere alla fine del percorso un pugno di mosche.

Froze
13-11-2008, 12:43
sono stato in affitto per un po' di anni.
a settembre ho comprato un appartamentino. avevo un po' di soldi da parte e anche i miei mi hanno dato una mano permettendomi cosi' di aprire un mutuo breve (10anni) e di importo non elevato (circa il 40% del valore della casa)
33 anni, single :O

rеpne scasb
13-11-2008, 12:49

kingv
13-11-2008, 12:55
sono uscito di casa a 25 anni e sono rimasto un anno e mezzo in affitto con la mia compagna.
abbiamo comprato poi un appartamento con mutuo > 80% del valore, la rata era ad ogni modo poco superiore all'affitto che pagavamo prima.

Zappz
13-11-2008, 12:58
io sono andato a vievere da solo a 25 anni, la casa mi e' stata pagata percio' non ho ne mutuo ne affitto...

Froze
13-11-2008, 13:49
Non ho ne un mutuo ne vivo in una casa in affitto. Come dovrei votare?

ovviamente di quelli che hanno lasciato il nido :read:

Dante_Cruciani
13-11-2008, 13:58
sono in affitto, il mutuo per ora manco per il cazz!

Futura12
13-11-2008, 14:00
Vivo ancora con i miei, dell'affitto non se ne parla neanche a dirlo.
Se proprio dovessi andare via più avanti,o mi faccio il mutuo o prendo la casa dei miei....non c'è modo peggiore per buttare soldi che andare in affitto.

beach_man
13-11-2008, 14:05
Quando decisi di trasferirmi qui (4 anni a gennaio) lo feci anche con la consapevolezza di aver un posto dove stare, anche se non avrei avuto problemi a trovarne uno.Monolocale di proprieta' (di quella che ora e' mia moglie),e quest'anno ci siamo "impelagati" con un mutuo, in quanto abbiamo comperato un appartamento piu grande (non vedo l'ora che ce lo consegnino).

Mutuo al 110% del valore dell'immobile,per tanto nessun anticipo.
Qui non conviene piu di tanto l'affitto soprattutto se non hai famiglia in quanto (fino a poco tempo fa almeno) la rata d'affitto era uguale alla rata del mutuo, ma devo dire che ci sono molte opportunita' di scelta....dipende da quanto ti sai "adattare".
Ad oggi 32 anni e una moglie "a carico":Prrr:

Fil9998
13-11-2008, 14:49
mhà, se è per un periodo di due-cinque anni e se l'affitto è basso imho meglio l'affitto, spece con i prezzi folli per le case e mutui che girano ora.

Brightblade
13-11-2008, 14:59
Quasi 32 anni, appartamento di proprieta' da un paio d'anni, per meta' pagato sull'unghia coi soldi risparmiati (ho la fortuna di lavorare ininterrottamente da piu' di 9 anni, dal termine del diploma di laurea in ingegneria) e per meta' con un mutuo. Prima ho fatto un breve periodo di prova in affitto, ma quando mi e' sembrato opportuno, e le condizioni mi sono sembrate favorevoli, ho detto basta buttare soldi.

PS. Me ne sono andato da casa dei miei per scelta, non per necessita', diciamo spirito di intraprendenza.

DaKid13
13-11-2008, 15:06
Vivo in una casa di proprietà dei miei...:O

willywilly77
13-11-2008, 17:23
Vivo In un appartamento di mia moglie pero pago un mutuo per un bilocale comprato prima di sposarmi

Franz73
13-11-2008, 17:42
Affitto...ormai da quasi 7 anni...e con i tempi che corrono prevediamo di rimanerci ancora un po'...in attesa che si sblocchi una situazione patrimoniale personale che ci permetterà di comprare casa senza mutui...
Almeno con il padrone di casa puoi trattare, in caso di problemi...con una banca sicuramente si ha meno potere contrattuale...:)

rеpne scasb
13-11-2008, 21:42

xenom
13-11-2008, 21:50
Non ho ne un mutuo ne vivo in una casa in affitto, e vivo per mio conto. Come dovrei votare?

eredità? :asd:

Xalexalex
13-11-2008, 21:52
Se può interessare, la casa in cui vivo ora è di proprietà, comprata n anni addietro dai miei con un mutuo + fondo di partenza, quando i tassi giravano sul 16%. In illo tempore -1985 - avevano chiesto 25 milioni avendo da parte già qualcosa, ma hanno dovuto restituire grossomodo il triplo :asd: Hanno estinto in 11 anni (mutuo a 15 estinto protempore).
Saluti =)

xenom
13-11-2008, 21:54
Se può interessare, la casa in cui vivo ora è di proprietà, comprata n anni addietro dai miei con un mutuo + fondo di partenza, quando i tassi giravano sul 16%. In illo tempore -1985 - avevano chiesto 25 milioni avendo da parte già qualcosa, ma hanno dovuto restituire grossomodo il triplo :asd: Hanno estinto in 11 anni (mutuo a 15 estinto protempore).
Saluti =)

brutto stronzo, hai già una casa tutta tua :asd:

Xalexalex
13-11-2008, 21:55
eredità? :asd:

Eh magari l'ha già estinto il mutuo / basi solide in famiglia / enalotto. :boh:

Xalexalex
brutto stronzo, hai già una casa tutta tua :asd:

Ma no defi, questa è la casa in cui vivo tutt'ora con i miei :asd:

rеpne scasb

xenom
13-11-2008, 21:56
Ma no defi, questa è la casa in cui vivo tutt'ora con i miei :asd:

ma allora! non avresti dovuto votare :asd: il sondaggio è riferito a chi se n'è già andato da casa :O

xenom
13-11-2008, 21:57
La casa dove vivo, piu' altri immobili, si. La casa al mare, quella in collina ed una all'estero, le ho acquistate con i miei soldi.

ah già tu sei quella super ricca :asd:
quasi mi pento di non aver scelto chimica dei materiali :O

Xalexalex
13-11-2008, 22:00
ma allora! non avresti dovuto votare :asd: il sondaggio è riferito a chi se n'è già andato da casa :O

Infatti non ho votato, parere only :O

rеpne scasb
13-11-2008, 22:00

xenom
13-11-2008, 22:01
Infatti non ho votato, parere only :O

ah ok :O

Xalexalex
13-11-2008, 22:03
ah ok :O

Mmm. Ok :O

Dopo quest'abbozzo di chat do la buonanotte a tutti :O Ciao e a domani :O