Entra

View Full Version : Video-server e linux

frodo2
12-11-2008, 19:07
Salve ragazzi,
qualcuno sa se è possibile creare una area video sorvegliata con telecamere collegate ad un pc tramite interfaccia pci che con linux e apposito programma possa fare da video-server, ovviamente gestendo in simultania e con un fps adeguato le varie telecamere.

grazie per i suggerimenti

tutmosi3
13-11-2008, 09:17
Hai già le telecamere?

Ciao

VegetaSSJ5
14-11-2008, 11:06
mi interessa

frodo2
16-11-2008, 09:11
Hai già le telecamere?

Ciao

no, in verità dovrei comprarle, ho letto che conexant ha prodotto chip che permettono anche in hd di aquisire da telecamere analogiche un segnale video e memorizzare tutto attraverso pc e interfaccia pci anche express. Ma non riesco a trovare un distributore nazionale che abbia già le schede pci in vendita con questo chip (la serie è cx...).:rolleyes:

tutmosi3
16-11-2008, 15:49
Andiamo per ordine, iniziando con le specifiche su cosa devi inquadrare.

Ciao

frodo2
16-11-2008, 16:46
Andiamo per ordine, iniziando con le specifiche su cosa devi inquadrare.

Ciao

macchine e persone in movimento, locali e accessi, ho bisogno di tanti fps per canale in modo che sia fluida e chiara l'immagine

tutmosi3
17-11-2008, 07:10
macchine e persone in movimento, locali e accessi, ho bisogno di tanti fps per canale in modo che sia fluida e chiara l'immagine

Molto bene.
Che distanze ci sono tra le IP Cam e quello che devono inquadrare?

Ciao

Barra
17-11-2008, 07:32
http://www.zoneminder.com/

Ho fatto qualche prova tempo fa e sono rimasto soddisfatto dal programma. L'unica (penso) alternativa su linux è motion che però non ha un'interfaccia grafica.

Zoneminder prevede controllo del movimento delle telecamere ip, possibilità di definire le zone di movimento (tipo inquadro un parcheggio e un pezzo di strada, configuro il tutto perchè salvi sull'hard disk il filmato solo quando c'è movimento ma solo se il movimento è all'interno del parcheggio, evitando che quindi che vengano salvate tutte la auto che passano) e tanto altro.

Il tutto tramite un'interfaccia web che può essere contr)ollata in remoto (anche dal cellulare)

Su telecamere o altro non sono molto esperto, le prove le ho fatte con una scheda pci con 4 chip conexant che aveva 16 ingressi analogici a cui si potevano controllare quindi 16 dispositivi. ognuno a 24fps ma non ricordo a quale risoluzione nulla di mostruoso visto che le telecamere erano costate forse 5€ l'una. Il mio fornitore aveva telecamere con visione notturna, motorizzate, con zoom e altre 1000 cavolate con costi molto variabili.

frodo2
17-11-2008, 11:29
http://www.zoneminder.com/

Ho fatto qualche prova tempo fa e sono rimasto soddisfatto dal programma. L'unica (penso) alternativa su linux è motion che però non ha un'interfaccia grafica.

Zoneminder prevede controllo del movimento delle telecamere ip, possibilità di definire le zone di movimento (tipo inquadro un parcheggio e un pezzo di strada, configuro il tutto perchè salvi sull'hard disk il filmato solo quando c'è movimento ma solo se il movimento è all'interno del parcheggio, evitando che quindi che vengano salvate tutte la auto che passano) e tanto altro.

Il tutto tramite un'interfaccia web che può essere contr)ollata in remoto (anche dal cellulare)

Su telecamere o altro non sono molto esperto, le prove le ho fatte con una scheda pci con 4 chip conexant che aveva 16 ingressi analogici a cui si potevano controllare quindi 16 dispositivi. ognuno a 24fps ma non ricordo a quale risoluzione nulla di mostruoso visto che le telecamere erano costate forse 5€ l'una. Il mio fornitore aveva telecamere con visione notturna, motorizzate, con zoom e altre 1000 cavolate con costi molto variabili.

grazie per la risposta esauriente, ma dove hai comprato la scheda pci?

la distanza tra ip cam e oggetto è variabile visto che si devono inquadrare sia persone dentro locali ed oggetti in esterna tipo macchine ingressi e cancelli.

:sofico:

Barra
17-11-2008, 12:49
La scheda me l'ha fornita un cliente e non so dove l'abbia comprata.

Prima di scegliere cosa acquistare qualche altra domanda:
Quante saranno le telecamere?
Farai tutto tu?
Le distanze sono grandi?

Questo perchè le telecamere IP possono essere più comode e semplici da gestire (puoi avere molta confidenza con i cavi di rete e poca o nulla con cavi video). Inoltre se non vuoi tirare cavi potrebbe venirti comodo usare dei dispositivi wireless.
Di contro i dispositivi IP (e quindi anche i wireless) sono + costosi

frodo2
17-11-2008, 20:15
Prima di scegliere cosa acquistare qualche altra domanda:
Quante saranno le telecamere?
Farai tutto tu?
Le distanze sono grandi?

non so la configurazione dipende dal cliente di turno, non farò tutto io ma mi aiutaranno altri tecnici